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AUTOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2017 12:44
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06/05/2007 15:04
 
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tranviere veterano
Per Matteo


Matteo: In teoria per inserirlo personalizzato c'è file manager da cliccare e così facendo si dovrebbe andare a cercare l'immagine sul proprio pc... ma non funziona....



Ma è proprio qui il difetto Matteo... se leggi attentamente le istruzioni istruzioni qui sopra, nel campo sottostante Avatar Personalizzato tu NON devi descrivere il percorso dove si trova la minifoto sul tuo computer... tu in quel campo dovrai invece incollare il link presso il quale il tuo Avatar si trova sul Web dopo averglielo spedito. Il mio ad esempio è su Imageshack, quindi ha avuto un link che col copia\incolla ho messo nel campo sottostante all'opzione Avatar Personalizzato. Poi scendi in basso e clicca su modifica...
Come vedi io da qualche giorno ora ho un avatar con una mia fotografia alla guida del tram a carrelli 218 e così hanno fatto anche Bifilare e GrandUnion con quanto a loro piacesse.
A presto e ancora complimenti per le immagini inedite dei Setra.
06/05/2007 17:49
 
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apprendista tranviere
Un saluto anche da parte mia ai nuovi acquisti del Forum: dei veri fouriclasse, visto le succose foto e le tante informazioni direttamente dal ventre di ATC [SM=x346220]

Vedendo le foto dei nuovi Citaro in attesa di omologazione, noto come gli interni (ovviamente) sono in allestimento urbano, mentre quelli 18m che prendo tutti i giorni sulla linea 14 sono sub-urbani.
Avevo già scritto in un post precedente (è un mio pallino, non criticatemi!) come questa configurazione sia abbastanza angusta, qualcuno sa dirmi il perchè di questa scelta??

Per quanto riguarda i 15 metri Setra, l'altro giorno sull'87, ascolatavo due autisti che discutevano di un collega alle prime armi che si era rifiutato di guidare un Citaro appunto 15m. Sono avvero così ostici nel traffico bolognese?? Perchè ormai sono un nutrito gruppetto...
06/05/2007 20:43
 
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per Rouler16v
A proposito dei Citaro da 15 metri, al deposito CTP Napoli (che ne ha un dotazione una decina) di Giugliano, ci è stato detto che questo mezzo risulta osticissimo su determinate rotatorie (curva e controcurva), in quanto è possibile perdere di vista la coda del mezzo e andare facilmente ad urtare da qualche parte. Una delle parti più facilmente danneggiate di questo bus (e sembra non solo a Napoli) pare sia proprio quella "finale" sui due lati, con frequenti rotture dell'ultimo finestrino.

[Modificato da Augusto1 06/05/2007 20.43]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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06/05/2007 20:55
 
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Provo a rispondere alle tue domande con delle supposizioni, visto che non l'ho mai capito neanch'io il motivo per la quale i Citaro sul 14 siano stati immatricolati come mezzi suburbani.
D'altro canto anche sulla linea 19 vengono usati in prevalenza mezzi suburbani (i BredaMenarinibus M321S del gruppo 904/917), probabilmente si era deciso di usare dei mezzi simili anche quando si è deciso, dal 1 febbraio 2006, di dotare anche la linea 14 di autobus snodati.
Ma visto che si erano previsti dei turni macchina che prevedevano di giorno il servizio sulla linea 14 e di sera il servizio sulla linea 27 (difatti tutt'ora alcuni Citaro che di giorno stanno sul 14, di sera vanno a servire la linea 27 o, nelle giornate festive, anche la linea 25, che incrementa la sua frequenza nelle ore serali festive), non si sarebbe potuto immettere anche sulla linea 14 i BMB M321S (sebbene, raramente, ciò accade), in quanto per la loro rumorosità, nelle ore serali questi mezzi rientrano in deposito.
Si è deciso di comprare quindi mezzi nuovi e silenziosi da utilizzare sulla linea 14. Almeno, questa è la mia supposizione.
Comunque avevo letto, l'anno scorso, quando i Citaro snodati entrarono in servizio, che era previsto un loro uso anche su alcune linee suburbane, si era parlato delle linee 87, 93 e 94, ma parzialmente non se ne è poi fatto nulla (dico parzialmente perchè alla fine su queste linee sono stati messi mezzi più capienti : sull'87 vi sono i Citaro da 15 metri, e su alcuni bis scolastici di 93 e 94 vengono immessi autobus snodati, ma si tratta di Van Hool e di Citaro extraurbani blu, e non dei Citaro arancioni). Comunque se non sbaglio la linea scolastica 903 (Pianoro - ITIS San Lazzaro) viene svolta dai Citaro snodati suburbani.

