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AUTOBUS DI BOLOGNA

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5/10/2007 3:12 AM
 
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tranviere veterano
Per Roberto e Augusto
Dalle parti di salisburgo la sanno lunga,ma siccome l'Italia è l'isola dei balocchi e visto che a bologna son di gran moda,costruiamoci un ennesimo sottopasso....La gente è felice di non aspettare il treno,i macchinisti di non sudare freddo ad ogni novantenne che si sporge oltre barriera e gli autisti del filobus di non tirare eresie ad ogni contatto con le "brettelle" o tiracche in veneto hahahahahaha

Pane Amori e filovia:

I Testimoni di Geova sono Monoteisti?Testimoni di Geova Online...50 pt.10/19/2019 12:14 PM by Angelo Serafino53
Personaggi random per situazioni random – nuova edizioneEFP13 pt.10/18/2019 9:16 PM by Setsy
Tabella compilata con record di n tabelleExcel Forum10 pt.10/19/2019 11:21 AM by _Posillipo_
5/10/2007 1:15 PM
 
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tranviere junior
Nuovi mezzi
Volevo dirvi che i nuovi mezzi, cioè i Citaro CNG e gli Avancity, sono stati immatricolati, per cui speriamo presto di poterli vedere in strada.
5/10/2007 6:05 PM
 
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tranviere veterano
Nuovi mezzi vecchie rogne

Scritto da: Edoardo Amadori 10/05/2007 13.15
Volevo dirvi che i nuovi mezzi, cioè i Citaro CNG e gli Avancity, sono stati immatricolati, per cui speriamo presto di poterli vedere in strada.

Eran fermi da due anni,il processo d'omologazione identico a tutti i mezzi non italiani dell'atc vedesi man snodati..E poi perchè ieri avevano le bandierine dell'unione europea sul musetto?
5/10/2007 10:37 PM
 
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Re: Nuovi mezzi vecchie rogne

Scritto da: Cori x 10/05/2007 18.05
Eran fermi da due anni,il processo d'omologazione identico a tutti i mezzi non italiani dell'atc vedesi man snodati..E poi perchè ieri avevano le bandierine dell'unione europea sul musetto?



Non è proprio così, questi mezzi sono nei depositi dallo scorso dicembre, e l'omologazione è stata così lunga perchè han fatto fatica a far passare la nuova postazione dei passeggini.

Ieri i bus avevano le bandierine perchè era la giornata europea del nonsocosa, so solo che le bandierine che erano affisse al Pollicino che ho usato ieri me le sono portate a casa...
5/10/2007 10:48 PM
 
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maestro tranviere
incrocio a raso di Salisburgo
Pare molto ben fatto, ma vedo due robusti sezionatori che indicherebbero che i binari ferroviari sono presumibilmente isolati in quel punto (anche perchè non vedo altri isolamenti rispetto ai due bifilari), con la catenaria ad avere mere funzioni meccaniche. E' una via percorribile, ma bisogna vedere le FS cosa dicono...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
5/10/2007 11:29 PM
 
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Salisburgo non è Bologna

Scritto da: Augusto1 10/05/2007 22.48
Pare molto ben fatto, ma vedo due robusti sezionatori che indicherebbero che i binari ferroviari sono presumibilmente isolati in quel punto (anche perchè non vedo altri isolamenti rispetto ai due bifilari), con la catenaria ad avere mere funzioni meccaniche. E' una via percorribile, ma bisogna vedere le FS cosa dicono...

Vado a deduzione:non è che il voltaggio della OeBB sia identico a quello delle linee filoviarie?

Francesco amadori me ne passi una anche ammè?! ma di minibus nuovi c'è solo il 2555,ormai come si dice in veneto:"me sanguina i occi" hahahahahaahaha

Io nn riesco a fare il cambio di avatar,non mi da il pannello di controllo.
5/11/2007 2:12 PM
 
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tranviere junior
Parola di Francesco Amadori

Scritto da: Cori x 10/05/2007 23.29Francesco amadori me ne passi una anche ammè?!



No ti prego, chiamami come vuoi, ma non così!!!
5/15/2007 10:20 AM
 
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maestro tranviere
per Cori e poi notizia sui Citaro

Scritto da: Cori x 10/05/2007 23.29
Vado a deduzione:non è che il voltaggio della OeBB sia identico a quello delle linee filoviarie?




Assolutamente no.
p.s.: Addirittura OeBB! Si è sempre letto OBB, benché con la dieresi...

