FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

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liquidatore
00sabato 14 novembre 2015 09:08
c'è chi, per fare dispetto alla propria partner, se lo taglia....penso che alcuni """politici""" siano proprio così.
Traian Vuia
00sabato 14 novembre 2015 10:16
Alla faccia dei benpensanti (si fa per dire) intanto abbiamo la T1 che altri ci invidiano, poi, speriamo nelle altre due, la T2 e T3, che sicuramente, se non succedono cataclismi di ogni genere, saranno pronte per i 2017/18 e dopo vediamo, piu' ne faranno e meglio sara'.
Mela55
00sabato 14 novembre 2015 10:37
E, per continuare a pensare positivo, anche se un po' più in là, tempo fa, parlando della eventuale futura linea 4 che attualmente è ferrovia cioè RFI, che arriva alla stazione Leopolda, mi domandavo se quel tipo di binario era ri-usabile per il tram Sirio, perchè rispetto al binario tramviario non ha il "labbro" interno. Ebbene, parlando con chi ne sa più di me, ho avuto la conferma che il labbro interno serve più che altro a mantenere in linea il tram quando deve affrontare curve strette, per evitare scarrocciamenti. Nei tratti rettilinei, dato lo stesso scartamento, non ha rilevanza. Questo vuol dire che almeno non c'è da cambiare 6-7 Km. di ferrovia, il che avrebbe reso inutile l'uso di questo tratto fino alle Piagge. Se son rose...
F.Ronzetti
00sabato 14 novembre 2015 11:32
la parte senza binari e 'embeddamento' in via di Novoli dovrebbe essere in attesa di uno scambio
save_the_tram
00sabato 14 novembre 2015 13:41
Mela55, 14/11/2015 02:10:

E, nel frattempo, chi si è messo di traverso con i comitati anti tranvia a Firenze? Proprio Razzanelli e co., cioè il pdl locale che praticamente ha contestato il pdl nazionale del loro padrone berlusca. Ci può essere più incoerenza? Ma a questi c@@@@@ni non frega niente del bene comune, dei benefici per i cittadini, a loro basta fare i contrari, per solo spirito di appartenenza ad una forza politica, rivale di quella che governa Firenze. E, come dice liquidatore, non solo a Firenze...



Le motivazioni del Razzanelli erano talmente palesi che non ne faceva mistero nemmeno lui stesso, non so se ricordi questa vecchia intervista:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/2484710/razzanelli.pdf
[SM=x346221] Gli importava assai a lui del Duomo, degli alberi di viale Morgagni, dei posti auto o delle attività lungo il percorso! [SM=x346223]
Mela55
00sabato 14 novembre 2015 19:33
Gia', e a rileggere l'intervista, ci si può accorgere delle altre ca@@@ate che diceva. Già il paragonare la metropolitana di Brescia portava a due bischerate contemporanee. Infatti una metro non è una tramvia e Brescia non è Firenze. I costi secondo lui minori: 62 milioni al chilometro per la metro contro i probabili 24 della tramvia, e questo def......te che aveva pure il coraggio di dire che costava un terzo. Un terzo si! ma a proporzioni invertite. E ci scommetto che se oggi definissero una linea sotterranea a Firenze, sicuramente questo essere verrebbe a costituire l'ennesimo comitato del no. basta vedere quanto la fanno lunga con la TAV. Però purtroppo c'è chi lo segue, chi gli da retta, e non parlo tanto di quei lecchini che poi hanno un loro tornaconto, ma di tutti quei pecoroni che abboccano a qualsiasi cosa viene loro raccontata. E qui si ritorna daccapo, al famoso spaccato dell'italietta che non funziona.
Mela55
00sabato 14 novembre 2015 19:40
E ritorno leggermente fuori tema parlando ancora della linea 4, ma solo per un pretesto. Il Comune di Firenze vorrebbe vendere la Leopolda, sembra vi sia un prezzo indicativo intorno ai 7 milioni di euro. E allora vi chiedo: riusciamo a mettere insieme 7 milioni di forumisti che ne diventano proprietari mettendo un euro a testa? Oppure anche settecentomila, ma in questo caso occorre tirare fuori un deca... [SM=x346228] [SM=g9295] [SM=x346228]
liquidatore
00domenica 15 novembre 2015 00:44
Mela, secondo me non sono tanti da trovare 10 euro, quanto 700.000 forumisti.
TramPassion
00domenica 15 novembre 2015 19:22
Ho letto l'altro giorno che domani dovrebbero arrivare i cantieri anche in via Zeffirini o sbaglio?
Mela55
00domenica 15 novembre 2015 20:04
Se ce la faccio, in settimana vado a vedere. Ritorno un attimo ancora alla questione aeroporto (ma si, tanto è legato al capolinea della due): leggo di una breve intervista fatta a Leonardo Bassilichi su gonews.it il 12/11. Alla domanda dei giornalisti se fosse spuntata qualche nuvola sul progetto della nuova pista, la risposta è stata "sono nuvole, come insegnano gli aerei, le nuvole si passano e si va oltre". Bene, ecco! Avevo bisogno proprio di una risposta bella limpida, ora si che mi sono chiarito tutto. E siccome io sono limitato, c'è qualcuno di voi presenti che possa delucidarmi, che possa tradurmi dal politichese? Perché sennò stanotte stò in ansia, non ci dormo.
gfr62
00lunedì 16 novembre 2015 17:54
Mi sembra che alla chicane Guidoni ancora sia tutto fermo, o sbaglio?
gfr62
00lunedì 16 novembre 2015 17:57
Se ce la faccio, in settimana vado a vedere. Ritorno un attimo ancora alla questione aeroporto (ma si, tanto è legato al capolinea della due): leggo di una breve intervista fatta a Leonardo Bassilichi su gonews.it il 12/11. Alla domanda dei giornalisti se fosse spuntata qualche nuvola sul progetto della nuova pista, la risposta è stata "sono nuvole, come insegnano gli aerei, le nuvole si passano e si va oltre". Bene, ecco! Avevo bisogno proprio di una risposta bella limpida, ora si che mi sono chiarito tutto. E siccome io sono limitato, c'è qualcuno di voi presenti che possa delucidarmi, che possa tradurmi dal politichese? Perché sennò stanotte stò in ansia, non ci dormo.
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Più che capire il politichese dovresti prendere un po' di LSD, e allora ti sarebbe tutto più chiaro! [SM=g11373]
gfr62
10lunedì 16 novembre 2015 17:59
Razzanelli!
Mamma mia! E c'è qualcuno che crede ancora che parli a ragion veduta.....