Per quanto riguarda i Setra, bisogna specificare che essi non sono lunghi 15 metri, bensì 14 metri. E questo metro di differenza fa...differenza, perchè mentre un 15 metri impiegato su un percorso di montagna come quello cui saranno impiegati i Setra, fa parecchia fatica, un 14 metri riesce agevolmente a passarci.
E non sono io a dirlo, ma le prove effettuate in passato. Ricordo in particolare che quando uscirono i primi bus 15 metri (gli Integro che stanno sulla 97), vennero provati sui percorsi di diverse linee, fra cui anche sui percorsi delle linee 906, 916 e 918, ovvero le linee su cui svolgeranno servizio i Setra, ed essi avevano parecchi problemi in alcuni punti come l'ingresso e regresso da Campeggio (linea 916) oppure in un tratto di strada nei pressi di Quinzano (linea 918), dove il percorso forma una specie di conca dove i 15 metri toccavano.
Invece qualche mese fa sono stati provati i Setra sui medesimi percorsi senza alcun problema.

In ogni caso, io sapevo che sia i Citaro che gli Integro da 15 metri erano molto ben visti dagli autisti, in quanto avevano una stabilità di marcia fantastica. Però certo dei mezzi così lunghi sono difficili da controllare in curva, a causa dell'eccessiva scodata, e difatti molti Integro sono stati "battezzati" durante alcune manovre all'interno del gruppo esterno di Cento (dove questi autobus vengono parcheggiati in marcia indietro), come anche mi è capitato alcune volte di vedere dei Citaro coinvolti in incidenti dovuti ad eccessive scodate del mezzo in curve troppo strette.
06/05/2007 21:44
 
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Scusatemi ancora l'OT
[SM=x346255]

Scritto da: Roberto Amori 06/05/2007 15.04


Matteo: In teoria per inserirlo personalizzato c'è file manager da cliccare e così facendo si dovrebbe andare a cercare l'immagine sul proprio pc... ma non funziona....



Ma è proprio qui il difetto Matteo... se leggi attentamente le istruzioni istruzioni qui sopra, nel campo sottostante Avatar Personalizzato tu NON devi descrivere il percorso dove si trova la minifoto sul tuo computer... tu in quel campo dovrai invece incollare il link presso il quale il tuo Avatar si trova sul Web dopo averglielo spedito. Il mio ad esempio è su Imageshack, quindi ha avuto un link che col copia\incolla ho messo nel campo sottostante all'opzione Avatar Personalizzato. Poi scendi in basso e clicca su modifica...
Come vedi io da qualche giorno ora ho un avatar con una mia fotografia alla guida del tram a carrelli 218 e così hanno fatto anche Bifilare e GrandUnion con quanto a loro piacesse.
A presto e ancora complimenti per le immagini inedite dei Setra.



A me sembra di essermi espresso bene,forse non hai letto attentamente, mi ripeto....
Ho provato file manager, e non funziona.
Ho provato a inserire il link dell'avatar "alloggiato" presso PUTFILE, nei formati, URL, BB, HTML, e in nessuno funziona... più di così non so cosa fare, rinuncio, ci ho già perso anche troppo tempo...
Grazie comunque.
07/05/2007 01:08
 
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15 metri...


ROULER16V: Per quanto riguarda i 15 metri Setra, l'altro giorno sull'87, ascolatavo due autisti che discutevano di un collega alle prime armi che si era rifiutato di guidare un Citaro appunto 15m. Sono avvero così ostici nel traffico bolognese?? Perchè ormai sono un nutrito gruppetto...




