FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, [68], 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86
Mela55
00giovedì 31 dicembre 2015 13:45
E per oggi, e per quest'anno, è tutto. Allora auguri a tutti per un buon 2016 [SM=g11214] [SM=g9998] [SM=g11214]
save_the_tram
10mercoledì 6 gennaio 2016 22:10
Benritrovati nel 2016! [SM=x346220] [SM=x346219]

Non so se questo video l'ha fatto qualcuno del forum, comunque una bella panoramica anche se di un paio di mesi fa!

(se era già stato postato chiedo perdonanza! ;) )
liquidatore
00mercoledì 6 gennaio 2016 22:57
Il filmato sembra realizzato con un drone. Che cosa è quell'edificio che appare sulla sinistra verso il minuto 4,31?
ktm.93
00mercoledì 6 gennaio 2016 23:00
La caserma di Torre degli Agli.
F.Ronzetti
00giovedì 7 gennaio 2016 00:18
Non è proprio una caserma, anche se il divieto di riprese vige comunque (oltre al regolamento ENAC per i droni che tra l'altro in prossimità dell'aeroporto prevede sanzioni ancora più gravi). A Roma ci sono già stati 2-3 arresti, per chi avesse intenzioni ripetere l'impresa...
Mela55
00giovedì 7 gennaio 2016 02:38
Avevo già visto questo filmato su "Osservatorio Lavori Tramvia". E' un peccato che vi siano certi divieti, d'altronde oggi con Google Earth, niente è più nascosto, che non si possa vedere dall'alto. Magari il problema è che il drone può cascare e fare danno a qualche persona, come quello che ha rischiato lo sciatore Hirscher qualche giorno fa a Madonna di Campiglio. Comunque chi ha fatto la ripresa, ha avuto l'accortezza di girare la domenica mattina, molto presto, a cantieri chiusi, per cui rischi ridotti al minimo.
liquidatore
00giovedì 7 gennaio 2016 09:34
"Non è proprio una caserma" che vuol
dire?
Mela55
00giovedì 7 gennaio 2016 15:42
All'interno dell'edificio, che va da via Torre Agli a via Lippi e Macia, vi sono uffici dell'ispettorato dell'infrastrutture dell'esercito, uffici tecnici e segretariato della direzione nazionale armamenti ecc. Ovviamente e tecnicamente è zona militare, ma non tanto "militare" come potrebbe essere una caserma nell'accezione classica con cui normalmente la si intende. Comunque i cartelli gialli posti sul muro perimetrale (divieto di fare fotografie), sono uguali in tutto e per tutto a qualsiasi sito militare. E' per quello che google earth, le riprese dall'alto, le ha fatte ugualmente. Perchè da sopra i cartelli non si vedono... [SM=g9422] [SM=g9422] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
liquidatore
00giovedì 7 gennaio 2016 17:07
Ho capito, il solito "sotto impiego" di un edificio pubblico...

