TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

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Mercuris
00domenica 8 marzo 2009 11:50
Dove hai sentito 5 anni?

5 anni sarebbero i tempi di realizzazione dell'intera linea dal giorno d'inizio lavori avendo a disposizione l'intero finanziamento. Che sappiamo bene, non e' domani.

E' piu' probabile che entro 5 anni ci sia un primo lotto (corto) in funzione e un progetto esecutivo e finale per il resto dei 13/15 km.

ziobertex
00domenica 8 marzo 2009 13:23
Mercuris ero al distributore e vendevano l'unione sarda ho letto solo il titolo qualcuno lo ha letto ragazzi? [SM=x346219]
BLINKY73
00domenica 8 marzo 2009 14:20

Scegliete voi se farvi due risate o un pianto e pensate cosa si potrebbe fare in meno di un anno con 60 sporchi milioni di € (nostri...)
I posteri giudicheranno.

[SM=x346223]
Mercuris
00domenica 8 marzo 2009 18:59
Hey
Mi spiace, Ettore. E lo dico di cuore, e non rido di certo.

Without adding insult to injury, aggiungo solo questo:

Ci sara' un'estensione tranviaria fino al Policlinico (forse fino a Sestu) e anche l'elettrificazione fino a Settimo (con possibile estensione per Sinnai).
Il tram tornera' anche al Poetto, un giorno.

Ciao
ziobertex
00domenica 8 marzo 2009 20:10
Per me i due progetti andranno avanti [SM=x346219]
BLINKY73
00domenica 8 marzo 2009 21:52

Lo spero anch’io, nonostante la mia esplicita indifferenza verso la sotterranea che, forse proposta da personaggi più seri e realistici, non disprezzerei affatto, pur non ritenendola una priorità per Cagliari.
Giusta l’annotazione del buon Fabio tra gli articoli pubblicati oggi:

Da L’Unione Sarda dell’8/8/2009:

Il commento
Governi diversi progetti diversi: rischio incompiute
Domenica 08 marzo 2009

A sinistra preferiscono il tram, a destra il metrò sotterraneo. Ciascuno, numeri alla mano, ha argomenti per dimostrare che il proprio progetto è il più conveniente. Il problema è un altro: siccome ormai l'alternanza è una costante, nei governi regionali e nazionali, si rischia di non completare né l'una né l'altra.
Per dire: nel 2004, quando la Regione era governata dal centrodestra, l'underground cagliaritana progettata dal Ctm era stata inserita tra le opere strategiche per le quali chiedere fondi al governo. Infatti aveva ottenuto un primo via libera dal ministro delle Infrastrutture Lunardi. Poi era stato eletto Renato Soru ed aveva cambiato tutto: no al metrò, vogliamo il tram. Nuovo governo, altra corsa. Addio underground, addio fondi Cipe. L'ex governatore aveva fatto elaborare un progetto di sviluppo in tutta l'area vasta e all'inizio del 2008 aveva messo sul piatto 320 milioni ottenuti, disse, tagliando gallerie e viadotti. Soldi «disponibili subito». Ora, cambiati di nuovo governi e priorità, si ricomincia: si riuscirà, un giorno, ad avere una metropolitana completa a Cagliari? (f. ma.)


La cosa buffa è che 40 anni fa ad essere di destra era il tram, che rappresentava il conservatorismo, e la metropolitana era il simbolo della sinistra progressista e moderna.
E’ evidente che le parti si sono invertite, ma nello scambio più di qualcuno è rimasto fermo a quarant’anni fa, anche sul nucleare...

Finché non si rimuoveranno le etichette politiche dalle opere destinate alla comunità, e giudicando quale realizzare solo in proporzione al rapporto costo-tempi-benefici-lati negativi, temo che ci troveremo sempre con meno soldi in tasca ed un bel pugno di mosche.

