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TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2024 15:12
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16/12/2005 15:35
 
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tranviere veterano
Linea 1
Hai ragione 7041 che ci dovrebbe essere una linea in superficie per i piccoli spostamenti ma non scordiamoci che il VAL ha preso il posto della linea tranviaria 1 e del 36. E poi i soldi Gtt dove li trova? Solo nel 2005 i trasferimenti sono stati ridotti dell'85%! Poi ad essere sinceri ci sarà tutta questa utenza sotto e anche sopra? Non si rischia poi una distribuisce in modo poco razionale dell'utenza? Nel mondo sono pochi i casi di convivenza metrò, tram e bus. Li ho già citati io tempo fa.
Ma ti assicuro, almeno per quelli "visti" e non letti, non c'è paragone con corso Francia!
Ormai è deciso il futuro dell'1 e 36. Vedrai tra un pò la cartina pubblicata in modo ufficiale.
In alternativa al VAL e alle proteste dei NOML di allora (...i casini a volte della popolazione sono motivate...) oggi in corso Francia fino a Rivoli vedresti le 7000 da 290 posti ogni 7-8 minuti nelle ore di punta e per alcune corse accoppiate a due due. La configurazione da 74 metri non era prevista. Con tutti i semafori, incroci, traffico, e anche un bel binario contromano!
Le fermate erano posizionate come ora quelle del metrò.
Il progetto di massima era questo... e ringraziamo tutti che è stato bocciato.
Tra 40-50 anni o anche tra solo 10 anni se sarà insufficiente le soluzioni sono molte e alternative. Da una seconda linea lungo corso Peschiera all'allungamento delle stazioni con tecniche poco invasive e costose al ripristino al potenziamento di una linea di superficie.
Per i primi giorni si prevede già il tutto esaurito e solo dopo l'effetto CURIOSITA' e OLIMPIADI avremo l'esatta dimensione della capacità di affollamento.
Battute a parte... spero che Gtt non assuma gli spingitori giapponesi... straziante la scena!



Edoardo
16/12/2005 19:48
 
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Cmq però...............

a Lille una delle 2 linee è lunga 20 km,e funziona a 2casse (a torino 4) , e riesce a soddisfare l'utenza .

Staremo a vedere!

Sono proprio curioso di sentire i commenti della gente incaz... delle dimensioni!
16/12/2005 20:48
 
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Spesso ho sentito dire che ormai anche i treni su ferro riescono a raggiungere forti accelerazioni, e che ormai il problema non esiste più: riescono ad accelerare più di quanto i passeggeri sopportano in un servizio normale.

===============================================

Lilla (comune) ha 200.000 abitanti, l'aggolmerazione sembra 370.000. Confronta:

fr.wikipedia.org/wiki/Lille

Comunque ripeto, mi sembrano un po' piccoli i VAL...

16/12/2005 22:02
 
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Il trenino VAL...
Non metto in dubbio quanto scrivi, caro Krokodil, tieni però presente che il Val è un sistema fortemente modulabile, è palese che nelle ore di punta circoleranno più treni, non occorrerà neanche reperire dei macchinisti! Mi auguro vivamente che gli urbanisti della mia città abbiano analizzato attentamente i flussi di passeggeri, se poi il Val dovesse rivelarsi insufficiente sarò il primo a dolermene. Per quanto riguarda l'accelerazione certamente vi saranno anche veicoli ad aderenza naturale dotati di forte spunto in partenza, ma che mi dici delle pendenze? Nel mio viaggio di mercoledì ho visto alcune rampe ascendenti e discendenti notevoli, suppongo siano state costruite per sovrappassare qualche sottoservizio, dubito che l'aderenza naturale "ferro su ferro" consenta simili livellette. Ripeto: io ci ho viaggiato, il grande pregio di quel sistema è la velocità commerciale, credo si possa gestire un flusso di treni molto più elevato che nelle linee tradizionali, in modo da smaltire una elevata domanda. Almeno così mi auguro, naturalmente. Stammi bene.

Paolo A.
16/12/2005 23:13
 
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Non illudiamoci
Mi autocito dalla prima pagina di questo topic:


Sono felice che Torino si doti di metropolitana, ma sono convinto che non risolverà quasi nessun problema (se non di immagine, forse) reale!



