Tranvie interurbane, o quel che ne resta

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Pertegheta
10martedì 4 novembre 2014 16:17
Il Retro di un Vecchio Semaforo Ferroviario (25-10-2014).
Pertegheta
10martedì 4 novembre 2014 16:18
Semafori Ferroviari (25-10-2014).
Pertegheta
10martedì 4 novembre 2014 16:19
Semaforo Ferroviario "A Marmotta" (25-10-2014).
Pertegheta
10martedì 4 novembre 2014 16:21
Il Coperchio del Semaforo "A Marmotta" (25-10-2014).
Pertegheta
10martedì 4 novembre 2014 16:22
Sensori di Segnalamento Ferroviario (25-10-2014).
Pertegheta
10martedì 4 novembre 2014 16:24
Banco Di Controllo Ferroviario, Con Leve di Manovra Scambi (25-10-2014).
Pertegheta
10martedì 4 novembre 2014 16:26
Un Banco A.C.E, Della Tratta Ferroviaria "Romano di Lombardia-Calcio" (25-10-2014).
Pertegheta
10martedì 4 novembre 2014 16:28
Particolare Con Schema della Tratta Ferroviaria Operativa di Questo Posto di Blocco (25-10-2014).
Pertegheta
10martedì 4 novembre 2014 16:30
Particolare delle Leve di Manovra, di Questo Posto di Blocco (25-10-2014).
Pertegheta
10martedì 4 novembre 2014 16:31
Particolare delle Leve di Manovra, di Questo Posto di Blocco (25-10-2014).
Pertegheta
10martedì 4 novembre 2014 16:34
Questa Non E' Una Grande Chiave, Che Apre Una SuperScatola di Carne! Cosa Sarà? (25-10-2014).
Pertegheta
10martedì 4 novembre 2014 16:35
Vecchie Apparecchiature Ferroviarie (25-10-2014).
Pertegheta
10martedì 4 novembre 2014 16:36
Vecchie Apparecchiature Ferroviarie (25-10-2014).
trammue
00martedì 4 novembre 2014 22:14
ah ah, il bello è che tutti questi "pezzi da museo" li ho visti in esercizio, al che mi viene il dubbio di essere pure io un pezzo da museo......
comunque il blocco "cardani" e i ripetitori "castelli" erano diffusi soprattutto al nord, qui al centro-sud, quando si decise di sostituire il telegrafo con apparecchiature più affidabili questi apparati erano ormai obsoleti e si è passati direttamente al blocco tipo FS e ai ripetitori a quadro luminoso
trammue
00domenica 9 novembre 2014 19:27
un bel colpo quello di essere riusciti a salvare un segnale a due ali accoppiate !!!
questi segnali in genere erano posti all'ingresso delle stazioni sulle linee più importanti, quelle che poi per prime sono state convertite al segnalamento luminoso, per cui questo tipo di segnale semaforico è diventato rarissimo già dalla notte dei tempi
quelli ad ala singola invece hanno resistito fino a tempi recenti e qualcuno esiste ancora, in quanto applicati soprattutto sulle linee secondarie dove l'avviso accoppiato non è necessario in quanto le stazioni sono prive di segnale di partenza
un cospicuo esempio è ancora visibile sulla ferrovia roma-nord gestita dall'atac
liquidatore
00martedì 11 novembre 2014 11:32
è vero, io che percorro spesso la Flaminia, fino a Morlupo, ho notato diversi segnali di questo tipo.
Pertegheta
00mercoledì 12 novembre 2014 22:28
Ultime Notizie sul Prolungamento del Tram 15 a Rozzano Vecchio, e sulla Riqualificazione del Tram "Milano-Limbiate Ospedale" (12-11-2014).
Buonasera a Tutti.
Domenica 9 scorso sono passato da Rozzano, e ho visto come il cantiere dei lavori di prolungamento del Tram 15, a Rozzano Vecchio, è in completo stato di abbandono.
Tutto è fermo, e sono anche spariti gli striscioni di protesta delle maestranze, nonchè il presidio...
Probabilmente si andrà alla riassegnazione dell'appalto (e sarebbe la Terza volta, un vero record), con tempistiche indefinite per quanto riguarda la ripresa dei lavori, e la loro fine.
Tocca amaramente dire che purtroppo questo importante, e atteso prolungamento è diventato una telenovelas dalle troppe puntate!

