Scritto da: Krokodil 26/12/2006 10.12
Ciao a tutti, avrei qualche domandina...semplice spero.
1) Qualcuno ha uno schema dei binari? Per quanto è a doppio binario?
2) Quanto è lunga la linea?
3) Quanto durerà il viaggio, e ogni quanto passerà un tram?
4) I treni FdS si fermeranno al capolinea periferico senza più entrare in città, giusto? Fino a quando arrivavano in centro, od arrivano ancora?
Anche qui vorrei precisare alcune delle risposte fornite da Danao:
1) nella fermata Centro Commerciale il binario non è stato raddoppiato, poichè la fermata completa di pensiline era già stata realizzata in precedenza da Auchan e non è stata prevista una ristrutturazione, salvo l'adeguamento delle banchine
Il binario è doppio, per 500m buoni, anche poco prima della nuova fermata Caracalla, poichè è ancora attiva la vecchia stazione ferroviaria Pirri/Monserrato in corso di dismissione
2) la lunghezza ufficiale della linea è di 6,400 km
3) il tempo di percorrenza previsto è sì di 15-20 minuti, tuttavia la gestione degli impianti semaforici è recentemente passata di mano dalle FdS al Comune di Cagliari e ciò temo possa non giocare a favore della priorità tranviaria...
4) come da mia risposta precedente, a Monserrato nascerà il nuovo capolinea intermodale.
Nel 2003, anno di inizio dei lavori, la stazione capolinea di Cagliari piazza Repubblica è stata chiusa e sostituita dalla stazione provvisoria di largo Gennari.
Il precedente capolinea cagliaritano di via della Stazione Vecchia, ancora più centrale, è stato dismesso negli anni '70 per favorire il recupero edilizio dell'area di viale Bonaria.
Ti consiglio di leggere questo interessantissimo documento (in formato zippato) sui progetti di tranvia cagliaritana e sassarese, corredato anche di foto:
La metropolitana leggera: l'esperienza in Sardegna
Buona notte
[Modificato da mitics 27/12/2006 1.21]