[SM=x346226]
ziobertex
00domenica 8 marzo 2009 22:05
concordo qua si rischia che ogni giunta comunale e regionale alla fine smantelli quello che fa quella precendente facendo così non si arriva a una cippa [SM=x346219]
giambo64
00domenica 8 marzo 2009 23:29
Mi permetto di dire alcune parole.
La metropolitana a Cagliari va ad aggiungersi alla lunga lista delle nuove ipotetiche linee sotterranee che sembrano essere la soluzione ai problemi di mobilità delle nostre città.
Soldi a raffica per realizzare scavi profondi per non disturbare nessuno in superfice.
Io sono di Genova e conosco bene la mia metropolitana, in quanto ci lavoro da quasi 13 anni (sono un tecnico e mi occupo di segnalamento).
I lavori per costruire la nostra linea sono iniziati nei primi anni 80, quando si decise di sostituire il progetto di una linea tranviaria nella galleria di Certosa con una vera metro.
Dopo quasi 10 anni di peripezie per riadattare la galleria, nel 90 si aprì la prima tratta, Brin-Dinegro di 2,5 Km.
Nel 92 si arrivava a Principe, altri 500m realizzati scavando in superfice.
Da Principe doveva partire la talpa per realizzare la tratta in scavo profondo, fino alle Grazie, meno di 2 Km, ma Tangentopoli bloccò tutto, fino al 98.
Poi finalmente i lavori ripartirono, la talpa in moto e dopo pochi mesi un altro fermo per un guasto che costrinse a una riparazione dello scudo, durata un anno.
Nel 2003 finalmente si inaugurarono le stazioni di Darsena e San Giorgio.
Usando la vecchia galleria delle Grazie, ex FS, si è poi arrivati a DeFerrari attraverso la fermata intermedia di Sarzano, nel 2005.
Sono attualmente 6 Km con 7 stazioni.
E' in costruzione la tratta fino a Brignole, poco più di un Km, ci stiamo lavorando da 4 anni, fine lavori 2011, più probabile 2012.
I costi per Km di questa opera sono tra i più alti al mondo, nonostante sia una metro leggera.
I disagi in superfice per la costruzione sono stati pesanti, soprattutto dove è passata la talpa, dove era stato neccessario rinforzare il terreno con palificazioni per evitare danni agli edifici.
A lavori ultimati avremo una linea di 7 Km che darà un offerta di trasporto di 8000 pass./ora, al costo di una metro pesante da 35000.
Quante linee tranviarie in sede protetta avremmo costruito in questi 30 anni?
La metro a Cagliari è una follia, tanto più che avete un inizio di metrotranvia che merita di essere espansa.
In Germania solo 4 città hanno una vera metro, città grandi come Colonia Stoccarda Francoforte Dusseldorf ecc hanno delle splendide metrotranvie.
Le metropolitane vanno costruite solo se la domanda di trasporto le giustifica, altrimenti diventano, come a Genova, un costosissimo giocattolo difficile da mantenere.
pinkotram
00lunedì 9 marzo 2009 14:23
...sinceramente non penso che la Regione abbandoni il programma della metro di superficie. Vi ricordo che ora anche le Fds fanno parte dell'azienda ARST che è controllata dalla regione...così come il Ctm è controllato dal Comune di Cagliari e parte da Quartu e provincia. Non avrebbe senso che la Regione ponga i bastoni tra le ruote all'ARST. Penso che alla fine si troverà una soluzione integrata tra tutti e due i progetti. Intanto la progettazione, da quanto ho saputo, della rete approvata sta andando avante velocemente...
pinkotram
00martedì 10 marzo 2009 13:44
STUDIO FATTIBILITA'
...a tal proposito, è stato aggiudicata la gara per lo studio di fattibilità della rete: www.regione.sardegna.it/documenti/1_204_20081002132800.pdf ad una ditta di Genova. I progetti quindi vanno avanti nei Comuni interessati che metteranno a disposizione le proprie aree....ma sui tempi sono abbastanza scettico. Non penso che si riuscirà a rispettare il cronogramma. Progettazione entro fine marzo!!!!
www.regione.sardegna.it/documenti/1_19_20090209191020.pdf
Trammax
00martedì 10 marzo 2009 17:04
Io sono Genovese, non conosco la situazione di Cagliari ma vorrei che qualcuno di quelli favorevoli alla metro mi citasse una città di centocinquantamila abitanti, dico una, in Europa o nel mondo, che sia dotata di metropolitana.

A Catania, che ben più grande di Cagliari, la "metro" trasporta la bellezza di 6000 passeggeri al giorno, roba da chiodi.

