Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, [243], 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250
luca.pagano
00lunedì 8 aprile 2019 09:26
Re:
Giap1, 07/04/2019 15.45:

Se avesse,come azienda,una credibilità migliore potrebbe fare premialità sulle linee a bassa evasione e punibilità su quelle ad alta evasione,con soppressione linea dove c'è evasione totale




speriamo che la questura non mi arresti, ho la residenza al centro storico e nella mia via commettono spesso illeciti
Giap1
00lunedì 8 aprile 2019 09:29
Re: Re:
luca.pagano, 08/04/2019 09.26:




speriamo che la questura non mi arresti, ho la residenza al centro storico e nella mia via commettono spesso illeciti

E quindi?chiedete i privati nel trasporto e poi contestate una policy di efficientamento?la prima cosa che si farebbero sarebbe proprio questa.le linee in perdita chiuse
luca.pagano
00lunedì 8 aprile 2019 15:04
ma che significa ridurre corse dove sta evazione? è pura follia. cercassero di mettere in piedi politiche per contrastare il fenomeno. mi pare il discorso del filone di gruppo in classe, e quello che decide di entrare viene devastato da tutti i professori.
luca.pagano
00lunedì 8 aprile 2019 15:05
i privati farebbero pagare i biglietti a tutti. non mi pare che su flixibus, o sulle linee private dei bus ci siano i portoghesi
Giap1
00lunedì 8 aprile 2019 15:25
Vabbè ciao
luca.pagano
00lunedì 8 aprile 2019 22:32
Re:
Giap1, 08/04/2019 15.25:

Vabbè ciao




forse non mi sono spiegato in maniera felice. il privato risolve il problema dei portoghesi, non taglia le corse
CityN
10sabato 13 aprile 2019 19:09


