Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, ..., 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250
Augusto1
00martedì 3 aprile 2012 19:09
Bene, meglio ancora!
basilisco87
00martedì 3 aprile 2012 19:55
Re:
Madeco, 03/04/2012 18.21:

Da giovedì 5 aprile consentito il passaggio bici su Linea 1 anche nei feriali dalle 6 alle 7 di mattina e dalle 20 fino a fine servizio.




ottima notizia ;)
Icedragon86
00mercoledì 4 aprile 2012 01:11
Re:
Madeco, 03/04/2012 18.21:

Da giovedì 5 aprile consentito il passaggio bici su Linea 1 anche nei feriali dalle 6 alle 7 di mattina e dalle 20 fino a fine servizio.




Buona notizia ma ancora non ci siamo. Se anche il treno è affollato 1-2 bici non faranno alcuna differenza (a quante persone tolgono il posto? 3? 4? Secondo me quando i treni verranno sostituiti o rivampati si dovrebbe prevedere una rastrelliera o qualcosa del genere per trasportare un numero maggiore di bici, così come avviene ad esempio a Berlino, e le bici dovrebbero poter viaggiare a qualunque ora del giorno.
Augusto1
00mercoledì 4 aprile 2012 10:22
I treni verranno sostituiti? Forse fra una ventina d'anni...

Non puoi pensare di dedicare mezza vettura alle bici. Chi ha le bici pedali, invece di prendere la metro con esse...
Icedragon86
00mercoledì 4 aprile 2012 11:25
Re:
Augusto1, 04/04/2012 10.22:

I treni verranno sostituiti? Forse fra una ventina d'anni...

Non puoi pensare di dedicare mezza vettura alle bici. Chi ha le bici pedali, invece di prendere la metro con esse...




E perché non si può pensare? In molte città non solo si pensa, ma si fa. Si chiama trasporto integrato. Arrivi con la bici in stazione, fai uno spostamento (magari diretto verso zone collinari che sarebbero impegnative da raggiungere per chi non è allenato senza una bicicletta a pedalata assistita) e poi arrivati alla stazione più prossima alla propria destinazione si pedala fino alla destinazione vera e propria, che potrebbe comunque essere distante. Senza bici questo spostamento in metro potrebbe essere troppo svantaggioso, la bici lo rende possibile. Lo hanno capito un po' tutti in Europa e si sono adeguati.

Ad esempio gli S-Train di Copenhagen (analoghi alla nostra linea 2) hanno almeno due vagoni così:

La cosa ha un gradimento al 91% tra l'utenza di questi treni (che usino o meno una bici e che la portino o meno sul treno) e il servizio è così usato (spesso non si trova posto nelle rastrelliere, sebbene i posti complessivi siano diverse decine, ma nessuno ti dice niente se la bici la porti comunque) che è stato dovuto mettere il senso di marcia stampato a terra con delle frecce: le bici entrano da una porta ed escono dall'altra, fluendo tutte nella stessa direzione.
www.cycling-embassy.dk/2011/06/29/x-tra-bikes-on-the-s-train/

Si possono portare bici anche nella metro normale, senza limiti di numero, ma non ci sono rastrelliere, bisogna mantenerla da sé. Anche molti bus presentano spazi per le bici (non tutti però).

Augusto1
00mercoledì 4 aprile 2012 11:30
Icedragon86, 04/04/2012 11.25:



E perché non si può pensare? In molte città non solo si pensa, ma si fa. Si chiama trasporto integrato.

Ad esempio gli S-Train di Copenhagen



Prima di tutto Napoli non è Copenaghen, avendo punte di carico ben differenti.
In secondo luogo quella è una linea "S" e nemmeno la puoi paragonare alla linea 2, visto che il servizio di quest'ultima è prettamente urbano.

In terzo luogo, tu un ambiente così dove lo vorresti ricreare, sui treni della linea 1 dove non c'è spazio nemmeno per le persone?

Come dice il vecchio detto? "Hai voluto la bicicletta? E pedala!" [SM=x2819346]


tutna
00mercoledì 4 aprile 2012 11:31
Al momento attuale la soluzione migliore per portare bici sui nostri mezzi, sono le biciclette pieghevoli. Non ingombrano e occupano lo spazio di una valigia.
basilisco87
00mercoledì 4 aprile 2012 11:32
Re:
Augusto1, 04/04/2012 10.22:



Non puoi pensare di dedicare mezza vettura alle bici. Chi ha le bici pedali, invece di prendere la metro con esse...




