Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, [249], 250
Na.Samurai
10martedì 17 novembre 2020 14:52
Re:
Uranus45, 08/11/2020 08:38:

Ma il famoso progetto del filobus dei colli aminei è stato abbandonato? Non se ne parla più da mesi e non c’è traccia di una apertura della linea... se ne sa qualcosa?




Finalmente ci siamo:

IL 19 NOVEMBRE AL VIA ELETTRIFICAZIONE LINEA FILOVIARIA 204 - A FINE ANNO PARTE IL SERVIZIO
Più trasporto pubblico, meno inquinamento con il Piano del Comune di Napoli
A fine anno l’avvio del servizio da P.za Museo a Ospedale Cardarelli
Nuvola.CdN
00mercoledì 18 novembre 2020 09:30
Importante poter avviare la nuova linea filoviaria per assicurare migliori collegamenti con bassissimo impatto ambientale, utilizzare filobus già disponibili.
Bene !
granpacco
00giovedì 19 novembre 2020 16:57
Si ma avranno deciso di levare anche i vecchi lampioni? Non perchè sono lì da svariati anni ed ho paura che quelli vecchi di piazza Garibaldi facciano la stessa fine, uno cerca di stare calmo e prenderla con filosofia ma come si fa a non incazzarsi quando in questa cittá non funziona nemmeno l'ABC? E non mi riferisco all'acqua bene comune. Se si scrivesse un libro sulle amministrazioni che si sono susseguite nel corso del tempo sarebbe un vero romanzo fantasy, perchè gli amministratori di altre realtá europee non potrebbero mai credere che si tratta di fatti reali
Vi mancavo e?😂
gicarli
00giovedì 19 novembre 2020 22:24
Hai perfettamente ragione, chi si aspetta per togliere da piazza Garibaldi quegli inutili antiestetici pali che reggono lampade ormai spente? La ditta che ha installato i nuovi è diversa da quella che installò e gestì i vecchi per cui non essendo di sua proprietà o nella sua gestione non può toccarli, e magari la vecchia ditta non esiste più.
vincepi@88
20lunedì 4 gennaio 2021 15:28
pabbamo
10lunedì 11 gennaio 2021 10:06
Filovia 204
C'è una novità sul ponte Maddalena Cerasuolo (il ponte della Sanità): sull'estremità nord, "lato Capodimonte" tanto per intenderci, hanno sistemato due pali di grosso diametro: ciò lascia supporre che il montaggio dei bifilari dovrebbe essere realizzato in totale sospensione, e cioè con i trasversali di sostegno alle due estremità del ponte, senza quindi alcun palo lungo il medesimo... staremo a vedere.
d.b.mondo
00martedì 16 febbraio 2021 13:46
Visto che finalmente sembra che la flotta Anm sia tornata ad essere “florida” e che sono in arrivo gli Iveco Urbanway Hybrid, da auspicherei il colegamento della zona Duomo con mezzi di superficie. E non con linee come la rediviva C57 che era di se limitata, ma con una linea che possa servire una fetta di utenza più estesa. Proporrei quindi il seguente percorso:
Linea 142 *GARIBALDI / DUOMO - MICHELANGELO - IMMACOLATA *
M1 Garibaldi - Mancini - Rettifilo- M1 Duomo - Duomo - Foria - M2 Cavour - M1 Museo - Salvator Rosa - Imbriani - Giacinto Gigante - Canneto - Caracciolo - M1 Salvator Rosa - G. Santacroce - Leonardo - Michelangelo - Fanzago - D’Annibale - Artisti - Tino da Camaino - M1 Med. d’Oro - Mensiger - Immacolata - Suarez - Leonardo - M1 Salvator Rosa - Foria M1/M2- Carbonara - Cirillo - pGaribaldi.
Proporrei poi il ripristino della linea C53 sul seguente percorso:
Linea C53 *MATERDEI - MUSEO - DANTE - GESÙ NUOVO
M1 - Appulo - Malaterra - De Falco - Donzelli - di Gravina -B. Caracciolo - v. Materdei - S.Teresa degli Scalzi - Dante M1 - VII Settmbre - Matteotti - Monteoliveto - Gesù Nuovo - San Sebastiano - Costantinopoli - Museo M1 - Salvator Rosa - Imbriani - Capecelatro - Amato (M1) oppure con variante a supporto dell’ascensore Sanità (integrazione 652): uscita da Materdei, svolta a sinistra su S.Teresa - Rampa San Gennaro - Discesa Sanità - Vico Purità - S.Teresa - S.Rosa - Imbriani - M1 Materdei
pabbamo
00mercoledì 17 febbraio 2021 12:09
E' cominciato il montaggio del bifilare mancante della 204: è stato posato in modo provvisorio un solo filo, in direzione Museo, dalla Chiesa del Buon Consiglio fino al Ponte della Sanità.
pabbamo
00mercoledì 17 febbraio 2021 12:12
Re:
d.b.mondo, 16/02/2021 13:46:

Visto che finalmente sembra che la flotta Anm sia tornata ad essere “florida” e che sono in arrivo gli Iveco Urbanway Hybrid, da auspicherei il colegamento della zona Duomo con mezzi di superficie. E non con linee come la rediviva C57 che era di se limitata, ma con una linea che possa servire una fetta di utenza più estesa. Proporrei quindi il seguente percorso:
Linea 142 *GARIBALDI / DUOMO - MICHELANGELO - IMMACOLATA *
M1 Garibaldi - Mancini - Rettifilo- M1 Duomo - Duomo - Foria - M2 Cavour - M1 Museo - Salvator Rosa - Imbriani - Giacinto Gigante - Canneto - Caracciolo - M1 Salvator Rosa - G. Santacroce - Leonardo - Michelangelo - Fanzago - D’Annibale - Artisti - Tino da Camaino - M1 Med. d’Oro - Mensiger - Immacolata - Suarez - Leonardo - M1 Salvator Rosa - Foria M1/M2- Carbonara - Cirillo - pGaribaldi.
Proporrei poi il ripristino della linea C53 sul seguente percorso:
Linea C53 *MATERDEI - MUSEO - DANTE - GESÙ NUOVO
M1 - Appulo - Malaterra - De Falco - Donzelli - di Gravina -B. Caracciolo - v. Materdei - S.Teresa degli Scalzi - Dante M1 - VII Settmbre - Matteotti - Monteoliveto - Gesù Nuovo - San Sebastiano - Costantinopoli - Museo M1 - Salvator Rosa - Imbriani - Capecelatro - Amato (M1) oppure con variante a supporto dell’ascensore Sanità (integrazione 652): uscita da Materdei, svolta a sinistra su S.Teresa - Rampa San Gennaro - Discesa Sanità - Vico Purità - S.Teresa - S.Rosa - Imbriani - M1 Materdei




Magari... se ripristinassero quella che era la storica 42 sarebbe una cosa veramente santa... circa la C53, non male come idea il percorso ampliato fino a piazza del Gesù, ma non credo proprio che lo approvino...
pabbamo
10giovedì 18 febbraio 2021 10:40
Re:
pabbamo, 17/02/2021 12:09:

E' cominciato il montaggio del bifilare mancante della 204: è stato posato in modo provvisorio un solo filo, in direzione Museo, dalla Chiesa del Buon Consiglio fino al Ponte della Sanità.



