New Thread
Reply
 
Facebook  

AUTOBUS DI BOLOGNA

Last Update: 3/19/2017 12:44 PM
Author
Print | Email Notification    
6/18/2007 7:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 70
Registered in: 5/31/2007
apprendista tranviere
Bussotto
Concordo pienamente con GTMAN anche a me i Bussotto non piacciono per niente [SM=x346221] .. sicuramente meglio un bel 201 meno problemi !!! [SM=x346228]
Relazione con Dio Testimoni di Geova Online...55 pt.10/16/2019 6:55 PM by Aquila-58
Viviana Guglielmi (Tgcom24)TELEGIORNALISTE FANS FORU...42 pt.10/16/2019 7:22 PM by Venal.90
Indovina il film 2Ipercaforum35 pt.10/16/2019 8:59 PM by AlcibiadeR
6/18/2007 7:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 70
Registered in: 5/31/2007
apprendista tranviere
x gtman ..
GTMAN hai poi controllato se avevi risposto alla mia e-mail privata riguardante la scuola guida .. perchè ancora non mi è arrivato niente .. Grazie1000 !!!
6/18/2007 10:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 116
Registered in: 4/22/2007
tranviere junior

Scritto da: GTman2 18/06/2007 16.33
Voci di corridoio dicono che eliminati i 201, a battindarno arriveranno tutti i Busotto residenti ora negli altri depositi.
Portando tutto il rispetto del caso agli autisti di battindarno, mi sembra che questo deposito sia diventato l'anteprima della discarica...

Hai ragione, anch'io ho la tua stessa idea riguardo a Battindarno, e mi dispiace, perchè è l'unico deposito storico. Dopo la rimozione, qualche mese fa, dei bellissimi bifilari che ancora costellavano il deposito, si profila ormai prossima la chiusura di questo glorioso deposito che svolge il suo onorato servizio dal lontano 1955.
E' vero, di solito quando arrivano dei mezzi nuovi (che vengono regolarmente messi negli altri depositi, eccezion fatta per suburbani ed extraurbani visti i nuovi Citaro giunti nel 2005, ma che andranno via anche loro visto che da settembre Battindarno perderà i suoi gruppi esterni, ovvero Bazzano, Vignola e Castelfranco, preludio della sua chiusura), quelli che soppiantano vengono rifilati in Battindarno.
Non sei la prima persona che si lamenta dei Busotti, anche altri autisti che conosco non li amano particolarmente, nello specifico ho sentito parlare male della 5307, che è stato il primo Busotto ad essere riverniciato in rosso...mi hanno detto che, col fatto che gli hanno cambiato i finestrini, ora ci sono più spifferi che altro, piacevoli sicuramente d'estate (visto che in questa stagione si trasformano in forni con le ruote), ma fastidiosi d'inverno.
E' stato un fuoco di paglia il trasferimento in Battindarno di quattro Citaro a 3 porte (1550-1551-1552-1553) per qualche mese, piano piano questi Citaro sono tornati in Due Madonne guarda caso dopo che ad altrettanti Cityclass (vetture 5377, 5379, 5380 e 5381) è stata montata la pedana per i disabili. Se non sbaglio comunque già alcuni Cityclass residenti in Due Madonne sono stati portati in Battindarno.
Sempre qualche mio amico autista, di Battindarno, mi diceva che pur di non dare mezzi nuovi a questo deposito, stanno modificando vetture "vecchie" per renderle simili a quelle nuove. Vedi la pedana disabili sui Cityclass sopraccitati (che sulle vetture 5377 e 5379 è accompagnata anche dalla postazione per i passeggini), oppure il climatizzatore montato per ora su quattro Cityclass a 4 porte (unità 5321, 5325, 5329 e 5331) ma che presto verrà montato anche sulle altre.

