È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2024 22:35
Autore
Stampa | Notifica email    
15/01/2006 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 74
Registrato il: 12/06/2005
apprendista tranviere
per Romatram
Che i Comuni debbano sottostare alle decisioni della Soprintendenza è stabilito per legge, e quindi così è, a meno che non cambi la legge. Questa legge ha comunque molti lati positivi, altrimenti nei tempi passati a Roma avrebbero costruito le case anche sul Palatino. Il problema è che a volte le decisioni del Soprintendente sono assurde come nel caso del bifilare da Porta Pia a Termini, a me sembra che la zona di Via Volturno, Via Cernaia e Via Goito più che di pregio storico sia di squallore storico, e forse i bifilari l'avrebbero addirittura nobilitata... Ma comunque ora c'è un nuovo sovrintendente, staremo a vedere...

Per la ricarica a Termini, il bifilare non lo puoi mettere stante il divieto del Sovrintendente, e mettere una colonnina sarebbe talmente complesso: oltre ai vari problemi burocratici da risolvere, devi prevedere almeno 4 operai adetti al giorno (tra turni, malattie e riposi) e quindi questi operai devi toglierli da altre mansioni, in più devi isolare la zona della colonnina dal pubblico (che ai capolinea di Termini è praticamente impossibile) altrimenti prima o poi qualcuno inciampa sul cavo o fa la fine del pollo arrosto... Più semplice limitare la sosta a pochi minuti e ricaricare dal bifilare di Porta Pia.

Fin'ora non ci sono stati gravi problemi che hanno portato alla sospensione del servizio filobus sul 90, e poi anche il motore diesel o a metano non è che ha il peso di una piuma. Tra l'altro l'esempio di Roma viene studiato con interesse da Minsk (capitale della Bielorussia e da molti considerata capitale mondiale del filobus con più di 1.000 vetture per 2 milioni di abitanti) anche loro stanno pensando di utilizzare gli accumulatori per un tratto di 2 km in pieno centro, da dove l'anno scorso han tolto i bifilari sostituendo i filobus con autobus, quindi l'idea non è del tutto malsana, considerato che lì di filobus se ne intendono...


Per le colonnine per la ricarica dei Gulliver vale lo stesso discorso di quelle di Termini con in più l'aggravante che se per esempio chiedi al Sovrintendente il permesso di installare una colonnina a Piazza del Popolo (capolinea del 119) a quello gli prende sicuramente un infarto...


Per il deposito dei tram, credo che ci sia soprattutto un problema di fondi, infatti anche nel Piano triennale dei servizi è in forse, appunto a causa della mancanza di soldi...


Emanuele
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com