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TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2024 15:12
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18/01/2006 20:37
 
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tranviere veterano
Mappa rete 2006
Stanno installando in giro alle fermate le nuove mappe della rete con la M1.
Mario ci aveva visto giusto, non ci sono variazioni di sorta alle linee, se non fosse che compare la striscia gialla della Metro sarebbe uguale a quella dell'anno scorso! O meglio, non ci sono le modifiche che mi sarei aspettato. Tutte le città del mondo riorganizzano il trasporto in superficie all'entrata in funzione della sotterranea, qui niente??? Resta l'1 in corso Francia, idem il 36, non cambia il 55, né il 42, niente, sono allibito... [SM=x346234]

P.S. Accontentiamoci del 4 attestato a Falchera, con tanto di "tunnel tranviario" indicato anche in legenda...

Mauro
T.J. Team
18/01/2006 20:43
 
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Riguardo al Lingotto, è vergognoso che tutt'oggi non ci sia un collegamento efficace tra il complesso e la stazione FS. Speriamo che da qui a 5 anni, quando (forse) arriverà la Metro, qualcuno abbia provveduto. In + ho scoperto che la passerella "olimpica" non avrà nemmeno un tapis-roulant, si potrà percorrere solo camminando! Non faccio commenti...



Suvvia, suvvia... 200 metri di passeggiata non hanno mai ammazzato nessuno, non siamo cosi' derelitti da aver bisogno di tapis roulant a tutti i costi [SM=x346232]

Comunque si... manca un collegamento efficace tra il lingotto (soprattutto inteso come 8Gallery) e la stazione, e anche per andare a prendere la passerella bisogna camminare un po'...

Quello che pero' mi chiedo e': ma se dal sottopassaggio della stazione lingotto e' possibile accedere all'Oval (c'erano i cartelli che ne indicavano l'ingresso qualche tempo fa), e l'Oval deve entrare a far parte del centro fieristico del lingotto , allora dalla stazione evidentemente è possibile passare al Lingotto in un modo o nell'altro.

Comunque e' da considerare che la stazione e' tutta a sud rispetto al complesso del Lingotto, anche uscendo dal sottopasso dal lato dell'Oval, c'e' da camminare per arrivare all'8Gallery o alla sede dell'universita' (che e' tutta a nord) mentre la passerella e' esattamente nel punto ideale per entrare al Lingotto, nel suo centro, ma e' distante dalla stazione.
18/01/2006 21:08
 
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Sottopassi e tapis-roulant
La notizia del collegamento Lingotto FS-Oval è x me del tutto nuova, e non posso che gioirne! Mi lamento della mancanza del tapis-roulant sulla passerella non xché sia pigro e non voglia farmela a piedi, anzi lo farò volentieri, ma se si permettesse un trasferimento veloce tra 8Gallery e Galimberti, da lì poi in un attimo con il 14 (o una navetta ad hoc, che non guasterebbe) si potrebbe raggiungere la stazione. Ci si impiegherebbe metà del tempo rispetto al tragitto 18 + tratto a piedi Passo Buole-Stazione. Penso soprattutto a chi è carico di valigie ed eviterebbe volentieri di farsi la passeggiata...non dimentichiamoci poi delle persone anziane, x qualcuno fare quei 200 metri può essere gravoso...
Se poi verrà attuato il progetto di spostare Lingotto FS a nord, in corrispondenza dell'attuale villaggio olimpico, allora il problema si risolverà da sé...ma in che secolo avverrà tutto ciò???

[Modificato da MauroP 18/01/2006 21.11]


Mauro
T.J. Team
18/01/2006 21:15
 
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Re: Mappa rete 2006

Scritto da: MauroP 18/01/2006 20.37
Stanno installando in giro alle fermate le nuove mappe della rete con la M1.
Mario ci aveva visto giusto, non ci sono variazioni di sorta alle linee, se non fosse che compare la striscia gialla della Metro sarebbe uguale a quella dell'anno scorso! O meglio, non ci sono le modifiche che mi sarei aspettato. Tutte le città del mondo riorganizzano il trasporto in superficie all'entrata in funzione della sotterranea, qui niente??? Resta l'1 in corso Francia, idem il 36, non cambia il 55, né il 42, niente, sono allibito... [SM=x346234]

P.S. Accontentiamoci del 4 attestato a Falchera, con tanto di "tunnel tranviario" indicato anche in legenda...



