TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
ziobertex
00domenica 22 giugno 2008 10:06
Ma guarda che i cagliritani voterebbero per l'interrata perchè moltissimi miei concittadini sono quelli che prendono la macchina per andare al gabinetto. Se pensi che il referendum contro il multipiano praticamente in spiaggia ha avuto solo 2800 firme in una città di 150.000 e fischia dice tutto.
Un esempio ieri notte eravamo 400 mt da un bar io e tre miei amici siamo andati a piedi altre due coppie hanno preso la macchina e questo la dice tutta .
Per quanto riguarda floris fino a che ha portato avanti le linee guida di Delogu ( il vecchio sindaco) è andato bene ma de chi ha messo nel suo mi sono pentito di averlo votato sinceramente [SM=x346219]
Che poi se ricordo bene delogi era uno dei fautori della metroleggera per cagliari. MItico quando distrussero il poetto con la sabbia grigio topo disse non ci sono problemi se la spiaggia resta grigia La farò spalare a Balletto e a Zirone [SM=x346232]
Peppe_93
00domenica 22 giugno 2008 11:25
In pieno centro si è meglio la metro sotterranea ma x me dovrebbe essere leggera e automatica tipo quella di Brescia... Cmq nonostante tutto quando potro votare io voterei cmq x lui...
ziobertex
00domenica 22 giugno 2008 11:55
io aspetto di vedere l'alternativa prima comunque per adesso sono al 80% che non voterò un canditato di questa coalizione
Mercuris
00domenica 22 giugno 2008 13:17
Pro e contro di tutto.
Per fortuna, io non ho il problema di dover votare nessuno a Cagliari/Sardegna/Italia.

In ogni caso, e' il ruolo del sindaco di ascoltare quel che la gente che lui rappresenta (e che l' hanno votato)vuole.

Chi usa l'auto per tutto e' uno che probabilmente (giusto o sbagliato) non ha voglia di fare da A a B in 40-50 minuti di autobus, in tal senso non prenderebbero neppure il tram. Poi ci sono quelli che non lascierebbe l'auto a casa neanche se esistesse il teletrasporto.
I miei genitori (Cagliaritani nati, cresciuti e tuttora residenti), non guidano piu', mia madre dice che gl' autobus al centro sono frequenti etc. Solo le lunghe distanze sono una seccattura. E quindi, rimpiazzandoli con tram non avrebbe alcun beneficio sui tempi di percorso.

Il metro sotterraneo di Cagliari sarebbe (SARA'!) un sistema molto veloce, di tipo VAL/MAVC come quello di Brescia ma con stazioni meno "presuntuose" di quelle di Torino. Un' alternativa all'auto in quanto, completamente indipendente dal traffico di superfice, permettera' di spostarsi al centro da A a B in un decimo del tempo.

Parcheggio Poetto:

Siamo completamente sicuri che sia un' idea terribile?

Chi a famiglia (in moltissimi), con bambini piccoli, ombrelloni, sdrai, merende etc, non prende ne l'autobus ora, ne prendera' il tram in futuro.
MA, se anche arrivassero in auto fino a Marina Piccola, lasciando li l'auto, potrebbero arrivare al loro punto spiaggia preferito in pochi minuti in Tram. Utile e dilettevole.






ziobertex
00domenica 22 giugno 2008 13:25
abito al quartiere del sole praticamente a 100 mt dalla spiaggia molte persone che abitano nel mio palazzo prendono la macchina per andare alla primna fermata . Ieri per uscire dal quartiere del sole per andare in centro ci ho 20 minuti per fare 700 metri tutti incolonnati . Se fanno un multipiano IL POETTO diventa un girone dantesco e andrà al collasso . Il Multipiano al poetto è un idea assurda
Mercuris
00domenica 22 giugno 2008 13:34
Beh, pero' se ci fosse una clausola allegata alla costruzione del parcheggio?
Cioe', divieto d'accesso totale alle auto sul litorale dalla 7am alle 7pm
ziobertex
00domenica 22 giugno 2008 13:52
ho messo online le foto del viale poetto la settimana scorsa soltanto che l'host dove risiede il mio sito oggi fa pena appena posso ve le faccio vedere :)
Danao
00domenica 22 giugno 2008 17:54
Che inferno oggi viale Poetto...la fila da via Rockfeller fino alla rotonda e oltre!Meno male che c'erano i vigili, altrimenti chi usciva più dall'infernale rotondadi marina piccola!Voglio una linea tranviaria che mi porti al Poetto [SM=x346245]
Qbo
00domenica 22 giugno 2008 18:51
In realtà...
... c'era la fila PERCHE' c'erano i vigili!!! :D

