È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2024 15:12
Autore
Stampa | Notifica email    
15/01/2006 12:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Benvenuto
Ciao KenHayabusa e benvenuto su questo forum! [SM=x346253]
Grazie x le ottime foto, anch'io non appena avrò un attimo di tempo farò un giro x scattare qualche immagine.
In effetti i lavori in certe stazioni sembrano abbastanza indietro, mi auguro si tratti solo di completare gli accessi, e che nel sottosuolo sia tutto finito, altrimenti ho anch'io i miei dubbi che riescano a terminare in tempo...
Se devono solo piazzare le paline e i cartelli delle stazioni, e rifinire le scale di accesso (gli ascensori ci sono già tutti, mi pare) ce la possono fare. O magari come dici giustamente tu, assicureranno almeno un accesso x stazione. Meglio di niente. X fortuna che non serve x trasportare gli ospiti olimpici!!! [SM=x346226]

Mauro
T.J. Team
15/01/2006 18:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Grazie del benvenuto.

Ho fatto un giro in C.so Francia mentre tornavo a casa stasera.

Rimango purtroppo delle mie convinzioni.[SM=x346221]

Vari accessi sono in alto mare con le finizioni (ma non solo finizioni, alcuni sono proprio in mezzo ad un cantiere e occorrerebbe buttare varie decine di metriquadri di asfalto per accedervi) e ad esempio a Piazza Rivoli non e' stata nemmeno conclusa l'installazione dell'ascensore.

Spero di sbagliarmi ma rischiamo di poter usare la metro giusto per San Valentino (potremmo usarla come tunnel dell'ammmmore [SM=x346231]
15/01/2006 23:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Chimera...metropolitana
X un attimo voglio poter sognare, e credere che la tabella di marcia della rete MetroTorino sarà la seguente:

Primavera 2006: inizio scavo tunnel di via Nizza e stazione Marconi;
Autunno 2006: inizio lavori stazioni tratta Marconi-Lingotto e finanziamento tratta Fermi-Cascine Vica;
Natale 2006: inaugurazione tratta XVIII Dicembre-Porta Nuova;
Estate 2007: appalto lavori tratta Fermi-Cascine Vica;
Fine 2007: progetto esecutivo tratta M1 Lingotto-Bengasi e M2 Vanchiglia-Santa Rita e relativi finanziamenti;
Primavera 2008: inizio scavo con talpa tratta Marconi-Lingotto;
Autunno 2008: inizio lavori tratte Lingotto-Bengasi e Vanchiglia-S.Rita e scavo tunnel Fermi-Cascine Vica; finanziamento tratta Cascine Vica-Rivoli;
Estate 2009: appalto tratta Cascine Vica-Rivoli e inizio lavori;
Fine 2009: finanziamento tratta M1 Bengasi-Nichelino FS e M2 S.Rita-Beinasco;
Primavera 2010: inaugurazione tratta Porta Nuova-Lingotto;
Fine 2010: inaugurazione tratta Fermi-Cascine Vica; appalto lavori Bengasi-Nichelino FS e S.Rita-Beinasco
Primavera 2011 (Unità d'Italia): inaugurazione tratta Lingotto-Bengasi;
Fine 2012: inaugurazione tratta Cascine Vica-Rivoli e Vanchiglia-Santa Rita;
2014/2015: completamento M1 fino a Nichelino FS ed M2 fino a Beinasco.

Su ragazzi, sognate un po' anche voi con me!!![SM=x346232]

Mauro
T.J. Team
16/01/2006 09:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Fantametropolitana

Scritto da: MauroP 15/01/2006 23.59
X un attimo voglio poter sognare, e credere che la tabella di marcia della rete MetroTorino sarà la seguente:

2014/2015: completamento M1 fino a Nichelino FS ed M2 fino a Beinasco.

Su ragazzi, sognate un po' anche voi con me!!![SM=x346232]



Beh... se conti che ad oggi sui cartelli di cantiere delle stazioni c'e' scritto "Fine lavori: 25 Settembre 2005", mi sa che prima del 2020 di metropolitane a Nichelino o Beinasco/Orbassano non se ne parla...

Incidentalmente sulla "fantascientifica" M2 (fantascientifica nel senso che parlarne ora e' fantascienza... [SM=x346228] ): si e' detto che si voleva usare il trincerone della To-Ceres tra C.so Giulio Cesare e Dora, per poi girare verso Rebaudengo.

Ora io mi chiedo: ma alla luce delle ultime varianti al passante, per cui la To-Ceres andra' ad inserirsi nel passante proprio a Rebaudengo, non sarebbe piu' furbo appropriarsi della trincea fino a Madonna di Campagna?

