FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, [64], 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, ..., 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86
ktm.93
00lunedì 23 novembre 2015 00:52
Comunque alla fine saranno 3 i depositi tranviari perché se verranno realizzati i due rami di estensione della T3.2 ne è previsto un'altro in zona Coverciano-Gignoro.
PS.Muovetevi anche a FI sud/Gavinana

Per quanto riguarda l'attivazione della linea SMN-CAMPI_via Peretola é già una decina di anni che nn se ne viene a capo. Spero che con il passante (se mai completato) si sblocchi qualcosa e che possa fare fermata anche a circondaria dove poi potrebbe servire come scambio treno-aereo.
Mela55
00lunedì 23 novembre 2015 02:12
Ma da via Circondaria ci passerà la 2, dell'asse Gordigiani/Novoli, non la 4 che va a Peretola ma passando dalla Leopolda (se la faranno)
Giampi5
00lunedì 23 novembre 2015 15:02
A proposito di linea 2, sull'osservatorio di facebook è apparso questo articolo non molto confortante (o squisitamente allarmistico?) su un giornale di ieri:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE

[SM=x346228]
Mela55
00lunedì 23 novembre 2015 15:23
La prima domanda che mi viene spontanea, e non solo in questa vicenda, è perchè la legge italiana permetta ad un ditta che ha vinto un appalto, di subappaltare i lavori ad altra ditta. Se ti prendi l'onere di fare una qualsiasi costruzione e io ti pago, o la porti fino in fondo "di persona", o ti cancello definitivamente dalla lista dei fornitori. I subappalti puzzano sempre di marcio. Una ditta, se vince l'appalto per una cifra, vuol dire che ci guadagna, allora, la ditta che entra in subappalto, come fa, a sua volta ad avere un guadagno, visto che la propria entrata è chiaramente minore? Semplice, lavorando con mano d'opera e materiali non adeguati. Non mi è piaciuto l'esempio della trivella di viale Guidoni, chiunque "guidi" un aggeggio di quella portata è sicuramente in possesso di regolare patentino, che oggi occorre anche per usare un decespugliatore... la mia preoccupazione in generale è più rivolta ai tempi di realizzazione che si allungano e ai materiali che si rovineranno, magari fra 15 anni, invece che 25...E allora chi si ricorderà più dei subappalti? Sarebbe veramente impossibile vietarli per legge?
F.Ronzetti
00lunedì 23 novembre 2015 17:20
I subappalti per quanto ne so sono la prassi. Non so dove lavorate voi, ma io lavoro nel privato e i ritardi sui pagamenti purtroppo specie con gli ultimi chiari di luna non sono l'eccezione, ma la regola.
E' solo una mia idea, ma scommetterei che questi di Donatello abbiano amici alla Fazione. Oggi è in programma un ennesima sessione di cabaret con Giorgetti che pretende tempi certi da Fincosit, vediamo se faranno uno sketch anche su questa novità...
Mela55
10lunedì 23 novembre 2015 21:13
Il problema, purtroppo, è proprio quello: i subappalti sono una prassi. E noi ci siamo incancreniti con queste prassi, come ormai sono diventate prassi le mazzette, le raccomandazioni per i posti di lavoro, per la lista d'attesa per un esame negli ospedali, per le assegnazioni delle case popolari, per i ponti fatti che vengono giù dopo una settimana dall'inaugurazione, per le case anti sisma che crollano alla prima scossetta da 3 pippoli, per gli allagamenti delle città alla prima pioggia un po' più forte, per gli smottamenti delle colline e via dicendo. Viviamo in un sistema confusionario ed è la prassi, ci hanno "inculcato" che DEVE essere così, e così ci teniamo tutto il nostro sistema. Perchè non riusciamo a guardare più in là del nostro naso. Perchè non tutti possono girare l'Europa e rendersi conto di come vivono i Paesi più organizzati, meno arrabattoni del nostro. Immagino che per molti sia meglio farsi 15 giorni alle Maldive piuttosto che a Istanbul o Berna, tanto per dirne due a caso, ci mancherebbe altro, ognuno fa come gli pare, ma alle Maldive non impari niente di come gira il mondo. Certo hai bisogno di staccare la spina, punto e basta. Ma ogni tanto, unire l'utile al dilettevole, per prendere coscienza di dove vivi, non sarebbe male... Perchè poi torni, e il tuo problemino ti si ripresenta pari pari. Per carità, non voglio fare il solito qualunquismo provincialotto, che l'erba del vicino è sempre più verde, perchè anche questa è "prassi". Ma sono dati di fatto, noi viviamo male, non basta bearsi di essere italiani, di essere circondati da tante meraviglie se poi alla fine sguazziamo nei casini, per no dir di peggio...
aerfer
00lunedì 23 novembre 2015 22:29
questione lanciata da sotram sull'utilizzo del raccordo per l'Osmannoro: forse sarebbe meglio farle finire al binario 7 di Rifredi per motivi di coincidenze... a Castello poi cosa fai?
ktm.93
00martedì 24 novembre 2015 01:33
Mela55, 23/11/2015 02:12:

