Nuova Discussione
Rispondi
 

TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2024 15:12
Autore
Stampa | Notifica email    
23/01/2006 17:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ancora su Metro e Lingotto FS
A proposito del "passaggio" tra Lingotto FS e Oval, sono andato l'altra sera a dare un'occhiata di persona per rendermi conto di com'era la situazione.

Confermo che da Lingotto FS si potrebbe passare all'Oval passando da un'ingresso secondario della recinzione dell'Oval stesso che da sul binario 11. Da li' ci sarebbe il viale d'accesso "principale" dell'Oval che porta a Via Nizza e al Lingotto vero e proprio. Una discreta passeggiata ma fattibile. Ignoro se ci sia un ulteriore interfaccia con il lingotto fiere (e/o con il maxi posteggio) sull'altro lato, ma per i motivi che dicevo mi pare piu' che probabile.

Ci sono ahime' due problemi che mi fanno usare il condizionale: l'ingresso secondario di cui dicevo e' normalmente chiuso. Verra' sicuramente aperto durante le olimpiadi (stando al "piano di mobilita'" olimpico) ma mi sa tanto di uno di quei cancelli che, passata la festa, resteranno inesorabilmente chiusi con un robusto catenaccio. Spero che intervenga qualcuno di piu' lungimirante tra Comune, FS e societa' che gestisce l'8gallery per la quale avere una stazione attaccata al centro commerciale potrebbe essere una manna...

Basterebbe proprio poco per utilizzare questo collegamento, anche se, una volta arrivati su Via Nizza, bisogna scarpinare, vista la posizione relativa di Lingotto e stazione (l'uno tutto a Nord, l'altra tutta a sud) e il fatto che Via Nizza e' a senso unico verso sud.

Pero' oltre il famoso cancello dell'Oval si nota anche un relativamente piccolo posteggio... il che vuol dire che li' i veicoli possono arrivare, quindi una navetta diretta 8Gallery-LingottoFS (lato Oval) potrebbe essere fattibilissima, se la scarpinata e' ritenuta troppo lunga (e potrebbero anche pagarla la gestione dell'8gallery e il politecnico, in modo che all'utenza sia gratuita...)


Il secondo problema e' dal lato Stazione. Il sottopasso dei binari del Lingotto NON arriva al binario 11, ma si ferma al binario 10, dal quale bisogna materialmente attraversare il piano del ferro per giungere alla pensilina numero 11 e quindi al cancello di cui sopra, situazione ovviamente inaccettabile per un traffico "ordinario" di persone, a meno che non si decida di chiudere definitivamente il binario 11 al traffico
(non so quanti treni ci passino, magari indago, ma se possono farne a meno nel periodo olimpico, con il surplus di traffico che ci sara'...), o che nuovamente qualcuno di buona volonta' non paghi per il prolungamento del sottopasso, soluzione piu' "pulita" ma assai piu' costosa.


Un ultima nota vorrei farla sul ventilato collegamento della metro a Lingotto FS.
Se si guardano i progetti si scopre che la fermata piu' vicina a Lingotto FS non sara' "Lingotto M1" ma "Italia'61 M1", che fa parte del prolungamento a p.zza Bengasi (quindi la vedremo tra due o tremila anni [SM=x346233] ) ed e' da li' che dovranno poi essere prese le decisioni per il collegamento definitivo a Lingotto FS.

Personalmente non ho mai visto bene una biforcazione della metro verso Lingotto FS, a meno che non sia parte di un piano "organico" che allunghi M1 da una parte verso Moncalieri e dall'altra verso Nichelino. Fare una biforcazione per una sola stazione che, in linea d'aria, distera' 500 metri dall'altra nell'altro senso mi pare inutile.



Nota a margine: a Lingotto FS hanno ormai finito di installare tutta la nuova segnaletica di stazione, monitor arrivi/partenze sui binari e nel sottopasso e stanno finendo gli ultimi due ascensori (binari 8/9 e 10) [SM=x346220]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com