TRAM DI TRIESTE

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Giampi5
00giovedì 30 giugno 2011 20:06
stream
Non l'avevo postata prima, ecco un'immagine dell'impianto in una via di Trieste:



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[SM=x346228]
evviva il tram
00venerdì 1 luglio 2011 00:56
Speriamo, Giampi, che Roma sia risparmiata da tale aborto. Un tram con le ruote di gomma e con un binario solo. Ma che è sta roba! Vogliono le ruote di gomma? C'è il filobus! Optano per il binario? Ma i binari sono due, per cortesia, e poi hanno per l'occasione inventato il tram! Piace loro, tanto l'ibrido? Allora che pensino ai motori quando si interdisce, in alcuni tratti, il bifilare ai filobus, come attualmente si verifica a Roma. [SM=x346222] [SM=x346225] [SM=x346221]
Omar76
00venerdì 1 luglio 2011 01:50
evviva il tram,tu cosa sai dello STREAM? Lo STREAM era un progetto sperimentale di Ansaldo e non era un tram, ma una pura e semplice filovia, alimentata però da rotaia a terra, stile le vecchie piste polistil (per semplificare) furono usati due mezzi neoplan e venen fatto un ciclo di prove durante le quali emersero alcune ciritcità, dovute ad esempio all'usura della rotaia a causa delt raffico veicoalre. Se non ricordo male, quando si era prossimi ad iniziare un pre-esercizio con passeggeri, cambiò giunta a Trieste e il nuovo sidnaco decise di buttare tutto alle ortiche, con conseguente contenzioso con Ansaldo. Attualmente Ansaldo a Napoli sta sperimentando un tratto di sistema, denominanto Tramwave, con presa di corrente a terra. Capisco che a te, talebano del tram, la cosa ti faccia inorridire, ma ci sono situazioni,come in Francia (Strasburgo?) dove per evidenti vincoli è impossibile installare catenaria..ed infatti i tram sono alimentati tramite conduttura a terra. Il sistema mi smerba sia di proprietà Alstom. Coperto da uan caterva di brevetti. Non so se in Italia tutte le normative in materia di sicurezza permettano simili impianti, ma è un bene che ci siano le speriemtnazioni, se tutti avessero ua visione limitata come te saremmo ancora ai tram a 2 assi. Per quanto riguarda Roma, dormi tranquillo e sognati i tuoia dorati tranevtti, magari si facesse qualcosa per il tpl, andrebbe bene qualsiasi cosa, Translohr, funivia, dischi volanti...ma il problema è che a Roma non si vuole fare nulla. La tecnologia offre tantissime soluzioni...basta saperle scegliere, e per quanto riguarda ilt ranslohr,è un tram, mi dispaice per te, ma è un tram a tutti glie ffetti, omologato come tram. La differenza è nelal rotaia centrale che funge da guida. Però,al momento, come costi, siamo sugli stessi livelli di una tranvia tradizionale. L'unica città dove per il profilo altimetrico il translohr avrebbe potuto mostrare i suoi pregi era L'Aquila, ma il terremoto ha aiutato i cialtroni del comune a tirarsi fuori dai casini (mancava solo un brevissimo tratto)
trammue
00venerdì 1 luglio 2011 12:22
scusa se faccio lo scassa'mbrelle, ma ho notato che più volte tu parli di catenaria riferendoti genericamente alla linea aerea.
in realtà per catenaria si intende la linea aerea con fune portante, quella usata nelle ferrovie e solo sporadicamente sulle tranvie (a roma c'è solo sulla prenestina)
altrimenti si dovrebbe parlare di linea aerea con sospensione trasversale.
senza polemiche, ma solo per non fuorviare i neofiti che poi certi errori se li portano per tutta la vita.
ad esempio, oggi ci sono ancora modellisti che chiamano "marmotte" le casse di manovra degli scambi, questo per un errore presente in un catalogo rivarossi degli anni della mia infanzia.
Omar76
00lunedì 4 luglio 2011 12:40
trammue, grazie per la precisazione
Santo_Padre
00martedì 23 agosto 2011 10:38
ho visto giusto
xclaudiox
00mercoledì 24 agosto 2011 01:40
Tram Trieste-Opicina
Forse arrivo dopo i fuochi, ma vedendo dei video su You Tube, ho notato che sono stati sostituiti i rimorchiatori; ricordo quando andai a Trieste che c'erano quelli arancioni con dentro il manovratore, mentre adesso hanno la stessa livrea dei tram e sono più bassi senza bisogno di personale; altra cosa, il marciapiede al capolinea di piazza Oberdan. Allora è passato un bel po di tempo!? [SM=x346244]
Omar76
00mercoledì 24 agosto 2011 08:57
Si, sono stati sostituiti gli spintori che ora non necessitano più di personale. Esteticamente son davvero brutti,però sembra funizionino...CI son stato sulla trenovia...niente male come servizio
xclaudiox
00mercoledì 24 agosto 2011 12:14
Ok per il tracciato, ma vedi un panorama da lassù...tutto il golfo di Trieste...poi Opicina è carina. [SM=x346220]

Prima ti fai un giro per Trieste che è molto bella, poi prendi il tram e vai in montagna, che è altrettanto bella.

