TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

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ziobertex
00venerdì 11 luglio 2008 23:07
comunque staremo a vedere cosa ne riescono a conbinare .
ps solo adesso mi sono reso conto che non aveva inserito il mio messaggio intero [SM=x346228]
BLINKY73
00lunedì 14 luglio 2008 13:31
E se invece...

Entro un attimo nella cartella dei sogni cagliaritani per chiedere se qualcuno di voi ha visto, giovedì scorso, il servizio di Superquark sulla nuova metro di Istambul.

Mi ha colpito in particolar modo la tecnica del tunnel sottomarino a moduli prefabbricati per attraversare il Mare di Marmara, che ben si applicherebbe come alternativa al tunnel di via Roma.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


I moduli, della lunghezza di 15-20 metri, una volta terminati in superficie vengono calati sul fondo e sigillati l'uno all'altro.



Sicuramente costerebbe una bella cifra, ma l'andamento più rettilineo tra via San Paolo e viale Colombo (con anche più ampi margini di spazio per l'area cantieristica) farebbe risparmiare tempo e difficoltà rispetto all'ipotesi attuale del comune.

Un'altra perplessità riguarda (...caso) la metro interrata: perché realizzarla con un sistema diverso (e più costoso) da quella di superficie? Vi sembra sensato, quando unificandola con la rete di superficie si eviterebbe un fastidioso trasbordo da un sistema all'altro?

Se è simile al VAL torinese non si può certo dire che sia una struttura semplice ed economica, in minima misura ammortizzata dal fatto di essere automatica.

D'accordo (fino a un certo punto) pensare in grande, ma pensare anche razionalmente, a meno che non si voglia favorire solo la lobby delle progettazioni.

[SM=x346225]

Mercuris
00lunedì 14 luglio 2008 14:10
I treni Val hanno un ottima ripresa da zero a XXX km orari. Fermate dolci, etc. Le gallerie in stazione hanno doppie porte cosi' che e' impossibile cadere nei binari. Se non sbaglio a Torino usano un doppio treno ovvero due per due vagoni, non necessario a Cagliari per questo motivo costruire le stazioni costa di piu' non che' il fatto che a Torino stanno spendendo una barca di soldi per fare stazioni ad opera d'arte.
Non sono sicuro dei pro e contro di usare un veicolo tram in un contesto completamente metropolitano. Non sono sicuro neanche che costi meno.....
Avendo usato sia metropolitana ordinaria che su gomma a Parigi, devo dire che su gomma si ha un migliore comfort di viaggio e piu' velocita'.

Si vedra.

PS da non paragonare come Tram e Translor .... che apparentemente deraglia facilmente.....
ziobertex
00lunedì 14 luglio 2008 14:21
quel sistema di tunnell mi sembra che è gia stato usato in olanda se ricordo bene .
la penso come te blink73 ormai lo sai eheheh
Mercuris
00lunedì 14 luglio 2008 14:28
Significherebbe calare il tunnell prefabbricato in una linea dritta direttamente in acqua anziche' sotto la banchina del porto?
Puo' essere una buona idea.
BLINKY73
00lunedì 14 luglio 2008 14:51
Il tunnel sottomarino dovrebbe essere dedicato al traffico su gomma, ed eventualmente raddoppiato.
Quello classico nel lato porto (da affrontare in futuro) dovrebbe essere riservato al tram, soprattutto per le fermate. [SM=x346228]

La metro su gomma forse non deraglia, ma in quanto a complessità non ha molti vantaggi, tra l'altro alcune sono dotate anch'esse di ruote e binari tradizionali.
Nel dossier di Metroitaliane si parla chiaramente di prestazioni ormai equivalenti fra gomma e nuovi sistemi su ferro, quindi i vantaggi rimangono l'automatizzazione, la rumorosità e (penso) il diametro inferiore dei tunnel.

Per contro costi più elevati di manutenzione e cattivo odore (gomma) in galleria... [SM=x346243]

Non son neanche molto d'accordo sui 15 minuti di percorrenza:
con 16 - 18 fermate almeno 30" a ciascuna li vogliamo assegnare?

Comfort: per tale tempo di percorrenza ci vorranno le cinture a bordo, altrimenti con una media di 35 Km/ora si avrebbe un'ecatombe di passeggeri ad ogni partenza e fermata!

Gli anziani e i diversamente abili sarebbero comunque già risparmiati dalla difficile accessibilità.

[SM=x346219]
Mercuris
00lunedì 14 luglio 2008 16:19
Si parla di costosa manutenzione per linee come quelle di Parigi (con circa 10 vagoni a treno) e non mi ricordo di avere sentire puzza di gomma..

