TRAM DI TRIESTE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, [22], 23
lor366
00giovedì 16 agosto 2018 17:41
Oggi è il triste anniversario (2 anni) della sospensione del servizio del nostro tram. Al momento nulla si relativamente ad una futura ripresa del servizio. Nessun lavoro in questi due anni è stato eseguito, il sindaco se la prende con l'Ustif , appellandoli insistentemente quali "servitori dello Stato", con evidente acrimonia. Secondo me l'Ustif non c'entra niente, piuttosto c'è qualcuno a Trieste che rema contro ed a quanto pare ci riesce benissimo...
lor366
00sabato 29 settembre 2018 08:58
Finalmente buone notizie: Roma ha dato il via libera ai lavori di manutenzione straordinaria dell'impianto (nuovi tratti di binario, linea aerea e traversine). Quello che sorprende è l'affermazione del sindaco che prevede la ripartenza a breve quando sono da fare ancora le gare d'appalto per i nuovi materiali.
apatras1
00martedì 13 novembre 2018 22:31
riapertura e false promesse
Dopo più di due anni, finalmente c'è un accordo di massima sui lavori da effettuare…..
considerati i tempi di progetti, capitolati, gare, ecc. ecc. direi che -se tutto va bene- si riparte in estate 2020, tra un anno e mezzo….

Ricordo che dopo il banale incidente del 2012 si programmarono quasi subito lavori "per una durata massima di 6 mesi" e poi il tram rimase fermo quasi 2 anni.

Stavolta, sarò pessimista, ma arriviamo a 4 anni di sospensione…
Più di 100 anni fa bastò un anno o poco più per costruirlo ex novo…… eh il progresso….
apatras1
00martedì 13 novembre 2018 22:34
riapertura come?
Eppoi è probabile che ripartirà modello luna park per turisti… orario speciale (ogni 40', forse solo sabato e festivi)), biglietto speciale.
E' certo che il servizio sostitutivo bus rimarrà attivo.
Per cui dobbiamo scordarci per sempre il tram come mezzo di trasporto integrato.
apatras1
00venerdì 7 dicembre 2018 12:09
inizio lavori
Qualcosa finalmente si muove! Come da immagini, è stato posto sui binari ad Opicina un carrello lavori con rimorchio.
Speriamo inizino davvero e siano rapidi i lavori programmati, che dovrebbero riguardare alcuni tratti di binario, parte della elettrificazione, marciapiedi alle fermate. Non dispongo di info più precise…..
Tallero03
00giovedì 20 dicembre 2018 15:28
Ritornerà meglio d prima ?
Se per Natale vengo a Trieste, ovviamente non vedrò in Piazza Oberdan il vecchio tram: peccato, perché fa parte dell'identità triestina . Magari quando verrà riattivato, garantirà il servizio senza più i guasti di una volta. Sarebbe bello se si realizzasse, in aggiunta alla preesitente trenovia, anche una moderna metrotramvia urbana, possibilmente recuperando qualche vecchio rotabile a scopi celebrativi. Non escludo affatto che al museo ferroviario della città giuliana (che ebbi occasione di visitare di sfuggita) ve ne sia qualcuno. Insomma, per dirla con Proust, a' la recherche du temp perdu.
Tallero03
00venerdì 3 maggio 2019 17:32
NIENTE DI NUOVO ALL'ORIZZONTE
Il mio titolo evidentemente mi pare eloquente. C'è un silenzio totale: non sembra peopeio vi siano spiragli per una riapertura imminente della tranvia. Essendo io di Cagliari, è decisamente curioso che nessun triestino non abbia finora aggiunto nulla (da dicembre !) su questo forum.
apatras1
00mercoledì 5 giugno 2019 12:57
nessuna nuova
Purtroppo ormai a Trieste sulla vicenda tram prevale una stanchezza totale…
Nulla si muove siamo presto a tre anni! In verità come detto mesi fa c'è un mezzo operativo che ha svolto qualche attività marginale sulla linea aerea, per il resto nulla di nulla!
Secondo gli scarsi ed imprecisi articoli della stampa locale sarebbe in corso la preparazione la gara per l'armamento! Mesi per 4 rotaie e traversine… non abbiamo parole!
Il sindaco a inizio anno avrebbe promesso la riapertura entro l'estate, siamo in estate e nemmeno c'è la gara…..
apatras1
00domenica 28 luglio 2019 10:51
un'altra estate senza tram... e non sarà l'ultima.....
ora la riapertura viene promessa per inizio 2020... ma ovviamente non ci crediamo più. La gara per rotaie e traversine è stata fatta, ma si tratta solo dei materiali, non risulta ancora nessuna gara per i lavori, per cui promettere inizio 2020 non ha senso..... gara per i materiali e non per i lavori perché mai non andare in parallelo? Non c'è risposta se non che manca completamente l'effettiva volontà di fare presto.
trammue
00martedì 30 luglio 2019 00:03
ma quali lavori...... non la faranno mai riaprire se non vengono installati gli opportuni sistemi di sicurezza.... a roma una ferrovia pendolari di 100 km non può più mandare treni nei due sensi, per cui funziona al mattino in un senso e al pomeriggio nell'altro.... sono disposizioni europee dopo la disgrazia di bari
Censin49
00martedì 30 luglio 2019 16:36
Da tutti i politici si sente dire di migliorare le infrastrutture, realizzarne di nuove, ecc., e poi! Mi sembrano solo gargarismi, le solite belle frasi....ah, la vecchia canzone di Mina "Parole, parole, parole", vero paradigma italico!
lor366
00martedì 30 luglio 2019 17:17
Secondo me qualcuno rema contro il tram per motivi (purtroppo veri) di elevati costi di gestione e lentezza del servizio (l'autobus parallelo sostitutivo impiega la metà del tempo da Opcina a Trieste).
Inoltre il servizio è sospeso da tre anni ormai (agosto) e si spera (naturalmente da parte di chi vorrebbe sopprimerlo) che la gente alla lunga si stufi e si abitui all'idea...felice di sbagliarmi, naturalmente.
apatras1
00venerdì 27 settembre 2019 13:02
rirpistino tram
i lavori si faranno, lentamente assai ma si faranno.
L'USTIF inspiegabilmente ha disposto il rinnovo della linea area e dell'armamento (esclusi i 2 km circa rifatti qualche anno fa).
Nulla ha disposto per la sicurezza e per prevenire quel tipo di incidenti (il fontale modello Andria ma a 10km/h anziché 100km/h).

