Scritto da: EDOARD 16/01/2006 12.30
Trovo poco razionale sventrare piazza Solferino, Micca, Castello anzichè utilizzare il parcheggio sotterraneo di via Roma.
A Porta Nuova c'è già un piccolo tratto di galleria per la 2.
Lo so che quel tunnel era nato come embrione di metro, ma il parcheggio di via Roma e', per l'appunto, un parcheggio da ormai 15 anni, e con il completamento del posteggio in piazza San Carlo, tutto il sottosuolo di Via Roma sara' un posteggio.
Trovo assai meno razionale che ridemoliscano questo posteggio appena costruito per far passare una metro.
A proposito, quale sarebbe il tratto di galleria a P.N. utilizzabile??
Per quanto riguarda le metro in posti "turistici" faccio presente che a Roma Piazza Venezia, che oltretutto e' anche un crocevia importante di linee Bus, sara' servita solo dalla costruenda linea C mentre attualmente la fermata piu' vicina e' Colosseo MetroB, cosi' come San Pietro che ha la fermata odierna piu' vicina ad Ottaviano MetroA che e' un bel camminare (infatti da Termini si fa spesso prima a prendere un Bus per arrivare a San Pietro)
Quindi non e' affatto curioso o strano che la Metro1 di Torino aggiri piazza Castello. Lo sarebbe solo se non si prevede di fare altre linee, ma non credo sia il caso (senza parlare dei soldi che servirebbero per questo, pero'
)
[Modificato da KenHayabusa 16/01/2006 14.42]