Si, viste anch'io. [SM=x346228] (anche se sul sito di gtt non c'e' ancora [SM=x346223] )

Comunque francamente credo ci voglia qualcosa di piu' di una mezza linea di metro per riorganizzare tutti i trasporti, anche perche' non sappiamo ancora come e quanto verra' usata [SM=x346235] e imporre "a forza" un ulteriore cambio a chi arriva da Rivoli puo' non essere una gran cosa.

Una volta che si arrivera' a P.N. e si avranno dati piu' precisi sull'uso, nonche' una volta che anche gli utenti si saranno fatti un'idea di cosa serve e cosa no (il che portera' inevitabilmente a richieste di modifica) qualche pedina verra' mossa.

Faccio solo presente che il 36 non si muovera' comunque di un millimetro, visto che serve una linea ben piu' lunga di quella coperta dalla metro (e' sempre stato il mezzo principale per Rivoli) e che dovra' compensare la mancanza per gli spostamenti "brevi" del 1, che verosimilmente sara' spostato o accorciato, quando la M1 arrivera' a P.N. (ma non prima)
C'e' anche da dire che una piccola riorganizzazione c'e' gia' stata, in quella zona, e anche senza aspettare la Metro, visto che il 38, che una volta correva parallelo al 36 e al 1, ha abbandonato c.so Francia e se ne va verso Mirafiori.

18/01/2006 23:20
 
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...ma per il Lingotto FS, non si parlava di uno sdoppiamento della linea all'altezza di Lingotto Fiere?
Un binario proseguiva per P.zza Bengasi l'altro invece deviava per la stazione FS.
Ho persino visto il progetto, giuro che non me lo sono sognato!

Ciao!
19/01/2006 00:21
 
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Ho persino visto il progetto, giuro che non me lo sono sognato!



Ci crediamo, ma anche io vidi a suo tempo il progetto della linea Bertola/Pellerina, eppure come forse saprai, non se ne fece più nulla. I progetti sono "progetti", ovvero idee che non sempre sono realizzabili o realizzate. Tutto qui. Pure i progetti approvati subiscono modifiche... qui parliamo di un prolungamento che dovrebbe avvenire (non è stato ancora approvato) successivamente ad un altro prolungamento (PN-Lingotto) i cui lavori inizieranno solo ad Aprile (dopo il periodo olimpico)...
E' più sicuro un ponte di corda traballante...

Luca

PS: tutte le modifiche, per quanto ne so, sono state posticipate al completamento dell'intera linea 1 fino a PN.
19/01/2006 10:55
 
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People-mover
I people-mover sono utilizzati principalmente negli aereoporti per brevi spostamenti. Sono anche chiamati volgarmente ascensori orizzontali.
Sono cabine che possono trasportare una cinquantina di persone su un percorso breve di 500-1500 metri senza conducente e con frequenze di 40-60 secondi.
In Italia mi pare che ne esiste uno a Perugia e quello di San Raffaele anche se è definito, quest'ultimo, metrò leggero.
In Francia ne esistono un paio. Altri sono in corso di progettazione o costruzione.
Ad esempio non è un pm quello che verrà realizzato a Cuneo mentre a Rivoli si parla di un tapis-roulant come quello non progettato per il Monte dei Cappuccini a Torino.
Un ascensore orizzontale o meglio "obliquo" è quello anzi quelli di 8gallery.


Edoardo
19/01/2006 21:47
 
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Con navetta invece cosa intendi?

Il VAL è un people mover? Nel caso di Orly, il percorso è abbastanza breve. E la H-Bahn?

19/01/2006 22:20
 
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Si bellissima sarebbe una H-BAHN!! "CHE SOGNI"....
20/01/2006 10:18
 
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PM
Mi scuso se uso il termine navetta. Viene un pò troppo abusato dalle aziende di trasporto e anche dal sottoscritto.
A Torino c'è il 31 navetta e una quindicina di percorsi del 36 navetta... in tanti anni non ho mai capito il significato di quella parola...
Comunque intendo un collegamento diretto con bus senza fermate intermedie tra due punti ad esempio dalla stazione M1 Lingotto alla stazione FS Lingotto.
Il Val non è un pm.
I pm sono parenti delle cabinovie e degli impianti di risalita in montagna. La differenza è nello sviluppo del percorso piatto a terra anzichè verticale.
I pm sono gestiti con piccole o medie cabine da 20 a 50 persone agganciate ad una fune. Qualche pm si ferma alle fermate in altri casi rallenta.