Comunque quando la tramvia riprenderà, senza ausili per la sicurezza, non sarà più come prima. Frequenza probabile 40 minuti, senza più incroci quindi in piena linea (solo in funicolare). Forse solo sabato e festivi. Si parla pure di biglietto speciale. Insomma da linea tramviaria ad attrazione turistica tipo luna-park….

L'autobus sostitutivo ovviamente resterà, è già confermato, ogni 20 minuti, migliorato nel percorso e integrato con il servizio del bus 28. Gli abitanti di Opicina lo pretendono perché la percorrenza del tram tra i due capolinea è di 26 minuti se tutto va bene (perché ritardi e disservizi erano all'ordine del giorno), mentre il bus ne impiega solo la metà o poco più (sempre puntuale ….).

In una recente occasione ufficiale, si è ipotizzata la partenza entro la Barcolana 2020... tra un anno.
Insomma per 4 rotaie ci vorranno più di 4 anni come minimo(ad inizio 900 la tramvia è stata costruita da zero e messa in funzione in un anno)
Filobus2011
10venerdì 27 settembre 2019 15:47
Insomma per 4 rotaie ci vorranno più di 4 anni come minimo(ad inizio 900 la tramvia è stata costruita da zero e messa in funzione in un anno)

Erano altri tempi! Allora le cose si facevano bene e velocemente.
Oggi la burocrazia la fa da padrona, teoricamente per motivi di sicurezza, ma poi le cose vengono fatte male e non durano (vedi quando si ristrutturano le scuole d'epoca, i controsoffitti o i nuovi interventi che cedono dopo poco tempo cadendo a volte sul personale o su gli studenti).
[SM=x346219]
apatras1
00mercoledì 2 ottobre 2019 18:06
lavori fatti male....
Esatto …. si fanno tantissime carte e molta burocrazia, controlli, ecc. ma i lavori spesso sono fatti davvero male.
lor366
00domenica 27 ottobre 2019 07:43
SORPRESA! (POSITIVA):-da quanto si apprende sarebbero arrivati 5 km di binari( traversine già consegnate), per il rifacimento non di due tre curve (!) come si blaterava fino a poco tempo fa ma della metà della linea ferrata (altri 2,5 km erano stati rifatti da una precedente giunta). La linea aerea verrebbe integralmente rifatta con sospensioni ferrotranviarie (adesso è filoviaria) e quindi armamento e fili nuovi di zecca. Rifatto anche il capolinea di Piazza Oberdan con scambio nuovo...
apatras1
00martedì 3 dicembre 2019 12:28
ancora problemi
Una delle ditte escluse per l'appalto dei binari (cui hanno partecipato ben 15 ditte!) ha inoltrato un ricorso…… purtroppo ciò significa ancora ritardi, rispetto alla riapertura recentemente ipotizzata ad ottobre 2020.
Queste situazioni purtroppo accadono nel 70% dei lavori pubblici ed è una delle cause - assieme alla lentezza della giustizia - del perché in Italia non si fanno mai le cose in tempi ragionevoli.
I giorni scorsi il tram ha circolato in prova, dopo oltre tre anni, sul tratto urbano tra Piazza Casali (inizio funicolare) e il capolinea di Piazza Scorcola, dopo sgombero e pulizia dei binari. Dicono che tale circolazione serviva a testare la linea aerea e le dispersioni elettriche (?!?).
Sicuramente non i binari, almeno nel tratto prossimo al capolinea dove sono veramente malconci e la cui sostituzione era prevista anni fa durante il precedente lotto di lavori e che (sembra) stavolta sarà fatta. Il condizionale è d'obbligo visto il passato ….
apatras1
00lunedì 11 gennaio 2021 23:46
È passato un altro anno... è il 5o... ancora niente. I lavori non sono ancora iniziati per disaccordi tra appaltante e subappaltante... sembra che nessuno dei due disponga dei nacchinari necessari... allucinante!
Il tutto per 2 km di binario e 4 narciapiedi.
Questo dimostra la totale inefficienza della pubblica amministrazione... montagne di carte e regole che dovrebbero semplificare... e poi succedono queste cose.
Qualcuno poi si meraviglia che alcuni triestini rimpiangano tempi passati. La tranvia però 120 anni fa è stata costruita in 12 mesi, tra la prima pietra e la prima corsa.
Ora si promette l'apertura in estate....non resta che sperare...ancora
