gli scambi che formano una comunicazione (o bretella o flesso, su questo forum ognuno li chiama come gli pare....) vanno SEMPRE manovrati insieme con la stessa leva, infatti non avrebbe senso tenerne uno in ct e l'altro in deviata, no?
è inoltre importante che la manovra a via libera dei segnali sia interbloccata con quella degli scambi, vale a dire che se ad esempio gli scambi del binario 1 sono predisposti per l'uscita, io devo poter azionare il solo segnale che comanda la partenza dal binario 1, mentre per quelli del 2 e del 3 deve essere impossibile la disposizione a via libera.
tutto questo, nelle ferrovie reali, si ottiene con dei blocchi meccanici (sistemi ACE) ovvero con dei complessi sistemi a relais (ACEI).
nei plastici generalmente si ricorre all'elettronica: con pochi euro si possono costruire matrici di diodi con funzioni di AND e OR che esplicano la stessa funzione dei costosissimi sistemi FS.
ovviamente occorre essere pratici di circuiti digitali.....
[Modificato da trammue 12/10/2010 05:15]