Già che ci sono inserisco poi un'articolo de Il Giorno sulla riqualificazione del Tram Interurbano "Milano-Limbiate Ospedale".
www.ilgiorno.it/milano/tram-milano-limbiate-1.380783

Saluti a Tutti.
ventinove30
00mercoledì 12 novembre 2014 23:09
tram Milano - Seregno
Se l'articolo sembra dare poche speranze per la Milano - Limbiate, si da invece come sicuro il rifacimento della Milano - Seregno. In effetti facendo una piccola ricerca on line, ho trovato qualcosa:
protectaweb.it/mobilita-trasporti/trasporto-ferroviario/1239-in-tram-da-milano-a-seregno-tutto-e-bene-quel-che-comin...
Speriamo bene e che non faccia la fine del prolungamento del 15 a Rozzano!
trambvs
01giovedì 13 novembre 2014 11:29
Pare che i 60 milioni di euro stanziati per il rinnovo del Limbiate possano essere ivnece dirottati verso il finanziamento della autostrada Pedemontana... [SM=g9589]
Pertegheta
10mercoledì 28 gennaio 2015 21:59
Sabato 31 Gennaio 2015, Convegno a Desio sulla MetroTranvia "Milano-Seregno FS" (28-1-2015).
Buonasera a Tutti.
Segnalo a Tutti gli Appassionati, quest'iniziativa sulle Tranvie della Brianza, che si svolgerà Sabato 31 Gennaio 2015 a Desio, in Via Garibaldi 81, presso la Pro-Desio, alle ore 10,00.

www.facebook.com/photo.php?fbid=850190625041423

Visto che i quattrini sono stati stanziati, e che l'inquinamento si combatte anche con un forte potenziamento degli ecologici Tram verso l'hinterland, speriamo che dalle parole (troppe...), si passi il prima possibile alla Realizzazione delle Tranvie.
In ogni caso è auspicabile che i cittadini si battano con le Associazioni, e i Comitati Pro-Tram, per arrivare a far muovere i politicanti chiaccheroni.
Saluti a Tutti.

ventinove30
10martedì 10 febbraio 2015 20:15
Milano limbiate
É ufficiale: niente riqualificazione Milano-Limbiate
quibrianza.it/limbiate-ora-e-ufficiale-lupi-cancella-la-metro...
Mi chiedo ora per quanto tempo la malandata linea con i suoi tram vecchi ed usurati, resisterà all'usura, al tempo ed all'Ustif.
Pertegheta
00martedì 10 febbraio 2015 23:33
Mentre L'Aria delle Città Italiane è Gravemente Malata, la Cattiva Politica Taglia gli Investimenti sul Tram Milano-Limbiate! (10-2-2015).
Buonasera a Tutti.
Stavo leggendo le statistiche di Legambiente sull'inquinamento dell'aria nelle città relativo al 2014.
Le prime 3 città con l'aria peggiore sono:
1= Frosinone.
2= Parma.
3= Venezia.
Abbiamo poi al 9° posto Monza; al 10° Torino; al 13° Milano; al 23° Brescia; al 24° Roma; al 26° Napoli; al 27° Bologna..
Solo a Milano l'anno scorso 230 persone sono Decedute per le conseguenze dell'inquinamento dell'aria, e migliaia hanno sviluppato problemi respiratori anche molto seri.
E' evidente che in queste 30 aree urbane (a seconda delle dimensioni), vanno fortemente sviluppati efficenti reti di trasporto pubblico su ferro (Tranvie, e Metrotranvie; Metropolitane Pesanti, e Leggere; Bus a Metano, e reti Filoviarie), in modo per i pendolari da avere concrete alternative all'uso giornaliero dell'auto, che al limite è utilizzabile durante i fine settimana, o comunque molto meno di oggi, con evidente diminuzione dei nocivi gas di scarico.
Purtroppo la Cattiva Politica (con LorSignori che si muovono con l'inquinante auto blù, pagata dai Cittadini), con una partita di giro sposta le risorse per la riqualificazione della Tranvia Milano-Limbiate Ospedale, a favore dell'EXPO 2015!
C'è da augurarsi che i Comitati a Favore delle Tranvie, gli Appassionati, e i Cittadini stanchi di respirare l'aria inquinata, si facciano sentire sia sui Mass-Media, che su Internet, per convincere la Buona Politica (sperando che non sia solo Utopia...), ad Investire Pesantemente sugli Ecologici Tram, e non solo sulle Metropolitane (utili ma costosissime).

