TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, [12], 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
Peppe_93
00sabato 15 novembre 2008 14:36
Un articolo sul l'unione di ieri diceva che ci sono stati dei rallentamenti per quanto riguarda la progettazione delle linee per Sinnai e Mara in quanto il tracciato che si era ipotizzato fin'ora è impraticabile a causa della natura del terreno. Il sindaco di Sinnai suggeriva quindi di far passare il tram vicino al vecchio cimitero, cosa che permetterebba una migliore accessibilità al tram grazie alla maggiore centralità. Penso però che nell'articolo ci sia un errore. Non mi pare di ricordare che la linea dovesse arrivare fino a Mara ma mi pare che si fermasse a Sinnai...
Mercuris
00domenica 16 novembre 2008 01:00
La linea di Maracalagonis, "sarebbe un proseguimento" della linea fucshia Quartucciu>Quartu>Mara .... naturalmente il terreno "non favorevole" e' una scusa per dire che la cosa non si fara' mai..... come qualunque bella promessa fatta da un certo sig. S***, e non si puo' accusare il sindaco di Cagliari per cio'.
Fatte le vostre conclusioni.


Peppe_93
00domenica 16 novembre 2008 08:19
Concordo con te Mercurius. Cmq secondo l'articolo la linea per Mara era invece un prolungamento della linea azzurra (quella per Settimo > Sinnai)
Danao
00domenica 16 novembre 2008 15:31
Sempre le solite scuse del terreno accidentato: ma non la cambiano mai?
Mercuris
00domenica 16 novembre 2008 19:08
"Cmq secondo l'articolo la linea per Mara era invece un prolungamento della linea azzurra "

Vedi che non si ricordano neanche di quello che avevano detto in precedenza....

Altro che 2012!!!

www.regione.sardegna.it/documenti/1_204_20081002133017.pdf

Oppure:

Peppe_93
00domenica 16 novembre 2008 20:01
Mi sa ke è gia molto se nel 2012 avranno costruito la linea per il policlino ed elettrificato la ferrovia fino a Settimo San Pietro... E se vi ricordate qualke mese fa si diceva k a dicembre 2008 sarebbe potuta già essere elettrificata..
Peppe_93
00lunedì 17 novembre 2008 13:54
Buone notizie per chi cm è me (Mercurius) è a favore della metro sotterranea: il governo ha sbloccato i fondi Cipe per la metropolitana del'area vasta di Cagliari (quella del CTM) e per il tunnel di via Roma [SM=x346250] . Venerdì il via libero definitivo (GdS di oggi)
ziobertex
00lunedì 17 novembre 2008 18:27
e per la metropolitana dico fin che non vedo le talpe non ci credo ahahah
Mercuris
00lunedì 17 novembre 2008 23:51
"e per la metropolitana dico fin che non vedo le talpe non ci credo ahahah"

Beh, non ci credo neanche io finche' non vedo le talpe.
Ma mi pare quel giorno sia sempre piu' vicino del giorno in cui nuovi binari verranno stesi per l'estensione tranviaria.

Spero in ogni caso di vivere abbastanza a lungo per conscere entrambe le opere.
mitics
00martedì 18 novembre 2008 00:39
I fondi CIPE sono stati sbloccati, d'accordo, ma, come è spiegato nell'articolo, ci sono dentro anche altri progetti di rilevanza nazionale, tra cui il ponte sullo stretto di Messina e l'autostrada Salerno-Reggio Calabria.
In un periodo di stagnazione economica come questo, è meglio secondo me mantenere i piedi per terra...
Peppe_93
00martedì 18 novembre 2008 14:19
Si ma cmq fatto sta che nella finanziaria di quest'anno o dell'anno prossimo poco cambia... L'opera è già inserita nella finanziaria triennale (legge 133/2008) approvata ad Agosto...

E poi nn ci dobbiamo scordare che l'anno prossimo c sn le elezioni del governatore quindi lo stanziamento dei fondi x la metro nel capoluogo potrebbe portare voti...
ziobertex
00martedì 18 novembre 2008 17:05
vedrete quanti tagli di nastri da qui a qualche mese vedremo Soru con i binari in mano e Floris con tanto di elmetto a scavare i tunnell [SM=x346231]
Mercuris
00mercoledì 19 novembre 2008 13:18
"Si ma cmq fatto sta che nella finanziaria di quest'anno o dell'anno prossimo poco cambia... L'opera è già inserita nella finanziaria triennale (legge 133/2008) approvata ad Agosto..."

