Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, ..., 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67
asc
00domenica 25 giugno 2006 14:33
so inoltre ke è prevista in futuro l'arrivo fino a paderno dugnano ma della tranvia milano comasina? limbiate? quale?
MauroP
00venerdì 30 giugno 2006 18:55
Milano 24 Giugno
Mi spiace Marco non ti ho risposto ma non x maleducazione. La sera prima di partire sono entrato nel sito ma non mi è comparso l'avviso del tuo messaggio; l'ho letto soltanto oggi!
Comunque è stata una bella giornata, se riesco posto qualche foto anche se in questo periodo sto scrivendo pochissimo su Mondotram x mancanza di tempo.
Un caro saluto.
Krokodil
00lunedì 3 luglio 2006 12:05
Re: Milano 24 Giugno

Scritto da: MauroP 30/06/2006 18.55
Mi spiace Marco non ti ho risposto ma non x maleducazione. La sera prima di partire sono entrato nel sito ma non mi è comparso l'avviso del tuo messaggio; l'ho letto soltanto oggi!
Un caro saluto.



Lo pensavo, capita ogni tanto che il forum non funzioni a dovere.

In cambio ieri di passaggio a Torino sono riuscito a provare la metropolitana. Stupenda, peccato il poco tempo disponibile (2 ore per fare tutto), e i treni stretti (a lungo termine).

Saluti [SM=x346219] e scusate... [SM=x346255]
Settantaquarantuno
00lunedì 10 luglio 2006 12:53
Richiesta urgente sul Limbiate!
Ciao a tutti.
Ho da porvi una domanda un po' urgente: domattina sarò a Milano.
Volevo sapere se anche nel mese di luglio si effettua la corsa mattutina del Limbiate con motrice + rimorchiate.
Se sì, che corsa è? A che ora parte da Milano, a che ora arriva a Limbiate e quando torna indietro?
Vi sarei estremamente grato se riusciste a rispondermi qualcosa entro oggi pomeriggio.
Grazie e ciao a tutti!
7041
Photorail
00lunedì 10 luglio 2006 13:31
non c'è. E' solo scolastica, scuole chiuse = no Reggio Emilia. Spiacente. Cmq arriverebbe ad Affori intorno alle 7.30.
Settantaquarantuno
00lunedì 10 luglio 2006 14:44
Pazienza
Pazienza!
Anche perché a scuole aperte riuscire a beccarla sarebbe pressoché impossibile, visto che a quell'ora è ancora un po' buio.
Magari a inizio settembre o, piuttosto, a inizio giugno.
Sarà per il 2007, nella speranza che... va be', non voglio neanche pensarci.
Almeno domattina evito la levataccia. Magra consolazione.
Farò un giretto tranviario "normale"; se avete qualche località o particolarità da consigliarmi ve ne sono grato.
Ciao a tutti
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 10/07/2006 14.45]

Roberto Amori
00martedì 11 luglio 2006 00:58
M+R


7041: si effettua la corsa mattutina del Limbiate con motrice + rimorchiate?



Nel frattempo puoi fare un viaggio a ritrorso nel tempo e trovare una di queste vecchie ma sempre belle composizioni

Settantaquarantuno
00giovedì 31 agosto 2006 15:38
Però!
Scusa Roberto, ho visto solo oggi (con due mesi di ritardo!) la bella foto. Mi consola per l'assenza del tram d'estate... ma tra poco per fortuna è di nuovo tempo di scuole.
Ciao a tutti!
7041
Monopiatto
00mercoledì 20 settembre 2006 18:14
Littorina in officina
Leggo da altro forum(MSR) che la littorina 124 si trova all'interno delle officina di via Teodosio probabilmente per una revisione in vista di una rimessa in servizio. Forse verrà riportata nella livrea originale.
Saluti
Monopiatto
axe81t1
00venerdì 22 settembre 2006 10:54
Milano-Limbiate, firmato protocollo per l'ammodernamento
Milano-Limbiate, firmato protocollo per l'ammodernamento

11,7 km a doppio binario con 22 fermate. Costerà 81,5 milioni più 24 per le vetture
Lombardia Notizie
Firmato fra Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comuni di Cormano, Limbiate, Paderno Dugnano, Senago e Varedo, il protocollo d'intesa per l'ammodernamento e la riqualificazione della metrotranvia Milano Comasina-Limbiate: 11,7 km a doppio binario con 22 fermate, percorsi da 11 nuove vetture bidirezionali che trasporteranno 280 passeggeri, di cui 70 a sedere, con una velocità commerciale di 23 km/h.
Le frequenze saranno di 6 e 12 minuti nelle ore di punta da Milano Comasina a Castelletto di Senago e da Castelletto di Senago a Limbiate, e di 10 e 20 minuti nelle ore di morbida.
Spesa prevista 81,5 milioni di euro per il tracciato e di 24,2 per le vetture. Termine dei lavori, 36 mesi dall'inizio.