Nessuno si offenda, eh! :P
pinkotram
00domenica 22 giugno 2008 20:01
Secondo me mercuris& co, il sindaco deve dire che polita sul traffico vuol fare...vuole i parcheggi e le auto in centro o un utilizzo dei mezzi pubblici? Vorrei andare oltre e dir che il sindaco di New york ha dichiarato guerra alle auto in citta...visti anche i prezzi del petrolio e sta manando avant una poltica di utilizzo di mezzi pubblici...Il centro deve essere solo per i residenti in certe zone. ben vengano le tante odiate ZTL...ma occorro un campagna di sensibilizzazine x utilizzo mezzi pubblici quali che siano...biglietti integrati ed efficienti puntuali confortevoli come mi pare la metro...Domani in consiglio comun aproverà l'accordoma sono curioso di vedere se pone al centro la linea Poetto. Quello che non capisco è peche ha bcciato la la VESALIO-Brotzu visto che nn intacca il traffico come quella i sant'avendrace?
Mercuris
00domenica 22 giugno 2008 21:03
E chi e' Mercuris & co.? non mi ricordo di avere fondato una societa'.

Il sindaco di New York a 12 milioni di abitanti a cui pensare, che paragoni sono?

Una volte per tutte, volete il tram dove serve perche' e' l'unica soluzione a quelle zone specifiche, o volete vedere tram scorrere in qualunque punto della terra perche' cosi vi gratifica gl' occhi?




Mercuris
00domenica 22 giugno 2008 21:28
Scusate se ripropongo anche qui la medesima facenda a riguardo dell' incidente in cui un essere umano e' finito in brutte condizioni all' ospedale, ma la cosa mi ha fatto vergognare del mio sangue.


"Non posso dire di essere dispiaciuto..."

"sono daccordo con peppe"

Santo cielo!!!! e se quella fosse stata vostra Madre, Sorella, Moglie, Figlia etc che per una volta nella vita ha commesso un errore???????


Sono disgustato.
mitics
00lunedì 23 giugno 2008 01:15
Mi unisco alle posizioni di Mercuris.
Scrivere su un forum ove si parla di tram non significa adorare lo stesso tram come se fosse una divinità e demonizzare tutto ciò che gli va contro, bensì valutare dove una tranvia possa essere applicata con successo e dove occorra, magari, coordinarla con altri mezzi di trasporto.
Certo, a Cagliari ed hinterland sembra che occorrerà lavorare sodo rispetto ad altre parti d'Italia e d'Europa per inculcare senso civico e rispetto delle norme stradali nelle teste degli automobilisti e dei pedoni.

Per quanto riguarda il passaggio della tranvia in via Roma a Cagliari, personalmente capisco il desiderio del sindaco Floris e del suo predecessore Delogu di dotare la città di una grande piazza sul mare.
Per esperienza personale, avete un'idea di quanti turisti nelle sere d'estate cerchino una piazza centrale a Cagliari ove ci sia vita ed intrattenimento, e di quanti siano costretti a ripiegare sulla minuscola piazza Yenne nell'impossibilità di raggiungere il lontano Poetto?
Io personalmente non avrei nulla da ridire sulla bontà del tunnel urbano sotto via Roma, di cui sono già presenti alcuni esempi anche in altre parti della Sardegna: ad Olbia (per collegare due cavalcavia in zona porto) e a Santa Teresa di Gallura (per accedere al porto traghetti per la Corsica).
Anche a me però, come affermava anche Blinky, appare sottodimensionato il più recente progetto di Italferr, per il quale non sembra essere stato approfondito lo studio delle correnti di traffico, sia automobilistico che ferroviario: il tunnel è dichiarato "a doppio fornice", quindi non credo possa contenere più di quattro corsie totali.

