Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2024 09:38
Autore
Stampa | Notifica email    
07/07/2013 20:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Torino fa sempre il contrario delle più avanzate città europee. Quando il tram sembrava roba vecchia e obsoleta noi avevamo vetture sferraglianti per tutta la città. Ora che in tutta Europa si costruiscono impianti tranviari noi facciamo sparire il ferro e ci regaliamo una città tram-free. Probabilmente pensando sia allora che oggi quanto gli altri siano stupidi. Mentre lo siamo noi.

@tronchino - dicendo "Quando il tram sembrava roba vecchia e obsoleta" vuoi forse riferirti agli anni 50 e 60; il tutto si spiega in termini di economia!
Allora Torino, con Milano (guarda caso, altra città "tranviaria") era al centro del boom economico,che era essenzialmente boom industriale: una città con masse di lavoratori da spostare a ore fisse (cambi turno o orari di ufficio); e si dimostrò che, in presenza già degli impianti fissi (binari e fili)e delle attrezzature per realizzarli, il tram rimaneva il mezzo più economico, sia rispetto ai mezzi su gomma, sia rispetto a eventuali metropolitane, il cui costo di realizzazione non poteva essere ammortizzato, visto che l'affollamento era solo nelle ore di entrata/uscita dalle fabbriche (in quei decenni, tipicamente le strade in quelle ore erano ingorgate, mentre per il resto della giornata erano semideserte), per cui nelle altre ore i convogli di un eventuale metrò avrebbero viaggiato a vuoto.
Le altre città vennero molto meno toccate dal boom industriale: tolte Roma e Napoli, per le loro dimensioni, le altre sembrarono trovare più conveniente passare dai binari alla gomma; in genere, per sfruttare gli impianti di alimentazione elettrica già esistenti, molte passarono ai filobus: così fu in Piemonte ad Alessandria, in Lombardia a Bergamo, Brescia, Cremona, Pavia, ecc., e così via nelle altre regioni; filobus che, negli anni 70, per varie ragioni, sarebbero poi in molti casi scomparsi.
Inutile dire che ormai Torino è solo più il fantasma del grande centro industriale di un tempo, col suo simbolo, Mirafiori, ormai ridotto a una sorta di relitto industriale, le altre fabbriche scomparse e trasformate in centri commerciali o altro. Anche le necessità di spostamento sono cambiate. Mentre invece si è avuto o si ha il "decollo" industriale ed economico di altre realtà urbane. Torino è arretrata, sia come importanza economica che come popolazione, di questo anche i trasporti pubblici devono tenere conto!
[Modificato da Censin49 07/07/2013 20:39]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com