Ma da via Circondaria ci passerà la 2, dell'asse Gordigiani/Novoli, non la 4 che va a Peretola ma passando dalla Leopolda (se la faranno)

Io intendevo che se verrà realizzata la linea ferroviaria suburbana Campi-Peretola-SMN si faccia una fermata anche a Circondaria (stazione AV) per scambio treno-aereo.
Naturalmente prima bisogna sperare che venga realizzato il passante sotterraneo e la linea Campi-SMN poi sperare nelle linee suburbane tanto attese dopo la liberazione dei binari di superficie.
Mela55
00martedì 24 novembre 2015 13:31
@ ktm.93 Ok, capito. Io pensavo ovviamente alle linee tramviarie di prossimo futuro, è per quello che non mi "tornavano" i conti. Tu invece parlavi di un progetto molto più in là nel futuro. Eh, bisognerebbe crederci, sarebbe bello.
gfr62
00martedì 24 novembre 2015 14:16
Purtroppo
chi visse sperando morì....
gfr62
00giovedì 26 novembre 2015 11:24
Oggi sono passato, come tutti i giorni, lungo i cantieri della linea 2. Stanno montando i binari su via Gordigiani, e stanno procedendo velocemente verso viale Corsica. Nell'ultimo tratto un'altra squadra sta predisponendo la soletta per la sede tranviaria.
Ho visto che su via di Novoli c'era due squadre, una mi sembra stia predisponendo per cominciare finalmente a fare questo benedetto ponte San Donato. Un'altra stava mettendo la pavimentazione più avanti.
Mela55
00domenica 29 novembre 2015 23:53
Ero in zona, così ho fatto qualche scatto degli ultimi lavori portati avanti nel cantiere Gordigiani/Buonsignori: sono partito dal condominio via Zeffirini. La parte dove passeranno i binari direzione RFI/AV/Palamazzoni, è già stata chiusa e tracciata, gli alberi, purtroppo, sono già segnati per l'abbattimento. Non che non si sapesse, ma fa sempre male pensare che debbano essere abbattuti degli alberi, soprattutto sani.
Mela55
00domenica 29 novembre 2015 23:57
Tanto che c'ero, dall'interno del condominio ho dato un occhiata al cantiere AV. Qualcosa si è mosso. Sulla destra si possono vedere i divisori verdi che delimitano il cantiere del tram. Prima o poi farò un salto anche al di là, se mi riesce...
Mela55
00lunedì 30 novembre 2015 00:03
Come già detto da gfr62, nel tratto della piazzetta all'incrocio Corsica/Gordigiani, è già stata predisposta la soletta di cemento per la posa dell'ultimo tratto dei binari, e lo slargo di quella che sarà la fermata.
Mela55
00lunedì 30 novembre 2015 00:06
Proseguendo la via Gordigiani, si trova il punto in cui è stata montata fino adesso la sede tranviaria. Alla fine, da questo lato mancano veramente poche decine di metri.
Mela55
00lunedì 30 novembre 2015 00:09
Sempre Gordigiani, all'altezza della passerella pedonale con viale Redi, e del negozio Delle Piane, MIO punto di riferimento modellistico, tutto è pronto per la gettata di cemento.
Mela55
00lunedì 30 novembre 2015 00:15
Dallo stesso passaggio pedonale vicino alla passerella Redi, ma rivolto verso via Buonsignori, fino alla rotonda via Circondaria, si vede la gettata del cemento che è già stata fatta da tempo.
Mela55
00lunedì 30 novembre 2015 00:27
Un attimo di pausa. La prendo alla larga. Lo so, io ho una mente distorta e la fantasia galoppa per conto suo, ma tant'è... Oggi a Monza c'era il Rally, che si svolge in parte nel tracciato stradale e in parte fra i boschetti a lato pista, il tutto delimitato da muretti di jersey. Beh, considerando la partenza della P.S. dall'entrata ponte Corridoni, girando intorno alla rotonda e seguendo il tracciato in jersey, fino a tutta via di Novoli, rotonda circolo ARCI/Allori, verrebbe una bellissima e molto tecnica P.S. Magari non so quanto sarebbero contenti i residenti, ma a me piacerebbe vedere Valentino Rossi girare da queste parti... [SM=x346250] [SM=g8877]
