È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
Autore
Stampa | Notifica email    
04/07/2020 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 125
Registrato il: 18/01/2012
tranviere junior
Ro84, 04/07/2020 21:42:

Scusa se insisto, ma quella zona è molto meno problematica per l'impatto. Perché lì gli uccelli passano solitamente a quote molto più alte per intraprendere la migrazione fra Molentargius e Santa Gilla. Ben diverso invece il caso del Poetto, dove gli uccelli sorvolano spesso a quote bassissime.

E' qua la sottigliezza: non sempre l'impatto di un'infrastruttura è dato dalla vicinanza ad una zona di pregio o da salvaguardare, ma da molti altri parametri. Per paradosso, potrebbe essere più problematico, sotto certe condizioni, un piccolo molo in una zona apparentemente anonima, di un intero porto anche nelle vicinanze di una spiaggia: se infatti il molo è costruito sopracorrente, ciò che sta sottocorrente rischia pesantissime erosioni, mentre se un porto si trova sottocorrente rispetto alla spiaggia, pur standone vicino, l'impatto sulla spiaggia sarà inavvertibile (ovviamente questo è un esempio estremo, se il porto non si fa, per me resta sempre meglio).

Se la filovia sopra Is Pontis Paris avesse avuto un pesante effetto, stai certo che la commissione avrebbe imposto al CTM di costruire il bifilare al di sotto, ossia sulla rotatoria, senza pregiudicare fra l'altro l'utilizzo dei filobus in alcun modo dato che ci sono tutti i raccordi per andare in tutte le direzioni.

ecco è questo che contesto.. non sono nato ieri e conosco perfettamente queste zone. il bifilare al poetto non interferirebbe minimamente sullo spostamento dei volatili che cmq NON affrontano a bassa quota i passaggi fra laguna/saline e mare.
il bifilare è osteggiato esclusivamente per meri motivi estetici, qui come altrove in città. poi che si strumentalizzino i pareri di commissione per giustificare altre scelte lo comprendo perché ci troviamo in quella barzelletta di paese chiamato Italia.

Cagliari si fregia del titolo di capoluogo di regione. Per estensione ed abitanti è paragonabile alla città ceca di Brno.
La cultura e la cura di questa città per le sue efficientissime tranvie e filovie fa apparire la nostra una città da terzo mondo! Ingessata, stantìa, chiusa nella sua provinciale piccola antica immutabile mentalità. Peccato
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com