New Thread
Reply
 
Facebook  

AUTOBUS DI BOLOGNA

Last Update: 3/19/2017 12:44 PM
Author
Print | Email Notification    
6/26/2007 11:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 70
Registered in: 5/31/2007
apprendista tranviere
cartelli bus CNG
[SM=x346220] Ciao Edo .. confermo quanto hai detto .. io oggi ho visto la 5533 sulla linea 56 .. non ha più la scritta VEICOLO NON INQUINANTE !! Che forse ci abbiano ascoltato ?!?! mah .. [SM=x346220]
6/26/2007 11:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
2711


AUGUSTO: Non ricordo se al telefono ne abbiamo parlato: è marciante?



Non ne ho idea. Secondo me è un pezzetto che è ferma ma non so se sia guasta... certo nel caso non dev'essere niente facile per un privato reperire i pezzi di ricambi... non avendoli più nemmeno l'ATC potrebbe venire incontro. La 2710 è messa molto meglio nell'aspetto esteriore e non è stata ribassata ma è da moltissimo tempo che è ferma. Nella 2711 vennero chiuse le finestrature superiori perchè quegli spazi vennero adibiti a salottini di prova dei clienti.
6/27/2007 3:09 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Bibus

Scritto da: Roberto Amori 26/06/2007 22.45
Credo ne esista ancora una di proprietà dell'Atac a Roma oltre a un'altra, sempre a Roma, di proprietà di un privato.



Di romane ne esistono diverse, ma nessuna di proprietà ATAC... Quattro si trovano: in un maneggio della Bufalotta (prima serie, ossia con parabrezza a sperone), a via Toraldo (trasformata in abitazione: non so di quale serie), in via Palmiro Togliatti (ma più che un mezzo rimasto... ne è rimasto mezzo), e in via F. Meda (trasformata in non so che tipo di sala)...
Altre due vetture sono nei pressi di Napoli per quanto ne so... Da un foto di Bevere vedo che sono una prima e una seconda serie...
Questo è quello che si trova alla Bufalotta



Questo quello in via F. Meda


Un ulteriore bibus è stato demolito tra il 2004 e il 2005 (ce l'avevo sotto casa... [SM=x346222] ci ho sofferto per anni a vederlo abbandonato da quello stesso demolitore che da anni trancia i mezzi radiati dell'ATAC)... Eccone una foto


Saluti

6/27/2007 6:24 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Abbasso
Ringrazio Apptras per la interessante documentazione sui bipiani Aerfer romani sopravvissuti.
Stamane, al telefono, Augusto mi chiedeva se davvero questo 2711 bolognese fosse stato realmente scorciato.
Ho comparato l'immagine con altre mie foto di un tempo e sembrerebbe proprio così: la 2711 è stata abbassata di tutta la parte colorata in rosso evidenziata nella foto della 2727 qui sotto.
Nel prelevare quella parte sono di conseguenza spariti gli aeratori e le due caratteristiche lucine di posizione sulla sommità del frontale... probabilmente non saranno 30 cm, ad occhio e croce azzarderei tra i 20 e i 25 cm.




Che nostalgia la fermata dei bipiani in Via Rizzoli: le linee erano le mitiche 44 Mazzini e 45 S.Lazzaro. Ora però in quel punto di Via Rizzoli passano tre bifilari e incroci filoviari delle linee 13 e 14...
6/27/2007 7:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 70
Registered in: 5/31/2007
apprendista tranviere
Varie ..
Stamattina ho visto lo sprinter Urbano 2308 sulla linea 122 e 126 ( ExtraUrbane ) .. poi la 2217 inspiegabilmente ferma a Piazza Maggiore mah che non fosse rimasta a piedi ?!?! [SM=x346223]
6/27/2007 8:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,501
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
per Roberto
Effettivamente a guardare la parte rossa lo "sfettamento" sembra esserci stato. Niente che ne compromettesse l'aspetto generale però, salvo le modifiche ad uso boutique che ha poi dovuto subire...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
6/27/2007 10:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 116
Registered in: 4/22/2007
tranviere junior
Re: Varie ..