Il montaggio prosegue: un altro solo filo, stessa tratta, ma nel senso opposto, dal ponte fino alla chiesa.



pabbamo
10sabato 20 febbraio 2021 15:45
Completata stanotte la posa provvisoria di entrambi i bifilari dal ponte della Sanità fino alla Basilica del Buon Consiglio.
Caravaggio_88
00lunedì 22 febbraio 2021 10:45
ma quindi una volta apposto questo filo, la linea filoviaria può partire?
gicarli
10lunedì 22 febbraio 2021 13:15
No. Questa dal ponte della Sanità alla Basilica del Buon Coniglio è stata solo una posa provvisoria, bisognerà poi fissarli definitivamente ai trasversali. Inoltre mancano ancora i tratti dalla Basilica al regresso e dal Ponte della Sanità al Museo.
pabbamo
00lunedì 22 febbraio 2021 14:13
Mancano anche alcuni pali e mensole fra la basilica ed il regresso, all'altezza dell'entrata della Tangenziale.
Caravaggio_88
00lunedì 22 febbraio 2021 14:30
va be quindi sempre con calma. Non sia mai che qualcuno arronzasse qualcosa per la fretta.
Credo che quando apriranno questa linea dovranno già cambiare i cavi perché troppo vecchi
pabbamo
00mercoledì 24 febbraio 2021 22:06
Una novità...
Dal 1° marzo prossimo sarà istituita la linea 650, servita da operatore privato con bus Gran Turismo, il cui percorso è indicato qui di seguito:

Piazzale Ruggieri (Osp. Monaldi) - v. Bianchi - v. Semmola - v. D'Antona - v. Cardarelli (Osp. Cardarelli e M1 Colli Aminei) - v.le Colli Aminei (C.T.O) - Capodimonte - c.so Amedeo di Savoia - v. S. Teresa degli Scalzi - v. Costantinopoli - v. Foria (M1 Museo) - v. Cirillo - v. Carbonara - v. Poerio - p.zza Principe Umberto - v. Firenze - p.zza Garibaldi (M1 Garibaldi) - v. Foria - p.zza Cavour - Museo Nazionale (M1 Museo) - v. S. Teresa degli Scalzi - c.so Amedeo di Savoia - Tondo di Capodimonte - Capodimonte - v.le Colli Aminei (C.T.O. – M1 Colli Aminei) - v Pietravalle - v. Pansini - v. Montesano (M1 Policlinico) - v. Bianchi - piazzale Ruggieri (Osp. Monaldi).

La linea sarà in servizio solo nei giorni feriali, dalle 6.30 alle 20.05 con una frequenza di 25 minuti.

In un certo senso, viene riproposta la storica linea 135 rossa (che però percorreva corso Garibaldi e piazza Carlo III) prolungata al Monaldi.
ILoveSecondigliano
00venerdì 26 febbraio 2021 13:53
Re:
Nuvola.CdN, 18/11/2020 09:30:

Importante poter avviare la nuova linea filoviaria per assicurare migliori collegamenti con bassissimo impatto ambientale, utilizzare filobus già disponibili.
Bene !



Io invece mi domando come mai in ANM hanno preferito procedere con la conversione dell'R4 (attuale 604) in linea filoviaria invece di optare alla conversione dell'R5: dal parcheggio Brin fino a Via Fratelli Cervi passando per Corso Garibaldi - Carlo III - Via Don Bosco - Viale Maddalena - Corso Secondigliano il bifilare è già presente. L'unico tratto effettivamente scoperto è tra Via Fratelli Cervi e Via Zuccarini alla cui realizzazione potrebbe contribuire anche CTP per trarne a sua volta utilità, concretizzando la divisione della M13 in due linee distinte (273 Teverola - Scampia M1 e 275 Scampia M1 - Porta Capuana)

Comprendo che così facendo l'R5 non potrebbe più percorrere Calata Capodichino, poiché l'assenza del bifilare obbligherebbe il filobus a calare le aste e proseguire in marcia autonoma, ma deviando la linea su Viale Maddalena - Don Bosco - Carlo III si offrirebbe all'area nord almeno una linea filoviaria già praticamente pronta la cui infrastruttura attualmente è lasciata ad ossidare insieme ai tre F19 e i Solaris Trollino di CTP che da anni sono fermi al deposito di Teverola :cry:

Inizialmente ho preso a modello l'R5 perché da anni si parla della conversione in 205 filoviario ma in questi ultimi tempi in cui avere più autobus in circolazione serve per ridurre l'affollamento ho ipotizzato una alternativa: ANM potrebbe acquisire i 12 filobus CTP, fornendo a quest'ultima altrettanti autobus, così da poter ripristinare la 183 come linea filoviaria che si ritroverebbe con il 95% dell'infrastruttura già presente senza cambiamenti di percorso.