Ma è colpa nostra, sapete: i politici sono espressione e rappresentazione del popolo.
Mela55
00lunedì 16 novembre 2015 22:02
Alla chicane Guidoni, confermo che tutto è fermo (scusate il gioco di parole...). La trivella che si era rovesciata, è lì nel mezzo, abbandonata fra una groviglio di rottami e un monte di terra motosa. La parte più alta del braccio è stata smontata, ne rimane circa la metà, quella attaccata al corpo vettura, che ad occhio e croce dovrebbe essere integro. Le indagini sono in corso e finché non vi sarà il nulla osta (speriamo presto), tutto rimarrà così. E' vero, si tratta solo di ferro, ma vedere tutto fermo, pensando all'opera che dovrà essere portata a termine, fa male. In compenso, in via di Novoli, davanti al mitico n.70, è nata una cucciola di chicane, una trentina di metri in tutto, traffico auto leggermente deviato sulla sinistra, per il solito lavoro dei sottoservizi. Restiamo in trepida attesa dei tuoni e fulmini dei soliti tre/quattro nomi conosciuti. Poco prima, all'incrocio Valdinievole, è ingrandita la buca su cui lavorano (scarichi fognari), e a sentire il forte puzzo che viene da lì, in questo caso, ma solo in questo eh?, si può proprio dire che siamo nella m....da ....
Mela55
00lunedì 16 novembre 2015 22:10
Su Razzanelli, purtroppo faccio parte di quel popolo che se lo deve sorbire, non voluto. Fosse dipeso da me, a quest'ora stava in qualche campetto in Siberia a zappare...non so che, ma a zappare... E non gli sarebbe andata neanche male, ora in Siberia non fa più neanche freddo.
Leonardo Bassilichi, per una serie di circostanze, l'ho conosciuto da piccolo, ma piccolo piccolo, e non capivo quasi niente di quello che diceva. Beh, sono passati 38 anni e tutto è rimasto immutato: continuo a non capire quasi niente di quello che dice... [SM=g10255] [SM=x346252]
sky3boy
00mercoledì 18 novembre 2015 22:26

E, per continuare a pensare positivo, anche se un po' più in là, tempo fa, parlando della eventuale futura linea 4 che attualmente è ferrovia cioè RFI, che arriva alla stazione Leopolda, mi domandavo se quel tipo di binario era ri-usabile per il tram Sirio, perchè rispetto al binario tramviario non ha il "labbro" interno. Ebbene, parlando con chi ne sa più di me, ho avuto la conferma che il labbro interno serve più che altro a mantenere in linea il tram quando deve affrontare curve strette, per evitare scarrocciamenti. Nei tratti rettilinei, dato lo stesso scartamento, non ha rilevanza. Questo vuol dire che almeno non c'è da cambiare 6-7 Km. di ferrovia, il che avrebbe reso inutile l'uso di questo tratto fino alle Piagge. Se son rose...