Su questo argomento proprio non saprei cosa rispondere. Non ho idea quali siano le possibilità di un autista al negarsi la guida di una determinata macchina. Probabilmente non gli si chiederà di sforzarsi a tutti costi e soprattutto all'inizio della propria carriera: sicuramente il nostro amico GTman2, che è lui stesso un autista dell'ATC, conosce molto meglio le modalità aziendali adottate in queste circostanze.




Qui possiamo vedere tutta l'abilità del Citaro 15 metri, e anche quella del bravo autista che lo conduce, nell'affrontare la curva a 90° che dalla strettissima Via S.Felice immette in Via Marconi.
Devo dire che dopo i primi tempi di giustificato timore ho visto e parlato con conducenti giovani e anche ragazze che non mi hanno manifestato alcun timore nel condurre questi veicoli così imponenti.
07/05/2007 08:43
 
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Beh è da criminali far usare a dei novelli autisti mezzi piu lunghi dello standard dei 12 metri,a bologna gli integro infatti son stati rifatti a piu riprese specie in coda visto che proprio in italia il fattore 15 metri o 14 che siano rappresenta una recente novità e si pone a metà strada tra i 18 ed i 12 come logicamente tutti posson pensare.In germania esiste l'abitudine di far usare ai novellini i 18 metri ed i 12 così si fanno l'occhio accompagnati dall'autista veterano che come un papà insegna i trucchi del mestiere allo spesso giovanissimo autista,cosa che almeno a padova era abitudine fino ad una 15ina di anni fa. I citaro sono di bassa altezza,con un cambio voith(dalle ultime unità pre restyling) e non zf come alcuni credono avendo l'enorme qualità di avere un volano con baricentro alto il che fa si che ad una minima accelerata scatti nervosamente,i Bmb hanno capito questo dal modello 240.Poi avere una carrozzeria autoportante aiuta non poco il comfort di marcia...Rouler è palese che un autista che si rifiuta di usare un 15 metri nonostante l'ultimo asse sia sterzante come i nostri vecchi effeuno viberti abbia paura di mettere sotto qualcuno o far danni col classico colpo di coda.In altra situazione,in altra città e con diversissimo mezzo accadde a milano alla fine degli anni 70(1978)con gli allora ultimi acquisti cioè i tram serie 4900.Rastremarono la coda dopo che ci scappò il morto.Aggiungo anche che un mezzo da 15 ha diversi punti ciechi e l'autista specie in manovre impegnative di doppia curva alternata (sterzo,controsterzo ad S)non sempre si premura di guardare ambo lati della strada come noto tantissime volte e a padova ma troppe volte a bologna,e quando capita mi metto vicino la cabina dell'autista e notifico delle cappelle fatte.Non ultimo anche lo sterzo anche se presente il servosterzo,in genere è pigro a velocità nulla così che per mandare avanti il mezzo bisogna sgasare..Quest'ultima notizia m è stata data da un allegrissimo autista della BVG berlinese 4 anni fa quando sull'X93 piu che correre gareggiava da solo a bordo di un mercedes citaro nuovo nuovo proprio di 15 metri.Scesi vomitando al terminal dello zoologischer garten ma divertito.Ecco la qualità/sfiga della mercedes,scattosissimi.Ecco una foto di esempio


foto di ulrich kissmann 10/2006

[Modificato da XJ6 10/05/2007 6.56]

07/05/2007 09:38
 
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Scritto da: GTman2 06/05/2007 21.44
Ho provato a inserire il link dell'avatar "alloggiato" presso PUTFILE, nei formati, URL, BB, HTML, e in nessuno funziona...



Nell'unico che veramente serve, JPEG, ci hai provato?

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07/05/2007 18:54
 
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Re: per GTMan2

Scritto da: Augusto1 07/05/2007 9.38


Nell'unico che veramente serve, JPEG, ci hai provato?



