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FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
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10/01/2019 14:50
 
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tranviere veterano
10/01/2019 14:56
 
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tranviere veterano
A questo punto
Io credo di non vedere niente di buono nel futuro dei filobus.
Pensate che il generatore Diesel consuma 1 litro a km !
Questo Sindaco vuol far sparire i bifilari da via Roma (e non solo), spinto dai soliti intellettualoni che le ritengono antiestetiche: per colpa loro abbiamo quella orribile copertura dei resti archeologici nel Corso. ricettacolo di topi ed altre bestie immonde, con evidenti ricadute sull'igiene ed il decoro urbano.
Meglio pensare al passato, al "bel tempo che fu": e lo dico senza retorica.
10/01/2019 21:47
 
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tranviere veterano
voci ben informate mi riferiscono che ci sarebbe l'idea in un prossimo futuro di modificare i Trollino con operazione di retrofit a batterie della marcia autonoma.
La Solaris in molte flotte sta spingendo tale soluzione anche a prezzi interessanti...
11/01/2019 11:11
 
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tranviere junior
MODIFICHE TROLLINO
Chiedo scusa, in cosa consiste questa modifica? Poi aggiungo: hanno fatto una tale pubblicità per il progetto ZEUS ed ora si tirano indietro? E per quanto riguarda via Roma, non capisco l'eventuale eliminazione del bifilare, anche perché a breve dovrebbero iniziare i lavori per il tram; non vedo quale sia il problema, visto che nel passato in diverse strade di Cagliari convivevano sia tram che filobus!!
11/01/2019 11:41
 
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tranviere senior
@luciano.64 è che è troppo complicato fare le due cose assieme, mica siamo negli anni cinquanta, se no poi come fanno, se si ritrovano tutti i denti sudati per lo sforzo di concepire un sistema misto...

A parte l'ironia, se la menano con la questione difficoltà, forse sperando che la gente non abbia buona memoria o non conosca il mondo (tram e filobus convivono da decenni in tante città), ma credo che la cosa si riduca al gusto estetico che è prevalente al Comune di Cagliari.
11/01/2019 14:38
 
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tranviere junior
Rispondendo a Ro84, gli inestetismi sono altri, a partire dal degrado di Piazza Matteotti, la sporcizia, il traffico automobilistico, gli edifici pubblici lasciati al degrado più totale (vedasi ex circoscrizione del Colle di San Michele e l'ex scuola elementare di via Flumentepido..),se poi ogni scusa è buona per mettere i bastoni tra le ruote (dei filobus)!!
11/01/2019 14:50
 
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tranviere senior
Tallero e luciano..., "Progetto Zeus ?" il mio lavoro mi da la possibilità di girare per la città e hinterland, devo dire che tristemente ogni GIORNO vedo numerosi filobus ad aste scese camminare per chilometri per svariati motivi. Esempio? Scarrucolano perchè c'era un autocarro in doppia fila? Proseguono con ausiliario. Buche stradali e lavori? Con ausiliario. Entrata in servizio e rientro in deposito? Con ausiliario! Questo capita in tutte le linee. Immaginate quando avviene tra Cagliari e Quartu ! Allora?! Poi,si parla di costi, di consumi, di finanziamenti...ecc. Senza considerare la rumorosità.
Però si vuole dare un immagine ai turisti da cartolina fiabesca togliendo la rete filoviaria. Magari i palazzi fotografati stanno venendo giù a pezzi.😠
11/01/2019 15:29
 
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Di recente ho incontrato un giovane conducente che invece è molto zelante: ogni volta che scarrucola, va in marcia autonoma fino a quando ha la possibilità di fermarsi a rimontare le aste in sicurezza (di solito alla fermata successiva). Capisco la sua resistenza a scendere per rimontare le aste a filobus fermo in mezzo alla strada (blocco traffico, pericolosità), ma appunto appena può scende e rimonta tutto.

Purtroppo sono rari conducenti così. La gran parte se ne interessa poco e se scarrucola si fa tutta la corsa col generatore.
11/01/2019 23:14
 
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ma ancora c'è gente che scarrucola ??????
una cosa è contestabile alla rete cagliaritana: avete dei mezzi assolutamente ottimi e moderni sotto tutti i punti di vista, ma una infrastruttura decisamente arretrata.
a parte la scelta della tipologia in parafil rispetto alla più performante e moderna a sospensione (k+m), ho visto dalle foto molte griffe (curve) vecchie e, SOPRATTUTTO, scambi ed incroci di vecchissima concezione.
oggi si usano gli scambi ad alta velocità e radiocomandati !!!
fatevi un giro a bologna o modena o napoli per esempio e vedrete quanto è diverso lo stile di guida ed il risultato, in termini di sicurezza e manegevolezza...
Ahimè, per fare queste cose ci vogliono i lilleri......
12/01/2019 10:12
 
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Io credo che i lilleri te li dia l'UE, se ne fai richiesta abbinandoci un progetto serio di riammodernamento della rete. Tutta una questione di volontà; quindi sostanzialmente politica. In Sardegna allora stiamo freschi, finora la politica sarda ha brillato soprattutto per immobilismo e ingessamento, vedremo se cambierà in futuro.
04/02/2019 13:53
 