Non ho idea di come funzionino i fondi CIPE. Come si traduce la cosa in parole povere?

Direi comunque che la linea CTM debba essere prolungata per altre tre fermate fino a San Michele o Brotzu per riallaciarsi alla linea tranviaria proveniente da Sestu.
Inoltre e' imperativo portare avanti la rete tranviaria ADESSO. Questo e' il momento di creare le infrastrutture di superfice, non quando le varie zone sono gia stra-urbanizzate e complicate da adattare.
In ordine d'importanza e tenendo presente l'intera opera includendo il Metro CTM io darei questa graduatoria:
1) Estensione Policlinico
2) Ulteriore estensione fino all'aeroporto
3) Linea Sestu
4) Linea Sinnai
5) Linea Vesalio-Vele-Quartu-Mara
6) Linea Poetto (intera: Quartu-Matteotti con raccordo Repubblica-bonaria)
7) Linea Matteotti-S.Simone/Porto Canale-Capoterra (non in progetto)
8) Ultima fase, varie linee interne di Monserrato-Selargius-Quartucciu-Quartu. Questa fase ultima in quanto principali stazioni verrebbero servite piu' adeguatamente dal CTM.

Linea CTM Modificata per integrarsi al sistema di superfice:

Pit'z e Serra
Piazza IV Novembre
Piazza S.Elena
Quartucciu/Nazionale
Selargius/Mogoro
Monserrato/Galilei
Caracalla
Piazza Italia
Giovanni XXIII
Mercato S.Benedetto
Piazza Garibaldi
Bastione
Matteotti/Stazione Centrale
Trieste
Avendrace
S.Michele
Brotzu
Mercuris
00mercoledì 19 novembre 2008 13:52
E visto che sono in vena di sogni:

Una volta attive le linee Metro e metro.

Linee P: eliminate
Linee 30-31: eliminate
Nuova linea C filoviaria: Uguale a vecchio C rosso con estensione fino a via Fiume o Uguale a vecchio C nero una volta completate le tratte tranviarie interne.
Linea 1Q: rinominata linea 4
Linee M e 1: modificate, non piu' in superfice in via Roma ma tratta in nuova galleria stradale del porto.

Via Roma:
Nell'attuale corsia centrale per autobus, solo i tram P e 1 e i filobus.

Porto Canale/S.Simone/S'Illetta:
Nuovi quartieri residenziali e commerciali. Al momento e' molto sottosviluppata.

Tuvixeddu:
Giu' le mani dal centro Punico! No all'edilizia (Cagliari e' piena di altri spazi per palazzi, vedere S.Simone) si a un vero centro culturale/archeologico/turistico.

ziobertex
00mercoledì 19 novembre 2008 20:43
MERCURISSSSSSSSSSSSSSSSS ASSESSORE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[SM=x346220] [SM=x346219]
Peppe_93
00mercoledì 19 novembre 2008 21:13
Io direi: Mercurius for Governator! [SM=x346232] [SM=x346232]
Mercuris
00mercoledì 19 novembre 2008 22:39
Hey, si dice/scrive Governor

Pero' visto che siete cosi buoni eccovi le "utopiche" mappe con le ultimissime modifiche.

Mappa Tranviaria

i281.photobucket.com/albums/kk217/Archantel_2008/Mappa...

Mappa Metropolitana

i281.photobucket.com/albums/kk217/Archantel_2008/MAVCCTM...

[SM=x346230]
ziobertex
00giovedì 20 novembre 2008 10:53
con un sistema di trasporti come quello che è uscito dalle ultime piantine io prenderei la macchina solo per andare a pinus in villetta [SM=x346236] [SM=x346236] .
madooooooooooooo che sogno [SM=x346229]
ziobertex
00giovedì 20 novembre 2008 10:55
ho visto solo adesso che potrei andare a mangiare la pizza a pula in tram/treno wowwwwwwww
Peppe_93
00giovedì 20 novembre 2008 18:27
"Hey, si dice/scrive Governor"

