TRAM DI TRIESTE

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trammue
00martedì 22 luglio 2014 16:18
ripeto ancora una volta le sante parole che pronunciò l'ing. Bianchi, che fu il genio che portò in italia, anzi in europa, la trazone elettrica in cc, contro il parere di tutti gli scettici che tuonavano a favore della corrente alternata a 16 Hz:
"quello che non c'è non si rompe"
infatti fu suo il progetto delle semplici ed efficientissime e626, la cui affidabilità nessuno potrà mai mettere in dubbio, e che sono stati "copiati" con relative migliorie fino ai 656 ancora per 60 anni
liquidatore
00martedì 22 luglio 2014 18:47
Henry Ford diceva la stessa cosa..... I geni non sono solo italiani
apatras1
00martedì 22 luglio 2014 20:46
affidabilità
ennio.83 ha sintetizzato esattamente il problema dei tram revampizzati. Per fortuna uno, il 407, non è stato revampizzato ed è quello che è semplice, sicuro e affidabile. I fantastici avviatori elettronici degli altri non bruciano solo le (costosissime) schede elettroniche, ma anche i motori. Così di 6 tram a malapena ne vanno 3 (cosicchè al primo inconveniente ne circolano 2 con coincidenza bus da Conconello a Opicina. Ormai è anni che era così, fin dal primo giorno dopo il revamping.
trammue
00martedì 22 luglio 2014 22:09
è vero! lo disse quando si progettava la ford T
lo lessi quando avevo una decina d'anni e adesso mi è rivenuto alla mente (speriamo di non essermi sbagliato, sennò, no)
liquidatore
00mercoledì 23 luglio 2014 12:05
Nun te sei sbajato, nun te sei. Scusa, ma quando è stata progettata le ford T tu quanti anni avevi............. già dieci......? [SM=x346228]
trammue
00mercoledì 23 luglio 2014 14:05
non l'ho letto sul quotidiano, ma su uno di quegli album tipo "la storia dell'auto", "la storia dei treni" ecc. che le zie maestre elementari ti regalano a natale sperando di appassionarti alla lettura, quando tu invece avresti preferito una macchinetta o un trenino.......
il nonno, che invece ci capiva di più, ti regalava un bel viaggetto in tram, economico per lui e graditissimo per noi!
liquidatore
00mercoledì 23 luglio 2014 16:18
siamo tutti un po O.T.... [SM=x346219]
Tallero03
00mercoledì 23 luglio 2014 18:48
POCHI ANNI FA
Piazza Oberdan e interno vettura tramviaria. Non credo che questo fine settimana, se riesco ad arrivare a Trieste, troverei la pensilina con così poca gente. Temo invece un eccessivo affollamento se è vero che al momento circola una sola motrice.
Tallero03
00mercoledì 23 luglio 2014 18:57
"INCONTRI RAVVICINATI" col 402
Capolinea. Porte in legno. Carrelli TIBB. Curioso il cerchietto con la scritta 1 sotto il cartello della linea 2. Solo i triestini possono darmi una 'spiegazione' di questo particolare.
trammue
00mercoledì 23 luglio 2014 19:18
è il numero del turno
c'è in tutte le città, ma questo messo così in evidenza è unico!
apatras1
00mercoledì 23 luglio 2014 21:06
servizio ridotto
Attenzione! il servizio ridotto e gratuito con un tram e il seguente orario:

da Opicina: 9.40, 10.40, 11.40, 14.40 15.40, 16.40;
da Trieste: 10.11, 11.11, 12.11, 15.11, 16.11, 17.11

è stato effettuato (con qualche problema) solo nei giorni 18, 19 e 20 luglio. Al momento non circola nulla e non sembra ci sia alcun programma analogo per il prossimo week-end (ma può darsi la TT lo faccia per placare le giuste ire del Sindaco). Non c'è ancora nemmeno una data per il vero avvia del servizio, salvo un generico "entro fine mese dovrebbe....". MA così si diceva anche in aprile.