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FILOVIE MAI NATE
A Cagliari, come dissi in alcuni post di diversi anni fa, c'era intorno al 1961 l'armamento per una filovia in Via Mameli: probabilmente si doveva riallacciare a Via Nazario Sauro da una parte e nel Largo dall'altra. Però, stando alle testimonianza della cronaca sull'Unione Sarda, sembrerebbe anche che nella Porta di San Pancrazio vi fosse un bifilare di servizio per la linea 10 che era complementare al 6: entrambe probabilmente arrivavano, intorno al 1957-59, in Castello. Nulla a che vedere con la soppressione dell'11 (fusosi col 6) e il prolungamento del 10 in Piazza Palazzo del 1969. Di quel che scrivo, ho indizi da una segnalazione al cronista di un lettore. Se ai mercatini trovo una guida dell'epoca che confermi il tutto, la pubblico immediatamente.
04/02/2019 14:52
 
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Elettrici
Mi hanno girato questo link
http://www.ctmcagliari.it/notizia.php?id=1713 linea 7 e, a proposito di mezzi elettrici di cui si parlava nella zona di piazza Costituzione lascio a voi varie osservazioni. A mio avviso basterebbe una certa volontà per rilanciare un buon servizio anche nelle linee aeree dismesse....
😉
04/02/2019 15:34
 
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Tutto molto bello, grandi paroloni sia del CTM che del sindaco, mezzi elettrici e bla bla bla.

MA POI, guardando la ciccia nel dettaglio si scopre che la linea 7, eccellente sia per i residenti che per il rilancio turistico, ha una frequenza di circa 33 minuti. Più di mezz'ora.

Ora, sarà a me che non va mai bene GNiente, ma caspita, ci vogliamo impegnare (economicamente) anche un minimo oppure no?
[Modificato da Ro84 04/02/2019 15:35]
06/02/2019 14:41
 
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I soliti illusionisti
Una giunta comunale pessima che sta distruggendo una filovia di oltre mezzo secolo ha anche il coraggio di vantarsi della riapertura di una strada da loro stessi chiusa e del ripristino di una linea servita da un minibus Mercedes, naturalmente Diesel. Questa gente non sa nulla dello struggente sferragliare del tram che entrava in Castello e giungeva fino a Buoncammino e della grandiosa filovia 6 che terminava in Piazza Palazzo, un modello che tutta l'Italia (e non solo) ci invidiava. Purtroppo non c'è più cultura e in definitiva non esistono più i sentimenti, ormai ritenuti superflui e dannosi.
[Modificato da Tallero03 10/02/2019 22:03]
10/02/2019 18:40
 
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I soliti illusionisti
In pieno accordo con le tue parole Tallero03.
10/02/2019 19:30
 
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con tanta, ma tantaaaa, lungimiranza, anni addietro Cagliari avrebbe potuto essere la prima (forse l'unica) città italiana a poter offrire un servizio turistico per la zona storica basata sul trasporto elettrico, sfruttando la rete esistente in disuso. un gran biglietto da visita per la città, altro che vantarsi del progetto Zeus di cinque km senza filo per andare al mare...
allora si che avrebbe avuto un senso preservare un paio di Socimi, magari in livrea turistica, con guida a bordo, soste ad hoc e tutto ciò che invece oggi si fa per le dismesse ferrovie (la Sardegna ne sa qualcosa).
Sarebbe servito certo un investimento non di poco conto (la linea era a pezzi) e qualche deroga amministrativa, ma considerato che gli impianti c'erano bastava aver, come detto, Lungimiranza....
05/03/2019 14:05
 
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Foto vergognosa rimozione cavi del 1962 (anno inaugurazione indimenticabile Linea 11). Su impulso della peggior giunta comunale della storia di Cagliari ( che già altre offese ad ambiente e territorio ha provocato o tollerato). Chiaramente la sfilata di Carnevale è stata l’occasione.
[Modificato da Tallero03 05/03/2019 14:27]
05/03/2019 15:33
 
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E' la Piazza Martiri, giusto? Ma cosa hanno fatto in questi giorni, altri tagli di cavi ?
05/03/2019 19:20
 
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[Modificato da birillo2000 05/03/2019 19:21]
05/03/2019 21:12
 
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scusate ma non ho capito bene... hanno tolto il bifilare perchè sono scemi e gli hanno voluti levare, e con il carnevale casualmente sono passati lì sotto. o, peggio, da veri c*****ni hanno tolto il bifilare perchè li sotto doveva passare il carnevale?

comunque, visto che siamo in aria di elezioni, non voglio fare solo propaganda, ma smettiamola di votare PD. alla sinistra del trasporto pubblico non gliene frega nulla. gli pseudocomunistoidi pensano solo (e male) a chi va in bicicletta, come loro, e ovviamente incentivano il trasporto privato. io porto solo la mia esperienza di cremona, ma sento altri (tipo milano e cagliari) dove la guida pd per ambiente e tpl è pessima. pensiamoci... siamo ancora in tempo per il 26 maggio.
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