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FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
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16/07/2020 17:44
 
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tranviere veterano
Non avevo dubbi, Ro84.
È una storia che per noi appassionati risulta decisamente travolgente.
La filovia 7 affonda le sue origini nella linea tranviaria 3 Piazza Costituzione- Buoncammino, sostituita da autobus nel gennaio 1952 per consentire l’installazione della filovia nel Terrapieno.
Già nell’estate di quell’anno Iniziarono le corse di prova delle vetture filoviarie Fiat 668 Cansa / CGE. Praticamente il 5 e il 7 nacquero contemporaneamente.
L’autobus A-B dal 1950 al 1952 faceva lo stesso percorso del futuro filobus 5 fino a Piazza Costituzione e da staffetta alla linea tranviaria 3 che aveva arretrato, per l’ appunto, nel gennaio 1950, il capolinea in Piazza Costituzione ( in origine era in Piazza Yenne e raggiungeva il Terrapieno passando per Via Roma- Via Sonnino —Via Garibaldi).
Epoche lontane.
17/07/2020 09:05
 
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tranviere senior
Molto interessante.
Ricordo quando andai nel 1986 a Cagliari mi incuriosirono molto le denominazioni delle linee. Alcune letterali, M e P e poi la 2/6/7 😲
probabilmente fusione di 3 linee.
17/07/2020 09:22
 
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tranviere senior
Sì le lettere esistono ancora: M (Monserrato), PF, PQ (nate dalla divisione del P, ossia Poetto, e sono oggi Poetto-Flumini e Poetto-Quartu), QS, QS/A, QS/B (Quartu-Selargius).

E il 2/6/7 nato alla fusione delle due filoviarie 6 e 7 più la linea 2, oggi denominato 6, mentre il 7 è una linea a sé (e il 2 non esiste a Cagliari). Entrambe non più filoviarie.
[Modificato da Ro84 17/07/2020 09:23]
18/07/2020 17:10
 
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tranviere veterano
Pensavo al Deposito di Santa Maria Chiara.
Presumo sia stato inaugurato nel 1952 .
Ciò considerando che in quell'anno il primo impianto filoviario cagliaritano (le due linee 5 e 7) doveva essere già pronto ancor prima di giugno.
Non so se nei 2 anni precedenti i tram utilizzassero la rimessa di Quartu : credo di sì perché il vecchio Deposito a ridosso della Darsena fu danneggiato dalle incursioni aeree del 1943.
I tram della storica linea 3 (fondamentalmente Carminati a 2 assi del 1926) pur limitata al tratto Piazza Costituzione -Buoncammino ( anni 1950 - 52) doveva pur utilizzare il binario di Via Garibaldi per rientrare in Deposito. Il “surrogato temporaneo” della filovia 5 ( in fase di costruzione ) ossia, come più volte detto, l'autolinea Urbana A-B Piazza d'Armi - via Gianturco duro' anche dopo la soppressione della tranvia 3 ( gennaio 1952) , quest'ultima necessaria per smantellare gli stessi binari e la linea aerea in via Garibaldi (e al Terrapieno) per far posto ai cavi del filobus. Il che significa che la più volte menzionata autolinea A-B termino' definitivamente il suo esercizio il 22 dicembre 1952, data di inaugurazione della filovia 5 (Piazza d'Armi - Stadio Amsicora).
[Modificato da Tallero03 19/07/2020 10:15]
22/07/2020 17:57
 
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tranviere veterano
8 novembre 1971: era un lunedì . Da quella data il servizio della linea 10 venne sostituito da autobus: fine della filovia di Castello. Anche se nell’Ods del 6 novembre era scritto “in via sperimentale”. In realtà era il preludio delle soppressioni di massa. A partire da 19 dicembre 1971, la linea M passo’ da tranviaria ad automobilistica : pietra tombale sulla vecchia Tranvia del Campidano.
[Modificato da Tallero03 22/07/2020 17:58]
22/07/2020 18:48
 