La rinuncia del Comune di Cagliari suona in parte come un'occasione perduta ed in parte come un rifiuto politico: anziché sposare la politica dei piccoli passi, con una tranvia in superficie che si sarebbe potuta in seguito interrare (come avvenuto in diverse città tedesche) sembra si sia voluta mantenere l'esclusività di un'area (via Roma in modo particolare) da inserire in tutt'altro progetto (la metro sotterranea CTM) con fondi della cui disponibilità però non esiste alcuna certezza e comunque legati all'eventuale successo del centro destra alle elezioni regionali... dell'anno prossimo.

Caro Mercuris, l'organizzazione e la serietà politica anglosassone non penso che saranno mai di casa qui da noi, con tutta questa politica di mezzo...
ziobertex
00lunedì 23 giugno 2008 08:21
Ecco il viale poetto nel deserto della sua corsia preferenziale
www.ziobertex.it/poetto.jpg
in fondo dove ci sono le macchine parcheggiate vogliono fare il magnifico multipiano
www.ziobertex.it/poetto2.jpg
Notare la corsia sempre vuota [SM=x346219]
Mercuris
00lunedì 23 giugno 2008 10:44
Mitics
Cagliari ha fatto passi da gigante negl' ultimi 10 anni. Visitandola due, tre volte all' anno i cambiamneti sono piu' evidenti.
Per il momento il comune dipende dalla volonta finanziaria della Regione che ha in mano il libretto degl' assegni....
Penso comunque che anche la regione abbia fatto tante opere buone, solo che quando si tratta del capoluogo c'e' una certa rivalita' stupida.
In finale direi che se si vuole vedere la Marina pedestrianizzata e le corsie lato porto rimpiazzate da fiori e alberi si deve mandare avanti sia il parcheggio a Lussu che il tunnel automobilistico.
Per quanto riguardo le 4 corsie..... beh non lascierebbero spazio per il tram nel tunnel ......che allora dovvra' per forza scorrere in superfice ;-) ;-)

ziobertex
00lunedì 23 giugno 2008 13:08
oggi ero nella stazione caracalla stava arrivando il tram un tipo non ha rispettato il semaforo ci mancava 1.5 metro e si scontravano
pinkotram
00lunedì 23 giugno 2008 13:36
Cmq il fattore sicurezza penso stia prendento il sopravento in queste ultime ore, vista l'apprvazione dell'accordo entro oggi! Del resto per tutto il progetto (anceh per il policlinico) non ci sono incroci a raso...Penso che l'unica con incroci sarà proprio la GOTTARDO-REPUBBLICA: a questo punto penso si debba seriamente pensare a dei sovra/sotto passi, anche per aumentare la sicurezza di tutti. E'difficile stabile chi passa con il rosso volontariamente o x distrazione, ma la vita va tutelata sempre
ziobertex
00lunedì 23 giugno 2008 14:35
che sia ditrazione o volontariamente conta poco pinkotram, allora si dovrebbero levare tutti gli incroci perchè la gente quando guida pensa ad altro .
pinkotram
00martedì 24 giugno 2008 12:23
Oggi anche Cagliari [SM=x346220] ha dato il via libera all'accordo, e c'è di più. Oltre al Poetto, sembra che ci siano un piccolo spiraglio per la tratta da Repubblica a vle Cimitero in superficie, mentre non si sganciano dal tunnel sotterraneo da via Roma a Vle Cimitero e quello che da Vesalio porta al Brotzu passando x via Italia. Bocciata, come era prevedibile, la linea marrone.... [SM=x346221]
Avete letto la fine dell'articolo della "Nuova"? [SM=x346222] Dice che un espon di FI Storelli: riferendosi alla metropolitana di Sassari, che se lo facessimo a Cagliari perderemo le elezioni!!!! Gravissimo final Giù la maschera, ecco come Cagliari pensa agli interessi dei cittadini! Se per una volta i politici smettessere di pensare alle poltrone e a fare cose utili per i cittadini ne guadagneremmo tutti...a voi le conclusioni!!! [SM=x346223] [SM=x346219]
ziobertex
00martedì 24 giugno 2008 12:26
ho letto anche io nel giornale di sardegna bho aspetto a vedere i binari in viale poetto prima di gioire :) :)
Mercuris
00martedì 24 giugno 2008 13:00
Dodici mesi fa' l'accordo attuale era una chimera....

Roma non fu costruita in un giorno.