TStram
00giovedì 24 luglio 2014 21:10
Altro che servizio speciale!
Sabato si riparte finalmente col servizio regolare! [SM=g8806] [SM=x346232] [SM=g9422]
(speriamo solo che il tram non si inceppi di nuovo)
apatras1
00giovedì 24 luglio 2014 21:21
Bella notizia
Speriamo bene. Comunque ho saputo che effettivamente era necessaria una nuova omologa dei tram perché è stato sostituito l'impianto frenante di emergenza. Finora i tram avevano un sistema di pattini elettromagnetici, adesso qualcosa di nuovo di cui avrò info a breve. Poi che tutto poteva farsi prima resta un dato di fatto.
trammue
00venerdì 25 luglio 2014 09:18
si, sono curioso di sapere
anche perchè i pattini elettromagnetici sono completamente insufficienti sulla pendenza del tratto a funicolare
vabbè che lì il tram è sempre protetto lato valle dal carro scudo, ma non si può mai sapere.....
TStram
00venerdì 25 luglio 2014 10:46
Nel tratto funicolare la frenatura è appunto affidata al carro scudo con 4 freni ad azione rapida agenti sulle rotaie che probabilmente si azionano a seguito di un eccessivo aumento di velocità.
Purtroppo non ho trovato altre informazioni sul sistema attuale. Qualcuno ne sa di più?
apatras1
00venerdì 25 luglio 2014 17:03
freni di emergenza
Per il tratto funicolare la frenatura di emergenza, anche per il caso di rottura fune, è garantita dal sistema a ganasce sulle rotaie dei carri scudo. E' la presenza di queste ganasce che obbliga agli scambi speciali sulla tratta (lo scambio si attua con lo spostamento della rotaia intera e non degli aghi).
Quelli che sono stati cambiati sono i freni di emergenza delle vetture, da utilizzare sulle tratte ad aderenza naturale (ma con pendenze fino all'80 per mille). Erano pattini elettromagnetici ora c'è qualcosa di diverso, ma non so cosa, non ho ancora potuto incontaìrare la persona "ben informata", ma spero lunedì che sono assai curioso pure io.
Intanto domani andrò a farmi un giro con il servizio regolare che continua a essere confermato dalla stampa locale. Speriamo bene.
apatras1
00sabato 26 luglio 2014 22:42
FINALMENTE
Oggi il servizio è ripreso con l'orario normale. Ogni 20 minuti, 3 tram in servizio. Stamattina tutto regolare. Buona la frequentazione, moltissimi i turisti e gli appassionati con telecamere etc.
Il pomeriggio il tempo è molto peggiorato con temporali, grigio, pioggie... non sono stato in zona tram e non ho altre info...
lor366
00domenica 27 luglio 2014 16:44
Sospeso nuovamente il servizio a causa dello scarrucolamento della fune in Sant'Anastasio alle ore 14 30 di sabato.
TStram
00domenica 27 luglio 2014 18:12
E non c'è stato solo lo scarrucolamento ma si è anche bloccata una vettura.
Non ci avranno messo due anni a farlo ripartire, ma per avere un servizio veramente regolare penso che i tempi saranno quelli.
apatras1
00lunedì 28 luglio 2014 10:17
ottimismo fuori luogo
Sabato sono stato ottimista. Il servizio è iniziato regolare alle 7. Io hio visto partire regolarmente il tram delle 11.11, come pure scendere il successivo. Proprio la corsa delle 11.11, si è bloccata presso Conconello. Probabilmente, per l'ennesima volta, lo strampalato revamping con la strampalata elettronica, ha bruciato i motori di un carrello del 406. Hanno mandato giù da Opicina la 407 a raccogliere i viaggiatori (la 407 l'unica non revampizzata). Il servizio è ripreso ma la fune è scarrucolata nel primo pomeriggio. I passeggeri inferociti sono ridiscesi a piedi in città per le scalinate.
