Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, [37], 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, ..., 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67
Pertegheta
00domenica 31 gennaio 2016 17:53
Una Fase dei Lavori di Prolungamento dei Binari del Tram 15 tra Viale Don Lonni, e Viale Romagna, a Rozzano (31-1-2016).
Pertegheta
00domenica 31 gennaio 2016 17:55
Una Fase dei Lavori di Prolungamento dei Binari del Tram 15 in Viale Romagna, a Rozzano (31-1-2016).
Pertegheta
00domenica 31 gennaio 2016 17:56
Una Fase dei Lavori di Prolungamento dei Binari del Tram 15 in Viale Romagna, a Rozzano (31-1-2016).
Pertegheta
00domenica 31 gennaio 2016 17:58
Una Fase dei Lavori di Prolungamento dei Binari del Tram 15 tra Viale Romagna e Via Cabrini, a Rozzano (31-1-2016).
Pertegheta
00domenica 31 gennaio 2016 18:02
Una Fase dei Lavori di Prolungamento dei Binari del Tram 15 tra Viale Romagna e Via Cabrini, a Rozzano (31-1-2016).
Pertegheta
00domenica 31 gennaio 2016 18:04
Un'EuroTram 70XX, Linea 15, sull'Anello del Capolinea di Via Cabrini, in Fianco alla Futura Sede Riservata in Viale Romagna (31-1-2016).
Pertegheta
00martedì 23 febbraio 2016 21:35
Una Fase dei Lavori di Prolungamento dei Binari del Tram 15, in Viale Romagna a Rozzano (21-2-2016).
Pertegheta
00martedì 23 febbraio 2016 21:37
Una Fase dei Lavori di Prolungamento dei Binari del Tram 15, in Viale Romagna, a Rozzano (21-2-2016).
Pertegheta
00martedì 23 febbraio 2016 21:38
Una Fase dei Lavori di Prolungamento dei Binari del Tram 15, in Viale Romagna a Rozzano (21-2-2016).
Pertegheta
00martedì 23 febbraio 2016 21:38
Una Fase dei Lavori di Prolungamento dei Binari del Tram 15, in Viale Romagna a Rozzano (21-2-2016).
trammue
10mercoledì 24 febbraio 2016 00:32
in tutto questo tempo mi sa che sto 15 è già arrivato a roma..... adesso mi vado ad affacciare al balcone a dare un'occhiata... hai visto mai?
(p.s. per costruire l'intera rete AV c'è voluto molto meno......)
Pertegheta
20mercoledì 24 febbraio 2016 16:57
Buonasera a Tutti.
@Trammue, in quest'efficentissimo Nord (a chiacchere di qualche politicante trombone di svariati colori) ci troviamo invece proprio al tragi-comico; ditte che falliscono a raffica; lavori che invece di durare un'annetto, si trascinano (tra un fallimento, e l'altro), per 4 o 5 anni (o anche peggio).

Comunque per continuare a ridere, basti pensare alla Tranvia Milano-Desio-Seregno FS (soppressa nell'Ottobre 2011), che doveva essere in costruzione già nel lontano 2012, e che ad oggi oltre ad essere finanziata e appaltata, ha una prevista partenza dei cantieri sempre tra 2 o 3 mesi (così mobili, che a parte gli annunci, non iniziano mai).

P.S: Approposito il P.U.M.S prevede un'ulteriore prolungamento del Tram 15, dal nuovo Capolinea di Via Guido Rossa, all'ospedale Humanitas, distante alcune centinaia di metri. Tempi previsti ad oggi? Forse conviene affidarsi alla classica sfera di cristallo, manovrata da qualche ottimo illusionista!
O a Politici Seri (sperando che non abbiano la consistenza degli Illusionisti), sempre che esistano, nel mondo reale....

