TRAM DI TRIESTE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, [14], 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23
TStram
00lunedì 30 giugno 2014 12:18
Si parla di ripartenza il 15 luglio massimo, ma a loro basta poco per rimandare.
apatras1
00venerdì 4 luglio 2014 17:09
Torna il TRAM!

Info fresche:
Inaugurazione l’ 11/7.
Apertura al traffico prevista il 12/7 (ma se non finiscono in tempo gli ultimi lavoretti slitta al 15/7).

TStram
00sabato 5 luglio 2014 10:42
Perdonami, ma da dove lo hai saputo? [SM=x346235]

Comunque ci sono notizie anche da Torino, infatti sul sito di atts ho trovato un articolo sullo stato di avanzamento del restauro della vettura 447 e sembra essere a buon punto, anche se sembra che in mancanza di documenti originali, la parte elettrica non sarà uguale a quella orignale
apatras1
00sabato 5 luglio 2014 15:05
Notizia di seconda mano, ma chi me la ha passata è affidabile e ha conoscenze dirette e influenti in Trieste Trasporti.

PS: ieri a Opicina sul binario 2 c'era ancora la rincalzatrice della ditta Segeco, mentre il locomotore e la tramoggia sono stati già portati via. A vetta sorcola sempre parcheggiata la 406. A Opicina nel piazzale esterno la vettura XXX in ritinteggiatura.
Augusto1
00sabato 5 luglio 2014 21:17
Prove di giugno
Gustatevi questo bellissimo video postato su facebook da Andrea Dia:

liquidatore
00lunedì 7 luglio 2014 10:59
@ apatras 1
vetta sorcola ......

sai, non vorrei essere porno ma noi romani potremmo fraintendere....
TStram
00lunedì 7 luglio 2014 12:42
Sapete cosa vi dico? La cerimonia ufficiale Cosolini se la può ficcare su p... [SM=x346223]
a noi non ce ne frega un cavolo della cerimonia a tre tappe che si sono inventati solo per fare scena. La gente potrà solo stare lì a guardare e allora che senso ha? Sarebbe come andare all'inaugurazione di una mostra senza poter vedere le opere! Bella presa in giro! [SM=g9595]
Si poteva semplicemente organizzare una cerimonia ufficiale in Piazza Oberdan con la prima corsa per le autorità magari sulla vettura 6, ma poi ci dovevano mettere delle corse anche per la gente, magari anche con la vettura 1 e con frequenza maggiore di 20 minuti. [SM=x346221] [SM=x346223]
Tallero03
00lunedì 7 luglio 2014 14:53
RIPRISTINO
Durante il Fascismo alle Cerimonie ufficiali seguivano i fatti: pensate all'efficienza di allora con la tecnologia dell'epoca. Ma anche negli Anni Cinquanta e Sessanta non erano da meno.
apatras1
00lunedì 7 luglio 2014 16:50
inaugurazione
Vetta Sorcola......divertente la vista "romana"....

