Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, [250]
pabbamo
10martedì 4 maggio 2021 15:05
Due notizie: dopo aver completato nei giorni scorsi il fissaggio della linea aerea dal regresso al Ponte della Sanità, stanno ora procedendo alla tratta dal ponte al Museo: dopo che nei giorni scorsi sono state installate 11 mensole lungo via S.Teresa degli Scalzi, sono stati fissati gli attacchi dei bifilari sui trasversali e sulle stesse mensole, e a piazza Museo Nazionale i trasversali di sostegno dello "scambio" che dovrà essere montato nei prossimi giorni. Passando ad altro, ho notato che la linea C63, occasionalmente, è esercita, oltre che con i soliti Europolis, anche con i nuovissimi "Pollicino": stramattina ne ho visto uno, matricola P312, su questa linea.
Nuvola.CdN
00mercoledì 5 maggio 2021 07:39
Speriamo che entri presto in funzione! Nell'articolo citato si parla di inaugurazione per fine Aprile...ci dovremmo essere
gicarli
10giovedì 6 maggio 2021 10:28


Si parla da anni di come risolvere l'elettrificazione sul ponte dela Sanità, senza trovare comunque la soluzione. La foto che allego si riferisce al ponte della sanità, negli anni cinquanta, quando vi transitavano, se non ricordo male, il 212 e il 250 entrambi filobus ed i bifilari erano sostenuti dai pali che chiaramente si vedono nella fotografia. Del resto prima dei filobus, dagli inizi del novecento via hanno transitato anche tutti i tram delle tranvie del nord anch'essi alimentati dall'elettricità. Dov'è il problema adesso?
pabbamo
00giovedì 6 maggio 2021 12:34
Per ora, comunque, è iniziato il montaggio della rete aerea dal ponte al Museo, e cioè l'unica tratta mancante, ponte a parte naturalmente: è stato posato in modalità provvisoria il cavo "positivo" in direzione Capodimonte. A piazza Museo sono già stati montati sopra i bifilari già esistenti i trasversali di sostegno dei futuri "scambi", sia quello in direzione Capodimonte che quello di confluenza da via S.Teresa degli Scalzi.
pabbamo
00domenica 9 maggio 2021 08:01
Quasi completata la posa provvisoria dei bifilari, manca solo il fissaggio definitivo ed il montaggio dello scambio in piazza Museo e della confluenza in via Pessina, dopodiché a questo punto credo possa partire l'esercizio dei filobus, con il solo attraversamento del ponte della Sanità (almeno per ora) in marcia autonoma...
pabbamo
00martedì 25 maggio 2021 14:32
Completata l'installazione dei bifilari della 204, ivi compresi i collegamenti al bifilare già in esercizio al Museo per la 201. C'è una novità, però: il capolinea della 204 non sarà al Cardarelli, ma su via Pansini, immediatamente dopo la biforcazione per via Montesano.
pabbamo
00venerdì 18 giugno 2021 00:02
Forse ci siamo?
Proprio oggi, passando per il ponte della Sanità, ho visto alcune autogru ferme nelle immediate vicinanze ed un trasversale penzoloni proprio vicino a una di esse.... qualche ora dopo, ho visto che erano stati un po' "manomessi" i tratti terminali dei bifilari sul lato nord del ponte... devo supporre che forse avranno deciso come montare la tratta mancante?
pabbamo
00venerdì 18 giugno 2021 22:32
Anche oggi ho intravisto un paio di squadre al lavoro allo stesso punto, e ho domandato loro se sapevano qualcosa riguardo ai bifilari sul ponte. Mi è stato risposto "che gli ingegneri stanno ancora studiando la situazione e non sanno ancora quale decisione prendere: la sistemazione di pali sul ponte è ancora tutta da decidere in quanto sotto i marciapiedi passano i sottoservizi". Mah... vedremo...
pabbamo
00martedì 22 giugno 2021 19:12
Falso allarme, hanno solo sistemato meglio "l'interruzione" dei bifilari sul lato nord del ponte...
basilisco87
00venerdì 25 giugno 2021 01:33
Operai sempre al lavoro sul bifilare in serata nella zona attorno al cardarelli
ILoveSecondigliano
00venerdì 25 giugno 2021 16:55
Inaugurata oggi 25 Giugno la linea 204 filoviaria.

Di seguito il comunicato stampa ANM

Anm inaugura la nuova Linea Filoviaria 204 realizzata da ATI Alstom - De Luca
Pascale: “16 chilometri di nuova rete filoviaria per la città”
La linea Filoviaria 204 potenzia il servizio pubblico in un’ottica green

Napoli 25 Giugno 2021 – È stata inaugurata e messa in esercizio commerciale oggi la nuova Linea Filoviaria 204 dell’Anm. Si tratta di un progetto promosso dal Comune di Napoli, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e realizzato dal RTI Alstom Ferroviaria Spa – De Luca Costruzioni.