Mela55
00lunedì 30 novembre 2015 00:31
E visto che sono un attimo in pausa lavori, qualcuno sa dirmi cosa sono questi bussolotti e questi salsicciotti visti nel cantiere? Io, in cambio vi dirò che treno passerà al di là di questo passaggio a livello... [SM=x346228] [SM=x346229] [SM=x346236]
Mela55
00lunedì 30 novembre 2015 00:36
Riprendiamo dalla rotonda Circondaria verso via Buonsignori, fino al limite dell'incocio con via Mariti, dove è già stata fatta la soletta per i binari che attraverseranno appunto tale via, in diagonale, per portarsi sul lato opposto della carreggiata.
Mela55
00lunedì 30 novembre 2015 00:41
E appunto sul lato opposto, ormai in parallelo all'altezza del viale Redi, sono aumentati i lavori di scavo che porteranno all'inizio del cavalcavia San Donato. E a proposito di tale cavalcavia, per ora c'è un accenno di buca dove in teoria dovrebbe esserci il primo pilone, ma è talmente cosa da poco che non vale la pena neanche di proporre uno scatto.
gfr62
00lunedì 30 novembre 2015 10:07
Come al solito un bel reportage. Questa mattina ho visto un bel progresso nel montaggio delle rotaie in via Gordigiani. Qui siamo davvero ad un buon punto. A questo punto c'è da fare le parti secondo me più impattanti: il cavalcavia san Donato e il palamazzoni/via guido Monaco.
Giampi5
00lunedì 30 novembre 2015 14:29
La T2 sta prendendo finalmente forma, e non solo a Novoli. Grazie per il reportage e l'aggiornamento sugli ultimi sviluppi, Mela!
[SM=x346228]
sotram
00lunedì 30 novembre 2015 15:08
Il calvalcavia impatta abbasatanza poco, perché le pile sono localizzate e il traffico ci gira attorno, e mettere le travi lo fai in questione di ore, scegliendo bene la notte dell'anno con il minor traffico possibile.
è via monaco secondo me il momento più critico.
E le criticità vanno viste anche in parallelo con i lavori della 2.
Non so se in via valfonda possano mantenere il transito in almeno una direzione degli autobus durante i lavori.
In tal caso o decidi di riaprire il percorso panzani-cerretani-martelli per 6/11/17 e passaggio attorno al duomo per 14 e 23 o usi via nazionale ma lo puoi fare solo in un senso.
Quindui che suggerite ?
sotram
00lunedì 30 novembre 2015 15:15
gli alberi di cui al messaggio del 29 alle 1320 di oggi sono stati abbattuti.
mazzolo12
00lunedì 30 novembre 2015 15:29

qualcuno sa dirmi cosa sono questi bussolotti e questi salsicciotti visti nel cantiere?


Si tratta del materiale necessario per saldare le rotaie (saldatura alluminotermica)

Ecco un video di esempio:
www.youtube.com/watch?v=5uxsFglz2ig
sotram
00lunedì 30 novembre 2015 16:11
[SM=x346223] oops ... non erano loro, ma comunque abbattuti sono stati ...
TramPassion
00lunedì 30 novembre 2015 21:03
Ma quanto manca alla realizzazione del ponte di San Donato? Vedo che si stanno preparando comunque!
Mela55
00martedì 1 dicembre 2015 00:45
Grazie mazzolo12, bel filmato, mai visto niente del genere fino ad oggi. E' che frequento poco i cantieri in lavorazione, per fare foto è meglio non ci siano operai, perchè qualcuno potrebbe non prendere bene quello che si fa, anche se, per quanto mi riguarda, io vado sempre "armato" delle più buone intenzioni, essendo pro-tramvia al 100%.
gfr62
00martedì 1 dicembre 2015 12:57
Il problema è di cosa sono armati gli operai al lavoro........ [SM=x346247]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com