Occorrono quindi:

A) Cronoprogramma Certo per la Realizzazione della MetroTranvia Milano-Desio-Seregno FS.

B) Ripristino dei Fondi per la MetroTranvia Milano-Limbiate Ospedale, e Cronoprogramma degli Interventi.

Approposito ma la Giunta "Ecologista" di Milano, a parte Ripristinare le tratte interrotte per i lavori della M5, vuole iniziare ad investire sull'estensione delle Linee Tranviarie?
Come mai in 4 anni si sono avviati solo i lavori del Prolungamento del Tram 15 a Rozzano Vecchio (con Doppio Fallimento della Ditte)?
Sul sito della MM, ci sono i progetti per Decine di Chilometri di Tranvie, sia come prolungamenti, che per tratte nuove che continuano a restare sulla carta...
Anche il famoso oncologo Professor Umberto Veronesi, ha chiesto al Comune di Prolungare il Tram 24 lungo la trafficatissima Via Ripamonti all'I.E.O (Istituto Europeo di Oncologia), e oltre i confini comunali.
Con queste scarsissime realizzazioni, a Palazzo Marino hanno capito che nel 2016 si vota?
Saluti a Tutti, e Facciamoci Sentire come Appassionati, e come Cittadini.

trammue
00mercoledì 11 febbraio 2015 08:53
ma il grosso dell'inquinamento è provocato dai mezzi privati
e purtroppo il servizio pubblico, in questi anni di crisi, è stato più o meno pesantemente ridimensionato un po' ovunque
è vero che stanno timidamente nascendo nuove linee metro e anche linee filotranviarie, ma il punto chiave è quello di ridurre drasticamente il traffico privato, e questo obbiettivo primario si può raggiungere rapidamente solo con gli autobus
poi, una volta fidelizzata l'utenza, si può passare alla fase successiva di convertire le linee in metro, tranvie, filovie, ferrovie
ciò non toglie che, ove già esistono queste preziose infrastrutture, bisogna curarle, mantenerle, potenziarle.... purtroppo stiamo assistendo che molte amministrazioni lavorano proprio in senso inverso
Censin49
10mercoledì 11 febbraio 2015 16:51
Mi permetto due domande sui tram intercomunali milanesi:
1) Passando in autostrada sulla A4 a un certo punto si vedevano in basso dei convogli tranviari intercomunali, mi pare fosse all'altezza di Vimercate: quella linea esiste ancora?
2) La linea di Limbiate, mi pare l'unica ancora esistente, è ancora a binario unico con raddoppi d'incrocio? In caso affermativo, non crea inconvenienti? Chiedo questo perchè lo smantellamento completo dell'estesa rete intercomunale torinese, negli anni 50, venne giustificato anche col fatto che, essendo tutte le linee a binario unico con raddoppi, ciò limitava la velocità commerciale dei mezzi (in realtà, il motivo principale era di "far spazio" alle auto private allargando le strade, in quella che, bene o male, era la "città dell'auto"...)
trambvs
00mercoledì 11 febbraio 2015 19:23
1) Non mi pare che la A4 passi precisamente a Vimercate, la zona più prossima è quella di Agrate/Cavenago, in zona fino al 1981 c'era la tranvia Milano-Vimercate, forse intendi quella; venne chiusa in occasione dell'apertura del ramo Cologno di M2
2) Esistenti ci sono ancora la Milano-Limbiate e la Milano-Desio, ma solo la prima è ancora in servizio dopo alcuni mesi di sospensione per interventi inprorogabili all'armamento; ti confermo che la linea è interamente a singolo binario con raddoppi intermedi, che con l'attuale frequenza ridotta non creano alcun problema, con limitati interventi e ripristini peraltro si potrebbe da subito incrementare il numero dei transiti, ma ATM ed enti locali non sono interessati
Non mi pronuncio, per non essere volgare, sul de-finanziamento dei lavori di ammodernamento della linea; il progetto prevedeva una prima tratta a doppio binario e il percorso più a nord sempre a singolo con incroci, come peraltro previsto per la Milano-Desio, i cui lavori di ripristino stentano inspiegabilmente a partire.
Pertegheta
00venerdì 13 febbraio 2015 17:49
Articolo su Il Giorno: Forte Aumento dell'Inquinamento dell'aria da PM 10 (13-2-2015).
Buonasera a Tutti.
Purtroppo leggendo quest'articolo di stampa, l'inquinamento dell'aria da PM 10, è in forte aumento anche a causa del persistente bel tempo, e di insufficenti misure strutturali per ridurre gli autoveicoli (inclusi camion, e furgoni), nonchè di forti investimenti sull'estensione dei trasporti pubblici Elettrici (Tram, Metropolitane, Filobus).