Saluti a Tutti, e ai prossimi Aggiornamenti, su questa Telenovelas del Prolungamento del Tram 15 a Rozzano, che comunque è sulla strada per Roma!
liquidatore
00mercoledì 24 febbraio 2016 20:57
scusa Pertegheta, e la metro C di Roma????
Pertegheta
10martedì 1 marzo 2016 23:59
MetroTranvia Milano-Desio-Seregno FS; un Articolo su Il Giorno, Relativo alla Partenza dei Lavori sui Sottoservizi (2-3-2016).
Buonasera a Tutti.
Approposito di opere annunciate da troppi anni, e che sono sempre in procinto di partire, questo è un'articolo de Il Giorno, sulla MetroTranvia Milano-Desio-Seregno FS.

www.ilgiorno.it/sesto/tram-milano-seregno-1.1933619

Pare che siano in partenza i lavori sui sottoservizi, e poi a seguire il resto.

P.S: Ma in definitiva quale tipo di Tram Articolati Bi-Direzionali, verranno acquistati dall'ATM, per questa Linea, visto che la trasformazione degli EuroTram è stata bocciata dal Ministero?

Inoltre non sarebbe il caso una volta consegnati all'ATM, di iniziare a farne circolare almeno uno anche sull'altra Linea della Brianza, la Milano-Limbiate Ospedale, ovvero di acquistarne subito qualcuno in più per dare una mano ai Bloccati?
Si potrebbe trattare di una specie di anteprima, per dare un futuro certo anche a quest'altra storica, e importantissima Linea Tranviaria, che ha appena festeggiato i 100 anni.

Saluti a Tutti.
Dema 99
00domenica 6 marzo 2016 11:58
materiale rotabile Milano-Limbiate
buon giorno,
qualcuno sarebbe in grado di stilare un elenco dei mezzi presenti nel deposito di Varedo?
Spero di non chiedere troppo, ma mi interessava per capire meglio di quanti mezzi dovrebbe acquistare ATM per ammodernare il parco rotabili della Limbiate; infatti, un po' sulla falsa riga di quello che diceva Perteghetta, non sarebbe male se si uniformassero i veicoli, almeno per le due interurbane.
Pertegheta
10martedì 8 marzo 2016 16:35
Deposito Tram Interurbani a Varedo: Tram Bloccati Serie 500; e poi Desio; Reggio Emilia; Costamasnaga; Carovana (8-3-2016).
Buongiorno a Tutti.
@Dema 99, nel deposito Tranviario Interurbano di Varedo, dovrebbero essere presenti i seguenti mezzi:

-Tram Bloccati Serie 500 (una decina di convogli).

-Tram Tipo Desio Vettura 46.

-Tram Tipo Reggio Emilia Vetture 85; 90; 92.

-Rimorchi Carovana Vetture 161; 177; 179.

-Rimorchio Costamasnaga Vettura 181.

Alcuni sono dei veri e propri pezzi da museo, e se non ricordo male uno dei rimorchi dovrebbe esser il più vecchio mezzo dell'ATM (ovvero dei precedenti gestori Interurbani), visto che è del 1918!

Per quanto riguarda invece i Tram Bloccati Serie 800, sono tutti nel dismesso deposito di Desio, molti ricoverati per fortuna all'interno dei capannoni, e qualcuno su quel che resta dei binari all'esterno.

Ribadisco che sarebbe veramente utile anche per dare un'effettivo segnale di futuro alla Tranvia Milano-Limbiate Ospedale, far circolare uno (o più), dei nuovi Tram Bi-Direzionali, che verranno acquistati per l'altra Linea Milano-Desio-Seregno FS, come collaudo.
Sarebbe comunque utile pianificare l'acquisto di Nuovi Tram Bi-Direzionali anche per questa Linea, possibilmente estesa a Ceriano Laghetto FNM, e ricollegata alla rete Tranviaria Urbana a Milano-Niguarda, in tempi non troppo lunghi.

Si tratta di lavorare per potenziare le Tranvie Interurbane a partire da quelle esistenti, e svilupparne anche di nuove su percorsi che non verrano mai interessati da Metropolitane pesanti, o leggere, o per eventuali prolungamenti al posto delle stesse metro (com'è la Milano-Limbiate Ospedale).
A questo proposito una base di partenza è rappresentata dal P.U.M.S 2015-2025, che dovrà essere tradotto in realtà, sia in città, che nell'hinterland.
Saluti a Tutti.