Oggi sul quotidiano triestino "il piccolo":
Dopo molte pene, due anni di sosta completa, sospiri e rammarichi e raccolte di firme e ricordi del bel tempo che fu e rimpianti per il turismo deluso e mille altre cose oltre a un milione di euro spesi in restauri ai binari e a un mese di collaudi, venerdì il celebre “disgraziato” tram si rimette finalmente in moto, quanto meno con una cerimonia di inaugurazione in tre tappe che accompagnerà una sola carrozza (intanto) da piazza Oberdan fino a Opicina, con sosta a Campo Cologna.
La giornata coincide con la Festa dei commercianti di Opicina, una “notte dei saldi-bis” che prevede il centro della frazione chiuso al traffico, per cui chi vorrà far festa, la farà.
Le corse di servizio invece inizieranno qualche giorno più tardi, mentre l’ultimo collaudo è fissato per mercoledì. «È stata un’operazione faticosa - dice il sindaco Roberto Cosolini - , per il reperimento dei soldi innanzitutto, che abbiamo poi trovato nel bilancio tra “maggiori utili” incamerati, e poi per la lunga fase del collaudo. I lavori alle traversine erano completati già a fine maggio, non immaginavo (quando parlavo di inaugurare a primavera) che la fase di prove richiedesse tanto tempo. Adesso, in un anno in cui il turismo conosce a Trieste un successo fortissimo e non solo per i grandi eventi, e mentre anche col portale “Discover Trieste” stiamo organizzando una solidità a questo successo, siamo in grado di restituire il tram ai turisti, ma anche agli abitanti di Scorcola che in modo particolare hanno avuto disagi dalla mancanza di questo mezzo di trasporto: avevo chiesto alla Provincia qualche sostituzione in più, ma è stato impossibile fornirla».
Regista dell’inaugurazione del tram, fermo dal settembre 2012 e per la seconda volta rimesso a nuovo (nel 2006 il rifacimento di carrozze e sistemi informatici era costato ben 7 milioni di euro) è l’assessore allo Sviluppo economico, Edi Kraus: «Alla partenza in piazza Oberdan ci saranno la benedizione della carrozza, i saluti delle autorità, che poi saliranno a bordo e ripeteranno la cerimonia a Campo Cologna con il presidente della terza circoscrizione e con gli abitanti di Banne e Conconello, e infine di nuovo all’arrivo a Opicina, dove nella sede della banca Zkb sarà anche inaugurata una mostra storica». I dettagli saranno annunciati nei prossimi giorni ma appunto è già sicuro che sarà solo la “carrozza-sentinella” a inerpicarsi per il viaggio di avvio, con a bordo “la proprietà”: vertici di Comune e di Trieste Trasporti che ha in gestione la linea. Sarà probabilmente con lunedì (ma le conferme arriveranno in via ufficiale) che il centenario tram tornerà al lavoro, dopo così lunga, grave malattia.

liquidatore
00lunedì 7 luglio 2014 17:33
[SM=g10045]
iltriestino
00lunedì 7 luglio 2014 21:59
Ecco qua il link all'articolo:
www.facebook.com/photo.php?fbid=530019243791765&set=a.170903503036676.36358.10000351081151...

Per me bravi tutti. Le lungaggini purtroppo sono state quelle tipiche di tutte le opere pubbliche in Italia nelle quali (doverosamente) si applica il bizantino Codice degli Appalti (D.Lgs. n. 163/2006 e Reg. DPR n. 207/2010), e quanto non si indulga a dichiarare la "somma urgenza" dove questa non c'è...
liquidatore
00mercoledì 9 luglio 2014 18:10
Dall'ANSA di poco fa:

(ANSA) - TRIESTE, 9 LUG - Il tram di Opicina tornerà in servizio venerdì con un programma di iniziative e appuntamenti nell'ambito del VII "Scopri Opicina una sera d'estate", illustrati oggi nel corso di una conferenza stampa nella sala giunta del comune di Trieste. Via ai festeggiamenti venerdì in piazza Oberdan con taglio del nastro, bande e autorità. Alle 18.00 due tram partiranno dai due capolinea. Il servizio riprenderà con regolarità solo alcuni giorni più tardi. (ANSA).

