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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
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17/07/2004 22:26
 
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Raccordo via Vigliani
Lunedì farò scan in ufficio (a casa non ho ancora lo scanner) e la invierò. La cosa che mi stupisce è che nell'immagine si vede che il traffico a quei tempi avveniva in entrambi i sensi da una parte sola della via, ovvero la carreggiata destra guardando piazza Bengasi. Forse la carreggiata sinistra non esisteva ancora? Noto anche che il raccordo era elettrificato, con tanto di palificazione di tipo ferroviario, non tranviario. Proseguendo verso piazza Bengasi, quale era il percorso? Sbaglio o svoltava a sinistra dove adesso c'è un giardino? E come avveniva l'attraversamento di corso Unione Sovietica? C'era il rischio di trovarsi un treno sull'incrocio? Sino a che anno i treni hanno percorso quelle rotaie? Grazie, sono curiosissimo.

Paolo A.
17/07/2004 22:31
 
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Piazzale Adua
Periodo fortunato, questo. Ho trovato una cartolina che mostra piazzale Adua con un tram al capolinea, nella piazza ove adesso, se non erro, sosta il 52. Mi chiedo però come diavolo avvenisse l'inversione di marcia delle vetture: non mi pare, a memoria, che vi sia lo spazio per un anello. O forse sì? Anche questo scan appena possibile, promesso.

Paolo A.
17/07/2004 23:30
 
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Re: Raccordo via Vigliani

Scritto da: linea13 17/07/2004 22.26
Lunedì farò scan in ufficio (a casa non ho ancora lo scanner) e la invierò. La cosa che mi stupisce è che nell'immagine si vede che il traffico a quei tempi avveniva in entrambi i sensi da una parte sola della via, ovvero la carreggiata destra guardando piazza Bengasi. Forse la carreggiata sinistra non esisteva ancora? Noto anche che il raccordo era elettrificato, con tanto di palificazione di tipo ferroviario, non tranviario. Proseguendo verso piazza Bengasi, quale era il percorso? Sbaglio o svoltava a sinistra dove adesso c'è un giardino? E come avveniva l'attraversamento di corso Unione Sovietica? C'era il rischio di trovarsi un treno sull'incrocio? Sino a che anno i treni hanno percorso quelle rotaie? Grazie, sono curiosissimo.


La risposta a questa serie di "quiz" è nella discussione "Rotaie urbane".
19/07/2004 11:59
 
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Foto corso giambone!
Ridotta a 500 px di base è inguardabile, forse è possibile pubblicare a parte la mia da 1200? (per il moderatore):help:
Emil
19/07/2004 12:01
 
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Re: Foto corso giambone!

Scritto da: EmilTorino 19/07/2004 11.59
Ridotta a 500 px di base è inguardabile, forse è possibile pubblicare a parte la mia da 1200? (per il moderatore):help:
Emil


Emil sei un mito!
Mandala al mio indirizzo che provvediamo!!!![SM=x346239]
19/07/2004 13:50
 
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Via Onorato Vigliani
Allego, dopo adeguata compressione, l'immagine di via Vigliani, che farei risalire alla seconda metà degli anni '50 (vedo una Fiat 600 sullo sfondo, modello uscito se non erro nel 1955). Buona visione.

Paolo A.
19/07/2004 13:53
 
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Foto di corso Giambone
Quella foto è molto bella, ma a meno che Emil non ne sia il legittimo proprietario, è stata tratta da un libro che possiedo anch'io. Credo quindi che sarebbe il caso di citarne la fonte x evitare grattacapi con il diritto d'autore...
Scusate l'intromissione.
Ciao.
[SM=x346219]

Mauro
T.J. Team
19/07/2004 13:59
 
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Re: Via Onorato Vigliani

Scritto da: linea13 19/07/2004 13.50
Allego, dopo adeguata compressione, l'immagine di via Vigliani, che farei risalire alla seconda metà degli anni '50 (vedo una Fiat 600 sullo sfondo, modello uscito se non erro nel 1955). Buona visione.



Caspita, Paolo ha postato mentre stavo scrivendo l'altro messaggio! Intervengo anche sulla sua splendida cartolina, e lo ringrazio x avermela inviata. Il periodo è quello, tra l'altro le case FIAT di via Artom appaiono già finite, il che fa risalire l'immagine a non prima del 1958.
Bye bye
Mauro

Mauro
T.J. Team
19/07/2004 14:12
 
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Re: Via Onorato Vigliani

Scritto da: linea13 19/07/2004 13.50
Allego, dopo adeguata compressione, l'immagine di via Vigliani, che farei risalire alla seconda metà degli anni '50 (vedo una Fiat 600 sullo sfondo, modello uscito se non erro nel 1955). Buona visione.