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tranviere junior
io non mi capacito di quanto denaro si sta dilapidare per costruire un tram insulso fino a MARINA PICCOLA.
cioè.. spiegatemi.. vagonate di tram per portare gente alla prima fermata due mesi l'anno quando il grosso di utenti e bagnanti si riversa alle fermate successive e all'ospedale? totalmente assurdo.
COME È ASSURDO DEMOLIRE PONTE VITTORIO ancora in buone condizioni.
ASSURDO ABBATTERE 250 ALBERI.
TUTTO ASSURDO.
ASSURDA la deviazione vs via Raspi al Sardegna Arena.. casomai fai una bretella da usare solo i gg in cui si gioca.
non mi si venga a dire che si fa per includere borgo sant'elia perché rimane cmq lontana e cmq all'altezza delle odierne fermate del 5 a san bartolomeo.
questo disastro non richiede valutazione di impatto ambientale, il bifilare su litoranea sì.
ma vadano a cagare.. avvoltoi senza vergogna.
[Modificato da lybram 22/07/2020 18:49]
22/07/2020 19:25
 
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tranviere senior
Tallero, Indimenticabili quei percorsi in castello ...e passare attraverso quelle porte che quasi quasi sfioravano gli specchietti ...anni meravigliosi...
22/07/2020 19:29
 
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tranviere veterano
Bello, giulio51. Mi sembra di notare lo scambio per l’inversione in Piazza Indipendenza ( in luogo di Piazza Palazzo) !
23/07/2020 13:17
 
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tranviere veterano
@Iybram: della filovia al Poetto se ne parlava fin dagli Anni Ottanta: discussione impantanatasi in un mare di chiacchiere sconclusionate.
Com’è noto, il tram al Poetto esisteva già: se lo stato dei luoghi fosse ancora quello del lontano 1974, si parlerebbe di una mera riattivazione, con poche opere di ammodernamento.
Sono consapevole che su i se ed i ma non può svilupparsi un concreto atteggiamento costruttivo ma è pur vero che della metropolitana di superficie al Poetto se ne parlava negli anni che furono: precisamente 1985 ( L’Unione Sarda: “Il vecchio tram del Poetto potrebbe risorgere”).
Andiamo, sono stati incapaci a realizzare la tranvia Repubblica-Matteotti e continuano a prenderci in giro su un altra opera che non vedrà mai la luce.
Sconcertante anche la notizia sui tempi di realizzazione: “sarà pronta nel 2025” !
[Modificato da Tallero03 23/07/2020 18:17]
23/07/2020 18:09
 
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tranviere senior
Esatto Tallero, si intravede lo scambio per l'inversione di marcia.
Ma ricordo che c'erano due capolinea, l'altro in corrispondenza di piazza palazzo.
23/07/2020 18:21
 
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tranviere veterano
Certo, Giulio.51. È mio parere che lo scambio per l’inversione di marcia esistesse fin dalle origini ossia 1956.
Mi dispiace che le mie ultime foto pubblicate, siano venute capovolte ma non riesco proprio a raddrizzarle.
28/07/2020 17:11
 
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maestro tranviere
"Nostalgia" del C Rosso

Sabato il QS/A delle 15,45, in arrivo da Quartu,anziché girare in via Istria è andato in via Manin (forse pensava di essere il C Rosso dei tempi che furono). L'altro venerdì mattina da via Trieste anziché girare in via Istria è andato dritto: un disastro, ha dovuto fare una manovra da arrestarlo (è successo anche quando ci furono gli altri periodi di deviazione).
[SM=x346219]
28/07/2020 22:33
 
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tranviere veterano
Solo C rosso ? Perché non anche C nero, quando arrivava in Piazza IV novembre ? Peccato tutta quella linea aerea rimossa !
29/07/2020 12:15
 
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tranviere veterano
Hanno rifatto Piazza Matteotti : non si capisce se la metropolitana debba passarvi in mezzo ne’ se i cavi del filobus verranno sostituiti dalla sede tranviaria in Via Roma lato mare. Niente che possa far pensare almeno ad un accenno inizio lavori.
29/07/2020 14:03
 
