AUTOBUS DI TORINO

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etr480
00domenica 24 settembre 2006 14:21
linee express

Ma xke nn si convincono a fare queste benedette linee espresse ???



perché siamo a torino. con una cosa del genere ti immagini le lettere di proteste ai vari specchio dei tempi e simili? (tipo: è passato il bus e non si è fermato ...)
già il fatto di dover prendere la metro e scendere da 1 o 36 sta facendo salire i lamenti
[SM=x346223]
AS5000
00domenica 24 settembre 2006 14:50
Re: linee express
Concordo. Per buona parte degli utenti sarebbe un'ulteriore complicazione. Preferiscono metterci 5 minuti di più che dover pensare a quale mezzo prendere o cambiare (vedi proteste per 1 e 36.)
axe81t1
00domenica 24 settembre 2006 15:07
io non lo vedo un problema.

basterebbe fare + pubblicità alla linea .

Ma poi se vedete ki scrive quelle lettere è tutta gente che nn ha nulla da fare...che passa il tempo a fare ciò.



La cosa pù bella che ho visto a Monaco : una anziana che avrà avuto

80 anni , da sola con il bastone , prendere la S-Bahn !
thecrazypianist
00domenica 24 settembre 2006 16:18
Quelli sono Paesi civili. Noi siamo in Italia...
AS5000
00domenica 24 settembre 2006 16:28

Scritto da: thecrazypianist 24/09/2006 16.18
Quelli sono Paesi civili. Noi siamo in Italia...


Non esageriamo, un po' di patriottismo, insomma!
Il problema è che lì c'è un'altra mentalità, mentre specialmente qui a Torino siamo un po' restii alle novità.
KenHayabusa
00domenica 24 settembre 2006 18:07
In ogni caso basterebbe dare un numero differente alla linea "express" piuttosto che alla linea normale.

Ad esempio 102 per la "2 Express" o 105 per la "5 express", in modo che non siano confondibili.


Personalmente anche a me non piace tutta la confusione che alle volte si viene a creare con linee semplici, barrate, navette, variazioni delle navette...

Avete mai notato che sul sito GTT ci sono ben 8 linee denominate "Linea 1" tra quelle di Torino, di Chieri, di Orbassano... festive, feriali, speciali... Poi c'e' da aggiungere la "Metro1" (anche se non esiste una "metro2") e la "Star1" (e anche qui una "star2" non esiste)

Se fossi un turista, probabilmente mi ci perderei un po'...

Caso limite credo sia quello del 36, che ha nel territorio di Rivoli almeno 3 linee diverse denominate "36 Navetta" ("Rivoli-Alpignano", "Ospedale-Castello", "T.Neirotti-Bruere"), più il "36 giro stabilimenti".
Come se non bastasse, la navetta ha poi ben 6 diversi "percorsi scolastici", ai quali si aggiungono due "variazioni" per il Venerdì, quando il percorso delle Navette è in un punto occupato dal mercato.

E sono tutte numerate "36", un Caos inestricabile per chi non ci è abituato [SM=x346244]

Forse si farebbe molto prima a nominarle "Linee urbane Rivoli" ma con una numerazione che non possa essere confusa con il resto delle linee GTT. Anche "linea A, B, C" potrebbe andare, perchè no.

Linea42
00domenica 24 settembre 2006 20:48
Re:
Concordo per quanto riguarda il caos generato dalle varie 36 Navetta e penso che se un giorno dovessi usarle io stesso (appassionato che conosco credo di conoscere abbastanza bene i percorsi delle linee urbane) sarei in notevole difficoltà, anche se penso che, differenziandole dalle linee normali, le linee express non sarebbero poi neanche una cattiva idea: bisognerebbe fare una notevole pubblicità e vedere come va a finire.