Comunque sulla chiusura di Battindarno, secondo me, ci sarebbe da discutere.
Ok, le motivazioni possono anche essere plausibili, visto che quando Battindarno fu costruito, attorno era il nulla, adesso invece è un fiorire di palazzoni, e posso comprendere che possa dare fastidio al mattino presto tutto il rumore della miriade dei bus che escono, però secondo me l'errore sta nell'intenzione di, quando Battindarno verrà definitivamente chiuso, trasferire tutto in Ferrarese, visto che è in progetto l'ampliamento appunto di Ferrarese fino a lambire la tangenziale.
Insomma, secondo me soltanto due depositi a Bologna, anche se sono grandi, sono pochi. Più che altro per la posizione geografica. Attualmente i tre depositi bolognesi sono collocati strategicamente in maniera da poter servire, con tempi di entrata e uscita relativamente brevi, tutta Bologna : Battindarno a ovest, Ferrarese a nord e Due Madonne a est.
Chiudendo Battindarno senza rimpiazzarlo, rimarrebbe scoperta tutta la zona ovest. A parte il tragitto che gli autisti che abitano in quella parte della città (me compreso) dovranno allungare, si allungano anche i tempi di uscita e rientro in deposito.
A questo punto dico : non sarebbe stato più sensato costruire un altro deposito sempre nella zona ovest della città, magari sfruttando i campi che ancora circondano Borgo Panigale? Tempo fa si parlava di un deposito per i Civis a Borgo, ebbene, fra le due non sarebbe stato più sensato farci un nuovo deposito che possa rimpiazzare Battindarno?

[Modificato da XJ6 19/06/2007 14.42]

6/19/2007 12:03 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 70
Registered in: 5/31/2007
apprendista tranviere
Battindarno..
Io la penso esattamente cm te Edo .. è un peccato chiudere Battindarno ma aimè il progetto del DEPOSITO a BORGO PANIGALE era legato esclusivamente al civis .. in pratica " se si acquistava il tram su gomma ti veniva regalato il deposito altrimenti niente.. e visto che il tram non si vede.. salta tutto !! Peccato però .. non tanto x il Civis ( Che a me non convince per niente ) ma per il Deposito !!! Ma ho capito bene dal tuo discorso o ci sono dei Gruppi esterni in fase di chiusura ?!?!
6/19/2007 1:32 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 116
Registered in: 4/22/2007
tranviere junior
Gruppi esterni
No, non ci sono gruppi esterni in fase di chiusura, semplicemente i gruppi esterni gestiti da Battindarno (Bazzano, Vignola, Castelfranco e Padulle) passeranno sotto la gestione di Ferrarese.
6/19/2007 2:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Nota tecnica per Edoardo
Ricordo anche a te, come a tutti gli altri che alle volte se ne scordano (vero Pabbamo?) un paio di errori tipici delle new entry:

1 - non vanno quotati integralmente i post, soprattutto se contengono immagini e/o smile o se si riferiscono a messaggi inseriti immediatamente prima (in quest'ultimo caso, di norma non si quota e basta);

2 - quando si quota un post senza titolo, evitare che nel campo oggetto appaia soltanto un "Re:" e basta.

[SM=x346219]

6/19/2007 8:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 70
Registered in: 5/31/2007
apprendista tranviere
Ampliamento Ferrarese !!
Comunque secondo me ci vuole ancora un po prima che BATT chiuda i battenti.. prima aspetterei l ampliamento di Ferrarese fino alla tangenziale e poi dopo mi inizierei a preoccupare !!! è da anni che si va avanti con questa storia che Battindarno deve chiudere .. mah .. chilosa cosa succederà !! [SM=x346219]
6/19/2007 9:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 91
Registered in: 4/15/2007
apprendista tranviere
Da quello che mi raccontano i più anziani in zona Borgopanigale, prima ancora del Civis, c'era stata la proposta di fare un deposito dove ora ci sono campi, ma i residenti non hanno voluto....
Quindi onde evitare ulteriori "discussioni2 si è preferito ampliare quello che già c'è....
Anche il deposito di duemadonne è in mezzo alle case, o meglio a una caserma, e forse i militari si lamentano di meno....
Di casino alla mattina ce n'è quando gli autobus a distanza di pochi minuti uno dall'altro scaldano i motori, in particolare i filobus....
6/20/2007 8:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 116
Registered in: 4/22/2007
tranviere junior
Olè...anzi...Alè!
Ragazzi, vi dico solo che adesso sto guidando un Alè...
Sembro un bambino a cui hanno dato in mano l'oggetto dei suoi desideri, mi farei tutto il turno filato di 14 ore senza sentirlo, oggi è stata la giornata più bella del mio periodo sul 52!
6/21/2007 5:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 70
Registered in: 5/31/2007
apprendista tranviere
alè ..
Ah benebene.. cosi cambi un po !! Ma come mai un alè ?? A molti non piacciono e preferiscono altri minibus .. ma a me sinceramente non dispiacciono !! Buon Lavoro [SM=x346220] !!