Non ho capito cosa intendi, la foto è ovviamente in jpeg, e siti come putfile e simili non ti permettono un link diretto al tuo file, ma sono loro stessi a generartelo, e tu devi fare solo copia e incolla, ha sempre funzionato tutte le volte che l'ho usato, saolo qui non va...
07/05/2007 19:14
 
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Vorrei spendere 2 paroline sui 15 metri, personalmente l'ho potuto guidare solo brevemente, e mi è piaciuto veramente tanto, è molto potente (300 e passa CV) e ha un gran tiro, si arriva ai 100kmh che neppure te ne accorgi...
Molti autisti/e non piace guidare il 15m, io personalemnte se trovo un collega che ha un turno con quel mezzo chiederei subito di fare un cambio-turno, tanto per farmi un bel giro, o almeno io la vedo così... Più le cose sono difficili più mi piacciono... i passaggi difficili per me diventano una sfida personale, (e qui avrei da dire diverse porole sul comportamento di certi autisti, ma non voglio far polemica...)
Capisco la titubanza di alcuni, magari non vogliono far danni e perciò preferiscono evitare, ma come si è detto, basta guardare 4 volte invece di 2 e il gioco è fatto...' in questo lavoro l'attenzione e la concentrazione è tutto, magari con un 12m si può essere un po' più sciolti che con un 15, lo capisco, ma penso anche che non sia corretto forzare qualcuno a fare qualcosa che non vuole anche se è il suo lavoro...soprattutto se c'è il rischio di far danni a cose e persone...
Diciamo che se uno non vuole guidare il 15m lo sa molto prima di trovarselo davanti, se proprio non vuole può per tempo cambiare linea e tipologia di mezzo in modo da evitarlo...

Già che ci sono aggiungo qualche nuova foto appena fatta, da qualche giorno nell'area "abbandoni" del deposito 2 madonne è comparso questo:

Click to enlarge.

Notare che c'è ancora scritta la linea "5 SESTO IMOLESE"

Aggiungo infine anche quest'altra foto che mostra il "cannibalismo" sui filobus precedentemente fotografati, lo 001 era praticamente intero...

Click to enlarge.
07/05/2007 20:32
 
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Ad ogni modo io l'avatar l'ho caricato direttamente dal desktop del pc senza passare per alcun server esterno, come se fosse una normale immagine. Prova...

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07/05/2007 23:34
 
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476 accantonata
Accantonano la 476? Un controsenso !! La settimana scorsa una sua gemella è stata completamente riammodernata (la 479)!!
08/05/2007 08:58
 
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Stiamo parlando...
... degli Iveco Effeuno del 1987 in versione extraurbana.



EDOARDO AMADORI: Accantonano la 476? Un controsenso !! La settimana scorsa una sua gemella è stata completamente riammodernata (la 479)!!



A questo punto è probabile che la 479 sia stata riammodernata utilizzando le parti della 476.




La 477 dovrebbe essere ancora operativa.


08/05/2007 09:55
 
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Effeuno extraurbani
Degli Effeuno extraurbani del 1987 (gruppo 472/485) risulta radiata solo la 476.
Invece, degli Effeuno extraurbani del 1985 (gruppo 431/441) risultano radiate le unità 431 e 437.

Mentre risultano riammodernate le vetture 432, 435, 477, 478, 479, 481, tutte ancora circolanti.



Questa è la 435 nel deposito di Imola il 15 aprile 2007


Questa è invece la 478 in Autostazione il 17 febbraio 2007



Ecco la 479 fresca di riverniciatura in autostazione il 30 aprile 2007



Infine ecco la 476 pochi giorni prima della sua radiazione all'interno del deposito di Imola il 15 aprile 2007

[Modificato da XJ6 09/05/2007 18.28]

08/05/2007 21:42
 
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Magari ha avuto un grosso problema meccanico per cui era antieconomica la riparazione, e quindi sarebbe stata molto più utile come pezzi di ricambio, faccio notare però due cose, la targa è ancora montata, e il vetro anteriore delle spigolo sinistro è tutto "nastrato" segno di una rottura o qualcosa di simile...
08/05/2007 21:47
 
