TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, [9], 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
ziobertex
00giovedì 11 settembre 2008 18:51
praticamente l'obliteratrice rigetta il biglietto e scrive corsa iniziata o pure inizio corsa ore 00:00 .non ricordo bene
pinkotram
00venerdì 12 settembre 2008 08:28
...ma possibile che a metà settembre non si riesca a bandire l'appalto per il Policlinico? Ma quando hanno intenzione di iniziare questi lavori?
Danao
00sabato 13 settembre 2008 22:21
Secondo me ora finiranno il ponte, poi parleranno della linea per il policlinico, forse....
Mercuris
00domenica 14 settembre 2008 10:32
Come ho suggerito in passato si potrebbe mandare un email al sig Broccia e chiedere informazioni.....
Lo farei io, se il mio Italiano fosse migliore....

trasp.assessore@regione.sardegna.it

070 6067006

PS: These contacts are freely available on Regione Sardegna website therefore I'm not infringing any privacy laws by reproducing them in this post.


nicconicco
00martedì 30 settembre 2008 10:32
Aggiornamenti
LA NUOVA SARDEGNA - Trasporti e infrastrutture: Salta il veto sul metrò per gli ospedali
30.09.2008
Nuovo accordo sui 12 chilometri dal Brotzu a Pitz’e serra, mentre si progetta l’intera rete
CAGLIARI. Un altro fondamentale tassello della rete di metropolitana leggera si aggiunge in questi giorni con l’accordo finalmente trovato tra il comune di Cagliari e lo staff di progettisti Regione-Arst (gli ex Fds che hanno sempre gestito l’ipotesi metropolitana). Il troncone della disputa sono i 12 chilometri e 400 metri tra via Peretti dove c’è l’ospedale Brotzu e il quartiere di Pitz’e serra passando dalla via Vesalio. Dodici fermate che formano un asse tra l’ovest e l’est dell’area cagliaritana, ritenuto un asse portante per sostenere il traffico dei pendolari che si muovono ogni giorno a migliaia lungo l’asse mediano e anche per rendere un servizio al cittadino dell’area est, dove negli ultimi anni c’è stata la maggior espansione residenziale. Questi ormai 120 mila abitanti quasi non dispongono di mezzi pubblici in grado di portarlo nella zona degli ospedali. Questa linea che si chiama «3» nella mappa del progetto per una metropolitana dell’area vasta era stata addirittura accantonata: il Comune del capoluogo non vedeva bene il passaggio dei binari nella via Vesalio. All’intesa si è giunti con alcune modifiche della prima ipotesi e nelle prossime settimane l’accordo verrà formalizzato. Si tratta di un passo importante perché, in assenza del consenso cagliaritano, il troncone sarebbe partito dalla via Vesalio per raggiungere Pitz’e serra passando da Is Pontis Paris, via Fiume, piazza 4 Novembre, piazza Principessa Iolanda e Pitz’e serra, lasciando fuori la tappa forse più necessaria, quella del complesso ospedaliero Brotzu, Microcitemico, Oncologico. Resta ancora saldo il no del capoluogo al passaggio della metropolitana in via Roma. E’ un punto delicato che in passato aveva del tutto bloccato il progetto del trenino. Adesso, con l’ipotesi lanciata dalla Regione, l’anello che si chiuderebbe a Cagliari grazie al tratto di via Roma è una delle linee dell’area vasta, non l’unica, quindi, non necessariamente la più importante. E’ documentato dagli studi di settore che gli spostamenti sono aumentati notevolmente tra le periferie del capoluogo e i centri dell’area vasta, una metropolitana leggera serve anche se Cagliari taglia fuori mezza città. E infatti il resto della progettazione procede. Vanno avanti i lavori per collegare la stazione di Monserrato-Gottardo al Policlinico universitario, si marcia verso l’elettrificazione della linea ferroviaria per Settimo San Pietro. Ma alla Regione si susseguono le riunioni per rispettare il cosiddetto cronogramma per arrivare all’appalto dell’intera opera. I progetti sono in dirittura d’arrivo, «si sta tentando di rispettare i tempi che ci eravamo dati - spiega l’assessore regionale ai trasporti Sandro Broccia - si sta lavorando alla definizione dei progetti per arrivare all’appalto, l’impegno è di bandire la gara entro il primo semestre dell’anno prossimo». Il primo troncone di Metrocagliari è stato inaugurato il 7 marzo 2008 dall’ex ministro dei trasporti Alessandro Bianchi, che definì la piccola opera «il primo tassello di una grande rete di metropolitana leggera». (a. s.)
Filobustram
00martedì 30 settembre 2008 12:42
Mi chiedo da sempre: come si può definire tram o metrò leggera se non passa nelle vie anche principali della città ma fino ad ora ha soltanto ripreso il vecchio percorso dei trenini fds...il sindaco mi sembra quello che va sempre controcorrente ad ogni proposta di passaggio della "metro o tram" nelle strade cittadine...sarebbe stato bello avere i tram come a Milano mentre qui si fanno problemi pensando al traffico ma mi sembra che la città lombarda sia leggermente messa peggio da questo punto di vista essendo anche una metropoli, grande errore quello del '73...
luciano.64
00martedì 30 settembre 2008 12:43
Queste sì che sono delle belle notizie!! Evviva!! Comunque credo che con un pò di buona volontà si possa far passare il tram anche a Via Roma, dopotuto già ci passava e non vedo quale sia il problema dal momento che lo spazio c'é, stessa cosa dicesi per il Viale Trieste. Speriamo bene e chi sà ci faccia avere notizie!!
pinkotram
00martedì 30 settembre 2008 15:25
evviva!...ma io aspetto i fatti e la puntualità nei tempi programmati. Inoltre, qualche giorno fà, il Comune di Cagliari si è detto favorevole al Collegamento Repubblica-Poetto, per ricollegarsi alle linee di Quartu...Tutte belle notizie: per ora! ma siamo fiduciosi, del resto il progetto è ambizioso! [SM=x346220]
luciano.64
00martedì 30 settembre 2008 15:51
Ma sull'Unione Sarda non è uscito nulla?? E Sul sito delle FdS neppure?? Vorrei approfondire queste notizie!!
ziobertex
00martedì 30 settembre 2008 16:38
ottime notizie ragazzi dai [SM=x346220]
Mercuris
00giovedì 2 ottobre 2008 23:45
Filobustram.

