No.
Tantissima gente confonde i due sistemi, anche su Wikipedia (che ho cominciato a frequentare).
Magari dovremmo anche metterlo in bella evidenza su Mondotrama.
Il sistema VAL è stato sviluppato mi sembra dalla Matra, poi acquisita dalla Siemens. I suoi veicoli hanno solo ruote su pneumatici, e in teoria possono viaggiare fuori dai binari (nel deposito di Collegno infatti c'è solo la rotaia centrale di guida, come negli scambi).
Il sistema Météor (non so quale sia il vero nome) è stato inventato a Parigi verso il 1960, per permettere migliori accelerazioni ai treni, più silenio e meno problemi sulle rampe.
Si tratta di veicoli veramente ferroviari, in quanto hanno sia ruote di gomma sia di ferro. Alcune linee parigine sono state così trasformate, passando da ferro a gomma+ferro. Nel 1960 i treni non erano automatici, e durante la trasformazione di alcune linee (1, 4, 6 e 11 se ricordo bene - non è importante) hanno circolato contemporaneamente treni su ferro e treni su gomma. Infatti il sistema "Météor" permette di far viaggiare sugli stessi binari oltre ai treni su gomma quelli solo su ferro. I treni su gomma poggiano su pneumatici e sono guidati da ruotine laterali in gomma similarmente al VAL, ma negli scambi sono guidati dai bordini delle ruote ferroviarie. Se un pneumatico si sgonfia in linea, il treno continua a viaggiare sulla ruota di ferro. È in teoria anche possibile far viaggiare i treni Meteor su gomma anche su binari normali senza piste per pneumatici, anche se penso che i pneumatici possano creare problemi su linee normali per via dell'ingombro.
Il sistema "Météor" è nato appunto come sitema manuale, solo la linea 14 di Parigi (e qualcun'altra nel mondo) è automatica. Le altre linee parigine su gomma e quelle sempre su gomma di Montréal no.
Per finire, anche la linea 1 di Parigi, già su gomma lo ripeto, sarà automatizzata da Siemens, senza però interromperne l'esercizio...
Concludendo, il sistema "Météor" usa veicoli ferroviari tradizionali modificati automatici o meno, il VAL usa veicoli guidati, non dico stradali, ma neanche propriamente ferroviari.
Uhm...dovrei magari documentarmi meglio, cercare qualche foto e scriver eun articolo più chiaro. Ho paura di essere stato un po' confusionario, qui sopra...
Qualche sito:
Il binario del sistema parigino:
www.navily.net/images/voies_pneu_expl.jpg
Metro auomatica di Losanna, derivata dal sistema automatico di Parigi:
www.t-l.ch/actualite/photo_valenciennes/
Altri siti in francese:
www.navily.net/conduiremetrovrai.php
www.metro-pole.net/expl/materiel/mp89/