Cosa ne pensate ?
laspadanellaroccia
00domenica 28 febbraio 2021 08:40
Ottime proposte,se non ci volessero anni a realizzarle...
ILoveSecondigliano
00venerdì 12 marzo 2021 19:37
napoli.repubblica.it/cronaca/2021/03/11/news/napoli_anm_punta_sul_trasporto_green_7_nuovi_bus_ibridi-29...

www.anm.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3757&It...

Da oggi in servizio i nuovi Iveco Urbanway Full Hybrid sulla linea R2.

laspadanellaroccia (Cos6), 28/02/2021 08:40:

Ottime proposte,se non ci volessero anni a realizzarle...



Infatti, anche perché qui a Secondigliano l'infrastruttura per una linea filoviaria è già pronta ma purtroppo in CTP ritengono più opportuno lasciarla ossidare :bah: .
pabbamo
00domenica 14 marzo 2021 22:04
Dal "Mattino" di oggi
Napoli, ai Colli Aminei lavori al via restyling e nuovi filobus

Filobus e restyling. Due novità a lungo rinviate per la zona ospedaliera. Dopo anni di voragini, dissesti e caditoie intasate, sono in programma i lavori di rifacimento delle fogne e del manto stradale di viale Colli Aminei. È già pronto il piano traffico del Comune, che prevede cantieri e semafori mobili in stile Corso Vittorio Emanuele e un senso unico alternato nelle aree occupate dagli operai. «Non c'è ancora una data per l'inizio dei lavori», precisa l'assessore comunale ai Trasporti Marco Gaudini. «L'intenzione è di mettere in esercizio il filobus entro l'inizio di aprile - aggiunge - Per quanto riguarda il manto stradale sono in corso approfondimenti tecnici. La priorità va al filobus. Si stanno facendo tutte le valutazioni per organizzare un restyling che non entri in conflitto con la messa in funzione dei filobus sulla tratta Museo-Cardarelli».

IL RESTYLING

Un milione e centomila euro ricavati dai fondi del Patto per Napoli. Cronoprogramma che prevede una fine delle operazioni a dicembre per l'arteria centrale della zona ospedaliera. «I cantieri saranno piccoli specifica Gaudini scelta fatta per non incidere sulla viabilità: sappiamo bene quanto sia importante viale Colli Aminei per la circolazione». Transenne dunque ogni 50 metri e divieto di sosta su entrambi i lati della carreggiata, oltre al senso unico alternato. «Partiremo dalle caditoie fognarie precisa però l'assessore con aree di lavoro minime, che non intaccheranno l'entrata in funzione del filobus». «Di certo si assiste a un accavallamento di tante operazioni, sia in zona che in città dice Nino Simeone, presidente della commissione Trasporti in Consiglio comunale Speriamo di non assistere alla perdita di fondi per la manutenzione, che hanno una data limite di spendibilità. Mi auguro che la prossima amministrazione non si ritrovi in difficoltà con questa mole di interventi». Intanto, il manto stradale dei Colli Aminei è malridotto, bucato e rattoppato, anche a causa delle caditoie intasate, che trattengono l'acqua favorendo così avvallamenti e voragini improvvise. Le preoccupazioni dei residenti non mancano, a questo proposito. «Ho praticamente smesso di prendere la macchina - racconta Vittorio Totaro, residente - Ma anche il decoro urbano lascia a desiderare. I dissesti stradali sono continui, ma vengono riparati con notevole ritardo. E i palazzi tremano quando passano gli autobus. Speriamo che con l'arrivo del filobus questa situazione migliori».