Si, intendevo da Matteotti a diciamo piazza S.Elena magari 22 minuti, non di piu'. 13 kilometri sono pochi, e poi i treni fra le fermate piu lunghe vanno ben veloci. Ho preso la metropolitana di Londra (che non e' granche') per piu' di 20 anni, e conosco i tempi di percorrenza continua senza semafori e in linee dritte.

Quale difficile accessibilita'? Ascensori, scale mobili.... Ma e' tutto sempre e solo difficile in Sardegna?

[SM=x346225]
Mercuris
00lunedì 14 luglio 2008 16:22
PS
Brescia, fase 1 Prealpino-S.Eufemia, 13.7km, tempo di percorrenza 23minuti
BLINKY73
00lunedì 14 luglio 2008 16:59
23 minuti mi sembrano decisamente più realistici.

Accessibilità: era una provocazione, anche se non prevedo entusiasmi da parte degli utenti fisicamente svantaggiati, anche con scale mobili e ascensori.
In tal senso Cagliari non gode buona fama, essendo una città a misura (...) d'automobile, e son curioso di vedere cos'altro s'inventerebbero pur di non intralciare il caro traffico.

Mercuris
00lunedì 14 luglio 2008 17:13
Perche' mi provochi allora ?... io ti voglio tanto bene ;-)

Vedrai fra 10 anni avremo un sistema di trasporto pubblico da fare invidia.

Ciao
ziobertex
00lunedì 14 luglio 2008 17:19
per londra come metrò rema contro l'età una delle + vecchie al mondo se non la + vecchia , Vedi circle line che in 2 mesi che stetti li la chiusero un paio di volte perchè si staccava qualche trave in legno :).
secondo me il sidanco fra un po tirerà fuori dal cilindro un altro multipiano oltre l'obrobrio del multipiano del poetto. Ahhhh una cosa ma avete visto il grado di riempimento di parcheggi a pagamento multipiano gestiti dall'apcoa? quello di viale regina alena praticamente semivuoto sempre idem piazza repubblica perchè la gente preferisce girare 30 minuti per cercare un parcheggio a 52 centesimi del CTM.
chi sa quello di via manzoni come sta funzionando penso che sia l'unico che frutterà decisamente
Mercuris
00lunedì 14 luglio 2008 17:47
"per londra come metrò rema contro l'età una delle + vecchie al mondo se non la + vecchia"

Esatto! 1863

Ora per legge europea tutti le nuove strutture pubbliche devono avere accesso disabili.
mitics
00mercoledì 23 luglio 2008 00:00
Rampa per tunnel nel corridoio Puccini-Repubblica?

Ciao,

ho trovato su un altro forum questa foto, scattata da Simon P. Smiler e relativa alla Stadtbahn di Stoccarda (la mia LRV preferita):



Secondo voi, il corridoio d'accesso al capolinea Repubblica non potrebbe essere trasformato allo stesso modo in una rampa d'ingresso ad un tunnel, con fermata sotto il crocevia di piazza Repubblica e prosecuzione verso via Dante e via Roma?

Buona notte a tutti [SM=x346241]
Peppe_93
00mercoledì 23 luglio 2008 11:00
Bell'idea...

Ma x me a Cagliari nn faranno mai fare una cosa del genere!!
Mercuris
00mercoledì 23 luglio 2008 16:57
Ho il terrore che questo tipo di tunnel si ottiene col metodo cut and cover......
I problemi tecnici sono i seguenti: si finirebbe a seguire l'intero percorso stradale (sotto) e quindi allungando il percorso.
Il tunnell non sarebbe in profondita' (paragonato alla talpa) e potrebbe dare seri problemi.
Cut & Cover in genere crea casino! Abbandonato come metodo 100 anni fa'.

Altrimenti perche' no?

Suppongo che non abbiano ancora alzato un cacciavite ne per l'estensione Settimo ne per il Policlinico....


ziobertex
00mercoledì 23 luglio 2008 17:22
se non altro il problema è anche per i vari sottoservizi vedi fognie,gas etc .
BLINKY73
00mercoledì 23 luglio 2008 21:35

Pensavo in questi giorni (non ci ho dormito la notte... [SM=x346232]), che forse il tunnel prefabbricato è utilizzabile solo con convogli elettrici tradizionali, sia per il diametro non eccessivo sia per problemi di ventilazione.

Il traffico veicolare produrrebbe una notevole quantità di gas di scarico e l'impianto di aspirazione/ventilazione occuperebbe una buona porzione di tunnel, dato che le prese d'aria dal tunnel sottomarino alla superficie sarebbero un po' critiche da realizzare.