Scritto da: uomodeltempo 27/06/2007 19.42
Stamattina ho visto lo sprinter Urbano 2308 sulla linea 122 e 126 ( ExtraUrbane ) .. poi la 2217 inspiegabilmente ferma a Piazza Maggiore mah che non fosse rimasta a piedi ?!?! [SM=x346223]



Ho visto anch'io la 2217 ferma in via Rizzoli, fino a ieri ce l'aveva il socio di Cosepuri che fa la linea 51 (e la 52 nei festivi). Mi chiedevo allora quale macchina avessero dato loro, come noi abbiamo la 2309, quel socio ha come macchina assegnata lo Sprinter 2310 (che era stato sostituito per guasto dalla 2217). Ho visto che gli hanno dato lo Sprinter extraurbano 828.
Per la 2308 strano, forse è stata data in prestito su quella linea, la 2308 fino a ieri era sempre sulla navetta E (e l'ho guidata anche un paio di settimane fa quando me l'avevano data in sostitutizione della 2309). Comunque sul 122/126 spesso ci ho visto anche degli Alè, ma di solito c'è sempre un Carvin, mi sembra la 810.
6/28/2007 5:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 91
Registered in: 4/15/2007
apprendista tranviere
Per chi lo volesse vedere dal "vivo", il bipiano giallo è sito nella zona industriale Ca'dell'Orbo, a Villanova di Castenaso, ci passo spesso di li, è ormai anni che è li, sempre col cofano motore aperto... E' dentro il cortile di un rivenditore di camper.
E' un po' triste vederlo li e soprattutto in quelle condizioni, però il fatto di essere ancora immatricolato lascia ben sperare.
Il mio pensiero, visto il luogo dove si trova, è che qualcuno abbia tentato o voglia tentare di trasformarlo in camper.... anche se dubito fortemente....

Io purtroppo per impegni vari non sono ancora potuto andare al museo, mi dici che ce n'è solo uno, messo maluccio e in stato di abbandono... come può essere???

Vederli mi ricordo che da bambino con mio papà stavamo ore alle fermate a guardarli passare, e il regalo più grande che poteva farmi mio papà era portarmi a fare un giro sopra, e indovinate qual'era il mio posto preferito??? Al piano superiore davanti al parabrezza....
Mi ricordo anche che per salire c'era una specie di scala a chiocciola e all'entrata c'era anche il "gabbiotto" con il bigliettaio....
Altri tempi, eh???

[Modificato da GTman2 28/06/2007 17.44]

6/30/2007 12:21 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 70
Registered in: 5/31/2007
apprendista tranviere
Sprinter ..
Povera linea 51 .. non oso immaginare passare 6 ore su la 2217 .. Spero per loro che siano tornati con il buon Sprinter anche se extraurbano va bene lo stesso !!!
6/30/2007 2:16 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 116
Registered in: 4/22/2007
tranviere junior
Re: Sprinter ..
Sì hanno lo Sprinter extraurbano, si tratta del turno macchina n. 2746 (il mio è il n. 2747), che nei feriali fa la linea 51, poi nel serale fa una corsa di 52 in partenza da Osservanza per Cavour alle 20.15 e poi una coppia di corse sul 68.
Nei festivi alterna le corse del 51 con quelle del 52.

Guarda, io mi sono passato un mese e mezzo sulla 2215, e come dimenticarselo? Cadeva a pezzi quella vettura, poi gli ultimi giorni non ha retto più, aveva lo sterzo andato, tendeva tutto a destra e traballava un casino, e la vettura era inguidabile. Me l'hanno cambiato con la 2218, tutta un'altra macchina, poi è tornato lo Sprinter, che ha avuto una breve assenza la settimana scorsa sostituito dall'Alè.

[Modificato da XJ6 02/07/2007 23.43]

6/30/2007 4:00 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
2724


GTMAN2: mi dici che ce n'è solo uno, messo maluccio e in stato di abbandono... come può essere???