Speriamo....
apatras1
00venerdì 11 luglio 2014 21:58
inaugurazione ufficiale
Oggi 11 luglio 2014, è stato solennemente inaugurato il tram di Opicina, dopo quasi due anni di fermo per "lavori". Cerimonia con autorità in piazza Oberdan, che con tram riservato hanno raggiunto Cologna. Da Opicina contemporaneamente è sceso a Cologna il tram d'epoca (n.6), con il gruppo folcloristico opicinese. Un'altra cerimonia è stata tenuta alla stazione di Cologna, poi i tram sono ritornati ad Opicina e le autorità sono rientrate in città con un bus riservato. Bellissima iniziativa, nel complesso, con gran partecipazione. Peccato che il servizio regolare riprenderà non domani ma fra "qualche giorni", finiti "alcuni lavoretti". Non chiari ovviamente ne i giorni ne i lavoretti.......
apatras1
00venerdì 11 luglio 2014 22:04
foto 11 luglio 2014
1-folla in piazza Oberdan, verso le 18;
2-il tram inaugurale pronto alla partenza con le autorità;
3-Opicina Campo Romano, il tram d'epoca in uscita procede verso Trieste;
4-scambio d'entrata a Campo Romano;
5-Via Commerciale in entrata a Conconello;
6-ancora Campo Romano raddoppio;
7-impegno del curvone presso Conconello;
8-in discesa presso la chiesa di Cologna in Monte.
TStram
00sabato 12 luglio 2014 13:41
Quelli che tu chiami "lavoretti" dovrebbero essere i collaudi di due vetture a quanto ho sentito ieri alla cerimonia in Piazza Oberdan, anche se non capisco a cosa servano. [SM=x346240]
La cerimonia è stata meno noiosa di quello che mi aspettassi, la cosa che mi ha infastidito è che per la rapidità dei lavori siano stati elogiati i dipendenti comunali e non gli operai che hanno lavorato come bestie. Ma in fondo era quel po' di propaganda che tutti si aspettavano
apatras1
00sabato 12 luglio 2014 21:21
lavoretti.....
in effetti sembra che si tiri per le lunghe.... evidentemente nessuna a fretta e più tardi parte e più si risparmia. Probabilmete devono anche riorganizzare turni, personale, ecc.. Il termine "lavoretti" l'ho peso pari pari dal Piccolo, che con questa parola si disimpegna dal giustificare chiaramente l'ulteriore ridardo.
Dopo quasi due accorgersi che occorre sistemate ancora due vetture.... non lo capirebbe nessuno.
TStram
00domenica 13 luglio 2014 16:12
Problemi col tram già all'inaugurazione
Il tram ha arrancato da Via Martiri della Libertà fino a Cologna dove è stato sostituito da un'altra vettura!!!
Infatti quel giorno mentre mi dirigevo in Piazza Scorcola lo avevo visto imboccare la via, ma una volta arrivato in piazza l'ho dovuto aspettare per un bel po'. Il Piccolo commenta con un "El xe nato disgrazià" ma io dico: "i lo ga rovinà".