Son contento che poi non l'hanno soppressa, almeno da quello che avevo sentito dire, è sempre un'attrazione turistica. [SM=x346250]
evviva il tram
00mercoledì 24 agosto 2011 15:04
Ma quanto durerà? Ad un certo punto cominceranno a dire che i costi di esercizio sono elevati, che la sussistenza della tramvia non risponde ai requisiti di economicità, tutte le solite cavolate.... (finché l'abbiamo cerchiamo di godercela).
xclaudiox
00mercoledì 24 agosto 2011 17:15
Infatti io ho fatto in maniera, un'estate per andare in Croazia, di fare tutto via terra e passando e sostando a Trieste, ho colto l'occasione per salire su quel tram, oltre ad aver preso anche qualche bus, avendo parcheggiato il camper al molo... [SM=x346220]
evviva il tram
00mercoledì 24 agosto 2011 19:25
Anche io mi recherò a Trieste e non esiterò a prendere quel tram a volo, per godermi uno splendido paesaggio. [SM=x346227] [SM=x346227] [SM=x346227] [SM=x346227] [SM=x346228] [SM=x346228]
xclaudiox
00mercoledì 24 agosto 2011 21:42
Bravo, resterai affascinato dallo spettacolo; godiamoci queste meraviglie. [SM=x346242]
Omar76
00lunedì 29 agosto 2011 18:28
Evvivailtram, la trenovia non è assolutamente in pericolo...ed è anche ben frequentata
Giampi5
00giovedì 8 settembre 2011 16:05
trenovia
Presa l'altro ieri di passaggio nel capoluogo giuliano:



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[SM=x346228]
liquidatore
00giovedì 8 settembre 2011 19:26
@ omar e claudio

perchè chiamate la funicolare di Opicina "trenovia"? c'è un motivo particolare?

Ciao
Omar76
00giovedì 8 settembre 2011 19:38
Liquidatore, perchè la linea per Opicina ha la caratteristica di avere una parte in funicolare, dove infatti le vetture vengono spinte dagli appositi mezzi...
lor366
00sabato 10 settembre 2011 11:58
A dire il vero il termine con cui è stata identificata nel tempo la linea di Opicina è cambiato più volte: elettrovia (dal dizionario italiano Hoepli: ferrovia elettrica, raro), trenovia ed ora tranvia.
Il termine trenovia non esiste nel dizionario ma è riportato come toponimo in una via di Trieste (Salita della trenovia) e quindi è un termine "triestino". Probabilmente sta ad indicare in qualche modo una linea ferroviaria in quanto il tram di Opicina è stato a lungo considerato una "piccola ferrovia" infatti era gestito sino agli anni '60 dalla Società anonima Piccole ferrovie di Trieste, in seguito Servizio comunale trenovia, dal 1970 ACEGAT, poi dal 1977 ACT ed adesso TT.
In definitiva è un tram con parte del percorso ad aderenza naturale e parte a funicolare (era a cremagliera fino al 1928).
grandunion
00sabato 10 settembre 2011 12:02
>>> Il termine trenovia non esiste nel dizionario ma è riportato come toponimo in una via di Trieste (Salita della trenovia) e quindi è un termine "triestino".

Direi proprio di sì. Un po' come le tranvie della Società Veneta che si diramavano da Padova, chiamate "guidovie".
Cori x
00sabato 10 settembre 2011 17:37
Guidovia è un termine che indica la tranvia extraurbana. Esiste terminologia simile per tutto l'alto lombardo. (una guidovia fu proprio l'attuale tranvia di Bergamo)

Trenovia è il termine usato ancor'oggi anche in Austria e Svizzera per le tranvie,e ferrovie a funicolare o a cremagliera. L'esempio della "ferrovia del Monte Generoso" in Ticino chiarisce.

La similitudine con Trieste è evidente:

grandunion
00sabato 10 settembre 2011 18:48
>>> Trenovia è il termine usato ancor'oggi anche in Austria e Svizzera per le tranvie,e ferrovie a funicolare o a cremagliera.

Ahem, perché lì parlano italiano? Vabbè, in Canton Ticino sì, però non ci sono né tranvie, né cremagliere, e le "ferrovie funicolari" (altro termine... coriano?), sono chiamate, come ovunque in Italia, "funicolari".
Cori x
00domenica 11 settembre 2011 02:45
Beh se tu pensi che li l'incidente stradale si chiama Collutazione ti da bene l'idea che l'italiano che parlano e scrivono li è una forma dialettale di italiano arcaico,brianzolizzato.