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tranviere junior
FANTASIE...non picchiatemi..
da ciclista ho sempre guardato con interesse a quella bretella semiasfaltata che conduce da viale calamosca (incrocio salita per il faro) sino alla caserma polnato e a seguire fino ai parcheggi di marina piccola.
se il comune di cagliari, di concerto col ministero della difesa, si adoperasse per farne una vera via di collegamento non sarebbe lecito pensare ad una LINEA 5 che arrivata a piazza San Bartolomeo proseguisse per viale Calamosca e svoltasse quindi a sinistra scendendo poi vs il Poetto?
cosi facendo si darebbe servizio regolare 12 mesi l'anno anche a quella zona oggi praticamente sempre tagliata fuori (lug/ago esclusi). la linea 5 potenzierebbe QUOTIDIANAMENTE in frequenza e capacità il servizio svolto dalla linea 11 che potrebbe cessare o al più essere ristrutturata.

ad ogni modo sarebbe opportuno già oggi COMPLETARE le potenzialità di trasporto della linea 5 portando capolinea ordinario (e il bifilare) almeno da via vergine di lluc alla frazione del poetto. assurdo che d'inverno questo quartiere debba dipendere esclusivamente da PF e PQ quando la linea 5 arriva a poche centinaia di metri prima.
29/07/2020 16:10
 
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maestro tranviere
I nuovi filobus perdono acqua

Ieri mattina vedo un piccolo rio di acqua sul sedile che sta diedro la cabina del conducente posto vicino al finestrino: penso sara un po' d'acqua che ha lasciato qualcuno dopo aver bevuto, invece durante il viaggio vedo che scende da su; molto probabilmente è dell'impianto di climatizzazione.
[SM=x346219]
[Modificato da Filobus2011 29/07/2020 16:11]
29/07/2020 16:57
 
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tranviere senior
@lybram temo che non lo faranno mai, anche perché (secondo loro) quella zona non ha alcun bacino d'utenza "vivo" (motivo per cui anni fa soppressero anche la linea 11 servita dai pollicini).

Io a parte il 6, rivedrei con molta più facilità la creazione di una linea "32" (ne avevo già parlato anni fa qui sul forum) diretta a Pitz'e Serra entrando a Quartu direttamente da viale Marconi (come il 31) e seguendo il percorso del 30R domenicale dentro Quartu, ma con capolinea in via Portogallo invece che in piazza IV Novembre. Una linea così avrebbe un bacino d'utenza enorme (tutto il lato nord di Quartu, oggi praticamente non servito se non dal solo 41) e sarebbe anche facile da realizzare.
[Modificato da Ro84 29/07/2020 16:58]
01/08/2020 17:51
 
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tranviere veterano
Ma vi rendete conto dello scempio che hanno fatto a Cagliari nel corso degli anni ?
In Via Roma Lato Portici Quel che rimane della filovia è solo un unico bifilare il quale a metà strada è stato tranciato in maniera piuttosto rozza laddove si interrompe per circa 50 metri: una superficialità e mancanza di rispetto per un’ opera che negli Anni Cinquanta era realizzata a regola d’arte. Allo stesso modo hanno agito, come più volte detto, in Piazza Costituzione.
Ma che razza di gente ha curato la cosa pubblica da 25 anni a questa parte ?
[Modificato da Tallero03 01/08/2020 19:46]
01/08/2020 18:15
 
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tranviere senior
Quei cavi della Via Roma vennero tranciati in occasione dell'allestimento del palco per uno degli ultimi giri ciclistici!!!
Pensate alle tante volte che vennero allestiti i palchi per festeggiare la fine dell'anno tra la via roma e il largo...eppure i bifilari venivano spostati da un lato senza tranciarli e poi riposizionati.
01/08/2020 18:48
 
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maestro tranviere
I bifilari venivano spostati da un lato senza tranciarli e poi riposizionati.

Ma solo perché normalmente usati.
[SM=x346219]
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