IL FILOBUS

Otto anni e oltre 7 milioni già spesi per i lavori della linea filobus 204 Museo Colli Aminei. Pali elettrici nuovi ma mai accesi e ragnatela di cavi che da anni coprono la vista del cielo. Lunghezza dei percorso di 15,4 km (giro completo) secondo i dati di Anm numero di fermate 57 (esclusi capolinea e Cardarelli), numero massimo di filobus impiegati 12; intervallo minimo di nove minuti. Ma sono diversi gli ostacoli sorti sul lungo e lastricato percorso dell'opera (non ultimo, all'indomani del crollo del ponte Morandi, il problema dell'installazione di cavi e pali sul Ponte della Sanità). Dopo varie date di attivazione della linea andate nel vuoto in questi anni, l'ultimo annuncio dell'entrata in funzione risale al novembre del 2020, poco prima che l'incubo del Covid spazzasse via del tutto l'illusione del ritorno alla normalità. I lavori sono praticamente completati, resta da mettere a sistema l'impianto di elettrificazione: «Sto sollecitando le imprese conclude Gaudini per terminare le operazioni e partire, stavolta per davvero, entro aprile».


Dopo aver letto questo articolo, mi domando quale sia, secondo l'articolista, il nesso fra il Ponte Morandi e quello della Sanità: si tratta di due ponti del tutto diversi tra loro, visto che il ponte Morandi era una struttura in acciaio i cui stralli, esposti alla salsedine ed alle intemperie, vennero giù proprio per il degrado e la relativa ossidazione degli stessi, mentre la struttura portante del ponte della Sanità è interamente in muratura, per di più "a volta", il che a rigor di logica dovrebbe garantire di gran lunga più stabilità e durevolezza dell'altro...
ILoveSecondigliano
00martedì 16 marzo 2021 04:20
Re: Dal "Mattino" di oggi
pabbamo, 14/03/2021 22:04:

Dopo aver letto questo articolo, mi domando quale sia, secondo l'articolista, il nesso fra il Ponte Morandi e quello della Sanità: si tratta di due ponti del tutto diversi tra loro, visto che il ponte Morandi era una struttura in acciaio i cui stralli, esposti alla salsedine ed alle intemperie, vennero giù proprio per il degrado e la relativa ossidazione degli stessi, mentre la struttura portante del ponte della Sanità è interamente in muratura, per di più "a volta", il che a rigor di logica dovrebbe garantire di gran lunga più stabilità e durevolezza dell'altro...


Forse potrebbe aver immaginato qualche tipo di analogia tra i pali di sostegno che corrisponderebbero alle pile del ponte e il bifilare che corrisponderebbe agli stralli ?

Non a caso su Wikipedia cercando la parola bifilare si fa un cenno alla salsedine


[...] Sono soggetti a continui controlli e manutenzione, in particolar modo quelli collocati lungo le strade costiere, attaccati dalla salsedine, per effetto dei cloruri. [...]