Le strade di Cagliari non sono quelle di Milano e poi mi pare 2.5 milioni di abitanti, 3 linee di Metropolitana (sovvracariche) e altre 3 in progetto. Quindi, non un buon paragone.
Senza entrare in politica, che e' un argomento taboo qui, direi che per il momento ci sono state solo parole, belle, ma solo parole.
Che si appalti l' appaltabile subito e si lasci perdere il "o tutto o niente".

Ciao
luciano.64
00venerdì 3 ottobre 2008 09:04
Risposta a filobustram
Sarà pure vero che le strade di Cagliari non sono quelle di Milano, comunque o che passi un tram o un autobus poco cambia; poi abbiamo delle bele strade larghe e scorrevoli, non abbiamo solo budelli!! Vedi ad esempio il Viale Trieste o il Viale Poetto; a Cagliari, come in altre cità d'Italia, è solo una questione di cultura, di mentalità!! Si crede che l'auto privata sia la soluzione di tuto ma non è così perchè ci rimetti oltre che economicamente, anche in termini temporali!! Per non parlare dell'inquinimento!! Cagliari che non è Milano ha sicuramente un tasso di inquinamento analogo.
XJ6
00venerdì 3 ottobre 2008 14:11
La politica non è tabù su MondoTram, purché ...

... affrontata con misura, razionalità e senza invettive. Mix non facilissimo da realizzare su un tema così sensibile, che rischia di scatenare sanguinosissime dispute. Ragion per cui, tendo a scoraggiarne la presenza sul forum e, soprattutto, ad intervenire quando si esce dal seminato. Confido, pertanto, nell'automoderazione di tutti, che garantisce la pacifica e civile convivenza.
Mercuris
00venerdì 3 ottobre 2008 18:40
Precisazione e tabu'
Luciano
Penso che la tua risposta fosse indirizzata a me non a Filobustram.
Il trasporto privato sicuramente NON e' la risposta e sinceramente non penso che siano in molti a pensarla tale. E credo in oltre che spesso il popolo sia daccordo su piu' punti di quanto sembri.
Dove la mettiamo sta politica?
Ma cosa intendiamo per politica? chi e' stato eletto e quel che fanno? O semplicemente il fatto che nessuno vuole prendersi responsabilita' e quindi e' sempre colpa della destra, sinistra, "gli altri" etc etc?
Continuo a veder gente che abitualmente manda offerte all UNICEF ma non si degna di chiedere a un barbone locale come sta'.

Scusate, sto scivolando fuori dai binari, ma se e' vero che e' un fatto di cultura, cominciamo a guardare dentro casa prima che fuori.

carthago
00venerdì 3 ottobre 2008 22:59
Luciano.64 ha scritto:
Sarà pure vero che le strade di Cagliari non sono quelle di Milano.......Per non parlare dell'inquinimento!! Cagliari che non è Milano ha sicuramente un tasso di inquinamento analogo

Se mi permetti, queste affermazioni devono essere comprovate da dati certi e rilevati in tutti i quartieri della città: non puoi prendere per attendibili quelli della centralina di rilevamento ubicata all'ingresso del deposito del CTM ed estenderli a tutta la città, perchè quei valori sono riferibili solo a quel punto. L'inquinamento cui ti riferisci è decisamente tutt'altra cosa rispetto alle rilevazioni statistiche che, ripeto, non possono essere estese all'intera città ma solo, ed in limitate ore della giornata- ai dintorni del deposito CTM. E non dimenticare che, se anche in limitati e particolari giorni dell'anno si dovesse verificare anche un minimo di inquinamento, la natura provvede alla "pulizia" in automatico: basta una sferzata di vento che, come è noto, in Sardegna non manca, per ripulire l'aria. Evidentemente non hai visitato Milano nel periodo critico dell'inverno !!
ziobertex
00sabato 4 ottobre 2008 02:02
scusate una curiosità ma sbaglio o dentro il parco di terramaini in mezzo alle piante c'è una centrale che rileva l'inquinamento?
pinkotram
00sabato 4 ottobre 2008 09:14
Per favore torniamo al tema per cui il forum è stato concepito. Anche se la politica "decide" le nostre sorti quindi anche nostro modello di trasporto, è meglio tentare di rimanere sui "binari"...
Mercuris
00sabato 4 ottobre 2008 13:42
Rileggendo l'articolo della nuova sardegna 30 settembre... ci sono un paio di punti che non mi sono chiari.