Perchè la fune scarrucola (è successo anche durante le prove ma hanno fatto finta di niente sperando nella buoba sorte)???
Ma perchè l'avviatore elettronico ogni tanto fa le bizze, un "vuoto" o un piccolo strappo ed ecco che la fune salta e tutto fermo.
Un tempo c'era l'ottimo avviatore reostatico. L'avviamento era veloce e alla fine anche più sicuro.
trammue
00lunedì 28 luglio 2014 13:05
tronchesi, pinza, cacciavite, chiave a pappagallo, mazzuolo ben pesante.....
ecco, sono pronto.
parto per trieste e parola mia gli smonto tutto ciò che puzza di microprocessore!
liquidatore
00lunedì 28 luglio 2014 18:04
[SM=x346220]
TStram
00lunedì 28 luglio 2014 19:28
Tram fermo anche domani. Mi sa che ai 2 anni di fermo ci arriveremo con tranquillità
trammue
00lunedì 28 luglio 2014 20:13
vabbè, questo problema dello scarrucolamento va risolto definitivamente, non si può continuare così
apatras1
00lunedì 28 luglio 2014 21:38
disastro annunciato
fosse solo lo scarrucolamento........ comunque la fune era scarrucolata durante le prove e più di una volta. E hanno messo la testa sotto la sabbia.....tutto sotto silenzio... è veramente una vergogna la gestione TT del tram.
Sono anni che gli avviatori elettronici si guastano continuamente e non solo, danneggiano anche i motori. Fin dalla consegna dei mezzi. Dovevano rispedirli alla ditta e rifare tutto fin dalla progettazione. E invece no, si è tirato avanti e tutto si aggiusta! Ci sono sei mezzi e si riesce a tenerne funzionanti 3...... a rotazione sempre metà guasti.
Poi il deragliamento, certo, il tram correva e l'armamento era rovinato. Ma rovinato dai tram elettronici, appesantiti a dismisura, sul tetto.
Basta sentire come martellano il binario, rispetto al 407 rimasto bene.
Martellano anche perché le balestre non sono certo progettate per quel peso. Inoltre il peso sul tetto alza il baricentro e accentua la sollecitazione al binario e la tendenza al deragliamento, cosa puntualmente vista. Non basterà neanche il binarione UNI60... Insomma non si può stravolgere in questo modo dei mezzi storici.

Occorrebbe essere chiari e ammettere il fallimento. o si torna all'origine (o similare) o si butta via tutto.
trammue
00lunedì 28 luglio 2014 22:08
qui la frittata è ormai fatta (anche se tutto può essere reversibile), ma questa cosa dovrebbe servire da monito ai dirigenti di un'altra azienda che si sta apprestando a dotare di inverter elettronici le vetture storiche che finora hanno sempre funzionato egregiamente, e tutto questo per l'inutile (secondo me) innalzamento della tensione di linea da 600 a 750 volt
Tallero03
00lunedì 28 luglio 2014 23:25
TRAM SOSPESO
Il 26 c'ero anch'io al viaggio inaugurale. I passanti che manifestavano la loro gioia e i loro auspici al conducente. Sono salito verso le 9.30 sulla vettura 406. Scendo all'Obelisco. Passeggiata di 2 km alla Napoleonica. Al ritorno intorno alle 11 salgo sulla 404. Bambini e genitori entusiasti e telecamera TV locale a bordo. Nulla lasciava presagire l'incidente.
trammue
00martedì 29 luglio 2014 10:22
a napoli come noto ci sono 4 funicolari, di cui due ottocentesche inizialmente a vapore
io un problema di scarrucolamento della fune non l'ho mai sentito
apatras1
00martedì 29 luglio 2014 14:20
Evidentemente le funi di napoli non hanno avviatori elettronici o diavolerie similari. Che con i loro difetti, tipo "vuoti" e sbalzi, fanno "saltellare" la fune ........
trammue
00mercoledì 30 luglio 2014 07:23
o meglio, c'è avviatore elettronico e avviatore elettronico....
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