Edoardo
20/01/2006 10:57
 
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A Roma Fiumicino c'è un sistema su gomma guidato e automatico, ma non è un VAL. Come lo definisci?

20/01/2006 14:19
 
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Ehi!

Ho visto la palina della Metro anche alla stazione Montegrappa!

Saluti! [SM=x346250]
20/01/2006 14:32
 
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e vai!
20/01/2006 20:47
 
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Metropolitana gratuita a Torino per il periodo dei Giochi
Metropolitana gratuita a Torino per il periodo dei Giochi

Potenziato parco mezzi pubblici e parcheggi di intercambio

(ANSA)-TORINO, 20 GEN- Rivoluzione in vista nei trasporti pubblici torinesi per il periodo dei Giochi Olimpici (10-26 febbraio). La metropolitana,inaugurata il 4 febbraio, sara' gratuita per tutto il periodo olimpico, mentre il biglietto di bus e tram restera' a 90 centesimi ma sara' valido per tutto il giorno. L'uso dei mezzi pubblici sara' incentivato inoltre dal potenziamento del 25% dei veicoli e dall'attivazione di 7.000 posti nei parcheggi di intercambio, di cui 5.700 gratuiti. (ANSA)
20/01/2006 23:56
 
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Metrò gratis?
Io non sono molto felice di questa notizia. Così in metrò avremo cani e porci (in realtà peggio, sarebbe auspicabile avere davvero solo i cani ed i porci). Eliminare il biglietto significa dare libero accesso a mendicanti, borseggiatori, senzatetto (che almeno sarebbero stati dissuasi dal frequentare la metro in presenza dell'obbligo di avere un titolo di viaggio valido). E invece no, Torino regala agli accattoni quanto i cittadini hanno pagato. Bello schifo.

E' molto migliore l'iniziativa del biglietto da 90 ct valido per tutto il giorno (con pace all'anima del giornaliero olimpico da 5 Euro).

Luca
21/01/2006 20:20
 
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Metro gratis
Caro Lucajuventino

non metterla così sul tragico che il VAL sarà gratuito per i giorni dei giochi.
Credo sarà difficile per chiunque metta piede all'interno dell'area del metrò (dalle scalette al mezzanino alla banchina) possa restare impunito in caso di scorrettezze.
Con tutti i sistemi di sicurezza e di sorveglianza che ci hanno decantato, persino all'interno dei treni, credo che chiunque verrebbe "beccato" all'istante.
Perchè dicono che sulla metro vigili una sorta di Grande Fratello collegata 24 ore su 24 alla centrale operativa, proprio per evitare qualsiasi tipo di problema causato da gente scarsamente perbene.

Saluti
22/01/2006 18:58
 
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Stazione Racconigi e corse gratis
Oggi ho visto che anche la stazione Racconigi ha la sua palina con la M bianca in campo rosso.

In merito alle corse gratis sulla M1 in periodo olimpico credo che sia un iniziativa giusta per promuovere questa nuova infrastruttura.
L'iniziativa di far usare i mezzi pubblici gratuitamente, in particolare in occasione delle inaugurazioni di nuovi servizi e' peraltro un sistema adottato anche all'estero.
Inoltre segnalo che a Parigi in occasione del Capodanno per due giorni (31 e 1) il metrò è gratis proprio perchè così si allevia il traffico automobilistico in un momento particolarmente difficoltoso.
23/01/2006 14:42
 
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tranviere veterano
Metro olimpica
Anch'io ritengo un'iniziativa positiva la Metro gratis durante le Olimpiadi. La sorveglianza in quel periodo sarà molto alta, sia x le strade che nelle stazioni M1. Anzi, temo che saremo fin troppo controllati, quindi dubito che la metropolitana diverrà terra di nessuno...

Il pass olimpico giornaliero da 5 Euro permetterà l'accesso anche sulle linee speciali (C e X) interdette ai possessori di biglietti e abbonamenti ordinari.

Tornando al discorso della riorganizzazione dei trasporti di superficie, non pretendevo certo uno stravolgimento di tutte le linee, però qualche piccolo intervento x facilitare l'interscambio bus-metro sì. E' ovvio che con la M1 in funzione fino a PN si potrà accertarne l'effettivo utilizzo e dunque i provvedimenti necessari x le linee di superficie.

