MODELLINI TRAM DI NAPOLI

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Massimo L.
00mercoledì 17 febbraio 2010 20:00
A guscio
per l'innaffiatrice ho dovuto per forza ricorrere al guscio, temevo le bolle, invece la prochima ha fatto passi da gigante e realizzato un ottimo prodotto!!
La cisterna è vuota, nella speranza di trovare il modo di motorizzare la vettura.
Unico problema, avevo steso uno strato di paraffina per non far aderira la seconda getatta di silicone..invece ha aderito lo stesso [SM=x346222] , non vi dico, temevo di dover gettare il tutto, invece con il bisturi sono riuscito a separare il tutto senza fare danni. [SM=x346230]
Augusto1
00mercoledì 17 febbraio 2010 20:08
per Massimo
Guarda qua...


ZioJO73
00mercoledì 17 febbraio 2010 20:09
Paraffina...
Al posto della paraffina che può causare l'incollamento tra le parti devi usare della crema per le mani (Nivea o similare).
Sicuramente non avrai problemi a separare le due parti che compongono lo stampo.

Ciao. JO [SM=x346232]
Massimo L.
00mercoledì 17 febbraio 2010 20:33
Sì, per gli stampi della cabina oggi ho usato la Glisolid..
Vediamo se c'ho azzeccato!
Augusto per ricasco intendi quella specie di tensori?!
Riguardo l'imperiale ecc sono rogne che devo ancora affrontare..
Francesco E.
00mercoledì 17 febbraio 2010 21:55
no...credo che intenda il bordo fuori opera delle coperture delle due cabine.
Massimo L.
00mercoledì 17 febbraio 2010 22:16
@Augusto, evidenzia la parte che tu nomini!! [SM=x346232]
Augusto1
00mercoledì 17 febbraio 2010 22:47
Eccola qua, non è quella che dice Francesco.

Massimo L.
00giovedì 18 febbraio 2010 09:25
ma l'ho fatta!!! Forse non si vede bene dalla foto..
Massimo L.
00giovedì 18 febbraio 2010 14:45
primo intoppo
La glisolid non va bene!! [SM=x346221] Il silicone della seconda gettata si è fuso con la prima!! Tutto da rifare!!! [SM=x346222]
Enrico N3C
00giovedì 18 febbraio 2010 16:53
per Massimo L.
Ciao,
io credo che non dovresti avere problemi a motorizzare i tuoi bellissimi modelli di tram a due assi adottando i truck motorizzati prodotti dalla Halling, dal funzionamento ottimo ed affidabile, e dal costo più che accettabile.

EN [SM=x346219]
Massimo L.
00giovedì 18 febbraio 2010 22:33
Il problema motorizzazione si pone per l'innaffiatrice, la cisterna svasa sui tensori (Augusto docet [SM=x346220] ) e non permette l'inserimento di una motorizzazione di produzione industriale ed economica come la Halling.. Bisogna porre il motore di traverso..
Per la S1 non ci sono problemi di sorta, dato che essendo chiusa si può inserire qualsiasi motore, anche il più antiestetico.
Il mio prototipo l'ho motorizzato con l'orrido accrocco del Brill Bachmann che però ha un pregio, con tutta qualla cascata di ingranaggi può dare idea dell'attrezzatura per smerigliare i binari...
Poco fa ho fatto la seconda colata di silicone per le cabine, speriamo bene che non facciano la fine della S1 [SM=g10082] per la quale dovrò fare tutto da capo le gettate... [SM=x346222]
Massimo L.
00venerdì 19 febbraio 2010 19:50
progressi
Ecco lo stato attuale.
Ho realizzato l'imperiale, è appoggiato sopra un serbatoio in resina per testarne le corrispondenze, devo solo dare alcune carteggiature con lo smeriglio.
Per i dettagli ho optato per lo stato nelle foto più recenti, ho notato che a seconda delle vetture e gli anni ci sono alcune differenze, come le tabelle e la copertura dell'apparato elettrico.
Augusto1
00venerdì 19 febbraio 2010 20:17
Guarda, credo che potremmo anche emozionarci!
Massimo L.
00sabato 20 febbraio 2010 12:31
truck
ecco il truck quasi finito, non avete idea che mazzo mi son fatto!!
Enrico N3C
00sabato 20 febbraio 2010 16:00
ampiamente ripagato dal risultato finale!!! [SM=g1914996]

EN
lucianotramtram
00sabato 20 febbraio 2010 16:29
Per Massimo L.
ho visto un idrante a Napoli come quello della foto che serviva anche a rifornire le innaffiatrici. Se ti interessa la prossima settimana lo fotografo da tutti i lati e ti invio le foto.
Saluti da Luciano. [SM=x346219]
Massimo L.
00sabato 20 febbraio 2010 18:26
Interessatissimo!!!
Massimo L.
00domenica 21 febbraio 2010 21:31
oggi
Testato truck e imperiale, le parti sono semplicemente coese con un biadesivo.
Mi sto organizzando fare provare le cabine in metallo bianco, la resina nei gusci per dettagli molti piccoli presenta delle bolle anche se ho usato il sottovuoto.
Massimo L.
00venerdì 19 marzo 2010 10:52
Ho trovato una motorizzazione Bachmann che entra nella cisterna della Innaffiatrice, solo che il passo è più corto....
Se qualcuno la vorrà motorizzata dovrò ridisegnare il truck e non attenermi perfettamente alle dimensioni originali...
Massimo L.
00venerdì 19 marzo 2010 10:56
Motore
trammue
00venerdì 19 marzo 2010 11:56
e se invece provi ad allungare il passo?
io, da profano, penso che se uno dei due assi è folle, non dovrebbe essere un lavoro particolarmente difficile.
XJ6
00venerdì 19 marzo 2010 14:48
Arrivi, partenze e richiesta di aiuto.