Possibile che le cappelle fatte altrove non abbiano insegnato niente??? [SM=x346221]
ziobertex
00martedì 10 marzo 2009 17:17
Comunque cagliari con comuni mmediatamente adiacenti tanto che si può dire che è una citta unica conta 290.000 abitanti circa . comunque la mia idea e che dovrebbero studiare un sistma misto come detto in altri interventi [SM=x346219]
luciano.64
00martedì 10 marzo 2009 17:22
Per Trammax
Ti dò ragione, imbarcarsi nell'avventura della metropolitana in una città come Cagliari è assurdo, in città molto più grandi non esiste affatto tant'è vero che le città italiane dotatate di metropolitana sono pochissime e tutte con abitanti dal milione in su.
pinkotram
00martedì 10 marzo 2009 17:41
Penso che alla fine i tratti underground saranno pochi Km...
...sapete se il nuovo assessore ai trasporti è un tecnico? In alcuni quotadiani dicono tecnino, ma a me risulta docente di psichiatria presso l'Università di Sassari.
luciano.64
00martedì 10 marzo 2009 17:54
In qualsiasi caso, la parola và data principalmente ai tecnici e non ai politici, che con le loro chiacchere fanno credere che si possa fare tutto ma poi noella realtà non è così.
Filobustram
00martedì 10 marzo 2009 18:33
Cagliari e area metropolitana fanno 474.000 abitanti
Danao
00martedì 10 marzo 2009 20:19
Vi dirò...Facciano quel che vogliono per me, l'importante è che risolvano il problema del trasporto di massa, e che la finiscano di impantanarsi in diatribe di campanile (politico, ovvio).
Mercuris
00martedì 10 marzo 2009 21:22
La Metropolitana di Catania e' il peggior esempio che si poteva trovare. Ha sei stazioni (compreso il deposito), e' parzialmente a binario unico (!!!!) ed e' chiusa la domenica e i festivi.

Sinceramente io sono stufo di questo dibattito.

Arrivederci.

ziobertex
00martedì 10 marzo 2009 21:32
Concordo con DANAO ho idea che non si arriverà a niente se si continua così sono disgustato [SM=x346221]
ziobertex
00mercoledì 11 marzo 2009 19:38
ma si riprendiamo a sognare tanto non ci riamane che quello mi sa
www.youtube.com/watch?v=cjEa4UUjwjc&feature=channel_page

[SM=x346219]
Trammax
00giovedì 12 marzo 2009 13:24
Quelli sono progetti e realizzazioni serie, non le sparate inverosimili e propagandistiche acchiappavoti, tirate fuori per far credere che l'anarchia viabilistica sulle strade possa perpetrarsi in eterno!!! [SM=x346221] [SM=x346221]
ziobertex
00giovedì 12 marzo 2009 13:47
in effetti da che sto ripredendo i bus a cagliari sto notando che c'è un casino (scusate il termine) pazzesco ad alcune ore in via della pineta regna la terza fila ( fronte banco di sardegna )in via pergolesi anche li la seconda fila è d'obbligo .
Per non parlare delle BESTIE che si mettono in via la playa davanti a bar-tabacchino e levano un intera corsia d'uscita da cagliari idem per il tabacchino vicino a casa mia in VIALE POETTO macchine parcheggiate regolarmente nella corsia preferenziale del BUS . [SM=x346221]
Fioccaccio
00giovedì 12 marzo 2009 14:58
Scusate se mi intrometto, ma non è l'unico parametro quanti cittadini abitano nella provincia di Cagliari, ma in teoria quello più importante è quanti possibili fruitori ricadono nell'effetiva zona di attrazione della linea del metro...
Anche perchè è inutile per una persona che abita a 30 km dalla prima fermata sapere che c'è il metro...o mi sbaglio???
Tutto questo per dirvi, non vi serve il metro e quei soldi che vi arriveranno potete tranquillamente versarli sul mio conto corrente [SM=x346232] [SM=x346232]
Vi mando il codice via mp [SM=g9295]
Mercuris
00giovedì 12 marzo 2009 18:16
Va bene fra Cagliaritani avere opinioni diverse su come smaltire il nostro traffico, ma avere gente che non ha mai messo piede in Sardegna e pensa di darci una lezione su quel di cui abbiamo bisogno o no e' un po' troppo.
C'era da aspettarselo.
Tenendo presente che la Sardegna e' sempre stata la regione "burda" d'Italia (per esempio fondi per l'elettrificazione della linea FS non ne sono mai arrivati, tanto per citarne una...), che vogliono sti continentali ora? [SM=g9422]

Se avremmo strutture tranviarie, metropolitane o entrambe sono affaracci nostri!

[SM=x346219]

BLINKY73
00giovedì 12 marzo 2009 21:39

Mercuris, non è questione di Cagliaritani o "Continentali", ma di persone che si informano e ragionano (anche se a te può non sembrare) e persone presuntuose o (in percentuale molto maggiore) interessate a certi progetti.

Ma sei veramente convinto che, con l'ingordigia di espansione edilizia (ingiustificata) che si prospetta nell'area metropolitana di Cagliari, basti una linea sotterranea come quella in progetto, per risolvere i problemi di traffico, da loro stessi aggravati e incentivati?

[SM=x346225]

P.s. Spero vivamente in una modifica del tuo ultimo post... [SM=x346221]




Mercuris
00giovedì 12 marzo 2009 22:32
Suvvia
Ho messo un'icona di risata e un saluto per, come si dice, evidenziare che non stavo ne gridando ne niente.