Notizia di marzo con fotografie dallo stato dell'arte dell'ascensore del monte Echia
Giap1
00martedì 16 aprile 2019 11:49
Anm ha introitato 1,8 mln in più dalle striscie blu e stalli.questi soldi saranno usati per acquisto 38 nuovi autobus
Giap1
00martedì 16 aprile 2019 14:56
È stato di 12,2 milioni di euro l’incasso nel 2018 dalla gestione dei circa 25 mila stalli con “strisce blu” affidati all’Azienda Napoletana Mobilita’: un risultato molto positivo paragonato ai 10,6 milioni del 2017, con un aumento del 15% e un incasso maggiore di circa 1,5 milioni di euro”. Cosi’ in una nota l’Azienda Napoletana Mobilita’ che spiega: “il maggiore ricavo deriva dall’impegno dell’azienda nel miglioramento dell’organizzazione del servizio e dai controlli piu’ attenti. Ad Anm sono affidati circa 25mila stalli blu sull’intero territorio cittadino diviso in 8 zone tariffarie, oltre ai parcheggi di Chiaiano e Scampia fuori sede stradale. Il personale impegnato nel controllo delle aree di sosta e’ di 96 unita’: si tratta di ausiliari del traffico, personale che puo’ elevare accertamenti di violazione al codice della strada. Nel 2018 il numero di accertamenti elevati dal personale Anm e’ aumentato del 44% rispetto all’anno precedente, passando da 179.653 a 259.036 contravvenzioni, con una media di oltre 21.500 accertamenti al mese”. “L’aumento degli introiti dalla sosta – sottolinea l’Amministratore Unico Nicola Pascale – verra’ investito subito nel miglioramento del servizio. A breve, infatti, contribuiremo con quattro milioni di euro all’acquisto da parte della Regione Campania dei 38 nuovi bus per la citta’ di Napoli. La cifra sara’ trattenuta dal contributo regionale per i nostri servizi di trasporto e questo migliore risultato di gestione ci permette di sostenere al meglio la spesa”.Secondo Anm “gli utenti hanno molto apprezzato la spinta che l’azienda ha dato nell’ultimo anno alla vendita dei titoli di sosta smart, che hanno costituito una vera svolta nell’uso delle “strisce blu” in città”. Anm, anche nell’ambito della lotta al fenomeno della contraffazione dei titoli di sosta, ha infatti spinto nel 2018 in maniera decisa sulla dematerializzazione dei pagamenti. Nel 2017 i titoli di sosta cartacei (i cosidetti “grattini”) avevano portato incassi per 536.780 euro, mentre nel 2018 si e’ scesi a 347.275 euro. In questo stesso periodo si e’ registrato il sensibile incremento dei titoli dematerializzati, passati da un incasso di 547.942 euro nel 2017 ai 766.243 del 2018, con un +40%. L’impegno per la vendita dei titoli smart per il parcheggio ha funzionato con l’impiego sempre piu’ diffuso dell’app Anm “Tap&park” e di quelle delle altre societa’ che, per Anm, consentono l’acquisto dei titoli di sosta con proprie applicazioni per smarthone. È, inoltre, in fase di chiusura la manifestazione pubblica di interesse per aumentare il numero di soggetti attraverso i quali incrementare la vendita dei titoli dematerializzati Anm. Nel giro di pochi mesi saranno scelti ed attivi nuovi partner per l’acquisto di titoli di sosta dematerializzati ed eventuali ulteriori servizi. L’obiettivo e’ incrementare ulteriormente la vendita attraverso a modalita’ smart che e’ sempre piu’ richiesta dagli utenti.
“Il successo del digitale – si legge ancora nella nota – e’ notevole, tanto che i grattini a breve saranno tolti dal mercato:
cio’ consentira’ un risparmio per Anm di circa 30 mila euro ogni anno legati all’acquisto e alla distribuzione dei titoli cartacei. Oltre ai metodi digitali, ovviamente, si potra’ comunque continuare a pagare la sosta con i 512 parcometri cittadini a cui presto se ne aggiungeranno altri: e’ in corso infatti la procedura per il noleggio, che comprende anche la manutenzione, di altri 50 parcometri che saranno posizionati nelle zone nevralgiche della citta’ per migliorare il servizio. La migliore efficienza nella gestione dei controlli e’ evidente anche dalle interrogazioni alla piattaforma informatica Anm che gli operatori effettuano attraverso i tablet per verificare il possesso di un titolo pagato attraverso le app Tap&Park, Easypark e Telepass o le autorizzazioni per i residenti e gli abbonamenti. La piattaforma registra infatti in tempo reale tutti i pagamenti di sosta generati dalle app e ha la banca dati completa dei permessi di sosta residenti e degli abbonati”. A partire da settembre 2017, l’Anm in collaborazione con la forze di polizia, in particolare con la polizia municipale del Comune di Napoli, ha inoltre messo in campo delle campagne antievasione attraverso una task force per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi e rafforzare la presenza e il controllo del territorio. “L’impegno per migliorare l’asset sosta di Anm – conclude la nota – emerge anche dal rilancio dei parcheggi di via dell’Erba: al 15 marzo 2019 sono stati infatti affittati 11 box auto sui 43 disponibili e nel corso dell’anno saranno concluse le procedure di affitto per gli altri 32 box da uno, due e tre posti auto ciasc
luca.pagano
00mercoledì 17 aprile 2019 09:25
speriamo che facciano come a roma e comincino a vendere abbonamenti mensili/annuali anche per i non residenti/domiciliati
bubolazza
00mercoledì 17 aprile 2019 11:33
Ci sono ampissimi margini di miglioramento
Nuvola.CdN
00martedì 7 maggio 2019 09:11
Da Il Mattino

Napoli, all'Anm cento autisti in affitto:pronto il bando da 2,8 milioni di euro
Uranus45
00martedì 7 maggio 2019 10:09
Questa è una ottima notizia. Senza nuovi autisti il servizio non si sarebbe mai potuto incrementare. I nuovi mezzi da soli non potevano cambiare la situazione
luca.pagano
00martedì 7 maggio 2019 10:20
già leggo malumori dei sindacati. hanno difeso per anni l'indifendibile, ecco i risultati. se moltissimi autisti assunti dopo x anni hanno certificati di inidoneità a lavori per strada mi sembra normale che si cominci ad affidare il tutto a società "esterne". lo facessero anche con i giardinieri del comune. sicuramente il servizio migliorerà e i costi diminuiranno
luca.pagano
00martedì 7 maggio 2019 10:22
chiesi già una volta e mi rispose giap se non ricordo male. si devono modificare i contratti degli assunti nelle partecipate a mio avviso. se ti assumo come autista o giardiniere e dopo tot anni non puoi stare piu' per strada, ovviamente non ti licezio, ma ti sposto in un'altra partecipata a fare lavoro d'ufficio. certo l'anm non puo' diventare una succorsale dell'inps con decine di persone a grattarsi i pollici pagati dal comune.
bubolazza
10martedì 7 maggio 2019 13:32
Ma infatti se lo meritano questi non mollano niente neanche se li vuoi pagare in più lavorano allora vai di interinali così la mafia sindacale finisce.
laspadanellaroccia
00domenica 12 maggio 2019 09:11
Re:
Nuvola.CdN, 07/05/2019 09.11:

Da Il Mattino

Napoli, all'Anm cento autisti in affitto:pronto il bando da 2,8 milioni di euro


In questo modo viene risolto anche il problema dei superfestivi?

