Tranvie interurbane, o quel che ne resta

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Yid26
00martedì 30 settembre 2014 02:36
Capolinea di Monza, largo Mazzini
Ecco una convoglio per Milano al capolinea di largo Mazzini a Monza, con una composizione simile a quello della foto in alto. Quello di largo Mazzini era uno dei vari capilinea a Monza: gli altri erano quello di via Appiani, quello di Vedano/Parco Reale, e quello dell'Arengario, dove per lo più sostavano le vetture del servizio urbano di Monza, costituite dalle 600 a due assi di Milano.
Pertegheta
00lunedì 6 ottobre 2014 19:21
Lavori di Prolungamento del Tram 15, a Rozzano Vecchio: Cantieri Fermi, di Chi è La Colpa? (6-10-2014).
Buonasera a Tutti.
Sono passato Domenica 5 Ottobre a Rozzano Vecchio, e con stupore e arrabbiatura, ho visto che i cantieri di prolungamento del Tram 15, sono fermi.
La situazione è uguale a quella fotografata il 13 Agosto, non un nuovo metro di Binari, è stato posato a Settembre, in Viale Liguria, che è ridotto ad un'area di cantiere in stato di semi-abbandono, con tubi per la fognatura, e materiali vari sparsi qua, e là.
Non ho letto nulla sulla stampa locale, ma è evidente che qualcosa stà andando storto, e ci sono degli evidenti problemi nella realizzazione di questa importa opera di Trasporto Pubblico su ferro.

Forse sarebbe il caso di affidare direttamente all'ATM, la costruzione, e la realizzazione di Tutti i Prolungamenti delle Linee Tranviarie Urbane e Interurbane, ampliandone il Business, visto che comunque di Armatori, Ingegneri, e mezzi tecnici, alla Municipalizzata, non ne mancano...
In questo modo si eviterebbero "sorprese" tipo fallimenti a raffica delle ditte appaltatrici, e tempi di realizzazione delle opere che slittano veramente alle Calende Greche", come nel caso del 15 a Rozzano Vecchio, che da anni doveva già essere in esercizio, ed invece ad oggi non ha una data certa di Inaugurazione.

Saluti a Tutti, con la viva speranza che i Lavori si Sblocchino il Prima Possibile, per i Futuri Passeggeri di questa tratta Tranviaria.
Pertegheta
00domenica 12 ottobre 2014 16:56
Lavori di Prolungamento del Tram 15, a Rozzano Vecchio: Sacrosanta Protesta Sindacale dei Lavoratori da 8 Mesi "Senza Stipendio"! (12-10-2014).
Buonasera a Tutti.
Passando oggi da Rozzano mi sono imbattuto in vari striscioni affissi lungo il cantiere del prolungamento del Tram 15, a Rozzano Vecchio.
Si tratta di una Sacrosanta Protesta Sindacale Confederale, dei lavoratori che si trovano senza stipendio, da ben 8 mesi!
Per questo motivo lungo la tratta sono apparsi striscioni; bandiere Confederali; ed è stata montata una tenda di presidio nella zona del futuro Capolinea in Via Guido Rossa.
Su Il Giorno di oggi (edizione Sud-Milano), c'è un'articolo che parla di lavori fermi da due mesi, e di un'incontro tra il Comune di Rozzano, e la M.M, per sbloccare quest'impasse.
Varie sono le ipotesi sul tavolo, non esclusa la rescissione del contratto con l'attuale ditta per inadempienze contrattuali.
Il Comune di Rozzano è molto preoccupato in quanto da ben 7 anni, si stà lavorando (si fà per dire...), al prolungamento del Tram 15, prima con lavori ai sottoservizi, e poi con la posa dei binari con una prima ditta che è già fallita, e con questa che è ripartita (dopo la riassegnazione dei lavori), ma adesso è ferma, con tutti i disagi del caso per i cittadini, che aspettano gli Ecologici Tram in Servizio.