Si, ce ne è uno solo al museo e in non buone condizioni: è la 2724.
Purtroppo era già malconcia nel 2001 quando la fotografai all'interno del museo, ora che è stata addirittura portata all'esterno è in pieno degrado ed esposta agli agenti atmosferici.
Devo dire che pur essendo felicissimo dell'esistenza di un museo dei trasporti, fra l'altro ospitato in una così caratteristica situazione ferroviaria bolognese, non ne comprendo talvolta gli intenti: all'interno vi sono in splendida forma tram portoghesi, filobus svizzeri e quant'altro mentre un così importante reperto bolognese come il bipiano viene fatto marcire fuori... A suo tempo cercai in tutti i modi di convincere l'Atc a salvaguardare un altro importantissimo pezzo unico come il tram a due assi Sibona 301 ridotto ormai a sola carcassa nel giardino di una scuola privata ( ne abbiamo parlato a lungo e messo fotografie nella sezione dei vecchi tram di Bologna ) ma mi venne risposto che non era stato un tram importante... Io avrei preferito avessero preso la 301, e magari un giorno, chissà, restaurarla ci fossero i soldi, piuttosto che avere dei tram di Porto nel museo dei tram bolognesi...
A suo tempo vennero salvati e conservati al coperto i bellissimi filobus 1401 e 1301, rispettivamente un Fiat 2401 del 1955 ed un articolato Viberti del 1958... non sono mai neppure arrivati al museo e alla lunga sono stati perfino demoliti anni fa... in compenso c'è un filobus di Vevey. In tutto il museo della lunga e importante seconda era filoviaria bolognese ( 80 filobus di vari tipi diversi, 6 linee ) non è rimasto fortunatamente che il solo Macchi articolato 1335.
Senza polemizzare perchè non è certo il caso e poi l'Azienda non lo meriterebbe ma io personalmente ritengo che il museo debba parlare dei trasporti di Bologna e quindi dei mezzi, belli o brutti che siano, che ne hanno fatto la storia... fino a pochi anni fa c'era persino da un meccanico nell' hinterland un Fiat 640 degli anni '40... che meraviglia che era e non era neppure in pessime condizioni... sono questi i pezzi che il museo mai e poi mai si sarebbe dovuto fare scappare.




Il 2724 quand'era dentro al museo ( a fianco il filobus svizzero ) : stinto, ruggine estesa, vetro frontale rotto, senza fari e senza frecce... ed ora è pure da anni all'esterno.





Siccome fa brutto vedere il 2724 ridotto così, voglio mettere una mia foto che gli feci ai bei tempi del 45 S.Lazzaro. Allora sembrava routine, e in effetti lo era, ma ora mi riesce quasi strano immaginare che questi mezzi così imponenti andassero fin sotto le due torri e poi si infilassero nella lunga ed antichissima quanto stretta Strada Maggiore... davvero altri tempi.
6/30/2007 9:11 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,501
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Re: 2724

Scritto da: Roberto Amori 30/06/2007 4.00

Il 2724 quand'era dentro al museo (a fianco il filobus svizzero): stinto, ruggine estesa, vetro frontale rotto, senza fari e senza frecce...





...ma complessivamente era recuperabile senza molte difficoltà. Ora bisognerebbe vederlo.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
6/30/2007 10:55 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 116
Registered in: 4/22/2007
tranviere junior
Re: 2724
L'ho visto recentemente e per riuscire a recuperare quella vettura ci vorrebbero tanti, tanti soldi quanta buona volontà.
E' messa veramente molto male.

[Modificato da XJ6 03/07/2007 0.33]

6/30/2007 11:39 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
l'ULTIMO DEI BIPIANI
Per diverso tempo in un campo nei pressi dell'Aeroporto finirono tre autobus bolognesi uno più bello dell'altro ma oggi non più esistenti: il bipiano Aerfer 2721 del 1964, il Fiat 410 Menarini del 1969 e il Fiat 411 Menarini 2489 del 1965... poterli avere ancora oggi...