Oppure forse voleva intendere che dopo l'installazione dell'infrastruttura filoviaria sarà necessario effettuare ulteriori operazioni di manutenzione oltre quelle che già si svolgono di norma attualmente
pabbamo
00sabato 20 marzo 2021 15:14
Aggiornamento filovia 204
Stamattina sono transitato per Capodimonte e ho visto innanzitutto una squadra di operai intenta ad effettuare lavori lungo il marciapiede di fronte all'ingresso della galleria che immette sulla Tangenziale, praticamente per i plinti dei pali ancora mancanti in quella tratta. Inoltre, è stato montato in via provvisoria il tratto di bifilare in direzione Museo dal termine di Viale Colli Aminei (esattamente da dove finisce il bifilare già montato da tempo) fino alla curva prima dell'ingresso della Tangenziale (sì e no, saranno circa 250-300 metri in tutto). Secondo me, però, il tratto che interessa il tornante del regresso è troppo verso il centro strada: così come sono posizionati gli attacchi, se il filobus impegna la curva più vicino al marciapiede, le aste non arriverebbero fino al bifilare...
pabbamo
00martedì 23 marzo 2021 10:00
Ulteriore aggiornamento 204
Montato, ovviamente in modo provvisorio, il bifilare in direzione Colli Aminei sulla stessa tratta al regresso. Allo stesso tempo, ho notato un piccolo cantiere adiacente al ponte della Sanità lato via S.Teresa degli Scalzi: presumo che si tratti della messa in pristino dei plinti dei pali di sostegno dei bifilari sullo stesso ponte, di grossa sezione come quelli già montati sull'altra estremità del ponte.
pabbamo
00venerdì 2 aprile 2021 13:08
Ulteriore aggiornamento 204
Oltre al fissaggio dei bifilari al regresso, all'altezza dell'entrata del casello Capodimonte della Tangenziale sono stati installati quattro nuovi pali di sostegno (due per senso di marcia) ai quali andranno montate poi le mensole per il fissaggio dei bifilari. Sono però un po' scettico sui due pali fissati a ridosso del muro nella corsia in discesa in direzione del Tondo, perché a mio avviso sono molto a rischio che qualche veicolo ci possa sbattere contro ed abbatterli: davanti ai pali, inoltre hanno realizzato anche delle barriere in cemento che secondo me sono anche pericolose in quanto soprattutto la prima è immediatamente alla fine della curva a destra e quindi per nulla visibile a distanza.
pabbamo
00sabato 3 aprile 2021 22:22
Montate anche le mensole su tutti i pali appena installati ed ora si possono fissare i bifilari, poi si dovrà passare sulla tratta dal ponte della Sanità al Museo...
pabbamo
10lunedì 5 aprile 2021 20:19
Re: Ulteriore aggiornamento 204
pabbamo, 02/04/2021 13:08:

Oltre al fissaggio dei bifilari al regresso, all'altezza dell'entrata del casello Capodimonte della Tangenziale sono stati installati quattro nuovi pali di sostegno (due per senso di marcia) ai quali andranno montate poi le mensole per il fissaggio dei bifilari. Sono però un po' scettico sui due pali fissati a ridosso del muro nella corsia in discesa in direzione del Tondo, perché a mio avviso sono molto a rischio che qualche veicolo ci possa sbattere contro ed abbatterli: davanti ai pali, inoltre hanno realizzato anche delle barriere in cemento che secondo me sono anche pericolose in quanto soprattutto la prima è immediatamente alla fine della curva a destra e quindi per nulla visibile a distanza.



... ed ecco il palo che, a mio avviso, è posto in una posizione pericolosa... l'unico modo per limitare il pericolo, secondo me, è solo quello di prolungare il cordolo di protezione fino all'inizio della curva sistemandovi anche dei catarifrangenti; così come sta adesso è fin troppo facile per qualcuno andarci a sbattere ed abbattere il palo... speriamo bene.


pabbamo
10giovedì 8 aprile 2021 10:15
Praticamente completata la posa dei bifilari, sia pur in modo provvisorio (ma il fissaggio definitivo alle mensole è questione di ore) nella tratta appena "palificata" fra il regresso e la Basilica del Buon Consiglio. Con questo è praticamente completata l'intera tratta dal Cardarelli al Ponte della Sanità: adesso manca solo quella dal Ponte della Sanità al Museo, dove già vi sono i trasversali di sostegno, fatta eccezione per il ponte per il quale è ancora da stabilire in che modo montare i bifilari.
CRIME 80
00giovedì 8 aprile 2021 21:30
ma sul ponte della sanità metteranno i pali? Come la risolvono li?
pabbamo
00venerdì 9 aprile 2021 09:40
Ancora non si è capito, magari sanno già cosa fare ma non è noto a noi...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com