E poi: la famosa talpa (The Mole) è in grado anche di relizzare curve, o necessita di uno scavo aperto per ognuna di esse?
Mercuris
00mercoledì 23 luglio 2008 22:28
La talpa e' in grado di scavare curve.
ziobertex
00giovedì 24 luglio 2008 12:05
esatto :)
pinkotram
00giovedì 24 luglio 2008 22:06
cmq siamo decisamento moooolto indietro con sia con i lavoro che con i progetti!
Peppe_93
00giovedì 24 luglio 2008 22:49
Si, siamo trp indietro... Bisognerebbe accelerare, ma viste le prossime elezioni regionali son convinto che da qui ad allora ci saranno gia i progetti pronti, che ci sarà gia l'appalto per il policlinico e che i lavori per il prolungamento sino a Sinnai saranno in corso e anche a buon punto...
Mercuris
00giovedì 24 luglio 2008 23:46
Ad agosto in Italia nessuno ha voglia di lavorare....

Si vedra' qualche scintilla a fine Settembre (con ottimismo) o in Autunno con piu' probabilita'.

BLINKY73
00venerdì 25 luglio 2008 00:58

Nell'agosto 2006 si lavorò molto per terminare i raccordi alla Gottardo e il CRM e, dopo la pausa di ferragosto, si andò avanti fino a settembre per terminare e rendere funzionale la linea 1.

Spero che quest'anno succeda lo stesso per la "linea arancione" fino al Policlinico.
pinkotram
00venerdì 25 luglio 2008 09:20
Si ok. Ma possibile che non sia ancora pronto il bando per il policlinico! L'ho hanno sbandierato a maggio con tutto l'entusiasmo per i nuovi progetti! Doveva essere bandito a fine giugno e ora siamo a fine luglio. Sarebbe stato troppo bello credere nei tempi, visto come vanno le cose in Italia. A questo punto ribadisco il mio scetticismo su tutto il progetto!
Blinky ma quanto ci vorrà a costruire 1,750 Km? 3 anni sono un po troppi. Risfogliando i progetti vecchi doveva essere in esercizio a fine 2008!!! [SM=x346234] ... "a prosito è notizia fresca che nel nuovo Decreto oggi al Senato che verrà approvato, l'affidamento dei lavori sarà diretto e senza gare, il riferimento è proprio alla strategia sui trasporti, ma i sindacati accusano la Regione di essere in notevole ritardo"...forse si aspetta proprio questo, con un notevole risparmio di tempo e denaro [SM=x346220]
Mercuris
00martedì 29 luglio 2008 22:26
Si parla meno perche' c'e' di meno da raccontare......

Il seguente articolo parla del parcheggio sotto via Roma... e a primo acchitto potrebbe sembrare irrilevante ...

Ma no, il salotto della citta' si fa', e con cio' anche "altre" cose.

www.regione.sardegna.it/j/v/491?s=90312&v=2&c=1489&t=1

Io sono il primo a dire che in Italia e' tutto piu' lento ma certe velocita' non si ottengono neanche altrove...

Il progetto CrossRiverTram di Londra, per esempio, e' approvato etc da tutti. Ma non sara' pronto fino al 2016. si parla di 10km, APPROVATI. Ecco qui.

A Cagliari, passi da gigante, ma capisco che per il momento e' solo su carta. Pero', un po' piu' di fiducia.

Si fa'.

Good Night
[SM=x346241]
Peppe_93
00mercoledì 20 agosto 2008 22:35
Il tempo passa ma ancora nn si sente niente ne dalle FdS, ne dalla regione ne dai media...

Possibile che ancora nn abbiano ancora fatto l'appalto x la linea x il policlinico? K stanno aspettando?
Stefagin76
00mercoledì 20 agosto 2008 23:01
foto!
Ciao agli amici Cagliaritani. Durante la mia vacanza in Sardegna, così come fatto per Sassari, mi sono potuto concedere un breve viaggio sulla bellissima tranvia. Devo dire che sono rimasto entusiasta degli Skoda, sia come comportamento di marcia sia come rifiniture.

Ho fatto solo due foto, entrambe al capolinea Gottardo
Stefagin76
00mercoledì 20 agosto 2008 23:06
erano in corso dei lavori per migliorare l'accessibilità alle banchine per l'interscambio con i treni per Mandas e Isili, mentre al capolinea di piazza Repubblica mi ha fatto molto piacere vedere i totem eplicativi della storia delle Fds e dei progetti di prolungamento della tranvia. In particolare, in epoca di sperpero di denaro pubblico per progetti inutilmente faraonici, ho gradito l'accento posto su questi totem circa l'ottimo rapporto costi/benefici delle opere in programma.
Stefagin76
00mercoledì 20 agosto 2008 23:08
non poteva mancare una visita al bel museo FdS. Ecco qui la Bauchiero in tutto il suo splendore...

Ciao,

Stefano

BiagPal
00giovedì 21 agosto 2008 13:23
Anche queste foto sono splendide!!! [SM=x346220] [SM=x346220]
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