Non sono d'accordo, a napoli non puoi dire "chi ha la bici pedali" perchè le strade non lo consento.

Forse adesso la rete metropolitana e la situazione in generale del tpl ancora non consento questo passo in avanti ma un giorno ci si dovrà adeguare come avviene senza problemi a berlino ad esempio
Gjemon
00mercoledì 4 aprile 2012 11:33
Molto interessante però per attuarla abbiamo bisogno di più treni e maggior frequenza, cose realizzabili solo nel lungo periodo
Augusto1
00mercoledì 4 aprile 2012 11:34
basilisco87, 04/04/2012 11.32:



Non sono d'accordo, a napoli non puoi dire "chi ha la bici pedali" perchè le strade non lo consento.




Allora lo scopo di avere la bici qual è? Quello di prendere la metro e rompere i cabbasisi agli altri?

Su facebook c'è Roberto M. che scassa le palle ogni giorno con le pedalate assistite. Si può pedalare ovunque e fino ai novant'anni. Puoi pure morire sul manubrio di vecchiaia, se non prima di infarto... [SM=x2819346]


Augusto1
00mercoledì 4 aprile 2012 11:35
Gjemon, 04/04/2012 11.33:

Molto interessante però per attuarla abbiamo bisogno di più treni e maggior frequenza, cose realizzabili solo nel lungo periodo



Qua non si sa se i treni partono, mò c'avimma preoccupà d''e biciclette... [SM=x2819346]


Gjemon
00mercoledì 4 aprile 2012 11:40
Re:
Augusto1, 04/04/2012 11.34:



Allora lo scopo di avere la bici qual è? Quello di prendere la metro e rompere i cabbasisi agli altri?

Su facebook c'è Roberto M. che scassa le palle ogni giorno con le pedalate assistite. Si può pedalare ovunque e fino ai novant'anni. Puoi pure morire sul manubrio di vecchiaia, se non prima di infarto... [SM=x2819346]





[SM=x2819346]

Tra l'altro personalmente la bici a pedalata assistita l'ho trovata scomoda, quando si scarica sei costretto a portare il peso di motore e batteria, a questo punto meglio la mountain bike
basilisco87
00mercoledì 4 aprile 2012 11:45
Re:
Augusto1, 04/04/2012 11.34:



Allora lo scopo di avere la bici qual è? Quello di prendere la metro e rompere i cabbasisi agli altri?

Su facebook c'è Roberto M. che scassa le palle ogni giorno con le pedalate assistite. Si può pedalare ovunque e fino ai novant'anni. Puoi pure morire sul manubrio di vecchiaia, se non prima di infarto... [SM=x2819346]






Per carità, non dico che sia impossibile ma non è certo facile per tutti pedalare in salita, nè tantomeno la bicicletta a pedalata assistita è adatta alle tasche di tutti. Io sono andato in mountain bike per anni non avrei problemi [SM=x2819346]

Comunque vuoi sapere lo scopo di prendere la metro con la bici?
esempio:
io dal rione alto per andare all'università a fuorigrtotta calcolo in media UN ORA per andare con i mezzi, siano essi linea 1, 2,funicolari, cumana, bus, purtroppo il tempo minimo (considerando ovviamente anche il tragitto stazione-casa) è quello e non si scappa.
Se potessi andare in bici potrei scendere via jannelli, via pigna ecc ed arriverei a fuorigrotta senza sudare in ventiminuti esatti.
Ritorno in metro ovviamente.
Il posto che io e la mia bici occupiamo in metro al ritorno, lo lasciamo libero all'andata tanto per cominciare.

Poi ripeto, ora come ora il tpl napoletano non è pronto ad accogliere degnamente le persone e quindi non si può pensare di aprire senza criterio anche alle bici, su questo non ci piove e sono d'accordo con te.
Ma la possibilità che in un futuro prossimo ci si adatti a questi sistemi integrati non la puoi scartare, anzi sarà un evoluzione naturale.
Icedragon86
00mercoledì 4 aprile 2012 12:07
Re:
Augusto1, 04/04/2012 11.30:



Prima di tutto Napoli non è Copenaghen, avendo punte di carico ben differenti.
In secondo luogo quella è una linea "S" e nemmeno la puoi paragonare alla linea 2, visto che il servizio di quest'ultima è prettamente urbano.