Oggi in Due Madonne sono arrivati i BMB240CNG di Ferrarese la 5559 5560 e 5563 sicuramente un trasferimento di Deposito visto che le 5564 e 65 sono già li. [SM=x346219] a tutti !!

6/21/2007 6:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 91
Registered in: 4/15/2007
apprendista tranviere
Re: Olè...anzi...Alè!

Scritto da: Edoardo Amadori 20/06/2007 20.30
Ragazzi, vi dico solo che adesso sto guidando un Alè...
Sembro un bambino a cui hanno dato in mano l'oggetto dei suoi desideri, mi farei tutto il turno filato di 14 ore senza sentirlo, oggi è stata la giornata più bella del mio periodo sul 52!



Mi fa piacere il tuo entusiasmo... immagino che per te cambiare mezzo sia una cosa piacevole, sono sicuro che ti piacerebbe molto stare in ATC, dove praticamente è normale cambiare mezzo ogni giorno anche di tipologie parecchio diverse...
Se ti ha emozionato cambiare lo Sprinter con un Alè, pensa a quando salirai la prima volta su un Citaro da 15m... ti assicuro che incute un po' timore, soprattutto guardandolo passare da fuori, poi quando sei alla guida, non sembra neppure tanto lungo... anche se guardandandolo internamente dallo specchio centrale sembra non finire più....
6/22/2007 12:28 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 116
Registered in: 4/22/2007
tranviere junior
Sono stato molto contento di aver cambiato mezzo, poi anche perchè a guidare un Alè mi sembra di più di guidare un autobus, altro che Pollicini o Sprinter, io il mio vero debutto da autista l'ho fatto con l'Alè! E' tutta un altra cosa.
Comunque GTman avevi ragione, il freno pneumatico è facilissimo da usare, è sensibilmente diverso da quello che aveva il pullman che usavo a scuola guida.
Comunque ci han dato l'Alè perchè martedì lo Sprinter mi si è rotto. Non è stato sostituito dal Pollicino perchè (parole che mi ha detto personalmente il capodeposito di Ferrarese) si trovano tutti in fermo, io spero definitivo.
6/22/2007 12:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 91
Registered in: 4/15/2007
apprendista tranviere
Secondo me i Pollicino come i filobus sono in fermo perchè non hanno l'aria condizionata e quindi vengono sostituiti da altri autobus...
Non so se avete notato, ma è da qualche giorno che a Bologna di filobus non se ne vedono....
6/22/2007 1:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 116
Registered in: 4/22/2007
tranviere junior

Scritto da: GTman2 22/06/2007 12.59
Non so se avete notato, ma è da qualche giorno che a Bologna di filobus non se ne vedono....