Mauro
T.J. Team
23/01/2006 15:27
 
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Metrò gratis
Concordo sull'utilizzo del metro gratis. Temo solo un maxi affollamento ingestibile. Personalmente farei viaggiare gratis solo i primi giorni...
Ho la vaga impressione che ci sono problemi tecnici da risolvere e per non fare la figuraccia di tenere chiusa la metro si è scelta la strada di metterla in servizio gratis...
Gratis o a pagamento fino alla barriera di accesso tutti possono entrare. Disperati, barboni, scippatori possono sempre accedere.
L'importante è dare una capillare informazione che i controlli ci sono e vengono fatti... pertanto... grafomani, delinquenti e altro siete avvisati...



Edoardo
23/01/2006 17:02
 
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Ancora su Metro e Lingotto FS
A proposito del "passaggio" tra Lingotto FS e Oval, sono andato l'altra sera a dare un'occhiata di persona per rendermi conto di com'era la situazione.

Confermo che da Lingotto FS si potrebbe passare all'Oval passando da un'ingresso secondario della recinzione dell'Oval stesso che da sul binario 11. Da li' ci sarebbe il viale d'accesso "principale" dell'Oval che porta a Via Nizza e al Lingotto vero e proprio. Una discreta passeggiata ma fattibile. Ignoro se ci sia un ulteriore interfaccia con il lingotto fiere (e/o con il maxi posteggio) sull'altro lato, ma per i motivi che dicevo mi pare piu' che probabile.

Ci sono ahime' due problemi che mi fanno usare il condizionale: l'ingresso secondario di cui dicevo e' normalmente chiuso. Verra' sicuramente aperto durante le olimpiadi (stando al "piano di mobilita'" olimpico) ma mi sa tanto di uno di quei cancelli che, passata la festa, resteranno inesorabilmente chiusi con un robusto catenaccio. Spero che intervenga qualcuno di piu' lungimirante tra Comune, FS e societa' che gestisce l'8gallery per la quale avere una stazione attaccata al centro commerciale potrebbe essere una manna...

Basterebbe proprio poco per utilizzare questo collegamento, anche se, una volta arrivati su Via Nizza, bisogna scarpinare, vista la posizione relativa di Lingotto e stazione (l'uno tutto a Nord, l'altra tutta a sud) e il fatto che Via Nizza e' a senso unico verso sud.

Pero' oltre il famoso cancello dell'Oval si nota anche un relativamente piccolo posteggio... il che vuol dire che li' i veicoli possono arrivare, quindi una navetta diretta 8Gallery-LingottoFS (lato Oval) potrebbe essere fattibilissima, se la scarpinata e' ritenuta troppo lunga (e potrebbero anche pagarla la gestione dell'8gallery e il politecnico, in modo che all'utenza sia gratuita...)


Il secondo problema e' dal lato Stazione. Il sottopasso dei binari del Lingotto NON arriva al binario 11, ma si ferma al binario 10, dal quale bisogna materialmente attraversare il piano del ferro per giungere alla pensilina numero 11 e quindi al cancello di cui sopra, situazione ovviamente inaccettabile per un traffico "ordinario" di persone, a meno che non si decida di chiudere definitivamente il binario 11 al traffico
(non so quanti treni ci passino, magari indago, ma se possono farne a meno nel periodo olimpico, con il surplus di traffico che ci sara'...), o che nuovamente qualcuno di buona volonta' non paghi per il prolungamento del sottopasso, soluzione piu' "pulita" ma assai piu' costosa.


Un ultima nota vorrei farla sul ventilato collegamento della metro a Lingotto FS.
Se si guardano i progetti si scopre che la fermata piu' vicina a Lingotto FS non sara' "Lingotto M1" ma "Italia'61 M1", che fa parte del prolungamento a p.zza Bengasi (quindi la vedremo tra due o tremila anni [SM=x346233] ) ed e' da li' che dovranno poi essere prese le decisioni per il collegamento definitivo a Lingotto FS.

Personalmente non ho mai visto bene una biforcazione della metro verso Lingotto FS, a meno che non sia parte di un piano "organico" che allunghi M1 da una parte verso Moncalieri e dall'altra verso Nichelino. Fare una biforcazione per una sola stazione che, in linea d'aria, distera' 500 metri dall'altra nell'altro senso mi pare inutile.



Nota a margine: a Lingotto FS hanno ormai finito di installare tutta la nuova segnaletica di stazione, monitor arrivi/partenze sui binari e nel sottopasso e stanno finendo gli ultimi due ascensori (binari 8/9 e 10) [SM=x346220]

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