Ciao caro Mela55, il Comune di Firenze ha pubblicato sul suo sito il progetto preliminare della Lina 4.1 (fino alle piaggie), e il PDF è sul loro sito.

Nel documento è scritto chiaramente che l'armamento e la linea aerea FS non sono compatibili con i Sirio e che quindi verrà eliminata e rifatta da capo. Il progetto è molto bello e rispondono a tutti gli interrogativi che mi ero posto, intanto appunto i binari verranno sostituiti. Il capolinea non sarà Leopolda, ma sarà affiancato alla Linea 1 dopo Cascine con 4 binari in parallelo. Verrà anche fatto un tratto di linea verso SMN (che all'inizio della 4 non sarà utilizzato) percui avremo due coppie di scambi sulla 1, 1 in direzione Scandicci e uno in direzione SMN. Alle Piagge sarà realizzato un nuovo deposito per i Sirio della linea 4 che non staranno insieme a quelli delle 1,2 e 3 a Scandicci. Ovviamente essendo le linee intercollegate si potranno avere degli scambi di veicoli. Per oltrepassare la ferrovia SMN-Pisa all'altezza della stazione di Cascine la linea 4 scenderà sottolivello passando dal lato Piagge per poi arrivare al nuovo capolinea in fondo alle Piagge 2. Il progetto è ottimo e merita attenzione (sono tantissime pagine da leggere), e si trova la risposta a tutte le domande del caso. Unico neo sono i tempi per la modifica della linea 1 con il montaggio di 4 scambi normali e due inglesi che comporterà uno stop della linea durante i lavori. E Stoppare la 1 vuol dire stopparle tutte in quanto il deposito è a capo della 1
aerfer
00mercoledì 18 novembre 2015 22:32
se non ci sono modifiche di tracciato uno scambio si monta in una notte
aerfer
00mercoledì 18 novembre 2015 22:37
ragazzi non trovo il piano della linea 4
Mela55
00mercoledì 18 novembre 2015 23:57
@ sky3boy. Grazie per l'informazione veramente completa. Domani vado sul sito a cercarmi la documentazione. Ma intanto commento quanto hai riportato. Il progetto in toto è molto affascinante e se venisse realizzato, sarebbe veramente una cosa molto innovativa. Passo alle cose negative, o meglio, per non voler fare il solito pessimista, guardo alle criticità. RFI aveva aggiornato non da molto il pezzo di linea fino alla Leopolda, pensare che vada tutto ridisfatto... boh... Oltretutto, il non poter usufruire nemmeno dei binari esistenti, aumenterà ancora di più il costo. La zona di Porta a Prato Cascine, da poco ristrutturata sia per la linea 1 che per il nuovo auditorium, dovrà essere ributtata all'aria... e due!... Inoltre, mettere altri due binari in parallelo agli esistenti, sono curioso di vedere dove trovano gli spazi, ma se il progetto c'è, lo vedrò... Per il montaggio degli scambi, come ebbi modo di accennare qualche mese fa, parlando con tecnici che hanno lavorato al progetto della 1, tecnicamente non ci vuole tanto, circa una settimana, ma totalmente, fra lavoro sui sottoservizi, preparazione della soletta, e attesa che il cemento, in termini poco tecnici, abbia fatto presa, ci vuole un mesetto. Possiamo immaginarci un mese senza tram, considerando che a quel tempo dovrebbero essere già in funzione anche la 2 e la 3 ? E poi, se per i tempi di costruzione, fanno come stanno facendo adesso, almeno per me la 4 sarà una chimera. E non parlo della zona Cascine che in parte è sotto tutela ambientale ecc ecc. E io sono al 100% pro-tranvia... Comunque, se ci riusciranno, sarà veramente bellissimo.
Pynolo
00giovedì 19 novembre 2015 07:55
Non lo trovate sul sito del comune. Ho dovuto frugare un po' sul web per avere il link:

www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/02/PP1201...
aerfer
00giovedì 19 novembre 2015 23:14
1. grazie del link