L’infrastruttura filoviaria, che collega il Museo Nazionale con la zona Ospedaliera del Cardarelli attraversando il Ponte Sanità, costeggiando la basilica di Capodimonte per poi risalire lungo via Colle Aminei, permetterà ad Anm di potenziare i servizi per la mobilità offerti ai cittadini rendendoli sempre più “green”. Una strategia che l'azienda sta attuando sia con l’installazione delle colonnine per le auto elettriche nei parcheggi che mettendo in circolazione nuovi bus a basse emissioni. Un passo che nel caso dell'R4 si traduce nella sostituzione degli attuali autobus a combustione interna con un sistema integrato di trasporto elettrico, con 12 filobus, senza emissioni inquinanti, anche grazie all’interconnessione con la linea Metro 1 che ad oggi prevede una fermata in adiacenza al capolinea della linea 204 (Aminei).

La nuova linea, che va a sostituire l’esistente linea 604, avrà una lunghezza di circa 6 Km per senso di marcia; un collegamento capillare a servizio dell’utenza lungo il tragitto sarà garantito dalle 25 fermate e grazie ad un servizio dalle ore 5.30 alle ORE 23,45 con frequenza corse ogni 7 min.

“Devo dire che è stato molto faticoso raggiungere questo obiettivo, ci è voluta tanta determinazione e un grande lavoro di squadra. Da Anm a tutti i protagonisti di questa sfida che è Green, che va in direzione del trasporto pubblico, che rafforza la flotta dei mezzi ANM, che viene fatto in un momento difficile in cui l’economia del Comuni è particolarmente sotto pressione. Ma noi non ci siamo mai fermati. In questo modo colleghiamo in maniera verde ed efficace Colli Aminei e zona Ospedaliera con il centro di Napoli ed in particolare la zona del Museo Nazionale.” È il commento del Sindaco Luigi de Magistris all’inaugurazione della linea filoviaria ANM.

Si realizza oggi un altro importante obiettivo dell’Amministrazione Comunale. Una rete filoviaria, completamente a zero emissioni, che collega il centro della città con la zona collinare e che rafforza l’offerta dei servizi di mobilità sempre di più improntata alla sostenibilità ambientale. Un progetto molto atteso dalla cittadinanza, che oltre a garantire un servizio di trasporto sostenibile potenzierà anche tutto il sistema di illuminazione per una parte del percorso, con un intervento di efficientamento energetico. Andiamo avanti nella strada intrapresa, aggiungendo un tassello fondamentale per la svolta “green” del nostro trasporto e dei nostri servizi ai cittadini – dichiara Marco Gaudini Assessore al Trasporto Pubblico e alla Mobilità del Comune di Napoli

"Stiamo guardando al futuro - spiega l'amministratore unico di Anm Nicola Pascale - e lo facciamo con piccoli passi ogni giorno per migliorare i nostri servizi per la mobilità. Questa nuova rete filoviaria è un progetto nato nel 2010 e in cui abbiamo creduto fermamente, rilanciandolo nel 2019 e portandolo adesso a conclusione. Collegare il centro della città con la zona collinare attraverso un sistema completamente elettrico è un passaggio che riteniamo estremamente importante in quanto consente di migliorare significativamente i servizi annullando gli impatti ambientali".

“Siamo lieti di aver realizzato per Anm la nuova filovia 204, linea ad alimentazione completamente elettrica che collegherà la Zona Ospedaliera con il Museo Nazionale di Napoli” – dichiara Vincenzo Garofalo, Systems & Infrastructure Italy Managing Director di Alstom. “Il progetto contribuirà a potenziare i servizi di trasporto, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas di scarico e l'inquinamento acustico dei mezzi e salvaguardare così l'ambiente”

Il Direttore del Trasporto Elettrificato di ANM, ing. Pierpaolo Martino, fa presente che “oltre alla realizzazione della Rete Aerea per l’alimentazione dei nuovi filobus, il progetto ha previsto una serie di opere funzionali quali 2 sottostazioni di conversione elettrica, un impianto di supervisione di telecomando integrato ed una serie di opere accessorie quali l’impianto di pubblica illuminazione e l’allargamento di alcuni marciapiedi pedonali, consegnando alla città una infrastruttura moderna, ecologica e che permetterà una volta entrata in pieno esercizio di immettere in linea oltre 12 filobus contemporaneamente, portando alla completa sostituzione del parco mezzi ANM a combustione interna”.

L’appalto è stato aggiudicato all’ATI Alstom Ferroviaria spa – De Luca Costruzioni Generali con gara pubblica nel 2010 e nell’ottobre 2019 è stato firmato un nuovo addendum contrattuale che ha dato nuovo impulso ai lavori.