Volevo, tuttavia, sottoporvi un quesito: venerdi attorno alle 20,15 mi trovavo sull' autostrada Torino-Pinerolo in località Piscina, quando incrocio diretti verso Torino un 490 e un VanHool, rispettivamente con velette "Fuori Servizio" e "9". Qualcuno ha idea di cosa mai potessero farci due bus urbani GTT in autostrada a pochi chilometri da Pinerolo? [SM=x346235] [SM=x346235]
AS5000
00domenica 24 settembre 2006 21:42
Bus in autostrada
Molto probabilente saranno andati in qualche officina (non vanno sempre da orecchia) che è da quelle parti. Se no non mi vengono in mente altre ipotesi, a meno che i bus stessero tornando da una gita in montagna...
Li hai fotografati?

[Modificato da AS5000 24/09/2006 21.42]

1088
00lunedì 25 settembre 2006 18:12
Re: linee express...
...questa utopia!!!
Sinceramente pensavo che dopo le Olimpiadi, si potesse mantenere l'idea delle linee "X"... ma evidentemente mi sbagliavo!
Comunque, secondo me, sarebbe già un passo avanti quello di riorganizzare il trasporto nei comuni della cintura: potrebbe essere meglio organizzare un sistema capillare di linee-navetta che portano a un interscambio con una o più linee dirette a Torino, piuttosto che far compiere a queste ultime giri "strampalati", come succede, ad esempio, oggi ad Orbassano con il 5. Vi sembra una cattiva idea?

[Modificato da 1088 26/09/2006 19.01]

sottostazione
00martedì 26 settembre 2006 11:54
Sempre sul 36 navetta
In effetti, pur avendo abitato a Rivoli 15 anni, non sono mai riuscito a capire esattamente come funzionano le diverse varianti di percorso del 36 navetta. La situazione è diventata leggermente piu' chiara con la riorganizzazione del servizio fatta in occasione del prolungamento del 17 all'ospedale di Rivoli (molto apprezzato dai Rivolesi, ma anche dagli abitanti di Leumann e Grugliasco), ma Rivoli resta comunque una delle poche città in cui le linee del servizio urbano hanno lo stesso numero. Tempo fa' un comitato di quartiere propose di rinumerare i vari percorsi della navetta come linee "R" (R1, R2 ecc...), e di istituire un biglietto urbano sul modello di Moncalieri, ma non se fece nulla... [SM=x346240]
Simone04
00martedì 26 settembre 2006 14:06
Re: Sempre sul 36 navetta
Può darsi che quando un giorno la Metro arriverà a Cascine Vica, l'attuale 36 sarà soppresso, essendo il percorso coperto dal 17. Magari in quell'occasione riorganizzeranno finalmente le linee di Rivoli, rinumerando in 36 "normale" una delle navette e altre in 36/, ad esempio. Ma vabbè, è tutto "fantatrasporti". [SM=x346236]
Si tratta pero' di uno scenario non inverosimile, IMHO.
etr480
00mercoledì 27 settembre 2006 11:06
linea 2
ciao, si sa quando si comincerà a utilizzare le nuove fermate a centro strada del 2 in cso traiano?
AS5000
00mercoledì 27 settembre 2006 16:55
Re: linea 2
Non ne ho idea! A me sembrano pronte.
1088
00mercoledì 27 settembre 2006 18:50
Sì, le fermante sono pronte (mancano solo le indicazioni sulle paline riguardo le linee in transito), ma manca ancora la segnaletica orizzontale che delimita le corsie riservate. E allora il serpentone di auto in coda nelle ore di punta si allungherà a dismisura [SM=x346231]
AS5000
00mercoledì 27 settembre 2006 20:04

Scritto da: 1088 27/09/2006 18.50 E allora il serpentone di auto in coda nelle ore di punta si allungherà a dismisura [SM=x346231]