Vantaggi: Il percorso esiste gia', basta atrezzarlo con nuove stazioni ed eventualmente nuovi binari (se si vuole usare il VAL anche qui). Si servirebbero zone densamente popolate come Piazza della repubblica, tutto parco Dora.

La metro sarebbe pronta per una estensione fino a Venaria e, perche' no, fino a Caselle. In fondo, se non si usasse il VAL, ma qualche altro sistema su binari ferrati, sempre a guida automatica, si potrebbe al limite pensare di alternare i (pochi) treni della To-Ceres ai (tanti) treni della M2.

In fondo "metropolitanizzare" una ferrovia esistente e' quello che stan facendo a Roma per la Metro C, anche quella a guida automatica.

Svantaggi:
1) Occorrerebbe coprire la zona Nord-Est diversamente... ma con una buona gestione del passante magari ci si riesce anche solo con quello...
2) Arrivare a Piazza della Repubblica non e' certo sufficiente per la M2, il resto va fatto in galleria e li' non ci sono cavoli... servono un mare di soldi che il comune non ha.


16/01/2006 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Metro 2
E' senza dubbio meno impegnativa della 1 se si utilizza la galleria dismessa della To-Ceres o il trincerone di corso Gottardo.
Trovo poco razionale sventrare piazza Solferino, Micca, Castello anzichè utilizzare il parcheggio sotterraneo di via Roma.
A Porta Nuova c'è già un piccolo tratto di galleria per la 2.

Per la linea 1 speriamo nel tempo! Se nevica... saranno guai a finire i lavori...

Edoardo
16/01/2006 13:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
nel 2030
Nel 2030 TORINO sarà una città "quasi" comoda.
16/01/2006 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 155
Registrato il: 03/01/2005
tranviere junior
Metro
...bè se calcolate che la metro l'hanno sognata per 70 anni, riteniamoci fortunati che noi potremo utilizzarla! [SM=x346250]

Detto questo, trovo assurdo che una metro non raggiunga piazza castello, come esiste "Duomo" a Milano e "Spagna" o "Colosseo" a Roma.

La M1 è utile per decongestionare il traffico, finalmente.
La M2 servirebbe proprio per motivi, diciamo così, "turistici"...

Saluti [SM=x346220]
16/01/2006 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
M2
No , l'M2 servirà eccome! chi deve andare a porta nuova , attualmente , deve attraversare il centro , che è congestionatissimo ( il 4 sempre bloccato da colonne di bus , taxi , auto residenti)



Le linee di Metro' servono sempre!! a tutto!

16/01/2006 14:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Metro 2

Scritto da: EDOARD 16/01/2006 12.30
Trovo poco razionale sventrare piazza Solferino, Micca, Castello anzichè utilizzare il parcheggio sotterraneo di via Roma.
A Porta Nuova c'è già un piccolo tratto di galleria per la 2.



Lo so che quel tunnel era nato come embrione di metro, ma il parcheggio di via Roma e', per l'appunto, un parcheggio da ormai 15 anni, e con il completamento del posteggio in piazza San Carlo, tutto il sottosuolo di Via Roma sara' un posteggio.

Trovo assai meno razionale che ridemoliscano questo posteggio appena costruito per far passare una metro. [SM=x346224]

A proposito, quale sarebbe il tratto di galleria a P.N. utilizzabile?? [SM=x346235]


Per quanto riguarda le metro in posti "turistici" faccio presente che a Roma Piazza Venezia, che oltretutto e' anche un crocevia importante di linee Bus, sara' servita solo dalla costruenda linea C mentre attualmente la fermata piu' vicina e' Colosseo MetroB, cosi' come San Pietro che ha la fermata odierna piu' vicina ad Ottaviano MetroA che e' un bel camminare (infatti da Termini si fa spesso prima a prendere un Bus per arrivare a San Pietro)

Quindi non e' affatto curioso o strano che la Metro1 di Torino aggiri piazza Castello. Lo sarebbe solo se non si prevede di fare altre linee, ma non credo sia il caso (senza parlare dei soldi che servirebbero per questo, pero' [SM=x346243] )

[Modificato da KenHayabusa 16/01/2006 14.42]

16/01/2006 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella

A proposito, quale sarebbe il tratto di galleria a P.N. utilizzabile??



Ci sono 10 metri di tunnel piazzato sotto quello della M1. E' stato posato nel caso si volesse far passare una seconda linea da Porta Nuova (magari nel 2086 ci faranno la linea 3 se la 2 passa altrove...)

