TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
Peppe_93
00domenica 29 giugno 2008 19:49
Comunque sembra che le FS snobbino molto la situazione ferroviaria sarda... Per me si dovrebbe pensare ad un servizio ferroviario suburbano o metropolitano collegando anche la zona est dell'area vasta (Macchiareddu, Capoterra, Frutti d'Oro, Sarroch, Villa S. Pietro, Pula, Domus de Maria) e quelle della zona ovest (Monserrato, Selargius, Quartucciu, Quartu Sant'Elena, Margine Rosso e Flumini) arrivando magari fino a Villasimius in modo da far sviluppare l'intera zona anche dal punto di vista turistico oltre che urbanistico... Se poi magari non si volesse spendere tanto lo si potrebbe far realizzare dalle FdS a scartamento ridotto ma sempre con caratteristiche metropolitane...
pinkotram
00domenica 29 giugno 2008 21:08
il problema di pula e capoterra si è posto alcuni mesi fa, ma quell'atto presumo rimarrà abbastanza isolato dal punto di vista dei trasporti. Non si riesce neanche a fare altre 2 corsie!
...anche del bando per il policlinico penso slitterà di qualche mese , ma se i tempi sono questi ho seri dubbi che si realizzerà tutto il tracciato nel 2012? peppe magari i tuoi nipoti la vedranno un giorno
pinkotram
00domenica 29 giugno 2008 21:16
...non sarebbe il caso che la domenica l'ultima corsa sia alle 21,40? chiudere alle 20,40 è presto d'estate. la citta mercato poi chiude alle 21.30 e alcuni anziani rimangono alla fermata invano. Spero almeno che quando faranno "shoping sotto le stelle" chiudano almeno all'una di notte altrimenti dovro prendere la macchina
Peppe_93
00lunedì 30 giugno 2008 11:39
Spero di poterla vedere anche io e non solo i miei nipoti... Cmq sono d'accordo anzi per me l'ultima corsa la domenica in estate dovrebbe essere almeno alle 22.00 e inoltre ci dovrebbe essere una maggior frequenza delle corse sia la domenica (l'attesa effetivamente è un pò troppa) che nei giorni feriali (magari una frequenza di 5 minuti nelle ore di punta e di 10 nel resto della giornata) ma questo ovviamente solo in inverno...
Mercuris
00lunedì 30 giugno 2008 20:32
Scusate.....

Per molto tempo sapevo che a Brescia stavano costruendo un metropolitana leggera di tipo VAL, ma per qualche ragione mi ero convinto che era un comune di 600 mila abitanti....
...oggi ho scoperto che ne ha poco meno di 190 mila!

AAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHH

Fatela anche a Cagliari !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Peppe_93
00lunedì 30 giugno 2008 22:15
Si è vero che la città conta 190 abitanti (30 mila in meno di cagliari) ma "la sua area metropolitana" come recita wiki "conta 800.000 abitanti nel raggio di 20 km dal centro storico, 1.050.000 a 30 km dal centro".

Cagliari e area metropolitana non si avvicinano per niente a questo tanto di abitanti... Nel raggio di 20km l'area di Cagliari conta 416 mila abitanti contando i comuni di Cagliari, Monserrato, Selargius, Quartucciu, Quartu S.E., Settimo San Pietro, Sinnai, Maracalagonis, Uta, Assemini, Elmas, Decimomannu, Capoterra, Decimoputzu e Uta!!!

A mio avviso la VAL va fatta solo nel centro storico, percorso ad anello lungo al massimo 15 Km, nel resto del terristorio va benissimo il metrotram...
Qbo
00martedì 1 luglio 2008 07:41
Ti sei perso Sestu, Soleminis, Serdiana, Dolianova, Villaspeciosa e San Sperate.. :)

In ogni caso dimmi se a Brescia, nella direttrice di maggior traffico ci sono solo due strade come succede qui dove un certo stagno separa Quartu e Cagliari.. ;) Bisogna tener conto della polarizzazione del traffico!! :)
Peppe_93
00martedì 1 luglio 2008 08:19
Le ho contante ma mi son dimenticato di inserirle in elenco...
Peppe_93
00martedì 1 luglio 2008 08:20
Per il numero degli abitanti ho usato quelli dell'ultimo censimento..
Mercuris
00martedì 1 luglio 2008 08:52
Soluzione:

Metro Val circolare da 9km circa in centro citta' come nel "mio vecchio progetto".
Interramento del Tram a Quartu (cut & cover) nella tratta Pit's e Serra-viale Marconi.

... e poi continuiamo a pensare "Lille" e "Rennes", "Lille" e "Rennes", "Lille" e "Rennes"..........
Peppe_93
00martedì 1 luglio 2008 09:02
Son d'accordo con la proposta di Mercurius...
Danao
00martedì 1 luglio 2008 12:08
Comunque bisogna anche contare che a Cagliari in pratica si riversa mezza Sardegna, se non di più. Diciamo che una soluzione sotterranea nonsarebbe mica male
Peppe_93
00martedì 1 luglio 2008 16:05
Mi sto convertendo all'ipotesi VAL in una linea simile alla vecchia proposta del CTM... In fondo si potrebbe anzi si dovrebbe realizzare dato che comunque il tram non diminuirebbe i tempi di percorrenza...

