Scritto da: MauroP 15/01/2006 23.59
X un attimo voglio poter sognare, e credere che la tabella di marcia della rete MetroTorino sarà la seguente:
2014/2015: completamento M1 fino a Nichelino FS ed M2 fino a Beinasco.
Su ragazzi, sognate un po' anche voi con me!!!
Beh... se conti che ad oggi sui cartelli di cantiere delle stazioni c'e' scritto "Fine lavori: 25 Settembre 2005", mi sa che prima del 2020 di metropolitane a Nichelino o Beinasco/Orbassano non se ne parla...
Incidentalmente sulla "fantascientifica" M2 (fantascientifica nel senso che parlarne ora e' fantascienza...
): si e' detto che si voleva usare il trincerone della To-Ceres tra C.so Giulio Cesare e Dora, per poi girare verso Rebaudengo.
Ora io mi chiedo: ma alla luce delle ultime varianti al passante, per cui la To-Ceres andra' ad inserirsi nel passante proprio a Rebaudengo, non sarebbe piu' furbo appropriarsi della trincea fino a Madonna di Campagna?
Vantaggi: Il percorso esiste gia', basta atrezzarlo con nuove stazioni ed eventualmente nuovi binari (se si vuole usare il VAL anche qui). Si servirebbero zone densamente popolate come Piazza della repubblica, tutto parco Dora.
La metro sarebbe pronta per una estensione fino a Venaria e, perche' no, fino a Caselle. In fondo, se non si usasse il VAL, ma qualche altro sistema su binari ferrati, sempre a guida automatica, si potrebbe al limite pensare di alternare i (pochi) treni della To-Ceres ai (tanti) treni della M2.
In fondo "metropolitanizzare" una ferrovia esistente e' quello che stan facendo a Roma per la Metro C, anche quella a guida automatica.
Svantaggi:
1) Occorrerebbe coprire la zona Nord-Est diversamente... ma con una buona gestione del passante magari ci si riesce anche solo con quello...
2) Arrivare a Piazza della Repubblica non e' certo sufficiente per la M2, il resto va fatto in galleria e li' non ci sono cavoli... servono un mare di soldi che il comune non ha.