Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2024 22:35
Autore
Stampa | Notifica email    
21/05/2006 08:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Anniversario
In questo giorno, cinquanta anni fà veniva inaugurato il prolungamento della linea 12 (attuale linea 5) nel quartiere di Centocelle. Ho voluto ricordare questo compleanno perchè in questa zona io ci abito e di conseguenza ogni giorno utilizzo questa linea. La parte più antica di questo quartiere, che corrisponde a Piazza San Felice e Piazza dei Mirti, era già servita da una diramazione della linea Roma-Fiuggi-Alatri. Inaugurata il 28 Aprile 1927, partiva dalla stazione di Centocelle per arrivare a Piazza dei Mirti. Questo tronco però fù chiuso nel maggio del 1982. Ma veniamo alla nostra linea tramviaria. Negli anni cinquanta a Centocelle si avviò una enorme espansione urbanista e per questo motivo la linea venne prolungata in questa zona. Si trattò del penultimo nuovo tratto di linea tramviaria di quegli anni, seguito dalla istituzione della linea 14 nel 1958, che portò il tram al Quarticciolo. Dopo questo provvedimento per la rete tramviaria romana inizio il periodo più brutto, con la soppressione di parecchie linee e la prospettiva che questo mezzo di trasporto sparisse dalle strade di questa città. Per fortuna questo non è avvenuto e il 12 è rimasto, continuando ancora oggi il suo servizio. Da notare che nel 1979 c'è il primo cambiamento di numero. Il 12 diventa 516. Il secondo ci sarà nel 2000, quando dal 516 si passa al 5. Per ricordare questo anniversario inserisco una immagine dell'archivio Atac tratta dal libro "Roma in Movimento".



Proprio guardando questa foto mi è venuta l'idea di ricordare, il mezzo secolo che questa linea percorre le strade di Centocelle. Siamo in via dei Castani con la vettura MRS 2247 che inaugura il nuovo tratto. Certo quel giorno c'era molto interesse per questa inaugurazione, con persone ferme a lato della strada o affacciate dai balconi delle abitazioni. Dopo questa immagine voglio inserire delle foto attuali che ho scattato lungo le strade di questo quartiere. Cominciamo con Via Bresadola dove transita una stanga in servizio sulla linea 5.



Passiamo in Via dei Castani con una stanga ferma alla fermata Castani/Gelsi. Le due palme che si vedono hanno sicuramente più di cinquantanni e dalla loro posizione, sono state ad osservare per tutti questi anni il passaggio delle vetture tramviarie. Ogni giorno proprio da questa fermata prendo il tram per andare al lavoro.



Qui invece si vede una Socimi che percorre l'inizio dell'anello che la porterà a Piazza dei Gerani. Le vetture prima di arrivare al capolinea passano lungo un'anello formato dalle Vie Castani, Faggi, Frassini.



Una panoramica del capolinea di Piazza dei Gerani con ben tre stanghe ferme sui binari. Questo capolinea è il più grande dell'attuale rete tramviaria romana, formato da ben quattro binari, di cui tre dotati di marciapiedi.



Infine una foto dove si vedono gli scambi d'ingresso del capolinea di Piazza dei Gerani.



Questo è l'omaggio che ho voluto fare a questa linea tramviaria in occasione dei 50 anni dell'inaugurazione del prolungamento.
Auguri vecchio 12 e grazie di tutto.
Saluti. [SM=x346219]





[Modificato da =rosmau= 12/06/2006 20.37]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com