2. Mela55, la sostituzione dei binari è davvero roba da poco... nelle ferrovie fa tutto un treno che davanti smonta il binario vecchio e dietro monta quello nuovo.
l'ho visto al lavoro qualche anno fa a Navacchio (e una volta vicino a Padova mi ci trovai in mezzo....)
L'unico dubbio è come fare per il diverso profilo della ruota... probabilmente devono cambiarlo...
Mela55
00venerdì 20 novembre 2015 01:22
Si, dal vivo non l'ho mai visto ma si trovano diversi filmati sull'argomento, con macchine simili fra loro, atte a quello scopo. Mi incanto a vederle lavorare, pensando al mazzo che si facevano prima gli operai che montavano a mano la ferrovia. Ma, purtroppo, questo non vale per la tramvia, in cui il procedimento per la posa del binario è completamente differente. Lo stesso non viene appoggiato su una traversa a sua volta affogata su una massicciata, ma viene "affogato" in una soletta di cemento (vedi pag. 91 di cioffe77/gfr62 e luk-78).
gfr62
00venerdì 20 novembre 2015 09:16
Comunuqe il grosso dei lavori per l'allestimento di una linea tranviaria è la preparazione della sede, ovvero spostamento sottoservizi, cantieri sulla strada, sbancamenti, gettate etc. Nel caso di un adeguamento di una linea ferroviaria già esistente, in gran parte il lavoro è già fatto. C'è poi la questione della linea elettrica, perchè il tram lavora su una tensione diversa dal treno, quindi c'è senz'altro da rifare tutto. La cosa importante è che non c'è praticamente nessun impatto a livello urbanistico.
luk-78
00venerdì 20 novembre 2015 10:30
Capisco che la realizzazione della linea 4 lungo il tracciato ferroviario abbia il vantaggio di essere più semplice da costruire dato il contesto.
Penso anche però che quel contesto renda la linea decisamente meno utile di quanto lo sarebbe se il tracciato seguisse un percorso meglio inserito nel tessuto urbano.
Soprattutto al di là del viadotto dell'indiano, dal punto di vista del potenziale trasportistico non ha senso piazzare una linea tranviaria lungo il fiume. Se il tram fosse in via Pisotiese avrebbe un bacino d'utenza (solo considerando l'area coperta) raddoppiato, con un conseguente forte impatto sulla viabilità sia in quella zona che nel resto della città, perchè ne approfitterebbero tutti gli abitanti e idipendenti delle ditte a nord della Pistoiese.
gfr62
10venerdì 20 novembre 2015 11:13
Beh, io lavoro vicino ai Gigli e penso che se la 4 arrivasse in questa zona servirebbe ancora più utenti potenziali, basta pensare a quante ditte ci sono, grandi e piccole, centri commerciali, multisala etc. Io la 4 la farei passare da Campi Bisenzio, seguire via Allende e, incrociando la linea ferroviaria a Pratignone (per avere interscambio con ulteriori potenziali passeggeri in arrivo da Parto, Pistoia etc.) arrivare fino a Calenzano. Guarda, già che sono a spendere, faccio pure un posteggio scambiatore tra Campi e Calenzano.

Questo è quello che si dovrebbe pensare di fare con un po' di lungimiranza. Invece, per risparmiare (capisco, ci sono pochi soldi) si adeguerà una vecchia linea ferroviaria che servirà ad un numero più limitato di passeggeri.
Com'è che dice il proverbio? Chi più spende meno spende.....
gfr62
10venerdì 20 novembre 2015 11:19
Ma poi...
una qualche linea che vada verso Fi sud? No eh? Mi sembra che ci sarebbe modo di fare un'ottima linea verso Bagno a Ripoli, ad esempio, che servirebbe una zona molto popolosa.....
aerfer
00venerdì 20 novembre 2015 17:48
Mela, le linee attualmente in costruzione hanno la tecnica che hanno in funzione antivibrazioni. Per la T4 non is pone il problema e non penso proprio che debbano fare modifiche alla massicciata (che per inciso è predisposta per mezzi da 20 t/asse).
Quanto alla linea aerea, basta cambiare da 3000 a 750 V ed è fatta (a parte forse qualche modifica minore...

