A proposito della Metro...
Sono contento che si sia riaccesa la discussione sulla Metro.
Volevo solo esporre alcune mie idee.
X quanto riguarda la M1, sono convinto che si debba al + presto pensare senza dubbio all'estensione verso Rivoli, e magari Alpignano invece di Rosta; sarebbe + vicino e ci sarebbe la connessione con le FS. L'interscambio con la tangenziale sarebbe assicurato a Cascine Vica dove già si prevede di realizzare un grosso parcheggio. Ma a sud, non ci si può certo fermare a Bengàsi (sì, io lo pronuncio con l'accento sulla a come si dovrebbe fare!!!
![[SM=x346232]](https://img.freeforumzone.it/smiles/5/18.gif)
), ma secondo me è essenziale arrivare a Nichelino FS, come d'altronde è previsto nei progetti di massima. Purtroppo non credo che ciò sarà possibile prima del 2015!
Parlando invece di M2, sono d'accordo sul fatto che possa essere una mossa politica (in Italia ci siamo tanto abituati), ma non che sia prematuro: ricordiamoci che a Milano (che a volte sembra distante anni-luce invece di 140 km!) la seconda linea venne iniziata nel 1960, quando la prima era ancora in costruzione (inauguraz 1964) e terminata nel 1969! X realizzare le cose bisogna darsi una mossa, se no qui passano le generazioni!!
Sul suo percorso, io ho messo giù un fanta-progetto:
ok partire da Beinasco (o ancora meglio Orbassano), lungo corso Orbassano, con deviazione al cimitero Parco, prima e al centro Europa poi (tanto sul corso c'è solo il retro della FIAT), dopodiché dritta fino a largo Orbassano (interconnessione sotterranea con Zappata PF, magari con tapis roulant), e poi su x corso Duca (il 10 si sovrapporrebbe solo x un breve tratto), corso Stati Uniti, corso Re Umberto (M1), Solferino, Castello, Giardini Reali, Regio Parco, Raccordo Vanchiglia (e soprastante riqualificazione), diramazione x Strada Settimo, Bertolla, San Mauro da una parte e collegamento con Rebaudengo PF dall'altra, con possibile estensione in Borgo Vittoria.
La galleria sotto via Stradella sarebbe adattissima x farci passare la Metro, però rientra in un altro mio progetto...la M3!!! Ma questa è un'altra storia, fantastica che il Signore degli Anelli in confronto sembra la storia dei Kennedy...[SM=x346231]
Grazie x avermi permesso di sognare con voi...
A presto
[Modificato da MauroP 13/03/2004 21.08]
[Modificato da MauroP 13/03/2004 21.10]