fine O.T.
Mela55
00giovedì 7 gennaio 2016 20:30
Eeh si, e pensare che quando ero militare a Napoli (1976, sigh!), avrei potuto anche firmare e poi , col tempo, farmi trasferire lì. Mi sarei sistemato a vita... ma a quel tempo ero un po' refrattario alla divisa militare...
liquidatore
00venerdì 8 gennaio 2016 08:16
Si potrebbe aprire un O.T. che non finirebbe mai. Comunque mi hanno colpito di quell'edificio la valenza architettonica (sia pur con qualche rimaneggiamento) e l'ottimo stato di conservazione. In effetti wikipedia parla di tutt'altro edificio!?
Ciao
[SM=x346219]
Mela55
00venerdì 8 gennaio 2016 10:49
La torre degli Agli che cita wikipedia è un palazzo nel centro di Firenze, appartenuto appunto alla famiglia degli Agli. Quella di cui parliamo noi, è invece una seconda palazzina, meno imponente, in via di Novoli, sempre appartenuta alla stessa famiglia, da cui il nome di una strada laterale. In questo caso bisogna fare ricerche come "Villa Carobbi" (via di Novoli 46), ultimo proprietario prima della cessione al genio militare. Da qualche parte ho visto una foto b/n della vecchia torre, bombardata dai tedeschi nella 2 guerra mondiale. Se la ritrovo, la posto qui. E attenzione, anche in questo caso non c'è da confondersi con un'altra villa Carobbi, complesso fatiscente vicino al nuovo tribunale di Firenze, sempre in zona, occupato da abusivi (rom) nel 2013, e di proprietà, credo, di una società che fa (o ha fatto) fatica a rientrarne in possesso.
save_the_tram
00venerdì 8 gennaio 2016 13:25
Ho messo io un'immagine nel mio post del 18/05/2015:
CLICCARE QUI
Fu minata dai tedeschi in ritirata non so se più per ingombrare la strada con le macerie o più per spregio.
Mela55
00venerdì 8 gennaio 2016 13:34
Ecco dove l'avevo vista! Ah, la memoria... Grazie di nuovo save the tram [SM=x346242]
liquidatore
00venerdì 8 gennaio 2016 14:11
Grazie, grazie a tutti e due per aver accontentato la mia curiosità extra tranviaria. [SM=x346242] [SM=x346242]
liquidatore
00venerdì 8 gennaio 2016 18:41
Fu minata dai tedeschi in ritirata non so se più per ingombrare la strada con le macerie o più per spregio.

Propendo per la seconda ipotesi ... ma Dio non paga solo il sabato!
Mela55
00venerdì 8 gennaio 2016 23:13
Lo penso anche io. La zona, in quel tempo, non era un punto nevralgico di niente, tutto attorno molti spazi vuoti, niente ponti o ferrovia o strade principali, l'ennesima stronzata dei tedeschi...

Per rientrare sui nostri beneamati cantieri: oggi, verso le 17.30 passavo per la chicane della trivella caduta. Siccome, dopo i promettenti movimenti di due e più settimane fa, tutto si era di nuovo fermato, non faccio più caso al cantiere in toto. Ma oggi, la mia memoria ha fissato un'immagine alla quale lì per lì non ho dato peso: forse c'era qualcuno dentro il cantiere. Strano, perchè è venerdì, piove, fa quasi buio, in questi giorni di festa molti altri cantieri non hanno visto nemmeno l'ombra di un operaio, quindi...un'allucinazione? Ma un'allucinazione prevede anche la presenza di una grossa autogru?. Sono ripassato di lì verso le 20.00, e MIRACOLO: avevo visto bene! La trivella è stata spostata dalla buca dove si trovava, ed ora è al limite interno della chicane stessa, si può toccare quasi facendo la curva. Questa volta aspetto a gridare gli osanna, ma insomma, si è mossa...
Tab_ris
00sabato 9 gennaio 2016 18:00
WOW! Non credevo che la Villa "degli Agli" in origine fosse così bella e con una torre di tal genere. È un immenso peccato che sia stata ridotta così, avrebbe senz'altro impreziosito un angolo di Novoli che non brilla certo per bellezza architettonica.
Che rabbia sapere che è stata buttata giù così inutilmente.
F.Ronzetti
00sabato 9 gennaio 2016 22:14
come l'ho letta io, fu distrutta perché la villa ospitava il comando germanico, e soprattutto perché non essendoci nel '44 il cemento di oggi dalla torre si poteva osservare tutta la piana. Comunque la distruzione fu inutile perché quando arrivarono i primi angloamericani la Wehrmacht era già partita da un pezzo.