Per la realizzazione dell’opera infrastrutturale sono stati posati oltre 600 pali atti sia al sostegno della rete aerea sia alla pubblica illuminazione, sono stati posati circa 25Km di cavi di alimentazione, 16Km di linea di contatto, 2 impianti di conversione dell’energia (Sottostazioni Elettriche), inoltre sono stati gettati oltre 10 mila metri cubi di calcestruzzo e realizzati oltre 2000 mq di nuova pavimentazione pedonale. Completata la prima attivazione funzionale, afferente all’area ospedaliera del Cardarelli, avvenuta il 26 novembre 2020, ad oggi, in linea con i programmi, le attività necessarie all’esercizio sono state completate. A valle delle prove funzionali realizzate con USTIF e del completamento delle opere accessorie, oggi alla presenza delle autorità cittadine, della dirigenza Anm e del management Alstom la linea filoviaria 204 è stata attivata al servizio pubblico dopo una fase di pre-esercizio di circa 2 settimane nella fascia oraria 15-19.

www.anm.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3813&I...

www.youtube.com/watch?v=31YWMyTUG9I
Vincenzo201
00mercoledì 4 agosto 2021 14:09
Suburbane verso il subappalto app.albofornitori.it/alboeproc/albo_anm
Toti1994
00giovedì 5 agosto 2021 19:44
Re:
Vincenzo201, 04/08/2021 14:09:

Suburbane verso il subappalto app.albofornitori.it/alboeproc/albo_anm




Non me ne intendo di gare et similia, quindi chiedo a te sperando tu sia più esperto: cosa prevede nello specifico il sub-appalto? Cosa accadrà dopo?
pabbamo
00venerdì 6 agosto 2021 11:59
Con il subappalto si potrebbe ipotizzare che le linee suburbane saranno gestite da qualche privato o cedute ad altra azienda (CTP?)...
Vincenzo201
00sabato 7 agosto 2021 15:54
Re: Re:
Toti1994, 05/08/2021 19:44:




Non me ne intendo di gare et similia, quindi chiedo a te sperando tu sia più esperto: cosa prevede nello specifico il sub-appalto? Cosa accadrà dopo?



Nemmeno io sono esperto. Provo a sintetizzare quello che ho letto.
Anm intende affidare ad altri l'esercizio di 5, 156, 158, 173, 176 e 177, per un massimo di 90 giorni, comunque non oltre il 31 dicembre.
Pagherà € 2,80 per km (attualmente l'anm ne riceve 4,76 per km dalla CM).
L'azienda, o il consorzio di aziende, dovrà avere 12 bus più 3 di riserva e la disponibilità di una sede e di un deposito in zona.
Dovrà attenersi al programma di esercizio e alle eventuali variazioni che l'anm dovesse comunicare, e dovrà fare installare sui mezzi, a spese di anm, validatrici e apparati di geo-localizzazione.
Gli OE tra l'altro dovranno anche verificare che i passeggeri siano provvisti di titolo di viaggio prima di salire a bordo.
Per le tariffe non cambierà nulla.
Vincenzo201
00sabato 7 agosto 2021 16:03
Re:
pabbamo, 06/08/2021 11:59:

Con il subappalto si potrebbe ipotizzare che le linee suburbane saranno gestite da qualche privato o cedute ad altra azienda (CTP?)...




Non saranno cedute, ma solo date in subappalto fino alla fine di quest'anno. Non è previsto che sia per forza un privato o un'azienda pubblica.
Vincenzo201
00mercoledì 18 agosto 2021 09:48
Nel frattempo, anzi già da qualche settimana, su infoclick sono stati caricati i percorsi di 155 e 157. Non è molto indicativo, ma è probabile che l'affidamento in subappalto di altre linee, in particolare 156 e 158, sia finalizzato anche a rendere disponibili bus per le linee da ripristinare.
Vincenzo201
00martedì 21 settembre 2021 23:36
Suburbane anm
Seduta di gara tenuta il 9 settembre.
Leoncino unica concorrente si è aggiudicato il subappalto per 5, 156, 158, 173, 176 e 177 da ottobre al 31 dicembre.
app.albofornitori.it/alboeproc/albo_anm
Selezionare bandi e avvisi scaduti e cercare la sezione relativa alla gara.
neldot70
00giovedì 7 ottobre 2021 23:37
Qualcuno sa cosa diamine sta succedendo ai tram? Già le corse si erano diradate, con intervalli anche di 20/25 minuti, ma oggi di nuovo (era già accaduto varie volte nei giorni scorsi) il servizio si è totalmente interrotto all'improvviso e per molte ore, lasciando i passeggeri in attesa alle fermate.

Il nuovo sindaco deve intervenire subito, l'ANM, non si sa se per colpe sue oppure no, sta distruggendo totalmente il trasporto pubblico napoletano.
vincepi@88
10giovedì 4 novembre 2021 23:11
A Napoli torna il tram alla Riviera di Chiaia…
www.fanpage.it/napoli/tram-riviera-chiaia/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com