MODELLINI TRAM DI NAPOLI

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(ginetto)
00Tuesday, January 13, 2009 10:28 PM
[SM=x346228]
Augusto1
00Sunday, April 26, 2009 8:02 PM
Ancora modifiche
Dopo un periodo lungo, ho avuto l'ispirazione per applicare alla fiancata sinistra i mancorrenti di protezione ai finestrini e le tabelle di linea, ridotte a 0,9x0,3 mm e stampate direttamente su etichette adesive, previo annerimento con pennarello indelebile della cornice delle velette. Ho anche riallineato il trolley e rimesso il gancio di tenuta a riposo dello stesso. Non si vede, ma ho anche dipinto di bianco i sediolini e il soffitto. Altri abbellimenti alla prossima puntata!



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tram2966
00Sunday, November 29, 2009 12:08 AM
E' possibile , e a quanto avere una meridionale verde motorizzata?
Augusto1
00Sunday, November 29, 2009 6:59 PM
Puoi chiederlo a Vittorio Naldini, il suo sito è http://www.naldinivittorio.it
XJ6
00Sunday, November 29, 2009 7:59 PM
Oppure aspettare un annetto, annetto e mezzo ...

... e magari un noto modellista professionista di mezzi gommati presente sul forum, che ha già annunciato recentemente una sua parziale conversione tranviaria, potrebbe farci una gradita sorpresa.
ZioJO73
00Sunday, November 29, 2009 11:26 PM
Considerazioni...
Augusto ho notato che la verniciatura del modello sembra estremamente spessa.... Ma il modello è verniciato a pennello?
In generale è un ottimo lavoro, calcolando la scala 1/87.

Ciao, JO
Augusto1
00Monday, November 30, 2009 10:19 AM
Non mi pare, e comunque non è tanto spessa come sembra. Visto che ci troviamo in argomento, a mio avviso su modelli di queste dimensioni un pennello pulito (magari nuovo) e di buona qualità oltre ad uno smalto diluito al punto giusto possono non farti distinguere la differenza fra le due modalità di verniciatura, rimanendo del giusto spessore ed al tempo stesso con lo stesso potere coprente.
tram2966
00Monday, January 11, 2010 6:43 PM
Officine "Muso Piatto"

Ho provato ad autocostruirmi questo tipo di tram napoletano che sin da piccolo mi ha affascinato.



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Augusto1
00Monday, January 11, 2010 7:30 PM
Ho ridimensionato la foto, inserendola nello script che consente l'ingrandimento della stessa (visita il thread "uso del forum" per le istruzioni sull'inserimento immagini). Molto lodevole l'intento di ricreare una "muso piatto", immagino che sia partito dal modello di Naldini.
tram2966
00Monday, January 11, 2010 7:35 PM
No
il modello è totalmente autocostruito in plasticard
Augusto1
00Monday, January 11, 2010 7:38 PM
Altre foto?
tram2966
00Monday, January 11, 2010 7:52 PM
Devo capire come inserirle
tram2966
00Monday, January 11, 2010 8:40 PM
foto
tram2966
00Monday, January 11, 2010 8:41 PM
tram2966
00Monday, January 11, 2010 8:43 PM
Mancano ancora i carrelli , devo lisciare e migliorare il tetto e qualche particolare qua e la.
metro_tram
00Monday, January 11, 2010 9:13 PM
Bello.
Ma hai fatto anche un plastico e è un diorama??
Saluti andrea.
tram2966
00Monday, January 11, 2010 9:51 PM
Un piccolo plastico "as osso di cane" costituito da due moduli da cm 40x80 cadauno ( ho volutamente realizzato raggi di curvatura da 20 cm con binari flessibili roco)
metro_tram
00Monday, January 11, 2010 9:58 PM
Ciao ok hai mica una foto del plastico?? E una domanda è in scala HO??
Saluti andrea.
(danielino)
00Monday, January 11, 2010 10:05 PM
ciao complimenti mi sembra un modello ben fatto,se hai altre foto del diorama inseriscile,ma è operativo o è statico?
ciao
trammue
00Monday, January 11, 2010 10:25 PM
ma è proprio una musopiatto?
il musetto e il paraurti sono alquanto "meridionale", anche se altri particolari, come la veletta, sono mutuati da un'officina.
un ibrido simpatico, peccato che a napoli non abbia mai circolato.
colpa dell'atan, non del nostro fantasioso modellista, eh!
tram2966
00Monday, January 11, 2010 10:40 PM
Bhè non è alcun ibrido....è un muso piatto realizzato in scala dai disegni inseriti qui sul forum.
Il plastico ed il modello sono entrambi dinamici.
Domani posto alcune foto del plastico
tram2966
00Monday, January 11, 2010 11:01 PM
tram2966
00Monday, January 11, 2010 11:02 PM
tram2966
00Monday, January 11, 2010 11:03 PM
tram2966
00Monday, January 11, 2010 11:04 PM
XJ6
00Tuesday, January 12, 2010 12:11 PM
Ho unito qui le varie discussioni sui modellini napoletani, inclusa ...

... quella aperta di recente da tram2966.

[SM=x346219]
Augusto1
00Tuesday, January 12, 2010 1:52 PM
Da qualche immagine sembra che il muso sia proprio piatto, da un altro paio sembra che abbia un'inclinazione: qual è la verità?
Che numero di matricola hai messo sulla fiancata non si riesce a leggere.
Non sono d'accordo con trammue a proposito del paraurti: esso è troppo "generoso" in larghezza, ma concettualmente quello delle muso piatto e delle meridionali non avevano alcuna differenza. L'unica cosa che davvero manca è l'apertura sotto il paraurti stesso, "l'asola" per il gancio traino.
tram2966
00Tuesday, January 12, 2010 2:49 PM
Matricola 971 ( ma avrei preferito 944)
il muso è piatto
Augusto1
00Tuesday, January 12, 2010 4:03 PM
Io dico che hai avuto una bellissima idea, e (mi permetto di dire, senza presunzione alcuna) che potresti migliorarlo moltissimo alleggerendo i montanti dei finestrini superiori, che in molti punti risultano quasi "accecare" i vetri stessi. A parte l'apertura dell'asola sulle testate (anche se qui vediamo solo quella anteriore), che farebbe cambiare faccia al tram, facendolo assomigliare ancora di più al vero, c'è un coprigiunto di troppo sulle antine delle porte, che dovrebbero essere - dando per buono che monti il modello Sofer - completamente lisce.
tram2966
00Tuesday, January 12, 2010 9:14 PM
Ho cercato di applicare i buoni consigli di Augusto e ho modificato il musetto , il paraurti ed i finestrini laterali.
Alccune foto per mostrarvi il risultato:
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