www.ilgiorno.it/milano/smog-pm10-1.666252

Il "Che Fare", spetta con urgenza alle Istituzioni, ovvero Comune di Milano, e Regione Lombardia (quest'ultima praticamente scomparsa da troppo tempo, sulle tematiche ambientali).
Saluti a Tutti.







Censin49
00sabato 14 febbraio 2015 17:38
@trambvs - mi permetto ancora una domanda: visto che la tranvia è a binario unico con raddoppi, come viene regolato il traffico dei convogli? Non penso semplicemente a vista, penso col sistema del consenso telefonico, usato a suo tempo sulle tranvie intercomunali torinesi; è così, o vi sono altre modalità?
trammue
00sabato 14 febbraio 2015 18:47
di questa non lo so, ma posso dire che fin dall'anteguerra le tranvie dei castelli romani (tutte a binario unico) avevano un sistema di semafori automatici semplice ed efficiente
anche se non poteva di certo garantire la sicurezza di quelli ferroviari, per le basse velocità delle tranvie era almeno in grado di evitare che due convogli imboccassero contemporaneamente una tratta nei due versi opposti
Pertegheta
00domenica 15 febbraio 2015 17:54
MetroTranvia Milano-Desio-Seregno FS, un'Articolo su Il Giorno (15-2-2015).
Buonasera a Tutti.
Approposito della MetroTranvia Milano-Desio-Seregno FS:

www.ilgiorno.it/sesto/tram-cinisello-1.669270

Mentre si chiacchera, l'inquinamento dell'aria è sempre su livelli preoccupanti.
La realizzazione urgente di quest'opera porterebbe perlomeno ad avere un'importante infrastruttura di trasporto pubblico su ferro, nel Nord Milano/Brianza, valida alternativa all'automobile per i pendolari.
Pare che da Roma sia stata bocciata la trasformazione di 18 EuroTram, in Bidirezionali, e quindi ATM dovrà acquistare reperendo le necessarie risorse economiche (anche col Comune di Milano), altrettanti Tram nuovi per questa linea.

P.S: Dall'ordinazione di un Tram, alla sua consegna, mi chiedo quanto tempo passa (è una Mia Curiosità)...

Saluti a Tutti.
costamasnaga
00domenica 15 febbraio 2015 22:28
limitare il traffico
qualcuno chiede ai responsabili del disastro d'intervenire?
Regione,comune...proprio quegli zingari che han tagliato linee,gettato nella fornace con mutui fino al 2045 catene di miliardi per metro e autostrade, accantonato almeno 150 tram in breve...e senza nessun pentimento, ciò che conta perlomeno.
furgoni,camion...quelli come i tassisti sulla strada ci lavorano tutti i giorni.
Dopo i risultati pendolaristici dal 2007 ad oggi,dopo che in decenni è stato accennato mai, mai più riproposto il raccordo con tram per le merci locali, ne è la diretta conseguenza.
Ricordo altresì che anche le associazioni di pendolari e trasporti in genere credevano,quindi si son fatti abbindolare, che i parcheggi d'interscambi con le stazioni ferroviarie avrebbero subito buoni frutti...invece ci si scorge di no.
A quanto ne so' solo alcuni comitati cittadini di linee di superficie erano lungimiranti, quelli interurbani già si son dimostrati sognatori con metro e grandi lavori dappertutto, per il resto la cecità ha prevalso e si raccolgono semplicemente i frutti.
La soluzione è semplicemente il proseguimento di ciò che iniziato nel 1994, un'ingente investimento sulla rete di superficie e l'abbandono repentino,salvando il salvabile, di quanto realizzato per le metro,interrompendone ogni progetti e prolungamenti futuri: inclusa sopratutto,ora ,la cantieristica della M4...prima che sia tardi. Senza parlare di rete viaria stradale in quanto è discorso scontato.
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