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TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2024 15:12
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15/12/2005 08:57
 
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tranviere senior
Foto
Io ho inviato le foto a Simone ieri sera, subito dopo aver postato il mio messaggio...
Confermo i comandi sotto il pannello, sono proprio sotto il parabrezza, sulla sinistra, tra l'altro in testa al treno vi sono sei posti a sedere, con lo schienale verso l'esterno. Ciao.

Paolo A.
15/12/2005 12:42
 
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tranviere senior
A Parigi non ci sono VAL urbani. Le sue linee su gomma sono in tutto e per tutto veicoli ferroviari, solo che oltre alle ruote di ferro hanno pneumatici. Per il resto, come capacità sono paragonabili ai treni milanesi, per esempio.

Ci sono due linee di VAL (ovviamente indipendenti) nei due aereopori, di cui una in costruzione.

Non mi sembra ci siano città in cui il VAL è stato aggiunto a linee tradizionali. Linee a capacità minore, quelle si.

15/12/2005 14:21
 
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tranviere senior
Se volete vedere le foto della Metro...
...andate sul sito di Luca, ho deciso di concedergli "l'esclusiva" delle foto che ho fatto ieri (stazione 18 dicembre, stazione Massaua, piazzale binari deposito Collegno e vedute varie della galleria). Saluti dalla vostra... "Talpa" [SM=x346249]

Paolo A.
15/12/2005 16:01
 
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Il VAL
Ho appena visto le foto di Linea13 sul sito di Luca.
Posso dire quel che penso (e me ne dispiace)?
Trovo che l'interno delle vetture sia francamente terribile.
Strettissime e anguste, nonostante sul viaggio inaugurale non ci fosse di sicuro una gran folla. Viene da sperare che mantengano qualche linea di superficie più o meno parallela (se pensavano di tagliare il 9 in centro per dirottare tutti sulla metropolitana spero si siano fatti i loro conti). Non parliamo dell'eventuale presenza di carrozzelle, passeggini, ecc.
Gli interni mi fanno sembrare di essere tornati al tempo de... Il tempo delle mele o del Mundialito 1982; manca solo Claudio Cecchetto che dica "Sciare! Nuotare! Superman!".
Non so, come stile dell'arredamento interno mi ricordano il mitico Portesi VS880.

[Modificato da Settantaquarantuno 15/12/2005 16.01]

15/12/2005 16:40
 
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sembra un ascensore
Mi associo ai commenti di 7041.

A me l'impressione che ha dato è quella di un ascensore. [SM=x346222]

Comunque un treno è lungo 52 metri ed è composto da 2 vetture (quindi lunghe ciascuna circa 26 metri). Un singolo convoglio sembra (dalle foto del sito della metro) più un tram come le 2800 che una metro. Al confronto una 7000 potrebbe contenerla interamente!
Va bene, è un VAL, studiato per flussi moderati di passeggeri, però mi viene sempre più da pensare se non conveniva acquistare nuovi tram da 25 metri e in, corso Francia, interrare la tranvia. Almeno così non ci sarebbero problemi di sistemi proprietari...

Luca
15/12/2005 17:30
 
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VAL
Concordo con te 7041 che è un mezzo piccolo. Non è stato scoperto ora! Tra 50 anni scopriamo, come per le autostrade a 2 corsie che sono piccole e bisogna demolire ponti, viadotti ed allargarle a 3-4, che anche la 1 deve essere rifatta...
Ripeto... forse sono un tipo che ha visto molti sistemi di trasporto e non mi stupisco del VAL208 e dei modesti costi per realizzarlo. Sarebbe stato impensabile come tempi e costi fare una metro tipo Milano e Roma!
Rimaneva la metroleggera con le 7000 e binario contromano in corso Francia già progettata da Rivoli a piazza Rivoli.
I termini di velocità di incarrozzamento è meglio un mezzo lungo e stretto che uno corto e largo.



Edoardo
15/12/2005 18:08
 
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per torino va bene
Se pensiamo che al mattino in corso francia passa L'1 e il 36 , un convoglio della metro E'CAPIENTE COME 2 BUS SNODATI , e quindi la domanda viene soddisfatta , poi ci sarà un treno ogni 2 MINUTI.



Il problema si avrà quando raggiungerà Collegno, li si che si riempirà subito nelle prime stazioni, prima di arrivare a Torino!
15/12/2005 19:39
 
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Re: per torino va bene

Scritto da: axe81t1 15/12/2005 18.08
Se pensiamo che al mattino in corso francia passa L'1 e il 36 , un convoglio della metro E'CAPIENTE COME 2 BUS SNODATI , e quindi la domanda viene soddisfatta , poi ci sarà un treno ogni 2 MINUTI.