Tallero03
00mercoledì 13 gennaio 2021 11:20
A Cagliari nessun cantiere per il nuovo tram: nonostante il Sindaco aveva detto che avrebbero iniziato il 7 gennaio (durerebbero 2 anni e mezzo per 2 km di rotaie !). Stanno rinviando dal 2014.
Cambia il colore politico della Giunta ma l’inefficienza rimane quella di sempre.
lor366
00mercoledì 3 marzo 2021 21:40
Partiti oggi i lavori di rinnovo dell'armamento tranviario, partendo da via Commerciale alta.
apatras1
10venerdì 19 marzo 2021 20:38
inizio lavori
Purtroppo sono al momento solo lavori di demolizione del vecchio binario e lavori edili ai marciapiedi di fermata.
Per la posa del nuovo binario, siamo ancora in alto mare. L'impresa aggiudicataria non ha attrezzature ne esperienza e dato il ribasso non trova alcun subappaltatore, speriamo bene...
Montagne di carte per gli appalti e poi succedono queste cose, è un sistema che non funziona, se poi si assegnano i lavori "core" ad imprese non idonee se non tramite subappalti.
apatras1
00venerdì 19 marzo 2021 20:38
inizio lavori
Purtroppo sono al momento solo lavori di demolizione del vecchio binario e lavori edili ai marciapiedi di fermata.
Per la posa del nuovo binario, siamo ancora in alto mare. L'impresa aggiudicataria non ha attrezzature ne esperienza e dato il ribasso non trova alcun subappaltatore, speriamo bene...
Montagne di carte per gli appalti e poi succedono queste cose, è un sistema che non funziona, se poi si assegnano i lavori "core" ad imprese non idonee se non tramite subappalti.
Frabby65
00giovedì 1 aprile 2021 15:59
Pare smantellino tutto
Spero sia una burla in stile lercio, ma oggi in un articolo su "la bora" si dice che la tramvia sarà smantellata totalmente per fare la pista ciclabile. Non ho parole
trammue
00venerdì 2 aprile 2021 15:09
però verrà lasciato l'argano con la fune d'acciaio per tirare su i ciclisti..... sarebbe perfetto! 😀😀😀
lor366
00venerdì 2 aprile 2021 15:24
Xe un primo de april! (è un primo aprile, da noi molto in voga!)...
lor366
00sabato 1 maggio 2021 21:06
Iniziati da qualche tempo i lavori di rifacimento della linea; sono rinnovate le traverse ora di cemento al posto di quelle di legno e la massicciata, mentre i binari sembrerebbero quelli recuperati dalla linea stessa.
Del resto si pensi che per il rifacimento di 2,5 km di percorso a binario unico e scartamento metrico la gara d'appalto è stata aggiudicata per una cifra di questi tempi bassissima:- 1.090.000 euro. Sentendo in giro di cifre astronomiche sul mezzo miliardo di euro per tram a Bologna o bus elettrici a Genova, il Comune di Trieste ha optato più saggiamente per lavori in stretta economia per il nostro caro tram.
Censin49
00domenica 2 maggio 2021 16:22
Quella dei bus elettrici sta diventando una "bufala" nazionale: anche a Torino, "donna" Chiara Appendino ne ha annunciato il prossimo arrivo; visto però che il suo mandato è in scadenza, con elezioni perviste per il prossimo autunno e l'annuncio della sua non ricandidatura, dinirà per andarsene prima lei...
lor366
00lunedì 3 maggio 2021 13:57
Tra l'altro da due studi autorevoli (Berlino, Praga e San Gallo per citarne alcuni) e soprattutto INDIPENDENTI... si evince che il vettore filoviario alla lunga è vincente sul bus a batteria (cfr "Trolleymotion).
Il fattore determinante che ha fatto propendere le aziende di queste città per il filobus (a San Gallo è in realtà una buona conferma) è che il filobus IMC ha batterie che sono 10 volte più leggere di quelle di un carrozzone a batteria, porta più passeggeri, abbisogna solo di un 40% di bifilare, non ha un sistema proprietario di ricarica, ecc. Fatto 110 il costo annuale di un autobus convenzionale a gasolio, 100 è il costo dell'autobus a metano, 110 è quello di un autobus ibrido, 130 appunto quello del filobus IMC, 140 quello dell'autobus a batteria "flash charging" ed addirittura un improponibile 180 quello dell'autobus ad idrogeno...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com