Bellissima foto, grazie!!![SM=x346220] Confermo, la Fiat 600 fu presentata nel 1955. In primo piano si vede anche una vettura che potrebbe essere una Fiat 1100/103.[SM=x346232]
19/07/2004 14:14
 
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Re: Piazzale Adua

Scritto da: linea13 17/07/2004 22.31
Periodo fortunato, questo. Ho trovato una cartolina che mostra piazzale Adua con un tram al capolinea, nella piazza ove adesso, se non erro, sosta il 52. Mi chiedo però come diavolo avvenisse l'inversione di marcia delle vetture: non mi pare, a memoria, che vi sia lo spazio per un anello. O forse sì? Anche questo scan appena possibile, promesso.



E' possibile che facesse manovra in retro, come faceva la linea 9 fino agli anni cinquanta, in corrispondenza del capolinea di Via Chiesa della Salute angolo Via Sospello?[SM=x346235]
19/07/2004 14:22
 
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Mozione d'ordine
Invito tutti a proseguire la discussione sul raccordo di V. Vigliani nella discussione "Rotaie urbane".
Grazie per la collaborazione[SM=x346220]
20/07/2004 13:07
 
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Re: Re: Capolinea del 15 (vecchio)

Scritto da: Simone04 20/07/2004 12.27


No: il 15 percorreva Corso Palermo, e solo negli ultimi anni della rete pre-riforma. Prima era il 3 a percorrere Corso Palermo; credo che ad inizio anni settanta i percorsi furono invertiti.[SM=x346225]



Sono sicuro che dalla seconda metà degli anni '70 e fino alla riforma del 1982 nessun tram percorreva C. Palermo come percorso ufficiale e il 3, 10 e 15 percorrevano c. Giulio CEsare: il 10 arrivava dal Rondò della Forca, il 3 da V. Milano e il 15 da V. XX Settembre e tutti e tre si instradavano lungo C. Giulio cesare, usando binari deiversi al capolinea (questa sera posto una foto del capolinea) e avendo ciasuno dei percorsi diversi tra largo Giulio Cesare e l'ospedale.
20/07/2004 13:52
 
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Re: Re: Re: Capolinea del 15 (vecchio)

Scritto da: PaoloC 20/07/2004 13.07


Sono sicuro che dalla seconda metà degli anni '70 e fino alla riforma del 1982 nessun tram percorreva C. Palermo come percorso ufficiale e il 3, 10 e 15 percorrevano c. Giulio CEsare: il 10 arrivava dal Rondò della Forca, il 3 da V. Milano e il 15 da V. XX Settembre e tutti e tre si instradavano lungo C. Giulio cesare, usando binari deiversi al capolinea (questa sera posto una foto del capolinea) e avendo ciasuno dei percorsi diversi tra largo Giulio Cesare e l'ospedale.



Qui c'è l'elenco linee del 1966 pubblicato da Mauro sul sito...[SM=x346232]

http://www.mondotram.it/torino_in_tram/elenchi/

Si legge chiaramente che il "3" transitava per Corso Palermo...[SM=x346239]

E lo si legge pure nell'elenco più o meno dello stesso periodo che tu hai pubblicato...[SM=x346231]

http://www.mondotram.it/paolo-c/linee60.htm


3 - Monterosa - Borg. Lesna

Monterosa - V. Martorelli - C. Palermo - V. Bologna - C. XI Febbraio - V. XX Settembre - V. Garibaldi - P. Statuto - C. Francia - C. Ferrucci - V. Di Nanni - V. Monginevro - Borg. Lesna



Nel 1959 invece era la linea 18 a percorrere Corso Palermo...

http://www.mondotram.it/paolo-c/linee1959.htm


18 - Piazza Carducci - Borgata Monterosa

Piazza Carducci - via Nizza (Staz. Porta Nuova, lato partenze) - corso Vittorio Emanuele II - via Carlo Alberto - piazza Castello - viale 1° Maggio - corso Palermo - corso Giulio Cesare - via L. Rossi - via R. Martorelli - corso Sempione
Ritorno: corso Sempione - via R. Martorelli - corso Giulio Cesare ecc. - piazza Castello - via Accademia delle Scienze - via Lagrange - via Nizza

20/07/2004 13:59
 
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Re: Re: Re: Re: Capolinea del 15 (vecchio)