In questo pasticcio non è possibile che siano solo i Lavoratori a pagarne il prezzo, restando senza il sudato salario, dove sono le Istituzioni?

Com'è possibile che un lavoro dalla prevista durata secondo il cronoprogramma, slitti alle calende greche, con Fallimenti (o problemi a raffica per le Ditte Appaltanti)?

Vedremo molto pragmaticamente l'evolversi della situazione nelle prossime settimane, confidando che sia ovviamente positiva.

In ogni caso la M.M; L'Assessore ai Trasporti del Comune di Milano Maran; e anche il Super-Sindaco dell'Area Metropolitana Pisapia; devono fare molto di più, per evitare che simili gravi episodi (che portano evidentemente pesante discredito sulle Istituzioni), non si ripetano più.

Quanto ai Lavoratori "Senza Palanche", forse dovrebbero farsi un giretto dalle parti di Palazzo Marino, con i Sindacati Confederali, e montare la tenda in loco per evidenziare la grave situazione economica.
Visto che il Sindaco Pisapia ha dichiarato che i Cittadini con problemi possono tirarlo per la giacca, sarebbe urgente farlo, visto che a Milano non c'è solo l'EXPO' 2015, ma esistono anche tante altre, e serie tematiche, come questa della telenovelas del prolungamento dell'Ecologico Tram 15, a Rozzano Vecchio (Area Metropolitana di Milano).
Saluti a Tutti, e foto in allegato.