Mi sa che ne avremo ancora per le lunghe [SM=x346222]
TStram
00lunedì 14 luglio 2014 11:32
Lunedì 14 luglio
Il tram secondo quanto annunciato nei giorni scorsi dovrebbe rientrare in servizio domani ma per il momento c'è calma piatta, nessuna conferma.
Ma chi se lo sarebbe mai aspettato? (ironico)[SM=x346221] [SM=g9595] [SM=x346223] [SM=x346255] [SM=x1885108] [SM=g9589]
liquidatore
00lunedì 14 luglio 2014 18:05
[SM=x346219] ragazzi ... non vi lamentate ... avessimo noi qualcosa del genere a Roma.....!
apatras1
00lunedì 14 luglio 2014 20:02
ripartenza quando?
Allora, l'unica vettura "collaudata" non funziona..... sarà sfortuna. Ma intanto ci si domanda cosa serve il "collaudo" quando le vetture sono state solo ridipinte e lavate... sono rimaste quello che erano, ossia del tutto inaffidabili, come tutte le cose ibride. L'unica affidabile è la 407 rimasta con l'avviatore reostatico originale.
Non si capisce peraltro cosa hanno aspettato a collaudarle, hanno avuto mesi e mesi di tempo.
TStram
00martedì 15 luglio 2014 20:33
Ripartenza a fine luglio
I miei complimenti a sindaco e compagnia per la beffa: annunciare la ripartenza del tram in questi giorni in assenza del collaudo ufficiale dell'USTIF, collaudo che avrà luogo appena lunedì 21 e poi bisogna aspettare il certificato ufficiale, che magari arriverà più tardi del previsto, magari dopo 20-30 giorni, o ancora meglio se non arrivasse con la necessità di altri "lavoretti".
A quanto pare qui le parole non accompagnano mai i fatti. [SM=x346221] [SM=x346222] [SM=x346223] [SM=g9595] [SM=x1885108] [SM=x346255]
Saluti a tutti.
Tallero03
00martedì 15 luglio 2014 22:27
FINE LUGLIO ?
Questo significa che se arrivo Venerdì 25 a Trieste (da molto lontano!) non potrò andare in Piazza Oberdan e prendere il "Vecio" tram per andare all'Obelisco ?
claudio(2012)
00martedì 15 luglio 2014 22:38
anche prima
Penso che lo troverai in funzione. Il collaudo USTIF del 21 - che in effetti potrà protrarsi per qualche giorno per l'arrivo del nulla osta formale di USTIF e regione - non riguarda la linea, già approvata dopo gli importanti lavori, ma la reimmissione in servizio pubblico delle vetture tranviarie ferme da due anni e sottoposte a modifiche in questa occasione. La revisione annuale peraltro è già stata fatta e manca solo una serie di prove di frenatura. Probabile che il servizio in forma ridotta riprenda molto prima del 25, comunque per quella data dovrebbe essere attivo. In tutti i casi, come in questi giorni, anche se non potessi salirci sopra il tram sarà visibilmente in uso per le prove e per l'abilitazione dei nuovi tramvieri.
apatras1
00giovedì 17 luglio 2014 14:24
ripartenza
non sarei così ottimista... anche se dopo le sfuriate del sindaco alla TT si daranno certo da fare. Fin che l'USTF non darà le carte il tram non si muoverà. Non si capisce perchè abilitano solo 3 tram, per fermare o parzializzare il servizio per ogni nonnulla? E l'unica vettura finora collaudata non funziona (voci da Opicina danno un guasto ben più grave della "schedina" da sostituire minimizzata sul Piccolo). Si propone invece la solita inadeguatezza tecnologica del revamping, tutta una elettronica aggiunta e dimostratasi non idonea, purtroppo.
TStram
00giovedì 17 luglio 2014 14:44
Servizio speciale gratuito!!!
Venerdì, sabato e domenica sarà attivo un servizio speciale gratuito della trenovia con frequenza di un'ora e pausa all'ora di pranzo
Partenze da P. Oberdan: 10:11-11:11-12:11-15:11-16:11-17:11
Partenze da Opicina: 9:40-10:40-11:40-14:40-15:40-16:40
Finalmente una buona notizia! [SM=g9422]
apatras1
00sabato 19 luglio 2014 10:03
Buona notizia in parte
Bene questo servizio gratuito per iniziare. Ha calmato le ire del sindaco. Dimostra però anche l'impossibilita di ripartenza "vera" a breve.
apatras1
00domenica 20 luglio 2014 20:15
Tram a singhiozzo
Ieri, sabato, nuove grane. L'unico tram abilitato nuovamente guasto. Passeggeri in vana attesa al mattino. Sindaco nuovamente inferocito, dato che il comune ha speso più di un milione di euro per rifare il binario. A mezzogiorno il servizio speciale ripartito. Il Piccolo ha dedicato un'altra pagina alla penosa faccenda.
Censin49
00lunedì 21 luglio 2014 17:37
Comunque, si tratta di un simpatico mezzo di trasporto! Il nome di Opicina, per tutti gli italiani residenti altrove, richiama subito alla mente la "porta d'ingresso" nel nostro paese per chi proviene da Est, ovviamente via terra! (un po' come Ventimiglia, dalla parte opposta del Nord Italia).
trammue
00lunedì 21 luglio 2014 20:30
ma ho sentito dire che oggi non ci sono più servizi viaggiatori diretti con la slovenia nonostante che il sistema di trazione fino a lubiana è esattamente lo stesso di quello italiano (cc 3000 volt) e perfino i pali sono gli stessi
infatti prima della guerra il confine si trovava a postumia e le JZ (ferrovie jugoslave) hanno mantenuto questo sistema sfruttando anche i locomotori FS rimasti oltre confine dopo la guerra
Ennio.83
00martedì 22 luglio 2014 13:28
Mi permettete. I rotabili della linea in questione erano semplici e robusti e non mi sembra abbiano mai dato preoccupazioni. Quali inutili, superflui e costosissimi congegni hanno loro aggiunto per renderli di colpo del tutto inaffidabili? Certamente qualche innovativo sistema con microcomputer e certamente con affidabilissimo programma di autodiagnosi e forse anche di autoriparazione. O qualche sistema per il risparmio energetico che se da un lato farebbe risparmiare 1 E di corrente, dall'altro ne farebbe spedere 10 di manutenzione. E.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com