Nulla vieterebbe di ricostruire la torre, comunque. Io in realtà vedrei bene sia la villa che i capannoni adiacenti che quelli dell'IGM liberati dai militari (che potrebbero meglio stare più fuori mano) e recuparare spazi pubblici per Novoli. Ovviamente rimarrà solo un sogno..
save_the_tram
00domenica 10 gennaio 2016 10:11
Ecco l'impedire di utilizzarla come punto di osservazione aveva già più senso che il blocco della strada.
La ricostruzione in linea generale non rientra (putroppo) nella visione di sola conservazione che guida le attuali sovrintendenze, sopratutto quando dalla distruzione di un qualcosa sia passato più di qualche anno.
Ma soprattutto non credo ci sia interesse per fare un operazione del genere, ormai della torre la memoria diretta è praticamente alla fine per ovvi motivi anagrafici.
liquidatore
00domenica 10 gennaio 2016 22:45
@ tab_ris

concordo con te sul giudizio estetico sulla villa!

a tutti: sono contento che una mia osservazione abbia originato una tale messe di risposte!
Mela55
00venerdì 15 gennaio 2016 15:01
Un po' di aggiornamento lavori. Via di Novoli, angolo via Valdinievole e presso condominio del civico 70, parte delle canalizzazioni già richiuse, e il seguito in lavorazione...
Mela55
00venerdì 15 gennaio 2016 15:07
Come detto qualche giorno fa, alla chicane Guidoni, la trivella è parcheggiata in un lato e sono ripresi i lavori nel "canale" dove si era rovesciata. Buon segno...
Mela55
00venerdì 15 gennaio 2016 15:11
Alla trincea della fermata aeroporto, continuano i lavori di preparazione per l'innalzamento dei muri laterali, il tondino di ferro preparato è, più o meno, quello di un mese fa, di nuovo c'è questa impalcatura verde...
Mela55
00venerdì 15 gennaio 2016 15:16
Alla trincea fermata Guidoni, continua il montaggio delle travi sulla parte di risalita verso viale Luder, o almeno, risalita parziale, perchè a distanza di 2-300 metri c'è di nuovo il sottopasso trincea aeroporto.
Mela55
00venerdì 15 gennaio 2016 16:32
Stamattina, all'incrocio via Gordigiani/Corsica/Zeffirini, è stato aperto questo minicantiere nel mezzo della strada. Praticamente la continuazione di via Gordigiani, come si può vedere dall'ultima foto, con sullo sfondo appunto Corsica/Zeffirini. In primo piano l'ultima tratta ferroviaria ancora da costruire.
Mela55
00venerdì 15 gennaio 2016 16:36
E, a proposito della zona Gordigiani, la nascita di una nuova piscina... Non è come la ex olimpionica di via di Novoli, trattasi di corsia singola, comunque può sempre venir buona per le olimpiadi di Rio...
Mela55
00venerdì 15 gennaio 2016 21:15
Visto che sono in zona Zeffirini, perché non fare una puntata al cantiere RFI?, Ovviamente, NON dentro al cantiere, ma nella zona limitrofa, tanto a noi interessa il percorso del tram... Dunque, sullo sfondo si vede la palazzina estrema del condominio, quella che affaccia sul cantiere RFI e davanti alla quale passerà il tram, proveniente da Gordigiani/Corsica. Non c'è molto da vedere, solo una lieve tracciatura scavata sul terreno, che comunque dà già l'idea di dove passerà il tram. Questa traccia finisce prima di arrivare all'ex officina rialzo delle FS.
Mela55
00sabato 16 gennaio 2016 00:51
Ecco l'ex officina rialzo, oltre le reti di recinzione, in lontananza, si possono vedere le gru del cantiere A.V., mentre un Italo si sta avvicinando alla stazione di SMN. Sul lato dell'officina, praticamente con la traccia vista prima, quello che sarà il proseguimento della linea verso Palazzo Mazzoni, la cui sagoma si scorge appena dietro gli alberi.
Mela55
00sabato 16 gennaio 2016 01:00
Con alle spalle il ponte sul Mugnone, questo è l'imbocco di via di Novoli, dove passerà il cavalcavia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com