Na.Samurai
00domenica 12 maggio 2019 10:50
bubolazza, 07/05/2019 13.32:

Ma infatti se lo meritano questi non mollano niente neanche se li vuoi pagare in più lavorano allora vai di interinali così la mafia sindacale finisce.

Infatti. Sono riusciti a non fare prolungare gli orari della linea 1 e funicolare (questa solo il sabato) e credo siano rimasti impuniti anche quelli che fecero il vergognoso sciopero bianco. Fosse per loro, avrei preferito fallisse l'anm per assumere lavoratori veri con contratti seri.

P.s.:a fine maggio ci sono le europee. Prepariamoci alla riduzione del servizio 🙈
bubolazza
00domenica 12 maggio 2019 11:09
Fortunatamente non si è candidato alle Europee
Vincenzo201
00domenica 12 maggio 2019 15:08
Re:
luca.pagano, 08/04/2019 15.05:

i privati farebbero pagare i biglietti a tutti. non mi pare che su flixibus, o sulle linee private dei bus ci siano i portoghesi




Flixbus fa un servizio interurbano, con fermate a distanza di centinaia di chilometri. Il personale a bordo ha tutto il tempo per verificare che i passeggeri, prima di salire a bordo, abbiano pagato il viaggio. In nessun servizio interurbano possiamo pensare che ci sia evasione.
Vincenzo201
10domenica 12 maggio 2019 15:17
Re:
Giap1, 07/04/2019 15.45:

Se avesse,come azienda,una credibilità migliore potrebbe fare premialità sulle linee a bassa evasione e punibilità su quelle ad alta evasione,con soppressione linea dove c'è evasione totale



Andrebbero installati i cosiddetti contatori di teste, in modo da individuare linee e corse a maggiore squilibrio tra passeggeri e biglietti convalidati e inviare controllori, magari scortati dalla PM, e multare senza pietà.
Vincenzo201
00domenica 12 maggio 2019 15:23
Re:
bubolazza, 07/05/2019 13.32:

Ma infatti se lo meritano questi non mollano niente neanche se li vuoi pagare in più lavorano allora vai di interinali così la mafia sindacale finisce.




Una delle modifiche dovrebbe essere che se vuoi svolgere un lavoro che si basa su turni, devi accettare quei turni. Devi essere pagato di più se lavori di notte o nei festivi, ma il compenso dovrebbe essere fissato per legge come lo si fa per il lavoro ordinario, esempio tot per cento in più rispetto alla paga ordinaria.
Vincenzo201
00domenica 12 maggio 2019 15:29
Re: Re:
luca.pagano, 08/04/2019 22.32:




forse non mi sono spiegato in maniera felice. il privato risolve il problema dei portoghesi, non taglia le corse



Il controllore che lavora per il privato non è provvisto di superpoteri. E' difficile e talvolta pericoloso effettuare verifiche come lo è per il suo collega che lavora per un'azienda pubblica.
Il privato mette il Comune, o altro Ente competente, di fronte a varie alternative: aumentare il biglietto così da limitare le perdite; tagliare le corse su cui va a perdere causa evasione; che l'Ente Locale metta più soldi.
luca.pagano
00domenica 12 maggio 2019 22:10
per capirci, se domani piovesse dal cielo una società privata, che spendesse per la baracca quanto spende l'anm, secondo voi erogherebbe un servizio migliore o peggiore?
Augusto1
00lunedì 13 maggio 2019 00:05
Re: Re:
Nuvola.CdN, 02/03/2019 22.04:



Mi era sembrato di capire che non si sarebbe presentato alle europee ma alle regionali si... Boh ?!?





E' così.


Toti1994
00lunedì 13 maggio 2019 00:40
Re: Re:
Vincenzo201, 12/05/2019 15.08:




Flixbus fa un servizio interurbano, con fermate a distanza di centinaia di chilometri. Il personale a bordo ha tutto il tempo per verificare che i passeggeri, prima di salire a bordo, abbiano pagato il viaggio. In nessun servizio interurbano possiamo pensare che ci sia evasione.