A evvero governator è in latino :)
ziobertex
00venerdì 21 novembre 2008 11:20
Con soddisfazione e preoccupazione insomma un po per tutto. Vorrei porvi una mia riflessione.
Che siamo in un periodo di crisi economica è evvidente , e questo lo sto vedendo anche nell'uso del mezzo pubblico in questi ultimi 3 mesi ho notato sarà un impressione che i bus del ctm e anche il tram cominciano a viaggiare sempre + colmi e non parlo delle ore di punta anche durante in ore che prima erano tranquille.
Anche voi state riscontrando questo? tra l'altro mi è capitato di incontrare anche impiegati del privato come me me e anche dattori di lavoro.
Secondo Voi si sta formando anche nella nostra città l'utilizzo del mezzo pubblico come mezzo comodo di trasporto oltre che ecocompatibile o sono solo scelte dovute al fatto che le stasche si stanno svuotando?
[SM=x346219]
Peppe_93
00venerdì 21 novembre 2008 21:10
Per me è la crisi economica e posso darvi le prove: salite su un 30 o 31 la mattina (ma penso valga anche per le altre linee), quante sono le persone che non obliterano il biglietto? Quante di quelle hanno l'abbonamento e quindi non devono pagare niente? La crisi finanziaria avrà si aumentato i passeggeri di pullman,filobus e tram ma ha anche aumentato i "portoghesi"!
ziobertex
00venerdì 21 novembre 2008 23:43
anche io pensavo che ci fossero molti portoghesi invece ho visto che chi prende il bus sono speso persone anziane che non pagano il biglietto per via del reddito. secondo me ci sono molti abbonamenti . io il 30 lo prendo spesso per andare in uffcio lavoro a selargius.. In questo mese a bus pieno sul 31 sono saliti i controllori non hanno messo una multa . su 5 volte che mi hanno chiesto il biglietto ho controllato e hanno messo una sola multa e hanno fatto scendere una signora
Mercuris
00venerdì 21 novembre 2008 23:58
Beh, almeno in Italia il servizio pubblico e' a buon prezzo.
La tessera settimanale Zone 1-5 (vivo in zona 5) costa £42, quella mensile £160 e annuale £1650.
I treni sono anche peggio. Se non sbaglio un biglietto Parma-Pisa costa sui 25 Euro. Un tragitto simile qui costa sulle £50.

Ritenetevi fortunati hehe
ziobertex
00sabato 22 novembre 2008 00:07
però cribbio io sono stato a londra per 3 mesi 4 anni fa ed ero in zona 4 il trasporto pubblico è una favola [SM=x346220] insomma ci sono stato 6 volte in tutto [SM=x346219]
Mercuris
00sabato 22 novembre 2008 00:48
Una favola? Penso che la maggior parte dei cittadini residenti non la pensino tale...
A proposito il progetto Crossrivertram e' stato abbandonato! Mentre per Crossrail iniziano i lavori a Febbraio.

Na-Night
ziobertex
00sabato 22 novembre 2008 09:20
bhe io dalla zona 4 alla zona 1 ci mettevo 35 minuti qui a cagliari da cagliari a selargius 5 km ci metto 1 ora quasi ai londinesi che si lamentano gli farei fare una vacanza qui così apprezerebbero i loro mezzi di trasporto alla grande eheheheh
Mercuris
00sabato 22 novembre 2008 13:10
Non al prezzo che paghiamo, penso che i Londinesi, visto le distanze a Cagliari userebbero le biciclette, o come me, una moto.

Novita' dalla riunione di ieri riguardo il CIPE?
ziobertex
00sabato 22 novembre 2008 14:23
comunque sono si cari ma non sono paragonabili minimanente a quelli italiani sono stato a Roma come trasporti londra gli 4 a 0 . è inutile spendere poco ed avere poco alla fine preferisco spendere 60€ anzi che 30 ed avere un servizio + efficente .
carthago
00sabato 22 novembre 2008 23:59
.......invece ho visto che chi prende il bus sono speso persone anziane che non pagano il biglietto per via del reddito....

E da quando anche il pagamento del biglietto del bus è in funzione della situazione reddituale?? Personale o familiare? Dopo i troppi esenti ticket sanitari, con relativo visone addosso, dopo i numerosi lavoratori autonomi poveri che hanno diritto ad agevolazioni in quanto possessori di reddito bassissimo, dopo i troppi professionisti che, per effetto della loro "povertà" ufficiale usufruiscono della scuola materna comunale gratuita per i propri figli, e tutti avranno diritto anche al bonus di stato, ci mancava anche l'esenzione dal pagamento del Bus!!! O forse volevi dire altro??? e io pago... diceva Totò, ma lo ribadisco anch'io!! [SM=x346222] [SM=x346222]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com