Bhe, sul 13 i filobus non girano perchè ci sono i lavori per via Pavese; sulle circolari invece ne vedo, sì, forse un po' di meno, però qualcuno ne vedo
6/22/2007 4:43 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 70
Registered in: 5/31/2007
apprendista tranviere
edo in Piazza Cavour !!
Ciao Edo .. questo pomeriggio eri con il tuo mitico alè in Piazza Cavour ( immagino a fine corsa ) perchè nel cartello cera scritto Via Ferrarese ( Deposito ) vero ?? [SM=x346220]
6/22/2007 10:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 116
Registered in: 4/22/2007
tranviere junior
Re: edo in Piazza Cavour !!
Sì, ero io, stavo andando in Ferrarese perchè mi avevano detto che lo Sprinter era pronto e visto che avevo 30 minuti di pausa stavo andando a cambiarlo, in realtà lo Sprinter non era ancora pronto e io ero felicissimo perchè mi stavo già prefissando di finire un'altra giornata sull'Alè, invece è durato poco, solo 2 giri, poi un meccanico di Ferrarese mi ha portato lo Sprinter in piazza Cavour.
E' finita la pacchia dell'Alè, adesso di nuovo su quel bagaglio dello Sprinter, a sto punto non vedo l'ora di guidare il Cito! Credetemi (GTman mi capirà), dopo essere stato sull'Alè, andare sullo Sprinter mi sembrava di guidare la mia macchina [SM=x346222]

[Modificato da XJ6 02/07/2007 23.38]

6/26/2007 7:24 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 70
Registered in: 5/31/2007
apprendista tranviere
bmb240cng
Segnalo altri " spostamenti di deposito " dei 240BMB CNG da Ferrarese a Due Madonne .. i numeri esatti non li so .. cmq 5558 - 59 - 60 - 61 .. sicuri !! Oltre hai già presenti 5564 e 5565 !! [SM=x346219]
6/26/2007 9:48 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 116
Registered in: 4/22/2007
tranviere junior
spostamenti di deposito
Sono stati portati da Ferrarese a Due Madonne le vetture 5558, 5559, 5560, 5561 e 5563, come detto oltre alla 5564 e 5565 già da marzo.

Altri spostamenti di deposito :
dalla 1046 alla 1050 da Battindarno a Due Madonne
dalla 1550 alla 1553 da Battindarno a Due Madonne
dalla 5348 alla 5353 da Due Madonne a Battindarno
dalla 1442 alla 1445 da Battindarno a Ferrarese

Ho notato inoltre un'altra cosa, tempo fa si parlava di come le vetture a metano di Ferrarese avessero la scritta "veicolo non inquinante" nel display mentre quelle di Due Madonne no, forse finalmente questa fastidiosissima scritta la stanno togliendo, ho visto i display senza tale scritta le vetture 5545 e 5552.
6/26/2007 10:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Bipiano 2711
Augusto e gli amici di Napoli mi chiedevano se ci fossero in giro ancora dei Bipiani Aerfer costruiti in anni ormai lontani a Napoli... oltre a quelli ancora in ottime condizioni di Firenze, La Spezia, Ferrara e Rimini ce ne sarebbero tre a Bologna: la 2710, 2711 e 2724 ma tutti in pessime condizioni.
La 2724 è al museo ancora nell'elegante colorazione originale giallo\verde ma con ammaccature e vetri rotti, la 2710 è in un campo di motocross a Castel S.Pietro mentre la 2711 è come la si vede qua sotto:





Siamo alle porte di Bologna e la 2711 arrivata a Bologna nel 1963 si presenta oggi così. Venne acquistata nei primi anni '80 da un privato che ne fece una boutique di pelletteria viaggiante. L'ho vista tante volte alle Feste dell'Unità dove vi salii pure in preda alla curiosità e alla nostalgia. Il padrone mi raccontò che per motivi di viabilità dovette abbassarla di una trentina di centimetri snaturandola non poco nell'aspetto soprattutto di fianco. Credo ne esista ancora una di proprietà dell'Atac a Roma oltre a un'altra, sempre a Roma, di proprietà di un privato.
6/26/2007 11:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
per Roberto
Devo dire che "l'abbassamento" non è così evidente, mentre fa più impressione l'eliminazione dei finestrini superiori, così come quella del parabrezza incassato del piano superiore (che è forse l'unica cosa che veramente lo fa sembrare più basso). Raccapriccianti i gruppi ottici posteriori, in uno con l'orrendo giallo canarino adottato. Non ricordo se al telefono ne abbiamo parlato: è marciante?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:49 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com