In verità, mi permetto di fare un'appunto; Flixbus non fa servizio interurbano ma multi-regionale con fermate super-regionali (cioè ci sono dalle 1 alle 3 fermate nel solo capoluogo regionale, eccezionalmente possono essercene più di 3 se l'estensione territoriale e l'utenza lo permettono) o super-provinciali (quando fa dalle 1 alle 3 fermate, oltre che nel capoluogo regionale, anche negli altri capoluoghi provinciali se questi son presenti o in altre città importanti all'interno della Regione), e di recente sta facendo anche linee super-urbane (ossia che fa 1-2 fermate nel capoluogo provinciale e in altre città principali della provincia stessa): infatti, oltre a diverse autolinee che fermano a Napoli, Caserta, Salerno, Benevento ed Avellino, ultimamente Flixbus ferma anche a Pompei, Agropoli, Eboli ed altre città non capoluogo.
È l'ANM a svolgere servizio suburbano (arriva da Napoli centro all'inizio della prima provincia), extraurbano (dalla prima periferia napoletana a tutto il Comune della prima provincia o all'inizio della seconda provincia) ed interurbano (parte dal Comune X, attraversa un Comune Y ed arriva in un Comune Z, con attraversamento per una o più strade in territorio Napoletano); le fermate di Flixbus hanno quindi una distanza minima di una ogni 10-15 Km, quelle di ANM una ogni 180-360 metri.
Vincenzo201
00lunedì 13 maggio 2019 02:30
Grazie per l'appunto. Ciò non toglie che l'evasione su Flixbus sia pressoché impossibile.
Comunque anm classifica le linee in; servizio urbano, suburbano (capoluogo - area metropolitana); extraurbano (sola area metropolitana).
Nuvola.CdN
00lunedì 13 maggio 2019 07:36
A proposito di Flixbus anche se non è servizio pubblico...

Da La Repubblica

FlixBus continua a investire su Napoli: operativa da lunedì 6 maggio una nuova fermata a Fuorigrotta



FlixBus continua a investire su Napoli e istituisce una nuova fermata a Fuorigrotta: dalla prossima settimana, il leader europeo della mobilità in autobus opererà dalla Stazione FS Campi Flegrei collegamenti senza cambi verso 13 città italiane, con l’obiettivo di offrire a chi parte dal capoluogo campano un servizio sempre più capillare.

Napoli Fuorigrotta: tutte le destinazioni raggiungibili in Italia a partire dalla prossima settimana

Già da lunedì 6 maggio si potranno raggiungere, direttamente da Fuorigrotta, Firenze, Bologna, Ferrara, Padova, Venezia e Trieste, mentre da giovedì 9 si aggiungeranno fra le destinazioni Roma e Milano, oltre che Frosinone, Prato, Parma, Saronno e Como, e raddoppierà la frequenza sui collegamenti con Firenze. Molte delle corse in partenza da Fuorigrotta, di cui potranno beneficiare, tra gli altri, i numerosi studenti fuorisede alla continua ricerca di soluzioni di viaggio economiche, saranno operate in notturna, e consentiranno di arrivare a destinazione riposando a bordo e ottimizzando il tempo speso in viaggio.
Potenziati i collegamenti con Roma e il Sud Italia
Contemporaneamente all’arrivo a Fuorigrotta, FlixBus potenzierà dalla prossima settimana i collegamenti in partenza da Napoli: tra le altre cose, la frequenza sulle connessioni con Roma salirà a fino a 23 corse giornaliere, e saranno potenziate le relazioni con tutto il Sud Italia: in Puglia, Bari sarà raggiungibile fino a 10 volte al giorno e Taranto fino a quattro, e raddoppierà la frequenza sui collegamenti per mete costiere come Polignano a Mare in vista dell’estate. Aumenteranno inoltre le corse per Basilicata, Calabria e Sicilia, con il raddoppio delle connessioni con città come Matera, Villa San Giovanni e Catania.
Nuvola.CdN
10mercoledì 15 maggio 2019 12:21
Interessante sperimentazione su alcuni bus EAV..

Da La Repubblica Napoli

Eav, arrivano i tornelli a bordo dei bus
Per ora sperimentazione a Castellammare

Eav, arrivano i tornelli a bordo dei bus. L'azienda di trasporto regionale si fa pioniera della lotta antievasione a bordo dei mezzi e installa sulla sua flotta, per ora riservata a Castellammare, dove nei prossimi giorni partirà la sperimentazione.