Giustissimo, Axe, la domanda ATTUALE viene soddisfatta, ma la gente che vorrà prendere la metro sarà molta più di quella che oggi vuole prendere il bus.
Pochi cacchi: almeno il traffico a corto raggio (le classiche quattro/cinque fermate, il tipico "piazza Massaua -> piazza Statuto" viene soddisfatto meglio (e più velocemente per i passeggeri, considerando tempi di discesa e risalita) con un bus sullo stesso percorso. Idem per il "corso Inghilterra -> porta Nuova"...
15/12/2005 20:42
 
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capienza metro
Prendendo i dati dal sito, un convoglio metro ha al massimo 220 posti. Il che è equivalente non a due autosnodati, bensì a due semplici 12 metri (modello 480)...

Continuo a concordare con le osservazioni di 7041 sull'utenza della metro.

Luca
15/12/2005 21:18
 
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Convogli troppo stretti !
Non avevo mai visto l'interno del VAL 208, ma chiamandosi cosi sapevo che sarebbe stato stretto, anch'io guardando le foto di linea13 ho avuto l'impressione che si trattasse di un ascensore !
A mio parere, anche considerati i flussi di traffico previsti, la lunghezza del convoglio, la frequenza dei passaggi.... l'interno mi sembra veramente stretto.
Questo avrà permesso sicuramente di risparmiare un pò di soldi, ma siccome le spese per la realizzazione sono state consistenti, a questo punto, era meglio un convoglio dalle dimensioni standard (tipo interno 7000).
Spero sarete d'accordo che anche se lungo, l'ingresso da parte degli utenti sul treno risulterà più difficoltoso, poichè si riempirà (in larghezza) più in fretta, con conseguente aumento dei tempi per l'accesso degli utenti a bordo.
Spero vivamente che verrà mantenuta qualche linea di superficie di supporto, specialmente quando si avrà la linea completa fino al lingotto, che coinvolgerà sicuramente un bacino di utenza molto più elevato.

Ho avuto un'impressione deludente, comunque accontentiamoci, anche se stretta, Torino tra qualche settimana, avrà finalmente una metro!

[SM=x346219]
DarioB

DarioB
16/12/2005 11:17
 
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Re: capienza metro

Scritto da: Lucajuventino 15/12/2005 20.42
Prendendo i dati dal sito, un convoglio metro ha al massimo 220 posti.
Luca



In realta' sul sito dicono 440 persone
www.metrotorino.it/html/cosa_val_treno.html
"I treni della Metropolitana Automatica di Torino sono del tipo VAL 208, lunghi 52 m, composti da 2 veicoli, formati a loro volta da 2 vetture tra di loro agganciate in modo permanente.
Ogni vettura è dotata di tre porte su entrambi i lati e offre un'ampia modularità di posti a sedere: può trasportare 31 passeggeri seduti e 33 in piedi con gli strapuntini aperti, oppure 19 seduti e 91 in piedi con gli strapuntini chiusi.
Complessivamente ciascun treno può quindi trasportare fino a 440 passeggeri."
Magari un po' pigiate [SM=x346233]
Ciao
16/12/2005 11:43
 
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Professione mugugno
Scusate, pur concordando con molte delle vostre osservazioni (in particolare con il "salto indietro nel tempo" argutamente dipinto da 7041) mi pare che forse stiamo dimostrando la solita tendenza al "mugugno", tipicamente torinese. E' vero, i convogli sono meno capienti e l'arredamento non è "dernier-cri", ma posso garantirvi che che questo "trenino" è un missile, in quanto a velocità e comfort ed ha una accelerazione che NESSUN convoglio su ferro (correggetemi se sbaglio) può raggiungere. Come forse ho già scritto anche io avrei preferito una metro tradizionale, ma questo è ciò che ha passato il convento, ed è già un traguardo cui io, sinceramente, non credevo (ho 45 anni e sento parlare di metro dai tempi delle giunte democristiane degli anni '60...) Non penso neanche che per poche fermate non valga la pena di usare il Val: proprio ieri sera sono andato, col 36, da mio zio, che abita a Collegno in via Castagnevizza, poco prima del cavalcaferrovia. Ho aspettato il dannato 36 dalle 19 alle 19,20, congelandomi e maledicendo gli autobus, con la metro avrei atteso pochi minuti un treno e sarei sceso a "Monte Grappa" dopo 3 minuti. Perdonate la monotonia ed il campanilismo, ma se questa linea fosse stata costruita a Milano, sarebbe stata dipinta, dai cugini meneghini, come l'ottava meraviglia del mondo. Noi, come al solito, palate di feci, ironia, dubbi. Proviamo, una volta tanto, ad essere un po' fieri delle nostre cose! [SM=x346250]
p.s. ho inviato altre foto (pausa pubblicitaria [SM=x346232] ) a Luca da inserire nel suo sito.

Paolo A.
16/12/2005 11:55
 
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HELP
CERCASI RAGIONIERE! Si stanno dando i numeri? Date quelli giusti!
Ricapitoliamo.
Oggi la linea 1 al mattino ha una frequenza media effettiva di 6 minuti idem la 36.
Lascaimo perdere i ritardi, gli incidenti e i flessibili 480.
Impiegano bus da 166 e 181 posti.
Totale 347 posti ogni 3 minuti al mattino.
Metrò: 440 posti ogni 2 minuti che possono scendere a 90 secondi.
Non mi pare che l'offerta è ridotta...
Questi sono i numeri.
Un incremento eccessivo di utenza potrà dare problemi solo al mattino nella fascia 7:30-8:00. Al limite assumeranno gli spingitori come nei metrò giapponesi... con relativa eliminazione dei posti a sedere!