6/30/2007 12:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 116
Registered in: 4/22/2007
tranviere junior
Bus perduti
E visto che ci siamo segnalo in un campo, nella strada che da San Giovanni in Persiceto porta a Cento (nei pressi di San Matteo della Decima), ancora presente, anche se in condizioni pietose, un Fiat 410/A Menarini bolognese di cui si vede ancora la matricola (era la 3100, presto inserirò foto);
inoltre nelle colline fra Mongardino e Calderino mi segnalano abbandonato un filobus Fiat 2401 ma non so se Cansa o Garavini, e non so neanche in che condizoni sia, suppongo pietose, perchè non l'ho mai visto.
Infine, fino a qualche anno fa, proprio praticamente dietro casa mia, a Casteldebole, in un campo (all'angolo fra viale Salvemini e viale Togliatti, dove vi fanno delle feste tipo Unità) la presenza di un Fiat 2411 Menarini, la matricola non si è mai saputa purtroppo. Ricordo il mezzo, di colore giallo-rosso, coi finestrini sigillati, senza fanali e senza aste.
Quel filobus è scomparso ormai da anni, ricordo che una volta venne addirittura spostato dal campo ad un altro posto dall'altra parte della strada, vorrei sapere come han fatto!
6/30/2007 4:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 91
Registered in: 4/15/2007
apprendista tranviere
Re: 2724

Scritto da: Roberto Amori 30/06/2007 4.00
......Allora sembrava routine, e in effetti lo era, ma ora mi riesce quasi strano immaginare che questi mezzi così imponenti andassero fin sotto le due torri e poi si infilassero nella lunga ed antichissima quanto stretta Strada Maggiore... davvero altri tempi.



Senza dubbio Strada Maggiore è un po' strettina, ma penso che all'epoca ci fossero sicuramente meno macchine e furgoncini in doppia fila, meno paletti di ferro (quelli grigi con la boccia in cima) e soprattutto meno motorini con relativi bauletti sporgenti, e penso che qui EDO mi capisca benissimo...
E' proprio vero, altri tempi.... ma non è che stiamo diventando vecchi??? [SM=x346228]
6/30/2007 9:44 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 116
Registered in: 4/22/2007
tranviere junior
Bauletti sporgenti

Scritto da: GTman2 30/06/2007 16.04


e soprattutto meno motorini con relativi bauletti sporgenti, e penso che qui EDO mi capisca benissimo...



Ti capisco più che benissimo! [SM=x346223]
Io in particolare questo problema l'ho spesso avuto nel tratto iniziale di via San Mamolo (e se hai fatto del 29 lo avrai avuto anche te lì...) certe volte facevo fatica a passarci con lo Sprinter, con l'Alè dovevo avere diecimila occhi, mi chiedevo come si facesse col Cito.
Fra una settimana lo saprò...
7/1/2007 12:12 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 70
Registered in: 5/31/2007
apprendista tranviere
nuova esperienza ..
Ciao Edo miraccomando vacci piano col CITO eh .. non immagino che emozione se già con l Ale ti sentivi a 1000 !!! Facci sapere .. e metti anche qualche foto della belva [SM=x346219] [SM=x346219]
7/1/2007 3:34 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 70
Registered in: 5/31/2007
apprendista tranviere
linea 671 !!!
Ieri pomeriggio per la prima volta ho visto sulla linea 671 un citaro extraurbano lungo di Ferrarese ( BUS 1810 ) !!! era ora .. sempre e solo VanHool Snodati o Citaro Corti.

Mi meraviglio perchè solitamente la 671 la svolgono i Citaro o VanHool di Battindarno e Vignola, non so cosa centri Ferrarese.. magari un cambio o una sostituzione chi lo sa ?!? [SM=x346235] [SM=x346239]
7/1/2007 5:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 116
Registered in: 4/22/2007
tranviere junior
Re: linea 671 !!!

Scritto da: uomodeltempo 01/07/2007 15.34
Ieri pomeriggio per la prima volta ho visto sulla linea 671 un citaro extraurbano lungo di Ferrarese ( BUS 1810 ) !!! era ora .. sempre e solo VanHool Snodati o Citaro Corti.

Mi meraviglio perchè solitamente la 671 la svolgono i Citaro o VanHool di Battindarno e Vignola, non so cosa centri Ferrarese.. magari un cambio o una sostituzione chi lo sa ?!? [SM=x346235] [SM=x346239]



Ti rispondo subito.
La 1810 è una vettura di Imola.
Ogni anno, d'estate, vi sono almeno due turni di Imola che giunti a Bologna come linea 101 proseguono facendo una o due coppie di corse sul 671, per poi tornare a Imola come 101.
Di sicuro un bel viaggetto!
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 2:25 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com