Pertegheta
00domenica 12 ottobre 2014 17:26
Rozzano Vecchio, Prolungamento del Tram 15, Protesta Sindacale dei Lavoratori "Senza Stipendio"! (12-10-2014).
Censin49
00domenica 12 ottobre 2014 17:27
Una domanda: le tranvie intercomunali milanesi hanno sempre usato in passato l'asta, come i tram cittadini ?; la domanda è perchè le tranvie intercomunali torinesi (salvo una, quella di Rivoli, classificata però come "ferrotranvia") usavano l'archetto Siemens o il pantografo tradizionale "a cestello"; e il pantografo usava l'ultima linea ad essere soppressa, nel 1958 (che tra l'altro era bitensione, 600 V nel tratto cittadino in comune con i tram urbani e 1200 V nel tratto extraurbano).
Pertegheta
00domenica 12 ottobre 2014 17:29
Lavori di Prolungamento del Tram 15 a Rozzano Vecchio, Presidio Sindacale Confederale, dei Lavoratori da 8 Mesi Senza Stipendio! (12-10-2014).
Pertegheta
00domenica 12 ottobre 2014 17:32
Lavori di Prolungamento del Tram 15 a Rozzano Vecchio, Protesta Sindacale dei Lavoratori da 8 Mesi Senza Stipendio! (12-10-2014).
Pertegheta
00domenica 12 ottobre 2014 17:36
Rozzano Vecchio, Prolungamento Tram 15, una Ruspa Tristemente Parcheggiata sui Binari, vicino al Futuro Capolinea di Via Guido Rossa (12-10-2014).
Pertegheta
00domenica 12 ottobre 2014 17:45
Rozzano Vecchio, Lavori di Prolungamento del Tram 15, Striscione di Protesta (12-10-2014).
Pertegheta
00domenica 12 ottobre 2014 17:46
Rozzano Vecchio, Lavori di Prolungamento del Tram 15, Striscione di Protesta (12-10-2014).
Pertegheta
00domenica 12 ottobre 2014 17:47
Rozzano Vecchio, Lavori di Prolungamento del Tram 15, Striscione di Protesta (12-10-2014).
Pertegheta
00domenica 12 ottobre 2014 17:47
Rozzano Vecchio, Lavori di Prolungamento del Tram 15, Striscione di Protesta (12-10-2014).
ventinove30
00domenica 12 ottobre 2014 20:36
Purtroppo sembra sempre la solita storia dei lavori pubblici appaltati con il sistema del massimo ribasso, senza verificare la solidità della ditta cui so affida il lavoro. Risultato lavori interminabili e costi alle stelle!
Inserisco il link all'articolo cui faceva riferimento Pertegheta, anche se non é illuminante www.ilgiorno.it/sud-milano/tram-15-ritardi-lavori-1.294770
ventinove30
00lunedì 13 ottobre 2014 23:39
Tram Milano-Limbiate e Milano Desio
Queste due linee (la prima faticosamente in esercizio, la seconda ormai defunta da qualche anno) sembrano accomunate da un comune destino: dovevano risorgere a nuova vita e invece niente!
Mancanza di finanziamenti, liti fra comuni, fra comune e provincia, comitati no tram e ora anche la scomparsa della provincia di Milano e la nascita dell'Area Metropolitana da cui (astutamente??) Monza e parte dei comuni della Brianza son voluti rimanere fuori; tutto congiura contro le nuove tranvie. Ecco il link ad un articolo su queste disgraziate linee www.ilgiorno.it/sesto/tram-milano-limbiate-1.294520
Se poi un giorno si riuscirá a far partire i lavori, chissà quante ditte falliranno in corso d'opera?!?
Buonanotte a tutti.
Pertegheta
00domenica 19 ottobre 2014 18:24
Operai del Prolungamento Tram 15, a Rozzano Vecchio, da 8 Mesi Senza Stipendio, in Presidio Permanente del Cantiere (19-10-2014).
Buonasera a Tutti.
Altre notizie sulla telenovelas dei lavori sul prolungamento del Tram 15, a Rozzano Vecchio, pubblicate sulla stampa
www.ilgiorno.it/sud-milano/operai-occupano-cantiere-tram-1.307901
Speriamo che nel più breve tempo possibile (come farebbe sperare l'articolo de Il Giorno), questa vicenda si sblocchi positivamente con i lavoratori finalmente retribuiti, e la ripresa della posa dei binari, del prolungamento del Tram 15.
Saluti a Tutti.
Pertegheta
10lunedì 20 ottobre 2014 22:16
Cascine Olona (Settimo Milanese), Sabato 25-10; Il Ritorno del "Gamba De Legn". Inaugurazione Padiglione Espositivo (20-10-2014).
Buonasera a Tutti.
C'era una volta... il "Gamba De Legn", mitico trenino a vapore, che sferragliava carico di pendolari, sui binari tra Milano-Magenta-Castano Primo, dal Marzo del 1880.
In realtà queste locomotive a vapore erano utilizzate su molte altre tratte interurbane, sia a Milano, che in tutta la Lombardia, nonchè in varie altre parti della Nazione.
La M.M.C passò in gestione all'ATM nel 1939, e venne chiusa ad Agosto del 1957 (ci sono alcuni filmati a colori, su youtube), con l'ultima corsa di A/R, sul percorso ridotto da Milano, a Vittuone.

Grazie ad un progetto che ha coinvolto la comunità di Settimo Milanese, è stato possibile ottenere in concessione dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo Da Vinci, di Milano, la Locomotiva esposta, la Couillet M.M.C 111, costruita in Belgio nel 1912 dagli Atelier de Tubize, e in servizio sù questa linea fino al 1953.

L'inaugurazione del Padiglione Espositivo del "Gamba De Legn", sarà per Sabato 25 Ottobre, alle ore 11,00, in Via Panzeri 11, a Settimo Milanese/Cascine Olona. In pratica la località esatta, è la vecchia Via Novara/Strada Padana Superiore, praticamente a pochi metri dai vecchi binari della Linea M.M.C.