In terzo luogo, tu un ambiente così dove lo vorresti ricreare, sui treni della linea 1 dove non c'è spazio nemmeno per le persone?

Come dice il vecchio detto? "Hai voluto la bicicletta? E pedala!" [SM=x2819346]






Il problema delle punte di carico non lo risolvi dicendo alle bici di non andare sul treno. Quanti passeggeri "ruba" una bici? 2? Quante bici ci andrebbero attualmente sui treni? 2? 3? Ecco, appunto. Il problema non sono certo le bici, ma le frequenze insufficienti dei treni.

Perché non si può paragonare alla linea 2? Le linee (sono 6: A, B/Bx, C, E, F, H) hanno metà delle stazioni in città e le altre sono comunque nell'area metropolitana circostante. L'unico motivo per cui non si possono paragonare è che il servizio è decisamente migliore: a parte i servizi ai ciclisti c'è il wifi gratuito su ogni treno, la frequenza di passaggio è elevatissima, la velocità è elevata, il treno è comodo, spazioso e silenzioso e non presenta gradini all'ingresso. Gli ingressi sono numerosi e spaziosi, come ci si aspetterebbe da un treno metropolitano. Le stazioni e i treni sono accessibili agli handicappati e i treni passano 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sì è vero, non si può proprio paragonare alla linea 2.

Come ho detto non è necessario ricreare un ambiente così, si può semplicemente dire come si dice qua per la metro: vuoi portare la bici in metro (non nel S-tog)? Benissimo, mantienitela tu a mano perché non c'è spazio per le rastrelliere. Metterei comunque un paio di quelle rastrelliere a muro che si vedono in alcuni treni, non occupano molto spazio e il 90% delle volte sarebbero sufficienti.

PS: una carrozzina di quelle che si usano per i bambini appena nati occupa molto più spazio di una bici. Facciamo viaggiare anche quelle solo dalle 6 alle 7 e dopo le 20?
basilisco87
00mercoledì 4 aprile 2012 12:31
Re: Re:
Icedragon86, 04/04/2012 12.07:



PS: una carrozzina di quelle che si usano per i bambini appena nati occupa molto più spazio di una bici. Facciamo viaggiare anche quelle solo dalle 6 alle 7 e dopo le 20?




infatti da regolamento andrebbero tenute chiuse [SM=x2819346] [SM=x2819346]

comunque perfettamente d'accordo con te [SM=x2819352]
luca.pagano
00mercoledì 4 aprile 2012 12:45
uagliù,qua fermano i treni perchè non ci sono i pezzi di ricambio e voi pensate ai vagoni realizzati per le bici???ma per favore
basilisco87
00mercoledì 4 aprile 2012 12:49
Re: Re:
[SM=x2819237] [SM=x2819237]
basilisco87, 04/04/2012 11.45:


Poi ripeto, ora come ora il tpl napoletano non è pronto ad accogliere degnamente le persone e quindi non si può pensare di aprire senza criterio anche alle bici, su questo non ci piove e sono d'accordo con te.




morgen69
00mercoledì 4 aprile 2012 15:00
Re:
luca.pagano, 04/04/2012 12.45:

uagliù,qua fermano i treni perchè non ci sono i pezzi di ricambio e voi pensate ai vagoni realizzati per le bici???ma per favore




Sarebbe bello che anche a Napoli ci fosse questa possibilità di scelta,come scrive Icedragon86... Ma x ora hai terribilmente ragione tu :(

Na.Samurai
00mercoledì 4 aprile 2012 15:45
Re: Re:
basilisco87, 04/04/2012 11.45:


io dal rione alto per andare all'università a fuorigrtotta calcolo in media UN ORA per andare con i mezzi, siano essi linea 1, 2,funicolari, cumana, bus, purtroppo il tempo minimo (considerando ovviamente anche il tragitto stazione-casa) è quello e non si scappa.
Se potessi andare in bici potrei scendere via jannelli, via pigna ecc ed arriverei a fuorigrotta senza sudare in ventiminuti esatti.
Ritorno in metro ovviamente.
Il posto che io e la mia bici occupiamo in metro al ritorno, lo lasciamo libero all'andata tanto per cominciare.