E comunque dovrebbero trovare un modo per complementare i due progetti...
Mercuris
00martedì 1 luglio 2008 16:22
Penso che tutti i comuni interessati abbiano scelto bene con il tram.... eccetto Quartu che avvra' seri problemi.... avete presente quanti incroci a raso ci sono in via Principessa Yolanda, via San Benedetto e viale Colombo??? non vedo come il tram possa andare piu' veloce di 10km all'ora. Il pendolarismo peggiore viene proprio da Quartu.
Speriamo bene
pinkotram
00martedì 1 luglio 2008 17:51
da quanto ho capito il tram a Quartu transiterà in una corsia centrale alle vie elencate da Mercuris e probabilmente alcuni incroci saranno eliminati e dove lo conserirà la larghezza, penso a dei cavalcavia

... a proposito,stasera notavo che in alcuni incroci v erano delle squadre di operai con cavi ecc...penso stiano instllando le telecamere ai semafori,mente su alcuni convogli del pomeriggio (fuori servizio) notavo alcuni invece alle prese con le obliteratrici
ziobertex
00martedì 1 luglio 2008 18:21
comunque una cosa non l'ho capita ma gli abbonamenti vanno timbrati ogni volta che si sale sulla metrò e bus?
Danao
00martedì 1 luglio 2008 19:45
I biglietti andranno obliterati ogni ovlta che si cambia, ma vale l'orario della prima obliterazione.

I tram passeranno in una corsia centrale in viale Colombo?E i passeggeri scendono in mezzo alla strada?
ziobertex
00martedì 1 luglio 2008 20:28
quindi anche gli abbonamenti? se fosse così è una rottura di pelotas eheheh
Danao
00martedì 1 luglio 2008 21:58
Gli abbonamenti ora che mi ci fai pensare non lo so...Quelli contactless vanno passati vicino all'obliteratrice al cambio tra metrocagliari e bus. Quello mensile ad esempio non credo, sarebbe una rottura sul serio.
ziobertex
00mercoledì 2 luglio 2008 00:00
domani mi informo meglio :)
pinkotram
00mercoledì 2 luglio 2008 08:25
sono stato al CTM point per informazioni sui biglietti. Quelli mensili cartacei non lo sanno neanche loro se vanno riobliterati ad ogni passaggio!!! Cmq mi dicevano che i controllori sono gli stessi del CTM? ...eheheheh

Danao penso faranno 2 o 3 fermate in viale Colombo:inizio,centro, fine!

E'possibile che stiano installando le telecamere agli incroci?
ziobertex
00mercoledì 2 luglio 2008 08:57
ecco siamo messi bene ehehehe va bhe io tanto il titolo di viaggio valido ce l'ho :)
pinkotram
00mercoledì 2 luglio 2008 10:54
Ma delle proposte sugli orari? state inviando le richieste?
Danao
00mercoledì 2 luglio 2008 16:27
Anche a voi la Regione ha spedito a casa "Novas"?E' una sorta di giornale in cui ci sono le linee guida della poltica regionale su vari fronti. Per quanto riguarda quello dei trasporti, ci sono le mappe delle future espansioni delle metro leggere di Cagliari e Sassari.
Mercuris
00mercoledì 2 luglio 2008 17:05
E sono coerenti con quelle pubblicate da Metroitaliane ?

Non penso si potranno avere mappe definitive fino ad ottobre, ovvero quando i progetti ufficiali vengono presentati...
Danao
00mercoledì 2 luglio 2008 19:42
Si potrà mettere sul forum?Se volete la scannerizzo e la metto qua. Penso sia la stessa che hanno fatto vedere in una delle conferenze stampa
isi1950
00mercoledì 2 luglio 2008 21:08
Si mi hanno detto che i biglietti normali vanno obliterati due volte (credo per questioni di statistica). Invece credo che la verifica a bordo venga fatta da personale di Arst Gestione FdS, con l'aiuto, forse, di controllori dell'Arst spa.
Mercuris
00mercoledì 2 luglio 2008 23:14
E con la dodici corse come funziona?

Si Danao, magari salvala su photobucket e metti qui solo il link.

Ciao

pinkotram
00giovedì 3 luglio 2008 08:44
bella domanda Mercuris. Con le 12 corse non è che si rischia di obliterare 2bilietti? ...ma magari l'obliteratrice riconosce la validità!!! Cmq al CTM point mi hanno detto che i controllori sono gli stessi del CTM, almeno per il primo periodo...
Ieri sull'Unione si parlava di sicurezza sugli incroci. L'ipotesi è di raddoppiare i semafori, cartelli stradali che indicano il semaforo, segnaletica colorata sui binari e installazione di telecamere a sanzionamento automatico... No invece a segnalazioni acustice tipo campanelle che sono vietate da CdS...
Oggi invece "via libera al Multipiano a Marina piccola dal Consiglio Comunale di Cagliari
Mercuris
00giovedì 3 luglio 2008 09:20
Biglietti vari
Esatto Pinko,
Chissa' se hanno pensato bene a tutte le possibilita'. L'ultima volta che ero a Cagliari ho preso un autobus e l'obliteratrice era guasta, ho scoperto che in tale situazione l'utente deve prendersi la briga di obliterare il proprio biglietto con una penna!!
Ridicolo!
Che ci vuole a produrre un "Vero" biglietto unico?

Nel frattempo, qualcuno se la sente di provare ad obliterare una dodici corse due volte (bus e tram) per vedere cosa succede?

Metodo migliore: Usate una tessera con una sola rimanente corsa (ie la dodicesima), obliterate su bus e poi vedete se permette una tredicesima obliterazione sul tram....

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com