Quando sei su un bus / tram in una corsia riservata è un piacere superare le auto in coda!
Anche se la cosa che preferisco è quando piove: io uso tutti i giorni il 42 e in Corso Peschiera / C Einaudi l'asfalto non è il massimo, quando piove si formano varie pozze e i bus annaffiano le auto!
etr480
00giovedì 28 settembre 2006 08:41
delirio...
non voglio buttarla in politica, ma avete letto l'uscita di un noto esponente di opposizione in comune sui bus inquinanti? per quanto un bus possa non avere un'omologazione Euro3 o 4, penso che il saldo totale delle emissioni sua sempre a suo favore (considerando che con un solo mezzo si eliminano dalla strada le 70/80 auto dei suoi passeggeri...)
axe81t1
00giovedì 28 settembre 2006 09:03
re. derilrio
ma tu lo dici in negativo ?

Io concordo pienamente con quell'affermazione.
etr480
00giovedì 28 settembre 2006 09:23
se al posto del bus "inquinante" mettiamo sulla strada 70/80 auto equivalenti ai passeggeri non trasportati, penso che la somma delle emissioni di tali auto sia sempre superiore all'inquinamento prodotto dal bus. quindi trovo l'affermazione del politico alquanto di parte...
AS5000
00venerdì 29 settembre 2006 15:48
Concordo.
Linea42
00venerdì 29 settembre 2006 17:18
bus inquinanti
Condivido pienamente anch'io.
Linea5
00venerdì 29 settembre 2006 23:11
Inquinamento motori diesel (autobus)
Ragazzi, mi associo anch'io con voi.... sicuramente l'affermazione del politico è priva di fondamento.
Dovete sapere che il motore Diesel consuma, a parità di altri fattori, meno combustibile del motore a benzina ed è quindi intrinsecamente meno inquinante.
La dosatura magra del combustibile ed il miglior rendimento termodinamico riducono drasticamente le emissioni di CO ed HC, anche se però favoriscono il formarsi di NOx e di particolato (il famoso PM10 o micropolveri), sostanze che costituiscono il vero tallone d’Achille di questo tipo di propulsore.
La tecnologia moderna è in grado di ridurre anche il particolato grazie alle "trappole del particolato" ovvero di filtri collocati nella parte finale dei condotti di scarico
Dunque, in materia di inquinamento, un punto a favore per l'autobus.
Christian
Lucajuventino
00sabato 30 settembre 2006 11:29
Re: re. derilrio

Scritto da: axe81t1 28/09/2006 9.03
ma tu lo dici in negativo ?

Io concordo pienamente con quell'affermazione.



Posso concordare anche io se puntiamo il fulcro del discorso tra il bus col tram e sosteniamo la necessità di ampliare la rete tranviaria e tagliare quella di autobus per ridurre l'inquinamento. Però discordo se si confronta il bus con l'auto per gli svariati motivi di cui sopra.

Luca
1088
00sabato 30 settembre 2006 12:03
Del resto non si può nemmeno dire che Gtt non sia attenta al problema dell'inquinamento: lo vediamo con l'acquisto di mezzi Euro 3 (i Cursor 12m), l'istallazione del FAP su diversi 480 e 490 e 222 veicoli della flotta alimentati a metano. Scusate se è poco!

Gianluca
Simone04
00sabato 30 settembre 2006 13:54
Re: Inquinamento motori diesel (autobus)

Scritto da: Linea5 29/09/2006 23.11
.....
La tecnologia moderna è in grado di ridurre anche il particolato grazie alle "trappole del particolato" ovvero di filtri collocati nella parte finale dei condotti di scarico
Dunque, in materia di inquinamento, un punto a favore per l'autobus.
Christian



Vorrei inoltre spezzare una lancia a favore del GTT, che a mio avviso si è sempre dimostrato attento alle questioni ecologiche, fin dal lontano 1988 quando installò il primo impianto di trappola del particolato, a livello sperimentale, sull'Iveco 471 U-Effeuno matricola 1558. Ricordo ancora l'autobus che girava in servizio regolare, con le scritte sulle fiancate che comunicavano brevemente la presenza di tale dispositivo.
AS5000
00sabato 30 settembre 2006 19:34
I Cursor 12m serie 2300-2334 sono Euro 3, quelli serie 2335-2349 sono Euro 4!