Il problema di noi che viviamo in aree collinari è che, se ci troviamo in un punto non vicinissimo alle stazioni, dobbiamo fare un bel tratto a piedi (se funzionassero sempre gli infostop già sarebbe un bel vantaggio, così sai se vale la pena o no aspettare). Se portare la bici in metro è scomodo potrebbero mettere una sorta di parcheggi per bici in spazi sorvegliati, non credo ci sia bisogno di molti posti.
Coma White
00mercoledì 4 aprile 2012 15:54
Re:
Gjemon, 04/04/2012 11.33:

Molto interessante però per attuarla abbiamo bisogno di più treni e maggior frequenza, cose realizzabili solo in un'altra realtà (magari parallela)


fixed [SM=x2819353]

Augusto1
00mercoledì 4 aprile 2012 15:54
Icedragon86, 04/04/2012 12.07:


Il problema delle punte di carico non lo risolvi dicendo alle bici di non andare sul treno. Quanti passeggeri "ruba" una bici? 2?



No, di più e crea anche casino, perchè la bici non compare improvvisamente all'interno della vettura in uno spazio prestabilito, ma bisogna muoverla.

L'impatto è più soft in funicolare, dove c'è tempo per sistemarla.

Massi cadenti
00giovedì 5 aprile 2012 01:40
Re:
Augusto1, 04/04/2012 11.30:


In terzo luogo, tu un ambiente così dove lo vorresti ricreare, sui treni della linea 1 dove non c'è spazio nemmeno per le persone?

Come dice il vecchio detto? "Hai voluto la bicicletta? E pedala!" [SM=x2819346]




A Rimini, per esempio, usano tutti la bici, ma Rimini è PIATTA. Non ci sono salite neanche a cercarle col lanternino, devi allontanarti di chilometri dal mare per arrivare alle prime salite. A Napoli invece...
Niemals
00giovedì 5 aprile 2012 02:08
la soluzione secondo me sta nel mezzo, e cioè permettere di far salire in metro solo le bici pieghevoli. Però non so in effetti quanto ci si metta a ripiegare la bici, ma mi dava l'idea di essere una roba di pochi secondi.

Comunque per redere l'idea, tipo questa:


una volta piegate hanno più o meno le dimensioni di una valigia
Gjemon
00giovedì 5 aprile 2012 10:02
Bella questa bici Niemals, è un ottimo compromesso ed è pure 26 quindi non è piccolina! Utile anche per chi come me non ha un garage e se la deve trasportare a piedi sulle scale. Quasi quasi ci faccio un pensierino [SM=p2820492]
basilisco87
00giovedì 5 aprile 2012 11:56
proprio l'altro giorno ho visto un signore con una bici pieghevole sulla linea 1 ed effettivamente diventata minuscola, è un ottima soluzione certamente
spuzza
00giovedì 5 aprile 2012 12:46
Sono andata sul sito di blanc marine... 775 € la bici che costa meno [SM=x2826336]

questi so' pazzi. [SM=x2826336]
CRIME 80
00giovedì 5 aprile 2012 12:51
Re:
spuzza, 05/04/2012 12.46:

Sono andata sul sito di blanc marine... 775 € la bici che costa meno [SM=x2826336]

questi so' pazzi. [SM=x2826336]




e fa pure schifo, con questi soldi già cominci a pendere una bici un po più seria.
1799
00giovedì 5 aprile 2012 12:53
fa schifo proprio, confermo.

a parte che piegata pare 'na seggia 'a rutelle, ì 'a teness' pe' malaùrio.

o.t. crime, ci devi sempre consigliare un ottimo negozio dove acquistare roba tecnica per escursioni in montagna!
Gjemon
00giovedì 5 aprile 2012 13:17
Re:
spuzza, 05/04/2012 12.46:

Sono andata sul sito di blanc marine... 775 € la bici che costa meno [SM=x2826336]

questi so' pazzi. [SM=x2826336]



[SM=p2820493]

come non detto [SM=x2819346]
- TYLER -
00giovedì 5 aprile 2012 16:51
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com