All'edicola di Capolago davanti "l'albergo svizzero" in stazione la chiamano trenovia. O trenino del Generoso. Te lo dico perché la Svizzera è parte di me.
trammue
00domenica 11 settembre 2011 14:02
e non dimentichiamo che il termine guidovia è più propriamente adatto ad una liena guidata su pista di cemento. famose era quella di genova, ma nel mondo ne esisteva anche un'altra in india.
se poi vogliamo assimilare alla guidovia anche alcune linee del metrò parisien....
invece pochi sanno che una guidovia sperimentale è stata costruita negli anni 30 alle porte di roma per sperimentare un eventuale sistema di trasporto merci in somalia con autocarri su pista di cemento guidata
Cori x
00sabato 17 settembre 2011 12:29
Allora per la stessa ragione lo è anche il Translohr. Che non a caso veniva inizialmente chiamato "Metrobus"
iltriestino
00domenica 18 settembre 2011 08:52
Però, al di là dell'uso toponomastico del termine "trenovia", qui non lo si è mai usato nella lingua parlata del popolo. Si dice difatti in dialetto: "Domenica andemo col tram de Opcina", e po' andemo a magnar in osmizza", oppure, in italiano, "domenica andiamo col tram fino a Opicina, e poi andiamo a mangiare in trattoria" (la traduzione esatta di "osmizza" sarebbe un'altra, ma è decisamente OT perchè piuttosto complicata).
Ovvero, come per tante altre parole, il termine "trenovia" anche per noi suonerebbe burocratico e poco adatto.
E poi il popolo ha ragione: il nostro amato tram è proprio un tram, con vetture suo tempo costruite dalla Stanga di Padova (e fra parentesi paiono essere una versione ingrandita a sette finestrini del tram di Superga), che per un tratto del percorso (il resto è ad aderenza naturale) impegna un tratto in funicolare per superare un saldo di pendenza notevolissimo, ove alla fermata di Piazza Scorcola (ora piazza Kathleen Casali) un impianto particolare a fune lo spinge su, appoggiato a un vagoncino (spintore) a sua volta stabilmente agganciato alla fune. (gli spintori sono due, poiché è una funicolare a pendolo, con puleggia in alto).
Poi, arrivato in cima (Stazione di Cologna, in prossimità del Castelletto Geiringer), si stacca e prosegue il suo tragitto sui binari privi di funi e pulegge, fino al capolinea.
Omar76
00domenica 18 settembre 2011 10:56
E se non erro in passato il tram arrivava fino davanti al stazione di Opicina! (per la cronaca...l'attuale stazione di Villa Opicina è una specie di cattedrale nel deserto....)
lor366
00domenica 18 settembre 2011 20:49
Ma il prolungamento alla stazione di Opicina venne chiuso già moltissimi anni fa ( anni trenta), il fabbricato che hai visto è il deposito tranviario ( con annessi bar e servizi vari, biglietteria ecc.)di fronte ad una piazza che attualmente può essere considerato il centro di questa frazione del comune di Trieste.
Omar76
00lunedì 19 settembre 2011 00:41
sisi, effettivamente la stazione di Villa Opicina è molto decentrata rispetto al paese...per non parlare di Opicina Campagna che è proprio nel deserto ^--^
Cori x
00mercoledì 21 settembre 2011 10:36
Macchè da via Nazionale si tira dritto per via Prosecco e si gira a destra provenienti da Trieste e s'è già in stazione. 1 km al massimo. Da piazza Oberdan alla stazione di Opicina sono 17 euro di taxi [SM=x346232]

Il guaio è che nella via che porta alla stazione la strada si restringe parecchio tanto che la tranvia passava in mezzo alla strada praticamente incollata le case infatti secondo i progetti doveva finire a Sezana con due biforcazioni proprio all'altezza della chiesa "di villeggiatura" allacciandosi quindi alla Sudbahn superiore quando al tempo TS era nella provincia della Carniola.. Ho un librino comprato proprio ad Opicina che si chiama "i 100 anni della tranvia e opicina" per giunta stracolmo di pubblicità.

Riguardo al terminologia "Trenovia":

http://www.tramdeopcina.it/tram/pages/trenovia.pdf







pescate da "Trivago"
liquidatore
00mercoledì 21 settembre 2011 11:44
@ Cori x

per capire quanto la Svizzera sia parte di te, basta guardare l'immagine associata al tuo nickname....

Mi spieghi perchè la trenovia del Generoso ha le luci di posizione come le navi e come gli aerei?

Ciao
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