Informazione sui Mercedes Citaro (riporto una notizia inserita da me e da Francesco nella sezione napoletana):

ieri mattina a Napoli il bus matricola 3834 CTP, consegnato a gennaio ed impegnato sulla linea M1N, a causa di una piccola buca (!) è stato fermato da un guasto alla centralina elettronica che ha tagliato fuori tutto l'impianto elettrico! L'avaria ha provocato il blocco dei freni, per cui il mezzo è rimasto fermo nella corsia preferenziale di via Acton in direzione San Giovanni (Roberto conosce il posto) bloccando una fila di almeno venti tram (tra Sirio e Peter Witt) per ore. Dal momento che il bus è in garanzia, sono intervenuti tecnici della Mercedes che hanno dovuto sostituire la centralina consentendo, peraltro, solo lo sblocco dei freni... il mezzo, quindi, è stato trainato fuori dalla preferenziale! A detta dei tecnici un guasto simile non si era MAI verificato e che lo stesso potrebbe imporre una verifica su tutti i mezzi consegnati con quel tipo di centralina a bordo (Bosch)... in tutta Europa!

[Modificato da Augusto1 15/05/2007 10.35]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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5/15/2007 10:52 PM
 
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tranviere senior
Due vecchie glorie bolognesi...
... ritratte a Porta San Donato il 9 Maggio 2007.



Si tratta delle vetture 5091 (sul 20 per Pilastro) e 5122.

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
5/15/2007 11:20 PM
 
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tranviere junior
Bellissima quest'ultima foto!
Peccato che entro la fine dell'anno tutti i nostri amatissimi 201 ci lasceranno...
5/16/2007 11:55 AM
 
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tranviere senior
Un altro Menarini 201...


... stavolta colto tra le fermate Stazione Centrale ed Autostazione in servizio sulla filovia 32. La vettura è la 5080, 8 Maggio 2007.

[Modificato da grandunion 16/05/2007 11.55]


-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
5/16/2007 4:40 PM
 
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apprendista tranviere
Io faccio solo foto "statiche".....
Visto che avete tirato fuori i 201......

Click to enlarge.

Click to enlarge.

Un particolare della pulsantiera sita a SX del posto di guida, idem per i pulsanti apriporta in genere a DX.
Una piccola nota che pochi sanno, pochissimi 201, e ormai penso che non siano neppure più in circolazione, avevano, un bottone che serviva per annullare la "prenotazione di fermata" comando mai più montato su nessun autobus.

Click to enlarge.

Il cruscotto...

Click to enlarge.

I particolari sulla strumentazione

Click to enlarge.

Ma saranno 983.692km, oppure 1.983.692km??? A voi lascio il dubbio....

Click to enlarge.
5/16/2007 8:28 PM
 
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tranviere senior
Ma cosa serviva il pulsante di anullo di prenotazione di fermata? [SM=x346235]

Sempre a proposito di bus bolognesi, ho appena aperto sul mio sito una nuova galleria con 19 immagini dei mezzi ATC ripresi in questi giorni.

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
5/17/2007 3:29 PM
 
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Scritto da: grandunion 16/05/2007 20.28
Ma cosa serviva il pulsante di anullo di prenotazione di fermata?

Devi sapere che ci sono ragazzini deficenti che per passare il tempo si divertono a suonare in continuazione, il che è poco nell'urbano, ma nel suburbano dove spesso e volentieri ci sono fermate in cui non sale e scende nessuno, farle tutte diventa un notevole disagio per chi guida e crea pure inutili ritardi.... Su certe linee tuttora servirebbe molto.

Negli anni 80, epoca in cui era presente su certi autobus, non so le ragioni per cui venne montato, presumo comunque cose simili...

[Modificato da XJ6 18/05/2007 9.43]

5/19/2007 12:22 PM
 
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Bambini deficenti degli anni '70
A proposito di bambini deficenti, nel 1973, quando arrivarono in città i Fiat 421, i bambini di allora scoprirono una cosa divertentissima: la porta anteriore si poteva aprire dall'esterno.
In quegli anni, per certi versi più civili, i bus dell'ATC sostavano lunghe ore, anche notturne, in città in aree a loro riservate. Questo accadeva perchè i due depositi di allora, Zucca e Battindarno, non riuscivano più ad accogliere tutti i filobus e autobus e quindi alcune macchine venivano parcheggiate in queste aree riservate tutte centralissime: Palazzo dello Sport, Piazza Azzarita, Piazza S.Francesco, Porta Saragozza... non è mai accaduto nulla che avesse a che fare col vandalismo o l'imbrattamento da bombolette di vernice spray... oggi sarebbe impensabile lasciare degli autobus incustoditi in centro.
Senonché i ragazzini, appunto, scoprirono quel bottone seminascosto che magicamente apriva la porta e che permetteva loro di salire a bordo e giocare agli autisti e passeggeri.