Un po' di pazienza e si arrivera' ad una soluzione felice per tutti.

Nel frattempo, godiamo i frutti del raccolto di quest' anno (che sono tanti) e non perdiamo sonno con quel che sara' o meno il raccolto dell'anno prossimo.
abenobashi
00martedì 24 giugno 2008 22:24
Mercuris, mi sento chiamato in causa per la signora, allora facendo un po di OT sperando di non essere preso a male parole. Io sono interessato ai tram ecc, non li adoro, ma mi rendo conto anche di una cosa. Ormai e' da piu' di un mese che il tram gira a Cagliari e sappiamo tutti quanti degli incidenti che sono accorsi frequentemente proprio per colpa dell'incuranza dei Cagliaritani al rispetto delle regole. Allora quello che mi premeva dire con la mia frase, mi spiace per la signora, ma lei se l'è andata a cercare e' giusta. Se tu hai un incidente per colpa del tram, che non ha rispettato il semaforo, o per un guasto o per altre cose non imputabili a fattori NON casuali allora se ne puo' parlare. Ma qua si parla di una signora che non ha rispettato un semaforo, che per colpa della sua infrazione si e' fatta male e ha distrutto un bene di una societa'. Non e' giustificabile, mi dispiace per la signora che si e' fatta male, ma non sono ne solidale, ne' altro.

Riprendendo il discorso sul tram, stanno arrivando le regionali, Floris e' papabile vedrete come tutti i progetti che verranno al comune saranno approvati in pompa magna..
pinkotram
00martedì 24 giugno 2008 23:13
...hai centrato il punto abeno. Le regionali si avvicinano...

Che ne dite se proviamo a raccogliere firme per la petizione: Metrotram al Poetto? Proviamo x vedere quante ne rccogliamo. Chi ha del tempo e se la sente di aprirla magari su petizioni.tiscali.it è facile e gratuito. [SM=x346241]
Mercuris
00mercoledì 25 giugno 2008 09:01
Abenobashi, nessuno e' stato chiamato in causa. E poi le parole "poco pensate" non erano le tue. (rivedere lo scambio di "opinioni" nell'altra cartella)
Che la signora abbia la responsabilita' delle proprie azioni non e' in discussione, ma il fatto che "qualcuno" arrivi a dichiarare cose tipo "Ben le sta!o cosi impara!" e' veramente troppo.

"Chi e' senza peccato scagli la prima pietra....." parole al vento oggi come 2000 anni fa'?

Mercuris
00mercoledì 25 giugno 2008 13:01
Altro che le mie mappe !!!!
Questa si che e' fatta bene:

www.metroitaliane.it/Cagliari/CA_mappe/cagliari_20_v2.pdf
Peppe_93
00mercoledì 25 giugno 2008 14:09
Senza Parole... Al dir poco magnifiche... Anche se dubito che sarà mai così...
Peppe_93
00mercoledì 25 giugno 2008 14:18
Cmq se farannò una cosa del genere penso che nel cagliaritano nessuno avrà bisogno di prendere la macchina... Cmq Mercurius anche le tue sn stupende...
pinkotram
00mercoledì 25 giugno 2008 14:21
non ho parole per la versione 2 della mappa...anche se alcuni dubbi mi rimangono, ma almeno per ora siamo ottimisti. Ma quella è lo scenario di svuluppo mentre questa www.metroitaliane.it/Cagliari/CA_mappe/cagliari_15_v2.pdf dovrebbe essere quella realizzabile entro il 2012? [SM=x346219]
Peppe_93
00mercoledì 25 giugno 2008 15:49
No... Entro il 2015 (il 15 dopo cagliari indica proprio quello)... Cmq mi sembra un pò strano he ci passino due linee nel tratto da caracalla a gottardo... Ma quelli lo sanno che è a binario unico e che non si possono fare raddoppi?
luciano.64
00mercoledì 25 giugno 2008 17:39
Pinkotram, puoi darci qualche dettaglio in più? Poi non ho capito una cosa: dici che ci sono buone speranze per la linea Repubblica-Viale Cimitero però la linea marrone è stata bocciata o forse intendevi dire che anzichè da Via Roma-Viale S.Avendrace ciarriverebbe da Vesalio-Ospedali? Facci sapere, ciao.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com