Il giornalista dice "vanno avanti i lavori per il policlinico" e "si marcia bene" con l'elettrificazione della linea per Settimo....

... di che parla? sbaglio o e' tutto fermo..

Bandire la gara nel primo semestre dell'anno prossimo (sempre se...) significherebbe che non si alzera' un cacciavite prima del 2010. Intendono finire 5 linee tranviarie in 2 anni?

ziobertex
00sabato 4 ottobre 2008 16:07
esatto 5 linee in due anni sono impossibili da realizzare [SM=x346219]
pinkotram
00sabato 4 ottobre 2008 17:06
...tutto fumo e parole. Per il policlinico è tutto fermo. Evidentemente si continua a prendere in giro la gente con delle falsità assurde! vergognoso!!
Peppe_93
00sabato 4 ottobre 2008 20:27
Non capite... Per ridurre al minimo l'impatto ambientale si è deciso di costruire il tutto cn materiali invisibili [SM=x346225] ... Assurdo...
Mercuris
00sabato 4 ottobre 2008 20:45

Come l'aereo di Wonder Woman? LOL

A proposito .. e la stazione ferroviaria dell' aeroporto? ero a Cagliari la settimana scorsa e ho guardato attentamente dal taxi ma non mi pare di aver visto neanche l'ombra di un'inizio lavori.
ziobertex
00domenica 5 ottobre 2008 09:50
infatti niente di niente mercuris [SM=x346226] ci stanno piglia per il sese anche per la realizzazione di una stazione e qualche nastro di tapirulan non ci vuole che si che tempo [SM=x346219] . Se pensate che dal 2006 è aperto il nuovo aeroporto di bangkok e nel 2007 ho visto che stavano già preparando una linea di skytrain per collegarlo al centro. ho letto da qualche parte che da ottobre 2008 dovrebbe essere attivo ma credo che ci saranno ritardi comununque accettabili
Peppe_93
00domenica 5 ottobre 2008 11:10
Beh la fermata dell'aeroporto non è ancora in appalto (nel sito RFI tra e gare nn lo mette e nemmeno nel sito della So.G.Aer) e mi sembra strano xke si era deciso che non c'era bisogno della valutazione d'impatto ambientale e che quindi si poteva appaltare subito...
mitics
00domenica 5 ottobre 2008 15:03
Sul sito SOGAER, la notizia del bando per la realizzazione del percorso meccanizzato compare nell'archivio:

www.sogaer.it/societa/bandi/it/45619.html

Lato RFI, invece, nessuna nuova; tuttavia la fermata di Elmas Aeroporto è inclusa nello stesso intervento che riguarda Cagliari S. Gilla, Assemini Carmine ed Assemini "5" (chissà quale sarà il nome definitivo).
Sicuramente non sarà realizzata prima del 2010, visto che sono previsti anche dei sottopassaggi pedonali.
Mercuris
00domenica 5 ottobre 2008 16:57
Se non ho capito male da quel che ho letto sui documenti, l' affidamento dei lavori sarebbe stata decisa in aprile 2008???? c'erano 10 imprese interessate, ma non e' chiaro chi ha vinto. Tempi di realizzazione 240 giorni.... giorni di qualche altro pianeta ovviamente.
ziobertex
00lunedì 6 ottobre 2008 12:05
che rallentamento ma so gia come andrà a finire se ne riparlerà bene poco prima delle elezioni [SM=x346236]
Peppe_93
00martedì 7 ottobre 2008 17:10
Mah?
www.regionesardegna.it/j/v/25?s=96460&v=2&c=5387&t=1

La regione ha deciso come spendere i 175 milioni stanziati dall'Unione Europea per lo sviluppo Urbano. Ci sono fondi x la metro d sassari, fondi x le reti FS, soldi x le reti e x i treni FdS, soldi x la 554 e sorpresa: niente x la metro d cagliari!!!

Ora mi ascolto il video sperando che si siano solo dimenticati di scriverlo nell'articolo
Peppe_93
00martedì 7 ottobre 2008 17:44
Ma vaffa....... Stavo per chiudere il video ormai sconsolato quando alla fine l'assasseore Broccia ha annunciato ke la metropolitana di cagliari verrà finanziata nella prossime delibera Cipe...
Mercuris
00martedì 7 ottobre 2008 17:48
che sarebbe quando?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com