Qualcuno ricorderà che nel settembre del 2006, prima di lasciare Sydney per Strasburgo, mi feci realizzare una Meridionale in legno da un modellista navale anglo-australiano, il compianto Bob Gray.

Ora sono a Roma, ma, purtroppo, due traslochi internazionali non hanno fatto bene al mio modellone che ora appare un po' acciaccatello.

C'è qualcuno (tra Napoli e Roma, auspicabilmente, ma potrei spingermi anche in altre città) capace/disponibile a metterci le mani (a fronte di un adeguato compenso da parte mia) e anche ad apportare qualche modifica ai due musetti?

Grazie in anticipo.

[SM=x346219]
XJ6, 9/15/2006 12:28 AM:

Prima di lasciare Sydney definitivamente (tra pochissimi giorni), sono andato per l'ultima volta a Toukley dove Bob Gray mi aspettava con il modellino (modellino per modo di dire! E' lungo quasi un metro) ormai terminato.

Ve ne offro alcune vedute qui di seguito ...











Mancano ancora i numeri di serie, che metterò io (non sarà facilissimo, ma ci provo). Nel frattempo ho invece colorato in oro scuro la rotella del trolley, ed ho modificato un po' le velette. Modificherò anche il fanale anteriore, che così com'è non mi piace molto. Purtroppo tale fanale è situato più in alto di dove dovrebbe stare, ma tant'è. Rimane il problema della limitata aerodinamicità dei musi, e la verniciatura avrebbe bisogno ancora di qualche accorgimento. Se un giorno troverò un altro modellista "ligneo" disponibile a darmi una mano, magari farò effettuare i cambiamenti necessari. Ma per ora mi pare che il risultato finale (o semi-finale) mi pare più che soddisfacente.

Ed infatti, l'autore dell'opera mi sembra giustamente soddisfatto ...







... ed anch'io, ancora temporaneamente "pizzettato", poso volentieri accanto alla mia "961" d'oltremare.



Massimo L.
00venerdì 19 marzo 2010 15:01
@trammue, è una idea. Però dato che il motore Bachmann è a cascata di ingranaggi ho paura che vada a perdere di aderenza e forse anche di contatto elettrico. [SM=x346235]

@XJ6, ho poco spazio a disposizione, se mi presento con quel tamvone a casa mia moglie mi caccia via.... [SM=g9595]
Ora che ci penso, però anche questa sarebbe una buona idea così torno libero... [SM=x346232]
Enrico N3C
00venerdì 19 marzo 2010 19:46
per XJ6
Ciao XJ6!

Appello restauro "meridionalona" raccolto, inviata mail al tuo indirizzo personale. L'unico problema è che dovresti portarla a Milano.

A presto, ciao!

EN [SM=x346219]
trammue
00lunedì 22 marzo 2010 21:55
per XJ6
falla pure restaurare (ma quando mai è acciaccata?) ma per carità, non ci fare apportare modifiche !!!!

è vero che i musetti sono un po' più piatti degli originali, ma l'opera del maestro non va toccata (fra l'altro perderebbe di valore)

sarebbe come andare al louvre con colori e pennello per rendere un po' più simpatico il sorriso della gioconda, no?
XJ6
00mercoledì 24 marzo 2010 12:58
Una Meridionale in difficoltà

Ringrazio molto Enrico per la consueta cortesia e disponibilità. Al momento, però, non ho in programma visite a Milano, anche se in futuro, chissà...

Massimo L. invece è a Roma. Se magari ci potessimo vedere, così accerti da vicino i danni e ne parliamo. Forse riusciamo a convincere la tua gentile signora (come potrebbe rifiutare assistenza ad una vecchia meridionale in dificoltà?).

Infine, ho preso buona nota delle osservazioni di trammue. Terrò in conto!

Grazie a tutti!
Massimo L.
00mercoledì 24 marzo 2010 23:34
Ti mando il mio telefono in privato.
Enrico N3C
00giovedì 25 marzo 2010 19:49
per XJ6
Sempre a disposizione! A breve comunque riceverai gli agognati modelli dei bipiano ATAN.

A presto, ciao! [SM=x346219]

EN

XJ6
00venerdì 26 marzo 2010 21:02
Per Massimo L. - Ti chiamo domani

Per Enrico - Grazie mille. Attendo con ansia
Massimo L.
00venerdì 26 marzo 2010 22:33
@XJ6 OK...
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