Guardando il 421 il pulsante era alloggiato in quella cavità dove c'erano fanale e freccia. Il congegno era stato ideato per consentire agli autisti di salire a bordo senza chiavi ma durò poco perchè, facendolo in mezzo alla strada, vennero scoperti subito... dopo qualche anno i pulsanti vennero prontamente disattivati e rimossi.
5/19/2007 2:52 PM
 
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In compenso però ora tutti i bus hanno il pulsante per l'apertura dall'esterno.
Però non sostano più incustoditi (tranne che nei gruppi esterni)
5/19/2007 3:10 PM
 
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Che pulsano...


In compenso però ora tutti i bus hanno il pulsante per l'apertura dall'esterno. Però non sostano più incustoditi...




Solitamente quando si chiude una porta si aprono due finestre...
Osservando la foto e leggendo i post mi sono venute alla mente altre due cose. Nella foto il 421 ha la mezza porta aperta, non so se oggi i nuovi bus hanno la stessa possibilità... un tempo d'estate questa consuetudine era diffusissima, li vedevo sempre in giro con quella mezza porta aperta così che l'autista potesse trovare un po' di refrigerio in quei bus, tremendi, col motore proprio sotto il conducente e senza climatizzatore... salirci sopra a Luglio era bestiale. Credo poi che anche la faccenda della mezza porta sia andata in pensione per via di normative, assicurazioni ecc. ecc.
D'inverno invece quando il freddo era tanto e a Bologna, tranne che questi ultimi anni, l'inverno tra nebbie e neve è lungo da far passare gli autisti avevano la consuetudine, sgraditissima dall'utenza, di spingersi moltissimo avanti alla fermata così da non aprire la porta anteriore e far entrare gli spifferi... mia nonna diceva aria di fessura aria di sepoltura...
L'altra cosa che mi è tornata in mente è che gli autisti avevano un dispositivo che impediva al mezzo di partire con le porte aperte o in fase di chiusura: era un dispositivo imposto credo da qualche codice o normativa, non so. Mi dicevano gli autisti che l'Azienda preferiva disinserirlo per non perdere velocità commerciale, difatti tutta la vita sono salito sul mezzo mentre questo già ripartiva chiudendomi dietro la porta che ancora avevo il piede sull'ultimo gradino...
5/19/2007 4:03 PM
 
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Ah le vecchie scatolette di sarde

Scritto da: Roberto Amori 19/05/2007 15.10


L'altra cosa che mi è tornata in mente è che gli autisti avevano un dispositivo che impediva al mezzo di partire con le porte aperte o in fase di chiusura: era un dispositivo imposto credo da qualche codice o normativa, non so.

Era previsto nei vecchi regolamenti prima della modifica del codice della strada nel 1992.Altra cosa che forse non avrete mai notato è che l'obbligo di ogni autista è quello di fermarsi con la/le porte di uscita parallele alla palina dell'autobus.Un cosa che a Bologna non rispettano quasi mai,ignari che nel caso degli autosnodati,la snodatura detta anche "fisarmonica" deve essere parallela alla palina nella situazione di carico/scarico.

Per l'apertura delle porte dall'esterno,credo che ci sia sempre stata la botola d'apertura davanti o direttamente a lato della porta di salita come nel caso di un iveco u-effeuno.I primi F1 datati dicembre 1983 avevano una levetta poi sostituita da una piu seria cerniera dove infilare l'apposita chiave,la stessa che avviava l'autobus. Grazie a dio dei vecchi autobus è scomparsa nei periodi invernali l'abitudine dei cartoni sulle sfese del motore che gia da bambino m'infastidivano.altra cosa,i mezzi tedeschi hanno ancora la funzione della mezza porta,sennò quell'arganetto inchiodato alla plancia (del costo miserando di 357 euro cadauno)a che servirebbe?
5/19/2007 10:09 PM
 
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Il dispositivo di blocco della mezza porta esiste su tutti i mezzi, però per viaggiare con la mezza anta aperta o si disinserisce il blocco porte, o non parti!
5/20/2007 4:58 AM
 
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"Desidera altri optional gentile cliente?!"

Scritto da: Edoardo Amadori 19/05/2007 22.09
Il dispositivo di blocco della mezza porta esiste su tutti i mezzi, però per viaggiare con la mezza anta aperta o si disinserisce il blocco porte, o non parti!

Ma sì che parti lo stesso, per lo stesso motivo anche la spia dell'abs che sibila dovrebbe non far partire ol mezzo,quella barra alla fine è solo un fermo elettronico ma è un fermo,dipende solo se la committenza vuole quell'optional o meno.In germania e svizzera tedesca si vedono citaro con porte aperte anche di sti periodi ovviamente a carico nullo. L A/C è dannosa alla salute.
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