Indipendentemente dalla capienza e dalle dimensioni, non dobbiamo fare l'errore di credere che la metro risolverà tutti i nostri problemi. Anzi per alcuni sarà ancora peggio, forse.
Chi prendeva da Rivoli il 36 ed arrivava in p.Statuto, da febbraio dovrà per forza cambiare mezzo. Se poi consideriamo che molto probabilmente da p.Statuto avrebbe cambiato con un'altra linea per raggiungere la sua meta, passerà da 1 cambio a 2! Ok che in viaggio in metrò sarà più veloce... ma i trasbordi?
Certo corso Francia sarà molto più rapido da percorrere, ma non perché c'è la metro, bensì in quanto è oramai privo di cantieri (e non è neppure più largo, visto che lo spartitraffico centrale è spesso largo tanto quanto lo era il sedime tranviario)!

A febbraio ci troveremo con una linea di metrò in più, praticamente 1 di autobus in meno (cosa non negativa) e i soliti problemi di tutti i giorni. Sarà più veloce percorrere un po' di corso Francia, ma per il resto, tale e quale ad oggi.
Si spera che il metrò invogli un po' di gente ad usare i mezzi pubblici e a lasciare a casa l'auto, anche se attualmente, la linea 1 da PS a Collegno è praticamente astrusa dal resto della rete (indipendentemente che sia VAL o no). Sarà un po' come prendere la monorotaia di Italia '61 (speriamo non faccia la stessa fine! [SM=x346239] )

E' fondamentale il prolungamento al lingotto e la realizzazione di una seconda linea. Nonchè un taglio di almeno una decina di linee di autobus (perché doppie o superflue)

Una delle fermate che mi paiono migliori di tutte è quella Vinzaglio, con l'entrata della metro ad un estremo della fermata di corso Vittorio ang. corso Duca.

Sono piuttosto critico (e rileggendo i miei vecchi messaggi, non è una novità) e sembro incontentabile. Spero vivamente di essere smentito dai fatti e che tutti i miei timori si siano rivelati infondati... perché se c'è occasione di dire "io l'avevo detto" divento piuttosto cattivo. [SM=x346234]

Luca
18/12/2005 12:57
 
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VAL
E così Paolo ci ha fregati tutti e si è fatto il 1° viaggetto sulla Metro, e bravo mascalzone...!!! [SM=x346232] [SM=x346239]
Grazie comunque a lui x le ottime foto scattate, e a Luca x averle messe a disposizione sul suo sito. Quelle postate qui sul forum non si vedono ancora, ma Simone Pallini mi ha comunicato di avere qualche problema di natura tecnica in questo periodo, bisogna quindi scusarlo se ci sarà qualche ritardo nell'aggiornamento del sito (compresa la mia rubrica).
Ho letto numerose lamentele in merito alle dimensioni dei mezzi, ma era stato esposto un vagone in piazza Carlo Felice poco meno di 5 anni fa. Non ci eravate saliti sopra? Sapevamo già come fossero fatti, c'è poco da lamentarsi...
X quanto riguarda gli interni, sono stati scelti con un sondaggio sul sito di MetroTorino a cui anch'io ho partecipato. E la soluzione scelta è proprio quella che avevo votato, quindi potete anche prendervela con me che ho la mia parte di responsabilità...!!
Secondo me se le frequenze saranno elevate come da progetto, la domanda dell'utenza potrà essere tranquillamente soddisfatta.
Concordo con Paolo che un'opera così l'aspettiamo da decenni, quindi ben venga. Certo che finché ci sarà una linea sola (x di + monca) l'utilità sarà ridotta, ma con l'estensione della rete sono certo che ne vedremo i grandi vantaggi.
Una sola nota: sul sito ufficiale, nella sezione "domande e risposte" viene scritto che l'orario di esercizio terminerà alle 24. Eppure ho sempre letto (e nello stesso sito è precisato) che avrebbe funzionato fino all'1.30. Si contraddicono da soli?? Credo che 3 ore di fermo notturno x manutenzione siano + che sufficienti!

[Modificato da MauroP 18/12/2005 13.01]


Mauro
T.J. Team
18/12/2005 13:02
 
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Re:

Scritto da: Krokodil 15/12/2005 12.42
A Parigi non ci sono VAL urbani.



Scusa Marco, ma la linea 14 Météor non è un VAL?

Mauro
T.J. Team
18/12/2005 13:45
 
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No.

Tantissima gente confonde i due sistemi, anche su Wikipedia (che ho cominciato a frequentare).

Magari dovremmo anche metterlo in bella evidenza su Mondotrama.

Il sistema VAL è stato sviluppato mi sembra dalla Matra, poi acquisita dalla Siemens. I suoi veicoli hanno solo ruote su pneumatici, e in teoria possono viaggiare fuori dai binari (nel deposito di Collegno infatti c'è solo la rotaia centrale di guida, come negli scambi).

Il sistema Météor (non so quale sia il vero nome) è stato inventato a Parigi verso il 1960, per permettere migliori accelerazioni ai treni, più silenio e meno problemi sulle rampe.

