È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

AUTOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2017 12:44
Autore
Stampa | Notifica email    
15/02/2006 01:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Vecchio e nuovo...



BLINKY73: Son troppo perfettini e puliti, non un graffio...!



E' vero, anche io lo notavo mentre scattavo le fotografie: sono in ottima forma...nemmeno una botta e le più giovani hanno 20 anni di servizio, alcune 23 e le altre 26. Prima dell'accantonamento devono pure averle lavate, così da fare buona impressione dinanzi ai potenziali nuovi acquirenti. Comunque Bologna ha una consolidata fama di buona tutela dei propri mezzi: i 421 hanno lavorato qui 28 anni e ancora girano a Cuba mentre alcuni 201 son già arrivati al 27° anno di servizio con diversi già partiti per altre destinazioni.







La città sta cambiando volto: sempre più bus nuovissimi stanno entrando in servizio sulle linee urbane ed extraurbane ATC. In questi giorni sulla futura filovia 14 sono stati immessi un massiccio numero di articolati così da abituare l'utenza ai prossimi lunghi filobus che dovranno impegnare questa linea. Nella foto qui sopra, sulla linea 19 Casteldebole, vediamo uno dei molti Mercedes arancioni per il servizio urbano giunti da poco in città: giorni fa ho pubblicato un'immagine dello stesso mezzo in blu per la versione extraurbana.





Un altro recentissimo arrivo: altri Mercedes tre assi extraurbani che si affiancano a quelli già arrivati nel 2004.




Un'altra veduta dello stesso mezzo ripreso in Via Marconi sul 97: colpisce molto la lunghezza davvero impressionante di questi autobus di 15 metri. Non avevo mai visto dei bus, non articolati, così imponenti, gli autisti mi dicono che alla guida non siano propriamente delle Smart...nulla a che vedere coi vecchi cari tre assi Alfa Romeo 140 di quand'ero ragazzino.
Tutti i 40 nuovi autobus sono dotati di filtri CRT per l'abbattimento del particolato, sono riforniti di gasolio a ridottissimo tenore di zolfo (10 parti per milione contro le 50 previste dalla normativa valida fino al 2009)e già da ora rispondono alla futura normativa Euro 5.
I bus a metano sono ormai oltre 100 con una considerevole quantità di articolati cui si affiancheranno entro l'estate altre 10 unità.
Come sapete con l'arrivo dei Civis anche i filobus saranno oltre 100 di cui più di 80 articolati.



Comunque, con tutte queste meraviglie della tecnologia e i piazzali strapieni di vetture radiate, oggi pomeriggio in pieno centro sul 20 ho visto passare il decano dei bus bolognesi: l'ormai nota 5003 del 1979...fra centinaia e centinaia di bus di 7, 9, 12, 15, 18 metri, a metano, a gasolio, elettrici, ibridi e filobus sembra che per ora l'Azienda non possa privarsi questa bella vettura di 27 anni cui, anch'essa come molte altre anziane, ha avuto modifiche al motore per l'utilizzo del gasolio bianco:




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com