Pertegheta
00mercoledì 30 marzo 2016 23:16
A Concorezzo Rivogliono il Tram al Posto della Fantomatica Metropolitana Linea 2! (30-3-2016).
Buonasera a Tutti.
Oggi sul Corriere Della Sera, nelle pagine della Lombardia, era riportato un breve ma interessante trafiletto che riassumo:

Concorezzo dice no alla Metropolitana:
Meglio un Tram Elettrico

Il prolungamento della metropolitana verso Vimercate si attacca al Tram.
Questo è quello che spera il Sindaco di Concorezzo, il quale per risolvere il problema del traffico, ha elaborato una proposta di una Linea Tranviaria che segue la Tangenziale Est da Cologno Nord, a Concorezzo, Agrate Brianza, e Vimercate.
Il costo è stimato in € 150 Mln circa, a fronte di € 470 Mln, ipotizzati per il prolungamento della M2, da Cologno Nord, a Vimercate.
Nel 2007 con la costruzione della TEM (Tangenziale Esterna Milano), in un protocollo sottoscritto tra Comuni; Provincia; Regione Lombardia, era prevista come compensazione a questa autostrada il prolungamento della Linea Verde, il quale è rimasto invece aria fritta..
Quest'idea del Tram, è stata sponsorizzata dagli studenti di Vimercate, e da un Gruppo di Acquisto Solidale, i quali hanno avviato a suo sostegno una raccolta di firme on-line.

Commento di Pertegheta: Nel 1981 il breve prolungamento della M2 da Cascina Gobba, a Cologno Nord di 3 sole fermate, portò alla sciagurata soppressione della Tranvia Interurbana, che da Milano arrivava a Vimercate.
La scusa fù che tanto a breve la Metropolitana sarebbe arrivata a Vimercate!
Non si pensò assolutamente di attestare i Tram a Cologno Nord, in corrispondenza della stazione della M2 (c'è anche un deposito), e mantenere in esercizio la Tranvia, da qui a Vimercate.
E quindi i Tram Bloccati furono spediti in Brianza, sulle Linee Milano-Desio-Seregno; e Milano-Limbiate Ospedale.
Dopo ben 35 anni di gratuite chiacchere, e visto che a disegnare su una cartina di Milano con i pennarelli colorati fantomatici prolungamenti (o nuove Linee della Metropolitana), qualunque incompetente è capace, forse si torna alla realtà, con la considerazione che tra una Metro Fantasma, e un Tram Interurbano (da Costruire a basso costo), forse è meglio ques'ultimo...

Certo non sono sufficenti le raccolte firme (anche se utili), occorre che la Buona Politica, in maniera pragmatica metta in campo un cronoprogramma per Realizzare quest'opera molto utile per i pendolari, passando dalle parole, ai progetti, ai finanziamenti, agli appalti, ecc...

In ogni caso è evidente che le Metropolitane su alcuni assi viari all'esterno della città, rischiano veramente di restare mere intenzioni, tanto che la M3 da San Donato a Paullo, è stata Bocciata dal Ministero dei Trasporti, a Roma in quanto ritenuta inutile visto che dopo Peschiera Borromeo i volumi di passeggeri ipotizzati sono bassi.
Questi dovrebbero essere invece ampiamente sufficenti per una MetroTranvia, tra Peschiera e Paullo, o anche da San Donato in corrispondenza del Capolinea della M3.

P.S: Il P.U.M.S 2015-2025 ipotizza un breve prolungamento della M2 da Cologno Nord, a Brugherio, che dovrebbe diventare il Capolinea di questo ramo della Linea Verde.

Saluti a Tutti, e speriamo che i Tram Interurbani tornino tra un po di tempo, su questo Itinerario scioccamente abbandonato dal 1981!