Daniele2595
00venerdì 22 settembre 2006 19:50
Speriamo in bene; come é messa oggi, questa linea non può andare avanti per molto....e non merita di morire!!!
[SM=x346219]
Daniele
yng
00venerdì 3 novembre 2006 17:42
Vi inserisco 3 foto che ho fatto oggi a Desio.



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE

[Modificato da XJ6 08/11/2006 9.21]

Daniele2595
00venerdì 3 novembre 2006 20:42
E' proprio bella, la Littorina 122!!! [SM=x346227]
[SM=x346219]
Daniele
rc2002
00giovedì 9 novembre 2006 11:58
Devo constatare che nonostante gli anni di accantonamento all'aperto le motrici tipo OM esistono ancora. Il relitto visibile in primo piano nell'ultima foto ha infatti la sagoma di una Desio, ma le portiere sono di tipo elettropneumatico anziché manuale. Questa piccola serie di sole 4 motrici (93-96) è stata la prima a soccombere ai tagli degli anni ottanta, e al trasferimento sulle linee della Brianza dei bloccati ex Vaprio e ex Vimercate. La più fortunata delle 4 è stata la 96: ceduta alla MUNI di San Francisco, non ha mai circolato e ha vagato tra un deposito e l'altro della città californiana per diversi anni finché, grazie a un finanziamento della Microsoft, è stata acquistata dal museo tranviario di Issaquah, sull'altra costa americana, dove finalmente è stata restaurata, ridipinta in un (discutibile) colore bianco-salmone, e rimessa in condizioni di marcia. Le altre tre motrici invece vegetano da oltre 20 anni nella zona cimiteriale del deposito di Desio.
Come tutte le motrici ad avviamento automatico costruite prima della guerra, non sono sopravvissute all'avvento dell'elettronica, e quando la loro manutenzione è diventata troppo costosa, sono state radiate senza troppi pensieri, lasciando ancora in servizio vetture più anziane ma più semplici da curare, perché ad avviamento manuale.
STIE41
00venerdì 19 gennaio 2007 17:58
Che fine faranno i vecchi rotabili?
Quando le ultime due linee extraurbane verranno ricostruite con criteri moderni, che fine faranno i vecchi rotabili?
Le Desio, le Reggio Emilia, le due serie di littorine, i bloccati sono gli ultimi rappresentanti dei mezzi interurbani, sarebbe un peccato vederli scomparire definitivamente; forse bisognerebbe già oggi iniziare a chiedere ad ATM che intenzioni ha. In fin dei conti, queste motrici a 600V potrebbero viaggiare sia in città sia sulle nuove linee extraurbane, compresa quella di Cinisello.

Vorrei inoltre chiedere se qualcuno ha intenzione di organizzare qualche viaggio con le splendide motrici anni trenta.
Ciao
yng
00venerdì 9 febbraio 2007 16:39
il comune di Seregno pare voglia monumentare una motrice interurbana a Piazzale Roma e ripavimentare C.so del Popolo inserendo delle rotaie con funzione "evocativa".......
Roberto Amori
00venerdì 9 febbraio 2007 20:11
Bellissime milanesi extraurbane
Come già scritto in tante altre occasioni i tram extraurbani milanesi erano davvero speciali: imponenti, robusti così diversi da quelli di altre reti italiane.
Anche se qualcosa tuttora sopravvive, il grosso della estesissima rete e dei tram è ormai perduto. Per quanto riguarda i tram spero che l'Atm abbia in animo l'intenzione di conservarne qualche esemplare tra i più rappresentativi per scopi museali, cinematografici, storici e quant'altro.
Nel frattempo che questa interessante possa ampliarsi vi propongo questa foto che feci alla motrice 102 pochi anni prima della scomparsa della linea Milano - Vimercate:



Motrice 102 del 1928 tipo " CM "


Ne esistevano solo 4 numerate 101\104, essendo bicorrenti erano in grado di marciare sia sulla rete urbana a 600 vv che su quelle extraurbane a 1200. Questi tram sulla sommità avevano al centro un pantografo e alle due estremità 2 trolley a rotella per girare in città

[Modificato da XJ6 10/02/2007 0.36]

grandunion
00mercoledì 14 febbraio 2007 18:28
Bellissima immagine, Roberto! Un mezzo della serie è tuttora "esistente" a Desio, si era cominciato a restaurarlo (meglio: si era cominciato a parlare di quando cominciare a restaurarlo, nel tipico stile italico "tanto bla-bla e pochi fatti"), ma purtroppo giace ancora in condizioni disperate. [SM=x346222]
Roberto Amori
00mercoledì 14 febbraio 2007 22:27
102
Sono contento, Ivan, che ti sia piaciuta la foto della 102. Feci bene in quegli anni ad andare più volte a Milano a fotografare le 3 linee extraurbane attestate a Via Valtellina e le celeri dell'Adda.
Della 102 ho pure una foto scattata all'interno:

ricc404
00giovedì 15 febbraio 2007 10:13
E quella specie di armadio cos'era? Il bagno? [SM=x346235]
Ciao ciao
barbarofra
00venerdì 16 febbraio 2007 09:25
ciao a tutti,
sono stato attirato dalla stupenda fotografia del locomotore "Costamasnaga" 102, l'ultimo dei quali il 101 è in condizioni disperate, l'armadiatura che si vede in centro era il comparto Alta tensione che conteneva il combinatore di marcia unico, collegato mediante asta e catena ai timoni di avviamento posti nelle due cabine di manovra.
In origine parte di quell'armadiatura conteneva anche il vano merci accessibile direttamente dall'esterno. saluti Barbarofra

PS. per Roberto Armori, se hai altre foto dello stessso tipo le pubblichi ? sono bellissime anche se fanno venire il "magone"...!
Roberto Amori
10domenica 18 febbraio 2007 15:47
Ancora 102
Sono lieto che a Barbarofra questa vecchia 102 Costamasnaga bicorrente sia piaciuta anche se poi a causa di questa gli è venuto il magone...
Ne propongo un'altra:




In effetti erano splendide vetture, le ricordo bene sia in corsa verso Vimercate che sulla rete cittadina a Milano coi trolley. Alle spalle della stazione extraurbana, proprio sotto il ponte della ferrovia Milano - Bologna, vi era un tratto neutro separato da grossi isolatori in cui i tram abbassavano e alzavano trolley o pantografi a seconda della bisogna.
grandunion
00domenica 18 febbraio 2007 19:13
Grazie Roberto per quest'altra splendida immagine. Dov'è stata scattata la foto?
ricc404
00lunedì 19 febbraio 2007 11:56
Le foto dovrebbero essere state fatte in piazza Sire Raul.
Curiosità: ma come facevano ad alzare il Trolley? E soprattutto a centrarlo senza intervento manuale? [SM=x346235]
Ciao e grazie ancora alle splendidi immagini.
barbarofra
00lunedì 19 febbraio 2007 12:34
Grazie Roberto per l'ennesimo pieno di nostalgia!
Sarebbe bello vedre anche qualche locomotore "OM" tipo 106-109 all'opera...se hai qualche foto!!!

per ricc404:
è proprio così per centrare il trolley il manovratore manovrava con la fune, mi ricordo da piccolo il tram della tratta desio-carate, a Seregno per la "eccessiva" velocità risalendo il sottopassso di viale Stadio, il trolley qualche volta sviava dal cavo di alimentazione, quindi scendevano il manovratore ed il controllore e agendo sulla fune rimettevano la gola della rotella nell cavo...bei tempi. ciao Barbarofra
Settantaquarantuno
00martedì 22 maggio 2007 07:51
Limbiate del mattino
Ciao a tutti.
Domani mattina sarò a Milano e avrò un'oretta per dare un'occhiata a "cose tranviarie".
Volevo sapere se c'è ancora il treno del mattino che sul Limbiate è gestito con materiale ordinario.
Mi potete dire a che ora arriva in via Vincenzo da Seregno? Così magari riesco a vederlo...
Grazie fin d'ora e a presto
7041
=leprotto3001=
00martedì 22 maggio 2007 14:58
Re: Limbiate del mattino
Varedo deposito 7.10 > Milano Affori Via V. da Seregno 7.39; Milano Affori Via V. da Seregno 7.48 > Varedo deposito 8.19 con motrice 92 e rimorchi 161-177-179-181 SalutiGG

[Modificato da XJ6 23/05/2007 9.16]

=rosmau=
00sabato 15 settembre 2007 14:31
Tramvia Cusano Milanino
Dato che ero a Cinisello per fotografare i lavori della metrotramvia, ho voluto fare un salto anche all'ex linea Cusano Milanino, per vedere come era l'attuale situazione. Ho scattato alcune foto e comincio con la prima dal bivio che si stacca dalla linea per Desio. I binari sono in parte coperti dall'asfalto.



Le rotaie in Via Cooperazione.



Altra immagine della medesima via.



Il capolinea con il binario di raddoppio.



La parte terminale dei binari



Concludo con il casotto presente al capolinea


Saluti. [SM=x346219]
yng
00domenica 4 novembre 2007 10:15
Novità usate?
Ho letto in un altro forum che l'ATM, per fronteggiare i problemi dovuti ai lavori in viale Zara (e prossimamene sulla SS 36) avrebbe intenzione di potenziare il più possibile la Desio acquistando rotabili bidirezionali usati.

Conferme? Smentite?
yng
00giovedì 22 novembre 2007 09:02
Ed ora circolano voci di prossima chiusura delle due tramvie della Brianza, come rappresaglia da parte di ATM per la perdita dell'appalto degli autoservizi...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com