New Thread
Reply
 
Facebook  

Fermodellismo in generale

Last Update: 6/17/2019 9:19 PM
Author
Print | Email Notification    
1/26/2011 2:56 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,714
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Edit : Riguardando la foto dello scambio cassa/macaco vedo che quella V porta due buchi,quindi il macaco sembrerebbe essere collegato,ma comunque inattivo poichè la V sembra non essere collegata più a nulla. (Quel tubo di gomma affianco fa parte della cassa)
Viceversa la tiranteria degli aghi è collegata alla cassa di manovra.
[SM=x346219]

The winner takes it all
1/26/2011 9:57 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,700
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere

Oppure creo un'oscenità del genere...


a me invece pare tutto regolare, a parte il fatto che il macaco comanda anche qualcos'altro che non compare nella foto (un fermacarri?) tramite quel tirante aggiuntivo che non si vede dove arriverà
la cassetta argento è un fermascambio elettrico, che ha le stesse funzioni di quello a chiave, ma permette di evitare l'andirivieni dell'assistente fra campagna e cabina, poichè trasmette per via elettrica le condizioni di sicurezza
1/26/2011 2:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,939
Registered in: 2/12/2008
tranviere veterano
Uno scambio normalmente ha 4 tiranti: due per la manovra (uno x ciascun ago) e due per il bloccaggio a fine corsa (anche qui uno x ago, sono quelli più in punta). Quello in questione ha i due tiranti per la manovra collegati al macaco e i due di bloccaggio collegati alla cassa elettrica.
E poi c'è il tirante supplementare che forse comanda un disco girevole o un segnale da deviatoio (http://www.segnalifs.it/it/sa/N_deviatoi.htm)
[Edited by e646.060 1/26/2011 2:13 PM]

Marco B.
1/26/2011 3:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,714
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Grazie a Trammue e Marco per le informazioni.
Adesso chiedo un'altra cosa,dalla pagina che ha segnalato Marco si evince che il disco rosso posto sui macachi quando è rivolto verso il macchinista serve ad indicare che lo scambio è orientato verso un binario morto.
Ma in questo caso lo scambio (che riporta verso la piena linea oppure sul tronchino del primo binario) è orientato verso il tronchino ma il disco è "di taglio".



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In quest'altro caso invece lo scambio è impostato su corretto tracciato (secondo binario),ma anche se avesse gli aghi nell'altro senso indirizzerebbe il treno verso il terzo binario (mai usato nè per le precedenze nè per le soste) che non è protetto da nessun tronchino,eppure il macchinista si troverebbe il disco rosso di fronte.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Lo scambio successivo invece (fra primo e secondo binario) monta un disco bianco con triangolo nero (e quindi corretto secondo la spiegazione).
L'unica motivazione che ho trovato è che il terzo binario è protetto alla fine da una sbarra fermacarri,mentre il primo no,è possibile che il disco sia rosso per questo motivo?

The winner takes it all
1/26/2011 11:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,700
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
4 tiranti ?
si, se parliamo di scambi elettrici
ma quello della foto è uno scambio a mano, con un solo tirante (quello a collo di cigno che sembra sparire sotto alla massicciata, ma che invece si intravede appena più in la)
ma in realtà è un tirante molto speciale, dotato di un complicato sistema di ganci e giunti sferici onde permettere la cosiddetta manovra slegata degli aghi ed il relativo "ricoprimento", garantendo così le stesse condizioni di sicurezza che si ottengono con una cassa elettrica a doppio tirante.
gli altri due tiranti sono quelli di controllo, che appunto servono a testimoniare che, una volta manovrato il macaco, le punte aghi si sono portate esattamente nella posizione voluta (sono ammessi solo 3 mm di scarto da verificare periodicamente con apposito spessimetro)
questo vale tanto per gli scambi elettrici, tanto per quelli a mano con fermascambio elettrico, come nella foto
con il fermascambio a chiave non ci sono i tiranti, ma le condizioni di sicurezza sono le stesse: basta uno scarto di 4 mm e la chiave non la estrai dalla toppa, quindi non puoi formare l'itinerario ed aprire il segnale
il tirante aggiuntivo misterioso della foto non penso che comandi un dischetto, in quanto questi se ci sono vanno montati direttamente sul macaco (vedi anche le foto postate successivamente)
2/11/2011 4:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,714
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Riprendiamo un pò...con queste due novità importantissime nel fermodellismo italiano!!!
O per meglio dire due bombe!!! (E con quel logo non poteva essere altro!)

http://www.acmetreni.it/
[Edited by Augusto1 2/11/2011 4:43 PM]