[Modificato da AS5000 30/09/2006 19.35]

Linea5
00sabato 30 settembre 2006 20:10
Inquinamento motori Diesel (autobus)
Concordo con Simone04 e con 1088.
GTT è attentissima e molto sensibile nel cercare di ridurre (per quanto sia possibile) le emissioni inquinanti.
Christian
Linea5
00sabato 30 settembre 2006 20:21
Linee 17, 42 e 74 in zona ospedali
Da domani (1 ottobre) terminano le deviazioni, durate più di due anni, delle linee 17, 42 e 74 in zona ospedale Sant'Anna - CTO. Ho visto i comunicati alle fermate della linea 74, ma non sono riuscito a leggere con attenzione. Mi pare che il 17 ritorni in Via Ventimiglia ang. Via Biglieri, il 74 si attesti in prossimità dell'ospedale Sant'Anna, mentre il 42?
Qualcuno di voi ha letto i comunicati in fermata?
Christian
AS5000
00sabato 30 settembre 2006 22:02
Re: Inquinamento motori Diesel (autobus)
Concordo anch'io, non a caso GTT ha la flotta di bus a metano più grande d'Italia.
Linea42
00domenica 1 ottobre 2006 18:48
Re: Linee 17, 42 e 74 in zona ospedali

Scritto da: Linea5 30/09/2006 20.21
Mi pare che il 17 ritorni in Via Ventimiglia ang. Via Biglieri, il 74 si attesti in prossimità dell'ospedale Sant'Anna, mentre il 42?
Qualcuno di voi ha letto i comunicati in fermata?
Christian



Francamente mi cogli impreparato perchè fino a venerdì alle fermate del 42 non c'era alcun avviso, tranne quelli rimasti da domenica scorsa per la Turin Marathon. Purtroppo questo weekend non sono stato a Torino e non ho avuto modo di vedere le fermate. Dopo aver letto il tuo messaggio sono andato a vedermi le deviazioni sul sito GTT e, effettivamente, il 42 non figura più come deviato, probabilmente da oggi è tornato sul vecchio percorso. Per quanto riguarda il percorso che farà per raggiungere p.zza Bozzolo, visto che già da un po' c'erano delle fermate con palina bianca, credo che da c.so Unità d'Italia imboccherà c.so Spezia con fermata vicino agli ospedali, per poi raggiungere il capolinea di p.zza Bozzolo, anch'esso già pronto da un po' ma, a mio parere, troppo corto per ospitare due autosnodati. Non so che giro farà nella piazza ma, nel caso in cui debba percorrerla tutta per raggiungere il capolinea (all'angolo con via Genova) mi immagino già Vanhool e Breda bloccati con gli autisti infuriati con le auto in sosta.
Linea5
00lunedì 2 ottobre 2006 11:24
Modifiche di percorso linee 17, 34 e 74 in zona ospedali (Nizza-Millefonti)
Sono riuscito a leggere le modifiche di percorso stamattina.
Dunque, la linea 17 ritorna regolare con capolinea definitivo in Via Ventimiglia ang. Via Biglieri; la linea 34 ritorna sul vecchio percorso transitando su Via Ventimiglia in direzione centro; il 74 cambia percorso con capolinea definitivo fronte ospedale Sant'Anna (Via Ventimiglia) anzichè in Piazza Bozzolo.
Sul 42 invece non viene menzionato niente, presumo che rimanga ufficiale l'attuale percorso con capolinea in Via Richelmy.
Effettivamente il transito in Piazza Bozzolo della linea 74 impedisce il capolinea della linea 42.
Come ha notato "Linea 42" è scomparsa la deviazione del 42 negli avvisi GTT, quindi il percorso si dovrebbe intendere definitivo.
Saluti a tutti.
Christian
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