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AUTOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2017 12:44
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13/01/2007 23:11
 
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tranviere junior
Re: Bussotto Vs I 490 e compagnia bella

Scritto da: Cori x 03/01/2007 20.10
1) "Da noi è arrivato grazie alla collaborazione della de simon allora assemblatrice dei 490 assieme ai viberti... ma operante solo a nord-est".
2) Ma soprattutto quali motori ormai reviosonati non danno lo strattone tipico dei man camion alias trattori serie LE del guarda caso 1994 che non a caso erano gli stessi dei daf 95 sempre camion datati 1989...
3) I 490 invece erano spaziosissimi con imperiale altissimo con motore dell'iveco turbostar del 1987 gia montati sui bus 471 u-effeuno e collaudatissimi ....
4) I cityclass invece ecco che mi collego al mio topic che non se lo inc..a nessuno..montano motori magirus ed impiantistica man
5) W la defunta Iveco! E chissà che il nord est si popoli di van hool e BMb...



Sorry, ma penso che bisogni rimettere un po' d'ordine. Ho inserito i "numerini" per puntualizzare meglio.
1) De Simon ha assemblato UN solo 490, il prototipo di tutti i 490. Il modello assemblato da De Simon per conto Iveco era il 480 corto (riconoscibile dall'originale praticamente solo per la "D" con losanga sul frontale e per una diversa scansione delle fasce nere ed arancioni). Poi l'accordo con Iveco è cessato; l'ultimo salone in cui si è visto un cenno al 480 De Simon (foto allo stand Iveco) è stato Torino 1990.
2) Daf non ha mai montato motori Man. E tantomeno non avrebbe potuto montare motori di veicoli leggeri come gli LE (la "L" sta per "Leicht", "leggero") su un pesante come il 95. La LE era la gamma equivalente all'Eurocargo.
3) I motori degli urbani Iveco non erano quelli del Turbostar (che partiva dai 380 cavalli del 190.36 (denominazione italiana per evitare la confusione con il vecchio 8V sovralimentato, mentre su altri mercati si chiamava più correttamente 190.38). Per il 480 erano quelli del 175.24, top della serie mediopesante; il 471 montava un motore della stessa famiglia ma senza turbocompressore che dava 210 CV anziché 240 (lo montavano per esempio i 140.20, 170.20, 190.20).
4) I Cityclass 491 precedenti ai Cursor non montano motori Magirus (Magirus ha portato in dote a Iveco solo motori raffreddati ad aria) ma motori di lontana origine Unic. Quanto all'"impiantistica Man", Man non ha mai collaborato con Iveco e nemmeno hanno fornitori comuni di grandi complessivi (se si eccettuano i cambi manuali ZF e gli automatici ZF e Voith, che però montano un po' tutti). Il Cityclass è invece, a livello di struttura, l'unico figlio del breve accordo tra Iveco e Kaessbohrer prima che questa venisse assorbita dalla DaimlerChrysler e incorporata nella Evobus.
5) L'Iveco non è defunta per nulla! Addirittura il marchio Irisbus a partire dal 2006 è diventato Iveco Irisbus (e questo a prescindere dall'origine del modello).
Ciao,
Gliz

[Modificato da Gliz 13/01/2007 23.35]

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