Scritto da: Simone04 20/07/2004 13.52


Qui c'è l'elenco linee del 1966 pubblicato da Mauro sul sito...[SM=x346232]

http://www.mondotram.it/torino_in_tram/elenchi/

Si legge chiaramente che il "3" transitava per Corso Palermo...[SM=x346239]

E lo si legge pure nell'elenco più o meno dello stesso periodo che tu hai pubblicato...[SM=x346231]

http://www.mondotram.it/paolo-c/linee60.htm


3 - Monterosa - Borg. Lesna

Monterosa - V. Martorelli - C. Palermo - V. Bologna - C. XI Febbraio - V. XX Settembre - V. Garibaldi - P. Statuto - C. Francia - C. Ferrucci - V. Di Nanni - V. Monginevro - Borg. Lesna



Nel 1959 invece era la linea 18 a percorrere Corso Palermo...

http://www.mondotram.it/paolo-c/linee1959.htm


18 - Piazza Carducci - Borgata Monterosa

Piazza Carducci - via Nizza (Staz. Porta Nuova, lato partenze) - corso Vittorio Emanuele II - via Carlo Alberto - piazza Castello - viale 1° Maggio - corso Palermo - corso Giulio Cesare - via L. Rossi - via R. Martorelli - corso Sempione
Ritorno: corso Sempione - via R. Martorelli - corso Giulio Cesare ecc. - piazza Castello - via Accademia delle Scienze - via Lagrange - via Nizza



Infatti ho parlato della metà anni '70 fino al '82[SM=x346239] : so anch'io che prima passavano per C. Vercelli e C. Palermo!
Occhio alle date![SM=x346232]
20/07/2004 15:00
 
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ciao a tutti. anche a me pare che il 3 10 e 15 passassero su corso giulio prima del 1982, almeno negli ultimi tempi.
Ciao
20/07/2004 15:26
 
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Re: vecchio 15

Scritto da: troodon 20/07/2004 15.00
ciao a tutti. anche a me pare che il 3 10 e 15 passassero su corso giulio prima del 1982, almeno negli ultimi tempi.
Ciao


Benvenuto Troodon!! [SM=x346219]

[Modificato da PaoloC 20/07/2004 15.27]

20/07/2004 15:55
 
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Piazzale Adua
Ecco a voi la cartolina che mostra piazzale Adua. Mi chiedo, come avevo già scritto in un altro mio intervento, come fosse lo schema dei binari per l'inversione di marcia delle vetture, visto che la pendenza di strada Valsalice, alle spalle della piazza, è proibitiva. La versione più estesa l'ho inviata a Nicola per la pubblicazione. Ciao[SM=x346219]

Paolo A.
20/07/2004 16:07
 
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Re: Piazzale Adua

Scritto da: linea13 20/07/2004 15.55
Ecco a voi la cartolina che mostra piazzale Adua. Mi chiedo, come avevo già scritto in un altro mio intervento, come fosse lo schema dei binari per l'inversione di marcia delle vetture, visto che la pendenza di strada Valsalice, alle spalle della piazza, è proibitiva. La versione più estesa l'ho inviata a Nicola per la pubblicazione. Ciao[SM=x346219]


Credo fosse a cappio: sulle mappe "antiche" (per esempio quella del 1946 che c'è nella tua sezione) è chiaramente indicato in quel modo, mentre quelli con il binario di manovra sono rappresentati diversamente (per esempio il 9 o il 22).
In effetti sulla cartolina che hai pubblicato si vede il binario in salita scostarsi da quello in discesa come per un anello di capolinea.
20/07/2004 21:02
 
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Re: Re: Re: Re: Capolinea del 15 (vecchio)
Come promesso ecco la scansione della foto del tri-capolinea con i tre binari.
È la stessa citata da 7041!


Immagine tratta dal libro "Tram e tranvie di Torino" di N. Molino
20/07/2004 23:02
 
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Re: Capolinea del 15 (vecchio)

Scritto da: PaoloC 20/07/2004 13.59

Infatti ho parlato della metà anni '70 fino al '82[SM=x346239] : so anch'io che prima passavano per C. Vercelli e C. Palermo!
Occhio alle date![SM=x346232]



Mi scuso se son sembrato polemico...[SM=x346226] ...non era questa la mia intenzione. Il fatto è che io ho la scansione della mappa pre-riforma pubblicata sul TuttoCittà '82, quindi verosimilmente si tratta della rete in funzione tra il 1981 e l'inizio dell'82, e lì si vede che la vecchia linea 15 transitava per Corso Palermo, Via Bologna e Corso XI Febbraio...[SM=x346240]

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