L'arrivo dei citaro 18m sulla linea 14, che uso quotidianamente, ha cambiato il mio modi di vivere e vedere il trasporto urbano. Sono passato dai gloriosi Menarini 201 super-rialzati, freddi (d'inverno), caldi (d'estate), rumorosi (sempre) ai nuovi Mercedes super-ribassati, coa aria condizionata, radio e sedili imbottiti.
Però.. .c'è sempre un però: i Citaro 18m sono tutti (arancioni e blu) in configurazione sub-urbana, cioè con 4 sedili per fila, 2 per lato. Questa configurazione crea alcuni problemi nelle ore di punta, quando la fila si allunga all'ingresso anteriore visto che lo stretto budello fra i sedili non agevola certo lo scorrimento della gente. La linea 14 è si molto lunga, ma anche molto frequentata, e così tanti posti a sedere (sembra un controsenso) a volte sono un ostacolo.
Diversamente i Man Lion's City, di solito sulla linea 27 e, da alcuni mesi anche sulla 14 (sarà un segno??) hanno meno posti a sedere, 3 per fila, sono meno angusti e più confortevoli nelle ore di punta, specie se si è in piedi.
In compenso sono più plasticosi dei Mercedes, ma pure più silenziosi: il motore Man a metano è veramente silenziosissimo, quando sono fermi, nel rumore della città, sembrano spenti. Ma i sedili dei Citaro sono più comodi... ma i colori dei Man più belli... vabbè, sto scherzando, però trovo interessante questa sfida fra due fra i più recenti mezzi della flotta Atc.