Scritto da: GTman2 18/06/2007 16.33
Voci di corridoio dicono che eliminati i 201, a battindarno arriveranno tutti i Busotto residenti ora negli altri depositi.
Portando tutto il rispetto del caso agli autisti di battindarno, mi sembra che questo deposito sia diventato l'anteprima della discarica...
Hai ragione, anch'io ho la tua stessa idea riguardo a Battindarno, e mi dispiace, perchè è l'unico deposito storico. Dopo la rimozione, qualche mese fa, dei bellissimi bifilari che ancora costellavano il deposito, si profila ormai prossima la chiusura di questo glorioso deposito che svolge il suo onorato servizio dal lontano 1955.
E' vero, di solito quando arrivano dei mezzi nuovi (che vengono regolarmente messi negli altri depositi, eccezion fatta per suburbani ed extraurbani visti i nuovi Citaro giunti nel 2005, ma che andranno via anche loro visto che da settembre Battindarno perderà i suoi gruppi esterni, ovvero Bazzano, Vignola e Castelfranco, preludio della sua chiusura), quelli che soppiantano vengono rifilati in Battindarno.
Non sei la prima persona che si lamenta dei Busotti, anche altri autisti che conosco non li amano particolarmente, nello specifico ho sentito parlare male della 5307, che è stato il primo Busotto ad essere riverniciato in rosso...mi hanno detto che, col fatto che gli hanno cambiato i finestrini, ora ci sono più spifferi che altro, piacevoli sicuramente d'estate (visto che in questa stagione si trasformano in forni con le ruote), ma fastidiosi d'inverno.
E' stato un fuoco di paglia il trasferimento in Battindarno di quattro Citaro a 3 porte (1550-1551-1552-1553) per qualche mese, piano piano questi Citaro sono tornati in Due Madonne guarda caso dopo che ad altrettanti Cityclass (vetture 5377, 5379, 5380 e 5381) è stata montata la pedana per i disabili. Se non sbaglio comunque già alcuni Cityclass residenti in Due Madonne sono stati portati in Battindarno.
Sempre qualche mio amico autista, di Battindarno, mi diceva che pur di non dare mezzi nuovi a questo deposito, stanno modificando vetture "vecchie" per renderle simili a quelle nuove. Vedi la pedana disabili sui Cityclass sopraccitati (che sulle vetture 5377 e 5379 è accompagnata anche dalla postazione per i passeggini), oppure il climatizzatore montato per ora su quattro Cityclass a 4 porte (unità 5321, 5325, 5329 e 5331) ma che presto verrà montato anche sulle altre.
Comunque sulla chiusura di Battindarno, secondo me, ci sarebbe da discutere.
Ok, le motivazioni possono anche essere plausibili, visto che quando Battindarno fu costruito, attorno era il nulla, adesso invece è un fiorire di palazzoni, e posso comprendere che possa dare fastidio al mattino presto tutto il rumore della miriade dei bus che escono, però secondo me l'errore sta nell'intenzione di, quando Battindarno verrà definitivamente chiuso, trasferire tutto in Ferrarese, visto che è in progetto l'ampliamento appunto di Ferrarese fino a lambire la tangenziale.
Insomma, secondo me soltanto due depositi a Bologna, anche se sono grandi, sono pochi. Più che altro per la posizione geografica. Attualmente i tre depositi bolognesi sono collocati strategicamente in maniera da poter servire, con tempi di entrata e uscita relativamente brevi, tutta Bologna : Battindarno a ovest, Ferrarese a nord e Due Madonne a est.
Chiudendo Battindarno senza rimpiazzarlo, rimarrebbe scoperta tutta la zona ovest. A parte il tragitto che gli autisti che abitano in quella parte della città (me compreso) dovranno allungare, si allungano anche i tempi di uscita e rientro in deposito.
A questo punto dico : non sarebbe stato più sensato costruire un altro deposito sempre nella zona ovest della città, magari sfruttando i campi che ancora circondano Borgo Panigale? Tempo fa si parlava di un deposito per i Civis a Borgo, ebbene, fra le due non sarebbe stato più sensato farci un nuovo deposito che possa rimpiazzare Battindarno?
[Modificato da XJ6 19/06/2007 14.42]