"Eav ha deciso, tra le prime in Italia, di sperimentare, sugli autobus, i cosiddetti “Tornelli di bordo”, installati all’altezza dell’obliteratrice/validatrice collocata subito dopo il posto di guida - spiega il presidente Umberto De Gregorio - I viaggiatori dovranno semplicemente vidimare il proprio biglietto: il sistema prevede l’apertura del varco, che se forzato, aziona un dispositivo ottico/acustico nella postazione del conducente. E' una sperimentazione, in una prima fase sono stati equipaggiati solo 6 autobus. Gli stessi, dopo aver misurato l’efficacia entro pochi mesi, saranno utilizzati su un unico tipologia di servizio urbano".
Nuvola.CdN
00venerdì 24 maggio 2019 16:23
da Il Mattino

Napoli: cento autisti nei seggi, l'Anm taglia 20 linee bus per tre giorni

Per le elezioni europee che si terranno domenica 26 maggio, l'Anm - Azienda del trasporto pubblico del Comune di Napoli - sarà costretta a sopprimere molte linee del trasporto di superficie per l'assenza contemporanea di circa 100 dipendenti, impegnati a vario titolo nella tornata elettorale. Per tale ragione l'azienda sarà costretta nei giorni sabato 25, domenica 26 e lunedì 27 a sospendere l’esercizio di circa 20 linee bus.

La maggior parte dei 100 dipendenti che hanno ottenuto a norma di legge l'esenzione dal servizio, in vista della tornata elettorale, svolgeranno il ruolo di rappresentante di lista per i partiti in competizione per le elezioni europee. «Abbiamo 100 lavoratori che vanno a fare i rappresentanti di lista e siamo costretti a sopprimere circa 20 linee di autobus nelle giornate di sabato, domenica e lunedì - commenta Nicola Pascale Amministratore Unico Anm - il contratto dei dipendenti Anm è diverso da quello dei lavoratori delle Ferrovie dello Stato a cui, ad esempio, è vietato svolgere attività di rappresentanti di lista in occasione delle elezioni europee. Purtroppo questo si riverbera in un disagio davvero pesante. Abbiamo chiesto al governo attraverso l’Associazione di categoria Asstra di modificare la legge che regola il contratto degli autisti del tpl, equiparando le regole per mettere in condizione le aziende di servizio pubblico di non trovarsi in situazioni del genere».

«All'impegno dei 100 lavoratori che hanno deciso di andare a fare i rappresentanti di lista per le elezioni europee nel prossimo fine settimana - spiega Pascale - si aggiungeranno ulteriori disservizi nelle giornate di martedì 28 e mercoledì 29 poiché per legge, ai 100 lavoratori vanno garantiti i riposi compensativi. Non ci resta che scusarci con i cittadini napoletani, nonostante questo disservizio in nessun modo sia dipeso dall'azienda, ma da una norma che non tiene conto dell'impatto pesantissimo che si produce sui servizi ai cittadini».

Nello specifico Anm comunica che le linee di superficie soppresse saranno le seguenti:
- sabato 25 maggio: linee 139-180-627-C1-C44-C5-167-178-185-C36-C38-C52-C76-C87-E6-156-173-176-177-584-C91.

Domenica 26 maggio: linee 165-532-580-C1-147-178-185-202-572-C52-C76-C87-130-C90-C91-156-173-177-584.

Lunedì 27 maggio: linee 139-180-627-C1-C44-C5-V1-167-178-185-202-C38-C41-C52-C87-E6-5-650-673-680-683-173-176-177-190-C41-C96

Seconde uscite Metro Linea 1: sabato 25 maggio restano chiuse al pubblico Montedonzelli (via dell’Erba), Montecalvario (Toledo) e Rione Alto. Domenica 26 maggio chiuse Rione Alto e Montedonzelli. Lunedì 27 e martedì 28 maggio chiuse Montedonzelli e Montecalvario.


Funzioneranno regolarmente secondo l’orario ordinario gli ascensori pubblici Chiaia, Acton, Ventaglieri, Sanità e i parcheggi in struttura Anm. Info e aggiornamenti: contact center Anm al numero verde 800 639525 attivo nei giorni feriali dalle 6.30 alle ore 20.00 | profilifacebook ANMNapoli e twitter @anmnapoli |sito web www.anm.it;
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com