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Vorrei risollevare una questione ripresa qualche post fa...
Si parlava dell'elettrificazione della linea 14 ormai completata, e io sottolineavo che l'elettrificazione si ferma alla rotonda massarenti sotto il ponte dell'autostrada/tangenziale, e mi chiedevo come mai, forse ora ho trovato una risposta possibile, oltre alla linea 14 vorrebbero elettrificare anche "la veneta" per chi è di Bologna sa di cosa parlo, una linea ferroviaria suburbana che collega Bologna centrale con Molinella, ebbene l'incrocio di queste linee elettrificate non sarebbe cosa da poco...
Probabilmente si sono arenati li.... oppure stanno facendo le valutazioni del caso....
08/05/2007 21:53
 
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Io sapevo che era prevista la costruzione di un sottopasso analogo a quello costruito per il vecchio passaggio a livello di via Due Madonne...
08/05/2007 23:46
 
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In verità verrà interrata la linea ferroviaria, almeno è quello il progetto, come si è fatto a San Vitale. Questo eliminerà, oltre al passaggio a livello di via Larga, anche (e soprattutto!) quello di via Rimesse.
Fra l'altro stanno costruendo due nuove rotatorie all'altezza del passaggio a livello di via Larga, e demolirle a breve sarebbe veramente assurdo (ma in Italia tutto è possibile...).

Scritto da: GTman2 08/05/2007 21.47
...oltre alla linea 14 vorrebbero elettrificare anche "la veneta" per chi è di Bologna sa di cosa parlo, una linea ferroviaria suburbana che collega Bologna centrale con Molinella, ebbene l'incrocio di queste linee elettrificate non sarebbe cosa da poco...



Dubbio che mi sono posto anch'io, il progetto (dal sito del comune) prevede appunto elettrificazione della linea 14C!

Ma forse sarebbe meglio parlarne nella sezione filobus [SM=x346238]

[Modificato da XJ6 10/05/2007 6.58]

09/05/2007 01:34
 
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Via Larga
Rispondo in questa sezione, inserendo anche la foto di un autobus, poi se vogliamo continuare dovremo in seguito spostarci in quella filoviaria.


In effetti il problema dell'attraversamento del passaggio a livello è di non facile, né immediata, soluzione... prevedo per qualche tempo abbassamenti ed alzamenti delle aste. Oppure, sarebbe bellissimo, un incrocio filobus\treno come già avviene a Modena da tanti anni. Tra un treno delle FS e un filobus sarebbe assolutamente impensabile ma in questo caso, tutto cittadino, tra un filobus ATC e un treno FER chissà... mi informerò. Interramenti e cavalcavia sarebbero il massimo ma coi tempi che abbiamo ora in Italia, per questo tipo di opere, la vedo dura...
Rimane il fatto singolare, tutto italiano, di una linea filoviaria lunghissima e già terminata dopo 6 anni di lavoro che ha già avuto un capolinea del tutto smantellato prima che vi sia mai transitato un solo filobus. All'iniziale causa dei lavori autostradali si è associata la constatazione, da parte dell'ATC, dell'inutilità di questo capolinea e della necessità di prolungarlo nel medesimo percorso effettuato oggi dagli autobus della linea 14. A questo punto però, appunto, sorge il problema del passaggio a livello... vedremo. Intanto gli anni passati sono ormai 8.




Questo è il passaggio a livello in questione impegnato da un treno in direzione di Portomaggiore.







Lo stesso passaggio a livello ma ora impegnato da un autobus Menarini 201: la vettura oggi radiata 5064. Il bus , come si vede, è sulla linea 14 che prima o poi diverrà filoviaria.







Un treno in transito nelle campagne attorno a Budrio: come si vede i pali della linea aerea sono già montati ma a tutt'oggi i lavori sono ancor più progrediti.




09/05/2007 17:03
 
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per Roberto
Gli incroci a raso fra filobus e treno non dovrebbero prevedere differenze fra FER e FS. Il problema è di sagoma limite (la FER dovrebbe prevedere quella internazionale, se non ricordo male) e di franchi di sicurezza ma, ad ogni modo, ritengo di questi tempi molto improbabile un incrocio aereo fra il bifilare e la linea aerea ferroviaria (anche perchè vedo che la strada interseca quasi perpendicolarmente la ferrovia). A meno di piacevoli sorprese immagino che si attraverseranno le rotaie ad aste abbassate per poi rialzarle qualche centinaio di metri più avanti, a meno che non facciano un ponte...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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