Quanto agli ultimi interventi... la linea di porta a prato è stata rimessa in servizio perchè a SMN una serie di treni in più non ci stava. Poi le modifiche al piazzale della stazione, il passaggio da 16 a 19 binari e le numerose frecce che saltano SMN in favore di Campomarte ne hanno miglirato le possibilità (tantochè oggi alla protezione interna all'altezza del deposito i treni non si fermano quasi più). Quindi porta a prato non serve più e piuttosto che dismetterla, questa linea può essere riutilizzata.
Ricordo che nelle intenozioni dovrebbe levare buona parte del traffico di autobus della direttrice pistoiese, più che servire per la città da via Baracca e oltre, mentre per la zona di piazza Puccini potrebbe essere utile.
non è questione di "risparmiare" ma di "c
ogliere una occasione".
Se la ferrovia chiudeva e basta si sarebbe detto "che spreco"...

Quanto alle estensioni verso est... io sto a Gavinana... fate voi...
sky3boy
00venerdì 20 novembre 2015 22:26
sempre per rispondere a chi ha domande, a parte che si potrebbe parlare della T4 nel suo 3D.

Allora la linea aerea va sostituita, così come i pali e ovviamente le sottostazioni elettriche. Il sistema ferroviario non è compatibile con i Sirio.

I binari del Sirio non poggiano su traverse FS e quindi l'armamento va rifatto da 0, nella VIA presentata per la T4, si parla che è comunque conveniente mantenere la massicciata rialzata della Ferrovia e poggiare i binari sopra, realizzando le fermate in Sopraelevata con ascensori e scale.

La Ferrovia da Leopolda fino al Barco attraversa aree densamente popolate, in Piazza Puccini attraverserà la nuova area manifattura dove sono previsti interventi pesanti di urbanizzazione.

Come faceva notare qualcuno invece il tracciato dopo cascine sarebbe inutile in riva al fiume, infatti è previsto un sottopasso della linea FS con una doppia S di raccordo (l'opera più costosa della T4.1) che riporta la T4 a livello stradale passando a lato della COOP (interscambio con la linea FS alla fermata Piagge) e rimanendo tra le Piagge2 e la ferrovia.

Al termine della linea è previsto un deposito per i veicoli della T4 che per volume non è più possibile tenere in quello a Scandicci.

Il capolinea della T4 non sarà dove è adesso la stazione Leopolda, ma sarà in parallelo alla fermata della T1 "Leopolda Porta al Prato" con 4 binari in parallelo, la linea entrerà poi in direzione scandicci sulla T1. E' anche previsto un raccordo dal Leopolda T4 a verso la direttrice SMN con inserimento sempre sulla 1. Per ora questa opzione non prevede il passaggio dei tram dellaT4, perchè altrimenti sul pezzo Alamanni/SMN avremo 4 linee che convergono su un solo binario T1, T2, T3 e T4 causando inevitabili ritardi.

Va anche considerato che il capolinea della T1 non esisterà più in quanto il tram una volta effettuata la fermata SMN proseguirà come T3 fino a Careggio. E che i tram della due rimarranno fermi in piazza unità d'italia. Ovviamente avrebbe senso attestare la T4 a SMN ma vedo la cosa improponibile per la gestione contemporanea di 4 linee su una unica infrastruttura. I pax provenienti dalla Piagge dovranno quindi scendere a Porta al Prato e prendere la T1/T3 che comunque si ferma a lato (4 binari in parallelo).

Per quanto riguarda Campi e eventuali proseguimenti è tutto nell'ombra, il progetto della VIA è solo per la T4.1 (fino a Piagge) e dovrebbe essere cantierizzato all'inizio del 2016 (almeno è quello che prevede lo sblocca italia per i fondi).

Ho provato a ricercare il PDF della Via ma non lo trovo più, comunque è una relazione dettagliata della T4.1 con tutte le planimetrie del tracciato, delle fermate, del deposito.

Ciuaz sky3boy
sotram
00venerdì 20 novembre 2015 23:39
Anche se non c'èntra molto con la linea 2 visto che si parla di 4 e di altro, non sarebbe più semplice e di sicuro effetto immediato di relaizzare delle fremate lungo la linea castello-osmannoro oltre alla mai attivata perfeti ricasoli , in corrispondenza di viale luder, con passerella per l; aeroporto e interscambio T2, via della cupola per via pratesa, via san piero a Quaracchi e infine sotto il viadotto di via del cantone. servono solo i marciapiedi e scale e ascensori.
Treni ogni 15'per SMN che prenderebbero tutti i servizi extraurbani da ovest. investimento minimo e fattibilità immediata.
Mela55
00sabato 21 novembre 2015 00:55
A proposito del deposito dei tram, se per la T4 ne sarà previsto uno apposito alle Piagge, attualmente stanno raddoppiando quello esistente a Villa Costanza per contenere quelli della 2 e della 3.
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