The winner takes it all
2/13/2011 6:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,702
Registered in: 1/30/2008
tranviere veterano
2/14/2011 6:03 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,435
Registered in: 4/19/2004
tranviere veterano
Il settebello ...........
Era il più amato dagli Italiani, intendo l'ETR. L'ho visto nella vetrina di ACME nel salone del fermodellismo presso il World Toy Fair 2011 a Norimberga la settimana scorsa. Mi sono timidamente affacciato per chiederne il prezzo; al momento non c'era il titolare. Una cortese signorina mi ha parlato di un circa 700 euro. Notizia da prendere con il beneficio dell'inventario. Intanto ho appreso che l'ACME ha preso una specie di rappresentanza di una ditta rumena che produce discreto materiale. Ciò non è un'idea stupida. Perchè p.e., erano in vetrina altresì alcune carrozze di tale ditta personalizzate in livrea ARENA (la società italiana che effettua servizio passeggeri sulla MI/TO e che al vero utilizza appunto eleganti vetture di costruzione rumena).
2/14/2011 9:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,002
Registered in: 1/12/2010
tranviere veterano
[SM=g1885122]
Bentornato! E' sempre un piacere leggerti!
[SM=x346219]
[Edited by ardesio1 2/14/2011 9:49 PM]

orma gatto
2/14/2011 11:43 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,714
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Volendo l'ho trovato a poco meno di 700,ma il dubbio è : prendere questa versione (stato d'origine) o aspettare quella più classica con terzo faro centrale?Sperando che non propongano anche lo scempio post 1991...

The winner takes it all
2/21/2011 8:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,714
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Modulo

Sto finendo di realizzare l'ultimo modulo "piatto" per il plastico.

Una diramazione che partiva dalla stazione per un'altra linea ormai soppressa.
Volendo potrebbero anche essere i resti di un vecchio tronchino più lungo degli altri...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

...dove la deviata riportava i treni sulla piena linea ed il corretto tracciato contro il paraurti del tronchino di sicurezza


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Le poche case della zona hanno bisogno di riscaldamento...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il binario di corretto tracciato è stato sostituito integralmente,passando dalle vecchie traversine in legno a quelle in cap.Alcune rotaie ancora imbiancate sono state poste temporaneamente lungo la linea.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Data la presenza di curve i limiti di velocità sono molto restrittivi....


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Avete mai fatto caso che dopo i PL i binari sono sempre erbosi? [SM=x346232] [SM=x346234]


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ed ecco l'ingresso per la zona del MM...il cancello va aggiustato di pochissimo per poter far coincidere i battenti...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[SM=x346219]

The winner takes it all
2/21/2011 8:24 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Molto bello, ottima l'idea di ricreare tratti di linea abbandonati.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
2/21/2011 9:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,700
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
ma io dico: vabbè il realismo, ma uno almeno sui plastici vorrebbe vedere tutto funzionante: treni, tram, filobus, locomotive a vapore, 626, 636, centoporte ecc ecc
e invece pure là mi metti i tratti dismessi ?
fà tu......
2/22/2011 12:15 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,714
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
E' un tratto breve breve... [SM=x346236] [SM=x346236]

The winner takes it all
2/22/2011 1:21 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,939
Registered in: 2/12/2008
tranviere veterano
mister656, 21/02/2011 20.06:


Sto finendo di realizzare l'ultimo modulo "piatto" per il plastico.

Data la presenza di curve i limiti di velocità sono molto restrittivi....


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



[SM=x346245]
d'accordo le curve strette, ma mettere la velocità in rango C inferiore al rango A mi sembra eccessivo... [SM=x346232]
la sequenza corretta è
[50]
[70]
[80]


http://www.segnalifs.it/it/sa/N_velmax.htm:

Marco B.
2/22/2011 7:46 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Ma che "cape" fresche... ;-)

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
2/22/2011 10:13 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Non c'avevo fatto caso, ma Marco ha ragione. La progressione può essere solo inversa. [SM=x346236]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
2/22/2011 3:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,714
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Oooops
E pensate che prima di mettere le tabelle non ho consultato niente perchè mi ricordavo bene tutte le normative di questi segnali,meno male che esiste il forum... [SM=x346230]

Ho corretto subito lo scempio [SM=x346247]
Pensate se il macchinista di un merci avesse visto il limite che esaltazione...[SM=x346249]


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Dall'altro lato per fortuna sono stato più attento... [SM=x346220]


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[SM=x346219]

The winner takes it all
3/4/2011 4:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,714
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Mi sono trovato per caso questo cancelletto e ho deciso di creare un'area "riservata" per non far accedere curiosi alla fine del tronchino,dove magari possono essere fermi dei mezzi in sosta temporanea...


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[SM=x346219]

The winner takes it all
3/4/2011 8:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,700
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
mo manco nel plastico si può curiosare, eh ?
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:17 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com