C'e' piu' veleno in certe cose ricevute (e non parlo di me) di quanto mi crediti.

Continuo a dire a me stesso di stare zitto e poi torno qui a rispondere... perche'? Per un fattore politico?

A voi la risposta.

Buona notte Cagliari
Trammax
00venerdì 13 marzo 2009 11:25
Per Mercuris: la rivendicazione di esclusiva sulle opinioni in merito alla metro di Cagliari, (Sa Sardigna a sos Sardos, sa Metro a sos Casteddanos? [SM=x346228] )oltre che ridicola, è anche inopportuna: questo è un forum, ed ognuno, nei rispetto delle opinioni altrui, può scrivere come la pensa.

Io sono continentale, ma conosco L'Europa e conosco, purtroppo l'Italia: mi interesso di trasporti pubblici da oltre trent'anni e parlo con cognizione di causa.

La mia opinione, semplicemente, è che l'idea di proporre la metro a Cagliari risponda ad un'ideologia da anni cinquanta (Il trasporto pubblico va confinato sottoterra e le strade devono restare dominio incontrollato da chi sulle strade vuol continuare a fare beatamente i c... propri)aggravato dall'insofferenza per le regole i controlli e l'interesse pubblico che rappresenta il nerbo ideologico di Floris, della nuova amministrazione regionale (e dei berluscones più in generale).

Il mio invito è quello di deporre per un pò la bandiera con i quattro mori ( rispettabilissima, ma in questo caso sventolata a sproposito) e farti un giro in Europa per vedere come si vive in paesi civili: Ovviamente i mali ingenerati dall'anarchia viabilistica non riguardano solo la Sardegna, ma sono diffusi in buona parte del nostro sciagurato paese, Genova compresa. [SM=x346222]

Mercuris
00venerdì 13 marzo 2009 11:54
"Il mio invito è quello di deporre per un pò la bandiera con i quattro mori ( rispettabilissima, ma in questo caso sventolata a sproposito) e farti un giro in Europa"

Ermmm, Vivo a Londra dall'eta' di 16 anni (ora ne ho 38) e l' Europa l'ho girata.
Hai ragione, questo e' un forum e a ciascuno la propria opinione. Tu l'hai espressa e pure io.
Ti propongo una cosa. Se puoi passa due settimane a Cagliari in compagnia di una persona che va a lavoro tutti i giorni da Quartu S.Elena (o Selargius) a Viale Trieste. Esci con loro a l'ora di punta, prima in auto, poi in autobus e fatti spiegare dove dovrebbe passare la linea tranviaria per avere un idea di come funzionerebbe con quell'opzione.

Ciao

PS Noto che il post che che mi ha fatto bollire il sangue e' stato accuratamente cancellato. [SM=x346225]
BLINKY73
00venerdì 13 marzo 2009 23:55

Mercuris, ti prego... spiegaci cosa ti spinge a tifare in maniera così accesa per la metro interrata a Cagliari!
Della causa della nostra "nostalgia tranviaria" credo si sia detto e spiegato tutto, ma della tua passione "sotterranea", sinceramente, non riesco a individuarne l'origine.

Dimmi anche, dimenticando il conflitto passionale tram/metro, in veste di amministratore regional/comunale e disponendo di questi benedetti 500 milioni di euro, come risolveresti il problema della mobilità dell'area cagliaritana.
Ovviamente ragionando in termini di convenienza, affidabilità, estensione, tempi di realizzazione, ammortamento, etc. etc...

E quali iniziative collaterali adotteresti in parallelo ed in sinergia con la nuova rete di trasporti?

[SM=x346219]

Mercuris
00sabato 14 marzo 2009 08:59
Blinky, non tifo per la metropolitana come se fosse la squadra del cuore, ne sono "sposato" ad alcun partito politico Italiano. Ricorda che sono Britannico principalmente.
E ho sempre detto che ho a cuore anche i sistemi tranviari, non per motivi nostalgici. Vorrei vedere tali infrastrutture in esecuzione adesso per evitare fra 20 anni l'impossibilita' di esecuzione. Ho persino suggerito una linea tranviaria fino a Pula, sono in favore al tram per il Poetto e non vedo alcun problema al passaggio in Via Roma una volta che il tunnel automobilistico e' attivo.
Mi sta a cuore vedere il problema traffico in citta' risolto molto piu' di qualunque sogno o nostalgia personale.
E sono veramente convinto che l'unico mezzo che porterebbe i Quartesi, Quartucciai e Selargini a lasciare l'auto a casa sia un mezzo che li porti a destinazione in 15-20 minuti.

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