Si tratta di veicoli veramente ferroviari, in quanto hanno sia ruote di gomma sia di ferro. Alcune linee parigine sono state così trasformate, passando da ferro a gomma+ferro. Nel 1960 i treni non erano automatici, e durante la trasformazione di alcune linee (1, 4, 6 e 11 se ricordo bene - non è importante) hanno circolato contemporaneamente treni su ferro e treni su gomma. Infatti il sistema "Météor" permette di far viaggiare sugli stessi binari oltre ai treni su gomma quelli solo su ferro. I treni su gomma poggiano su pneumatici e sono guidati da ruotine laterali in gomma similarmente al VAL, ma negli scambi sono guidati dai bordini delle ruote ferroviarie. Se un pneumatico si sgonfia in linea, il treno continua a viaggiare sulla ruota di ferro. È in teoria anche possibile far viaggiare i treni Meteor su gomma anche su binari normali senza piste per pneumatici, anche se penso che i pneumatici possano creare problemi su linee normali per via dell'ingombro.

Il sistema "Météor" è nato appunto come sitema manuale, solo la linea 14 di Parigi (e qualcun'altra nel mondo) è automatica. Le altre linee parigine su gomma e quelle sempre su gomma di Montréal no.

Per finire, anche la linea 1 di Parigi, già su gomma lo ripeto, sarà automatizzata da Siemens, senza però interromperne l'esercizio...

Concludendo, il sistema "Météor" usa veicoli ferroviari tradizionali modificati automatici o meno, il VAL usa veicoli guidati, non dico stradali, ma neanche propriamente ferroviari.

Uhm...dovrei magari documentarmi meglio, cercare qualche foto e scriver eun articolo più chiaro. Ho paura di essere stato un po' confusionario, qui sopra...

Qualche sito:
Il binario del sistema parigino:
www.navily.net/images/voies_pneu_expl.jpg
Metro auomatica di Losanna, derivata dal sistema automatico di Parigi:
www.t-l.ch/actualite/photo_valenciennes/
Altri siti in francese:
www.navily.net/conduiremetrovrai.php
www.metro-pole.net/expl/materiel/mp89/

18/12/2005 14:29
 
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Confusioni varie
Grazie Krokodil per l'intervento. Direi che è decisamente chiaro e ti invito davvero a scrivere un dettagliato articolo sull'argomento!
A Parigi hanno la metro, noi abbiamo il VAL.

Il nostro VAL è in parte una evoluzione della O-Bahn.

X MauroP: io c'ero salito sui vagoni esposti (e già allora mi sembravano stretti) e su internet ho votato anche io gli interni in colore blu (e per gli esterni votai lo skyline di Torino). Avessi saputo che c'erano un ampio uso di acciaio inox/cromature (che fanno sembrare il vagone una cucina industriale), avrei forse votato qualcosa di diverso. Il problema è che la votazione era principalmente legata al colore dei sedili.
In ogni caso, ciò che si vede in foto può dare un'impressione diversa da come invece è in realtà.

Riguardo agli orari di gestione, sapevo anche io che gli ultimi convoglio sarebbero partiti verso l'1.20. Probabilmente il servizio del VAL sarà gestito con gli stessi orari di quello dei tram/bus (ovvero dalle 4.50 all'1.20 circa).

Saluti
Luca
18/12/2005 14:52
 
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Anch'io ringrazio Krokodil per l'intervento, molto chiaro e dettagliato.
Aggiungo solo una piccola precisazione sul nome dei sistemi: l'apparato per la guida automatica in uso sulla linea 14 si chiama "SAET" (Système d’Automatisation et d’Exploitation des Trains) ed è stato concepito anch'esso da Matra/Siemens ed applicato, come sottolineato giustamente da Krokodil, ad un sistema pneumatici/rotaia già esistente (di cui anch'io ignoro il nome). Météor è invece l'acronimo che designa la sola linea 14 del metro' parigino (Metro Est-Ouest Rapide).
Per quanto riguarda la capienza dei convogli di Torino, posso solo portare la mia esperienza di ex viaggiatore "quotidiano" sul VAL di Tolosa (stessa dimensione): se la frequenza dei treni è regolare, non si pone alcun problema di affollamento. [SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 18/12/2005 18.50]

18/12/2005 16:45
 
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Grazie.

Sui "binari" dritti, la guida dei treni "gommati di Parigi" (chiamiamoli così allora) è simile al VAL (e all'O-Bahn), ma nelle curve ed incroci è diverso.