Spero che in questa giornata (e in quelle future) tanti Appassionati, si rechino a fare una visitina a questa Storica Locomotiva a Vapore, che ho visto varie volte quando era esposta al Museo della Scienza, e della Tecnica, in Via San Vittore.
Saluti a Tutti, e che dire "ciuf-ciuf"......
Pertegheta
00lunedì 20 ottobre 2014 22:25
Manifesto Esposto a Settimo Milanese, per L'Inaugurazione del Padiglione sul "Gamba De Legn" (20-10-2014).
ambrogio mortarino
00lunedì 20 ottobre 2014 23:46
Ho visto...dentro a un bunker di cemento.....
Pertegheta
00martedì 21 ottobre 2014 22:30
Cascine Olona (Settimo Milanese); il Padiglione Espositivo, con Vetrature del "Gamba De Legn" (21-10-2014).
Pertegheta
00martedì 21 ottobre 2014 22:31
Cascine Olona (Settimo Milanese); il Padiglione Espositivo, con Vetrature del "Gamba De Legn" (21-10-2014).
Pertegheta
00martedì 21 ottobre 2014 22:33
Cascine Olona (Settimo Milanese); il Padiglione Espositivo, con Vetrature del "Gamba De Legn" (21-10-2014).
Pertegheta
00martedì 21 ottobre 2014 22:34
Cascine Olona (Settimo Milanese); il Padiglione Espositivo, con Vetrature del "Gamba De Legn" (21-10-2014).
Pertegheta
00martedì 21 ottobre 2014 22:40
Manifesto Esposto a Cascine Olona (Settimo Milanese), per L'Inaugurazione del Padiglione sul "Gamba De Legn" (20-10-2014).
trammue
00martedì 21 ottobre 2014 23:25
anche a napoli le prime tranvie extraurbane erano a vapore, anzi addirittura una lunga linea urbana, che collegava piazza dante con la zona di mergellina non solo era a vapore, ma addirittura aveva un tratto armato a cremagliera per superare le forti pendenze della zona collinare
invece a roma tutte le tranvie extraurbane e anche le ferrovie concesse nascono già elettriche, ad eccezione di una: la roma-tivoli, soppressa agli inizi degli anni 30 senza aver mai visto l'elettricità
Censin49
00mercoledì 22 ottobre 2014 17:21
Lo stesso dicasi per Torino: le tranvie intercomunali nacquero tutte tra gli anni 70 e 80 dell'800, quando l'elettrotecnica era ancora neonata (prima applicazione fu l'illuminazione) e la trazione elettrica non era ancora disponibile; a parte la trazione animale, riservata all'ambito urbano, l'unica forza motrice disponibile era il vapore! L'elettrificazione avvenne a scaglioni, a partire dal 1904 per concludersi a metà degli anni 30 (salvo una linea che non venne mai elettrificata con impianti fissi, esercita con motrici elettriche ad accumulatori).
Pertegheta
10domenica 26 ottobre 2014 17:32
Cascine Olona (Settimo Milanese); L'Inaugurazione del Padiglione Espositivo sul "Gamba De Legn". Parte Prima (26-10-2014).
Buonasera a Tutti.
Nella giornata di Sabato 25 Ottobre 2014, a Cascine Olona (Settimo Milanese), è stato Inaugurato il Padiglione Espositivo sul "Gamba De Legn", il tram interurbano a vapore che collegava Milano con Magenta, e Castano Primo (M.M.C).
Esistevano varie linee di questo tipo, tanto che la Locomotiva 111 del 1912 esposta, era utilizzata sulla Linea Milano-Pavia, dove ha effettuato servizio fino al 1936.
In seguito è stata utilizzata sulla Linea M.M.C, fino al 1953.
Il Museo Nazionale della Scienza e Della Tecnologia possiede 2 Locomotive a Vapore "Gamba De Legn", la 111 è stata restaurata per l'esposizione in pubblico a Settimo Milanese.
La macchina 111 è stata completamente restaurata in officina, e presenta la fiancata destra sezionata anni fà per scopo didattico, e poter osservare la caldaia, e gli altri organi.
Sono inoltre esposti pannelli informativi (bilingui Italiano e Inglese); Segnali Ferroviari; Banchi A.C.E; e altro ancora.

I curatori di quest'iniziativa prossimamente posteranno su youtube, il bel video con la storia del Restauro del "Gamba De Legn" 111, sono presenti immagini d'epoca, civiche stampe della Raccolta Bertarelli, e della realizzazione del Padiglione Espositivo, grazie a vari sponsor, e al molto affetto degli Appassionati.