Edoardo
16/12/2005 11:57
 
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VAL
Concordo linea 13! Hai perfettamente ragione... come sempre!

Edoardo
16/12/2005 12:00
 
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Val e metrò
Se andiamo a vedere l'affluenza sul metrò di Milano certe tratte sono abbastanza poco utilizzate fuori dalle classiche ore di punta. Capisco che a volte si deve aspettare anche 5 6 minuti.
Specie la 3 si riempie un pò nella parte centrale per il resto... provare per credere...

Edoardo
16/12/2005 12:13
 
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Dunque...
Non vorrei essere stato male interpretato, ma evidentemente non mi sono spiegato e me ne scuso.
Il problema (al di là dei riferimenti agli interni anni '80, di cui in fondo non ci può fregare di meno) non è che la metro "non funzioni" o "faccia schifo" o sia meglio il 36 (che Dio o chi per lui strafulmini corso Francia e i suoi semafori).
Il problema sarebbe quello di considerare la metro una panacea assoluta di tutti i mali trasportistici tanto da eliminare tutte le altre linee di superficie o quasi.
Io stesso, che non sono nè anziano né claustrofobico né ho problemi a far le scale, sicuramente se vedessi un autobus sul corso Francia a una fermata di distanza e dovessi fare quattro o cinque fermate non scenderei a prendere la metro.
Leggetevi l'intervento di sottostazione nella ormai lontanissima pagina 1 di questa discussione. A Tolosa, dice, il VAL funziona bene perché si integra con la rete di superficie senza sostituirla.
A Milano i convogli saranno anche "quasi vuoti" in certe ore della giornata, ma sembrano tali anche perché hanno una capienza estremamente superiore a quella dei convogli torinesi; i "nostri" per sembrare vuoti dovrebbero portare venti passeggeri in tutto. Quindi il paragone non è plausibile. Piuttosto dà spunti su cui riflettere riguardo alle previste linee 4, 5, 6, 2843984334 della metro milanese...
Alla fine della fiera, comunque, ritengo molto difficile che tutte le linee di superficie vengano tagliate, almeno nelle ore di punta. Soprattutto sarebbe sciocco tagliare linee, come il 9, che alla fine percorrono poco più di un chilometro in comune con la metro
Ciao
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 16/12/2005 12.16]

16/12/2005 12:19
 
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9
Al momento non è prevista l'eliminazione del 9.
Esiste un problema di doppione del 9 e 68 da Adriano ad Accademia. E' prevista al momento l'eliminazione dell'1 e del 36 da corso Francia.
E' prevista... l'1 dovrebbe fare capolinea in piazza 18 dic ex 51-49-46.
Tra qualche giorno uscirà la cartina Gtt nella versione post metrò definitiva e vedrai tutto.

Edoardo
16/12/2005 12:52
 
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Sito Gtt metrò
Almeno il sito è stato aggiornato! Belle foto... solo 2 domande e risposte tra l'altro scontate!

Edoardo
16/12/2005 14:04
 
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tranviere senior
Capienza , nn lasciamoci ingannare
La capienza di un treno e quasi come 1,6 CITYWAY!


Da quando hanno potenziato la linea 4 , i cityway sono sempre carichi a metà!


Quindi la metro soddisferà a pieno l'utenza , poi ricordiamoci che è lunga 52 metri !
16/12/2005 14:42
 
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Re: Capienza , non lasciamoci ingannare
Ho sbagliato il conteggio [SM=x346222]
Non ho moltiplicato per 2, ovvero il numero di treni che compongono un convoglio completo.

Saranno anche 52 metri, ma è largo appena 2!
Axe, parlerai di 1,6 Cityway, io ti posso dire che una 7000 ha circa 20 posti in più di una 6000... allora?

Ho visitato numerose città in Europa e ne ho visti di sistemi di trasporto. Solo nelle piccole città si è scelto il VAL, nelle metropoli no. Ciò mi fa pensare che Torino sia una piccola città...

Comunque a parte lo svantaggio delle dimensioni (ma oramai dobbiamo abituarci ad avere mezzi sempre più stretti a favore di pianali ribassati, accessi facilitati e nuove tecnologie) il grande vantaggio sarà la frequenza, la regolarità (il sistema garantisce precisione assoluta e, a parte il fattore umano dovuto all'utenza, assoluta assenza di errori), velocità ed accelerazione. In particolare per quest'ultima il VAL essendo gommato, offre un'imbattibilità assoluta rispetto ai treni tradizionali.

Capienza o non capienza, la metro non può sostituire totalmente il servizio in superficie. Essa si integra, come dice ancora una volta giustamente 7041 (e dai, dì qualche cavolata, mi stufo a darti sempre ragione [SM=x346239] )

Luca

PS: le nuove foto sono già sul sito. C'è anche una didascalia per ciascuna.
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