Devo però correggermi in alcuni punti: per via di un profilo diverso dei bordini, i treni su ferro quando viaggiano sulle piste per treni gommati sono limitati a 30 km/h. Ho anche appena letto che ci possono essere problemi nei pattini per la corrente, dato che la terza rotaia edovrebbe essere più esterna. Il contrario, invece, non l'ho letto chiaramente, ma è molto probabile che un treno su gomma possa viaggiare su binari normali come "trasporto eccezionale".

19/12/2005 10:50
 
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Affollamento

Scritto da: sottostazione 18/12/2005 14.52
Per quanto riguarda la capienza dei convogli di Torino, posso solo portare la mia esperienza di ex viaggiatore "quotidiano" sul VAL di Tolosa (stessa dimensione): se la frequenza dei treni è regolare, non si pone alcun problema di affollamento. [SM=x346219]


Però è anche vero che Tolosa ha una popolazione pari alla metà di Torino, è meno estesa e come dici giustamente tu c'è un'infrastruttura di superficie che supporta adeguatamente la metro; non ci sono tagli indiscriminati di linee in superficie.
Mi auguro (e sono sicuro che sarà così) che anche a Torino si proceda in questo modo.
Ciao
7041
19/12/2005 11:17
 
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Hai perfettamente ragione.
Non è possibile paragonare le due città per dimensione, e bisogna dire che il sistema di trasporti di Tolosa, da quando esiste la metro, è strutturato in modo che la linea A (e presto anche la B) costituisca una sorta di asse portante, trasversale alla rete di superficie, con il quale si intrecciano le varie linee di bus. Non esistono quindi a Tolosa grandi assi viari serviti unicamente dalla metro perchè non si tratta di un mezzo efficace "in sé", ma di un vettore che permette di ottimizzare gli spostamenti su tutta la rete. La mia osservazione di prima si riferiva solo alla capienza dei convogli che, nel sistema VAL, è compensata dalla maggiore frequenza dei passaggi. E' chiaro che le osservazioni da voi fatte in precedenza sono assolutamente valide: speriamo che a Torino facciano molta attenzione alla riorganizzazione della rete.
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 19/12/2005 11.20]

19/12/2005 13:48
 
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piazza xvIII dicembre.
speriamo che quando finiscano il passante , li mettano una bella pavimentazione ....
19/12/2005 13:50
 
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scusate l'italiano!scrivevo di fretta!
19/12/2005 15:13
 
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Pavimentazione
Appena terminati i festeggiamenti della piazza 18 dicembre.
La pavimentazione è la solita pietra che detesto! L'unica pietra decente è quella di Luserna. Per intenderci quella di piazza Castello.

Edoardo
19/12/2005 15:31
 
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Affollamento
Prima della rete 82 in corso Francia circolavano le 3100 sul 6 e i bus 4700 sul 36. Post rete 82 sono arrivate le 2800 sull'1 e i 18 metri sul 36 raddoppiando il carico.
Ad oggi lo spazio è diminuito con i bus 18 metri sull'1 e le frequenze che conosciamo.
La metrò raddoppia i posti passeggeri nelle ore di punta al mattino. Si passa da 6500 di oggi a quasi 14000. Tra venti o quaranta anni poi chi lo sa!
Nessuno può fare previsioni... a parte i cartomanti, veggenti e il mago Otelma... Un metrò che raddoppia i posti mi pare più che capiente considerando anche tutti i nuovi utenti. E poi non tutti viaggiano al mattino dalle 7:30 alle 8:30.
Se manca spazio si può sempre adottare lo stile giapponese. Tutti in piedi pigiati come sardine, eliminando o meglio sostituendo tutti i posti con sedili ribaltabili già montati sulle 6000.

Edoardo
22/12/2005 19:55
 
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finalmente
Tra 1 mese finalmente Corso Francia , sarà riattivato , meno male ,non si poteva andare più avanti cosi!!!!!

Corso Vittorio è una cosa pazzesca :

tra palagiustizia - portanuova ci vuole in media 18/20 minuti!!

prima in 10 minuti , anche meno si arrivava.


ma visto che stanno ricostruendo le fermate all'interno del corso ,

per le olimpiadi i bus passeranno sulla corsia preferenziale?
25/12/2005 12:01
 
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VAL e Météor
Grazie a Marco x la precisazione.
In effetti mi sono espresso male, intendevo dire che la linea 14 di Parigi è automatica, e pensavo che di conseguenza utilizzasse il sistema VAL.

Mauro
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25/12/2005 12:05
 
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M1: c'è una data...
Secondo fonti ufficiose la linea 1 potrebbe entrare in funzione il prossimo 4 Febbraio, al termine del pre-esercizio. La stessa data è riportata anche sul sito di UrbanRail
Sarà la volta buona? [SM=x346232]

Mauro
T.J. Team
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