Vorrei solo che nell'interessante filmato si possa aggiungere un brevissimo spezzone di un cinegiornale del 1922, relativo alla quindicesima corsa ciclistica Milano-Sanremo, dove tra il minuto 0,42 e 0,46, si vede un "Gamba De Legn" sferragliare trainando 8 carrozze sul Naviglio Pavese, in aperta campagna.
Potrebbe addirittura trattarsi della Locomotiva 111 attuale....
Questo cinegiornale si trova su Youtube e dura 6,46 minuti, con strade fangose, e condizioni di corsa terribili per i ciclisti dell'epoca.

Erano presenti i curatori dell'iniziativa, e vari curiosi con macchine fotografiche, alcuni dei quali avevano preso da bimbi/e, il "Gamba De Legn", ed erano ben felici di poterlo vedere nei pressi di quella che era la fermata Cascine Olona.
Si sentiva inoltre un "toc-toc", tramite gli altoparlanti, che era la riproduzione del caratteristico rumore di queste macchine a vapore.
Nel video oltre a viaggiare con immagini d'epoca, si vede bene la grande quantità di fumo nero, che usciva dal comignolo delle Locomotive a Vapore "Gamba De Legn".

Sarebbe interessante raccogliere le storie sul "Gamba De Legn", che si sono tramandate dai nonni, o vissute in prima persona, sia su questa Linea, che sulle tante altre simili che in passato esistevano.
In effetti potrebbe farlo anche il Museo tramite la ProLoco, e i potenti mezzi moderni offerti da Internet, con la posta elettronica, e naturalmente i siti degli Appassionati....

Resta il rimpianto che per decenni queste Linee a Vapore (che si potevano modernizzare come Tranvie Elettrificandole, e dotandole di Moderni Mezzi come i Bloccati, o gli EuroTram), e troppe altre Tranvie, in tutta Italia, sono state eliminate in maniera suicida, visto che i bus corrono su strade strette, o piene di traffico, con bassa capacità di trasporto, e tempi di percorrenza lunghissimi.
I Tram (a vapore, e non), in molte tratte avevano sedi riservate, con evidenti benefici per la regolarità del servizio, e in ogni caso si potevano modificare i tracciati nelle zone più problematiche.

A Milano (oltre a Trieste con la Trenovia per Opicina) esistono le uniche Tranvie Interurbane la Milano-Limbiate Ospedale, tutta in MarciaTram (sede riservata); forse a breve partiranno i lavori per la trasformazione in MetroTranvia della Milano-Desio-Seregno FS; e ci sono i Tram 15, e 31 con percorsi parzialmente Interurbani.
Visto l'inquinamento dell'aria, e il traffico, è sicuramente il caso di tornare ad investire non solo sulle Metropolitane, ma anche sulle più economiche Tranvie Interurbane, che potrebbero percorrere vari tratti di strade extraurbane, su sede propria, che non saranno mai interessati dallo sviluppo di Metropolitane.
La risposta spero arrivi dalla Buona Politica....

Saluti a Tutti, e allego le Foto della Locomotiva a Vapore 111.
Nella Seconda Parte invece quelle relative a Segnali Ferroviari, e Attrezzature Varie.



Pertegheta
10domenica 26 ottobre 2014 17:54
Il Ritorno del "Gamba De Legn", Fermata Cascine Olona (Settimo Milanese) "25-10-2014".
Pertegheta
00domenica 26 ottobre 2014 17:56
Dalla Vetrata si Vede il "Gamba De Legn" (25-10-2014).
Pertegheta
00domenica 26 ottobre 2014 17:58
Questi sono il Telefono, e la @, per Visitare il "Gamba De Legn" (25-10-2014).
Pertegheta
10domenica 26 ottobre 2014 18:01
La Targa sulla Sede Espositiva del "Gamba De Legn", in Via Panzeri 11, a Settimo Milanese (25-10-2014).
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