Alex Trancer
00sabato 2 aprile 2016 13:19
Il Tram a Mombretto Pertegheta [SM=x346227] [SM=x346227] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346233]

Ma sarebbe bello! ehheheh

ps-Mombretto è tra peschiera e paullo [SM=g11214]
Pertegheta
00lunedì 25 aprile 2016 19:01
Aggiornamento sui Lavori di Prolungamento del Tram 15 a Rozzano Vecchia: Lavori Fermi da Settimane! (25-4-2016).
Buonasera a Tutti.
Qui siamo veramente alla Telenovelas/Soap Opera, ovvero da qualche settimana (sono passato varie volte a vedere la situazione), i lavori di prolungamento del Tram 15, a Rozzano Vecchia, sono fermi!
La posa dei binari è praticamente arrivata in prossimità dell'attuale Capolinea di Via Cabrini, ma il collegamento tra i binari esistenti, e quelli prolungati, non è stato ancora fatto.
Mancano poi i pali della Linea Aerea; la stessa Linea Aerea; ecc..
Per la cronaca questa è la Terza Ditta, che ha problemi, o fallisce in corso (si fà per dire...), d'opera, con ritardi e disagi di anni per i Cittadini/Utenti del Tram 15.

Sarebbe interessante capire come mai accadono sempre più spesso questi problemi sui cantieri dei lavori pubblici, e soprattutto "Che Fare", per evitare queste situazioni ridicole.

A) Quali Garanzie "Esigibili", offrono le Ditte per eseguire questi lavori?

B) La Dirigenza della M.M, è esente da colpe per questa situazione ridicola, o non dovrebbe invece essere Sostituita in Blocco dall'evidentemente molto distratto, Super-Sindaco di Milano?

In attesa della ripartenza dei lavori, con tempistiche temo non molto brevi, non si riesce veramente a capire quando gli ecologici Tram, della Linea 15, arriveranno finalmente al futuro Capolinea di Via Guido Rossa, a Rozzano Vecchia.
Ricordo che il P.U.M.S 2015-2025, prevede poi un'ulteriore breve prolungamento della Linea 15 da Via Guido Rossa, all'Ospedale Humanitas. Tempi previsti? Basta che non siano quelli dell'altra tratta sfigatissima!

Saluti a Tutti, e ai prossimi Aggiornamenti su questa purtroppo stucchevole Telenovelas Tranviaria...

luca-81
00lunedì 25 aprile 2016 20:44
la cosa non mi sorprende, tipico pasticcio all italiana
Pertegheta
00martedì 3 maggio 2016 17:39
Prolungamento Tram 15 a Rozzano Vecchia: Lavori Fermi; Ditta Fallita! Ripresa dei Lavori Forse a Settembre (3-5-2016).
Buonasera a Tutti.
Come avevo anticipato qualche giorno fà, quest'articolo su Il Giorno, illustra l'ennesima puntata della stucchevole telenovelas Tranviaria.

www.ilgiorno.it/sud-milano/rozzano-tram-15-1.2117173

Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti.
ventinove30
10martedì 3 maggio 2016 21:19
Se ne vedrà mai la fine? Si troverà mai un'impresa seria che sia in grado di terminare la ciclopica opera? questi 2 km di rotaia senza gallerie, senza viadotti, senza difformità altimetriche devono essere resi ostici da un'antica maledizione...
Forse si potrebbe affidare la conclusione dell'opera al genio ferrovieri, almeno non è soggetto a fallimenti!
Pertegheta
10mercoledì 4 maggio 2016 17:45
Aggiornamento sui Lavori della MetroTranvia Milano-Desio-Seregno FS; Forse a Ottobre, si Muoverà Qualcosa! (4-5-2016).
Buonasera a Tutti.
Ultime notizie sui lavori di costruzione della MetroTranvia Milano-Desio-Seregno FS, forse ad Ottobre si muoverà qualcosa, ma non c'è ancora un chiaro cronoprogramma!

www.ilgiorno.it/sesto/metrotranvia-bresso-1.2120665

Ma in quale razza di cattive mani siamo?

Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti su questa Futuristica Nuova Linea Tranviaria, sempre più simile ad una barzelletta...



ventinove30
00mercoledì 6 luglio 2016 23:19
Passato di recente a Desio non ho vista la minima traccia dei cantiere per la nuova tramvia (in effetti anche nell'articolo citato sopra si parla di ottobre). Pare però che l'opera incontri non poche opposizioni (oltre alle solite problematiche burocratiche e di mancanza di finanziamenti).
Riporto un link in cui si da conto di un recente incontro, in cui ancora si discute se sia opportuno o no proseguire con il progetto [SM=x346221] [SM=x346221]
www.quipadernodugnano.info/passatisti-o-modernisti/
Pertegheta
10martedì 2 agosto 2016 22:35
Tram Interurbano Milano-Limbiate Ospedale: Fermata Villaggio Ambrosiano, Pensilina Malconcia? Restaurata da un Gruppo di Cittadini! (2-8-2016).
Buonasera a Tutti.
Questa è la curiosa storia di una pensilina malconcia, di una fermata del Tram Interurbano Milano-Limbiate Ospedale, che è in corso di restauro da parte di un gruppo di Cittadini!

www.ilgiorno.it/sesto/paderno-tram-1.2395522

Per la cronaca le pensiline delle fermate urbane, sono collocate da un'azienda pubblicitaria.
Queste pensiline (quando ci sono), della Tranvia Interurbana Milano-Limbiate Ospedale, di Chi sono? Chi dovrebbe farne la Manutenzione?
E come mai non viene effettuata?

Resta da sottolineare il fatto, che Tutte le Fermate di questa Tranvia sono da dotare con urgenza di pensiline, anche tramite qualche sponsor (o come in Città con la pubblicità)?

In attesa dei lavori che non scatteranno sicuramente a breve termine, per la MetroTranvia, non mi pare che collocare qualche pensilina alle Fermate della Tranvia, sia una spesa folle, ma è una scelta assolutamente civile.

Saluti a Tutti.
luca-81
10mercoledì 3 agosto 2016 19:50
In un paese che si presume, in una città, il cui fiore all'occhiello dovrebbe essere il trasporto pubblico, è ignobile che un per la manutenzione di una pensilina si prodighino dei cittadini (ai quali va tutta la mia stima)

grazie per la segnalazione Pertegheta
trammue
00giovedì 4 agosto 2016 00:56
invece io approvo.....se molti lavori riusciamo a farceli da noi di sicuro dovrebbero diminuire le tasse comunali e migliorare certe piccole ma utili cose (sempre in caso di persone oneste al governo, eh)
Dema 99
00lunedì 5 settembre 2016 11:12
Buongiorno [SM=x346219]
Segnalo presenza personale di ATM SECURITY all'ingresso del vecchio deposito di Corsico e di uno scavatore bianco vicino all'edificio.
Possibile demolizione dopo un riscontro negativo dalle proposte pubbliche di acquisto?
Buona giornata a tutti
Matteo
Pertegheta
00martedì 6 settembre 2016 17:06
Lavori in Corso nell'Ex Deposito Tram Interurbani (e poi Bus), di Corsico (6-9-2016).
Buongiorno a Tutti.
@Dema 99, visto quanto hai scritto, sono passato questa mattina a dare un'occhiata, a quello che sta accadendo all'interno dell'ex deposito Tram Interurbani, e poi autobus, di Corsico, in Via Vittorio Emanuele, dismesso oramai da vari anni.
All'interno sono presenti una ruspa, e un'altra macchina da cantiere, oltre a vari operai, e personale dell'ATM.
Si stavano scavando delle buche, e alcune parti erano recintate con reti da cantiere.
Mi viene da pensare ad una possibile bonifica o carotaggio dell'area, prima che questa passi ad altro scopo.
Si stava scavando in profondità proprio dove una volta c'erano scambi, e binari Tranviari, forse si vuole capire se eventualmente ci sono nel terreno sostanze particolari (amianto, o olii minerali di varia natura).
In caso negativo nessun problema, in caso di ritrovamento di qualche sostanza inquinante, o tossica, questa andrà eliminata con un'apposito intervento specifico.
Per ora comunque non erano in corso demolizioni dei 2 capannoni dell'ex deposito, e della palazzina uffici.
Seguiremo con curiosità l'evolversi della vicenda, sperando che comunque quest'area abbandonata, ritrovi un suo nuovo uso.
Saluti a Tutti, e Foto Allegate.
Pertegheta
00martedì 6 settembre 2016 17:08
L'Ex Deposito ATM Tram Interurbani (e poi Bus), di Corsico, Visto dal Ponte del Naviglio Grande (6-9-2016).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com