Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2017 12:44
Autore
Stampa | Notifica email    
07/05/2007 08:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Beh è da criminali far usare a dei novelli autisti mezzi piu lunghi dello standard dei 12 metri,a bologna gli integro infatti son stati rifatti a piu riprese specie in coda visto che proprio in italia il fattore 15 metri o 14 che siano rappresenta una recente novità e si pone a metà strada tra i 18 ed i 12 come logicamente tutti posson pensare.In germania esiste l'abitudine di far usare ai novellini i 18 metri ed i 12 così si fanno l'occhio accompagnati dall'autista veterano che come un papà insegna i trucchi del mestiere allo spesso giovanissimo autista,cosa che almeno a padova era abitudine fino ad una 15ina di anni fa. I citaro sono di bassa altezza,con un cambio voith(dalle ultime unità pre restyling) e non zf come alcuni credono avendo l'enorme qualità di avere un volano con baricentro alto il che fa si che ad una minima accelerata scatti nervosamente,i Bmb hanno capito questo dal modello 240.Poi avere una carrozzeria autoportante aiuta non poco il comfort di marcia...Rouler è palese che un autista che si rifiuta di usare un 15 metri nonostante l'ultimo asse sia sterzante come i nostri vecchi effeuno viberti abbia paura di mettere sotto qualcuno o far danni col classico colpo di coda.In altra situazione,in altra città e con diversissimo mezzo accadde a milano alla fine degli anni 70(1978)con gli allora ultimi acquisti cioè i tram serie 4900.Rastremarono la coda dopo che ci scappò il morto.Aggiungo anche che un mezzo da 15 ha diversi punti ciechi e l'autista specie in manovre impegnative di doppia curva alternata (sterzo,controsterzo ad S)non sempre si premura di guardare ambo lati della strada come noto tantissime volte e a padova ma troppe volte a bologna,e quando capita mi metto vicino la cabina dell'autista e notifico delle cappelle fatte.Non ultimo anche lo sterzo anche se presente il servosterzo,in genere è pigro a velocità nulla così che per mandare avanti il mezzo bisogna sgasare..Quest'ultima notizia m è stata data da un allegrissimo autista della BVG berlinese 4 anni fa quando sull'X93 piu che correre gareggiava da solo a bordo di un mercedes citaro nuovo nuovo proprio di 15 metri.Scesi vomitando al terminal dello zoologischer garten ma divertito.Ecco la qualità/sfiga della mercedes,scattosissimi.Ecco una foto di esempio


foto di ulrich kissmann 10/2006

[Modificato da XJ6 10/05/2007 6.56]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com