Luca
16/01/2006 15:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Per KEN
Non voglio demolire il park sotto via Roma!!!
Non avrebbe nessun senso utilizzare quel tunnel fino a Piazza Castello e capolinea.
Per proseguire il tunnel deve essere scavato sotto quello attuale.
Il park attuale potrebbe essere utilizzato in parte come area cantiere senza occupare lo spazio in superficie. Una parte del nuovo parcheggio di piazza San Carlo potrebbe essere utilizzata in parte per stazione metrò senza eccessivi costi ed eliminazione totale del parcheggio.

Edoardo
16/01/2006 18:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Beh, mi fa piacere notare che i miei "sogni" quantomeno stimolano la discussione sulla Metro... [SM=x346232] [SM=x346239]

Mauro
T.J. Team
16/01/2006 18:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Per KEN

Scritto da: EDOARD 16/01/2006 15.14
Non voglio demolire il park sotto via Roma!!!



Ah, ecco... mi pareva [SM=x346228]

16/01/2006 21:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 155
Registrato il: 03/01/2005
tranviere junior
Info
Caro axe81t1,

io quando dico motivi turistici intendo oltre quelli ovvi di decongestione del traffico.

Quindi la M2 per me avrebbe 2 motivi per esistere.

Saluti
18/01/2006 13:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
andamento lavori
Ho osservato gli accessi della stazione rivoli!

Manca solo Il rivestimento esterno all'accesso , quello interno cè, anche la targa "racconigi" è installata .

Cè la faranno in tempo!


18/01/2006 17:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Metro 1
A Porta Susa, dove i lavori rispetto alla altre stazioni erano molto indietro sono ripartiti in modo spedito.
Quasi ultimati le pensiline centrali e sono in corso i lavori di sistemazione del suolo lato stazione verso piazza Statuto.

In questo momento... finalmente viene tinteggiata con una gru la facciata di Porta Susa e sono stati montati Neve e Gliz.
La stazione Principe d'Acaja mi sembra un pò indietro rispetto alle altre o è l'ultima che verrà ultimata.

Una curiosità... il semaforo a led nuovissimo in corso Francia angolo via Palmieri è programmato con il vecchio sistema dell'accesione del verde insieme al giallo...

Fantametrò:
la stazione M1 Lingotto sarà collegata solo con navette alla stazione Lingotto? Recentemente si è parlato di spostarla all'altezza di piazza Galimberti. Se così fosse l'unica alternativa per collegare le 2 stazioni resterebbe un sistema tipo people-mover o tapis-roulant lenti e poco efficaci.



Edoardo
18/01/2006 17:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
Bella l'idea del people mover , ma credo che rimarrà solo sulla carta!

Cmq un modo cè..

Parlavano di prolungare il nuovo sotopasso lingotto, quindi una navetta bus potrebbe collegare la stazione lingotto alla stazione lingotto M1 in pochi minuti .
18/01/2006 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
La navetta bus è la soluzione meno adatta per pochi metri. E poi c'è il disagio di uscire-salire-entrare e il traffico.
La navetta deve essere frequente e rimane costosa rispetto al people-mover. Ci sono pm molto lunghi e veloci ed economici.
Se la stazione M1 Lingotto rimane all'altezza del Pam la distanza è minima e si può posare un tapis-roulant che collega il sottopasso della stazione FS.

Edoardo
18/01/2006 19:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Cosa intendete con navetta e people mover?

Col secondo termine, io mi sono sempre riferito a tutti i mezzi di trasporto a via guidata per percorsi brevi o lunghi, ma che comunque non sono metropolitane, VAL, monorotaie o altri sistemi "pesanti".

Grazie.

18/01/2006 20:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Re: andamento lavori

Scritto da: axe81t1 18/01/2006 13.16
Ho osservato gli accessi della stazione rivoli!
Manca solo Il rivestimento esterno all'accesso , quello interno c'è, anche la targa "racconigi" è installata .
Ce la faranno in tempo!



Bene axe, ma non ho capito se ti riferisci alla stazione Rivoli o Racconigi...

Riguardo al Lingotto, è vergognoso che tutt'oggi non ci sia un collegamento efficace tra il complesso e la stazione FS. Speriamo che da qui a 5 anni, quando (forse) arriverà la Metro, qualcuno abbia provveduto. In + ho scoperto che la passerella "olimpica" non avrà nemmeno un tapis-roulant, si potrà percorrere solo camminando! Non faccio commenti...

[Modificato da MauroP 18/01/2006 20.29]


Mauro
T.J. Team
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com