New Thread
Reply
 
Facebook  

TRAM DI CAGLIARI

Last Update: 11/24/2020 4:11 PM
Author
Print | Email Notification    
1/8/2007 10:03 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 428
Registered in: 7/7/2005
tranviere senior
In modo così molleggiato?
Senza nulla togliere alla funzionalità del pantografo Skoda, io ne ho visti di pantografi a singolo braccio sollevarsi fluidamente...
1/8/2007 4:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,512
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Calma, calma... stiamo facendo molto rumore per nulla!
Primo, son riuscito a riprendere solo l'alzamento di quello (forse) "sfigato";
secondo, magari in cabina giochicchiavano col pulsante [SM=x346232];
terzo, se c'era un problema i tecnici Skoda erano lì anche per quello!

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 08/01/2007 16.10]


1/10/2007 12:16 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Bravo Blinky...
... davvero interessante. Chissà com'eri contento!
1/10/2007 2:08 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,512
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Contento? E' stato come uscire da un brutto sogno durato 34 anni!
Non è tutto quello che desideravo (...per ora), ma il cuore è un po' più leggero!

Vederne 6 insieme (anche se un sparsi) sui binari del deposito, quasi fosse un enorme plastico, è stato bello!



Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto


[SM=x346219]

1/11/2007 9:47 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,576
Registered in: 2/5/2004
tranviere veterano
Quanto manca alla messa di esercizio della neotranvia cagliaritana o all' innaugurazione?

(Se lo avete già documentato, chiedo ammenda, ma in questo periodo posso solo leggere gli ultimi messaggi ed essere celere nel rispondere)



Alessandro
1/11/2007 2:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 428
Registered in: 7/7/2005
tranviere senior
La messa in esercizio è prevista nel mese di marzo, l'inaugurazione invece entro l'estate di quest'anno.
Per quanto riguarda il lotto Gottardo-Policlinico, penso si arriverà all'apertura direttamente nel 2009.
A proposito, qualcuno sa se siano già stati aperti cantieri in tale lotto?
Grazie [SM=x346219]

[Modificato da mitics 11/01/2007 14.22]

1/11/2007 2:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 428
Registered in: 7/7/2005
tranviere senior
Composizione multipla?
Per Blinky e Danao: nelle foto e nel filmato ho notato che su tutte le 06T era montato il braccio di traino...
Sono già stati effettuati test di composizione multipla?
O semplicemente i tram sono rimasti così dopo il rimorchio in deposito?
Grazie [SM=x346219]
1/11/2007 8:12 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 220
Registered in: 9/23/2006
tranviere junior
Mi pare di ricordare che ci fossero già al momento in cui sono stati scaricati.Se il macchinista vicino di casa non ha preso un abbaglio sono stati già provati non solo nel tronchino di prova, ma anche nel percorso ordinario, di notte.Non so però, magari si è confuso lui.
1/11/2007 10:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,512
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Re: Composizione multipla?

Scritto da: mitics 11/01/2007 14.05
Per Blinky e Danao: nelle foto e nel filmato ho notato che su tutte le 06T era montato il braccio di traino...
Sono già stati effettuati test di composizione multipla?
O semplicemente i tram sono rimasti così dopo il rimorchio in deposito?



Il braccio di traino mi pare che sia pieghevole ed estraibile tramite un'articolazione, quindi è sempre montato.
Sabato l'avevano tutti e 6 in posizione, probabilmente per essere trainati fuori dal CRM senza dover utilizzare gli accumulatori, ma anche perché il binario elettrificato all'interno del capannone è finora uno soltanto, come si vede in queste due foto.



Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto


Ed anche uno solo dei tre binari d'uscita dal ricovero, dall'altro lato dell'edificio.



Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto


La composizione multipla secondo me non è prevista, ma se mai accadrà la tripletta sarà completa!



Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto


Danao, accertati delle prove notturne... perché potrei anche andare a letto molto tardi!

[SM=x346241] [SM=x346228]
[Edited by BLINKY73 4/21/2008 10:13 AM]

1/11/2007 11:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 428
Registered in: 7/7/2005
tranviere senior
Sei un grande: avevi anche già fotografato i particolari delle ADe accoppiate e nella stessa posizione! [SM=x346220]

Mi sono sempre chiesto quanto dev'essere robusto quel giunto, per sopportare uno sforzo di trazione così intenso...

Per quanto riguarda le prove notturne, personalmente sono un po' scettico sull'eventualità che siano realmente avvenute sul percorso ordinario: i semafori sono ancora spenti, ed in viale Marconi c'è traffico a tutte le ore... a meno che tutti gli attraversamenti stradali fossero presidiati sul momento, a mo' di passaggio a livello.
Se dovesse succedere, però, sono pronto a fiondarmi anch'io... [SM=x346228]

'notte [SM=x346241]
1/11/2007 11:21 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 391
Registered in: 2/26/2006
tranviere senior
Dopo un po di giorni di assenza, rieccomi!!
Devo alcune precisazioni e risposte:
- Non è previsto che i tram, per quanto tecnicamente possibile, possano viaggiare accoppiati in doppia trazione: le banchine di salita e discesa nelle varie fermate non permetterebbero l'accoglimento di convogli di oltre 50 metri, per cui, SOLO UN TRAM PER VOLTA!

- Capitolo prove: I tram finora NON SONO MAI USCITI DALL'AMBITO DELLA RIMESSA! E' previsto l'inizio delle prove nel corso del mese corrente, ma non è dato sapere quale sarà l'itinerario: il tratto elettrificato verso Settimo o la linea per la città???

- Non è previsto che vengano elettrificati anche il secondo e terzo binario della rimessa, che sono dedicati alla manutenzione; conseguentemente la linea aerea non è necessaria ( ricordo che i tram possono muoversi autonomamente attraverso le batterie).

_ capitolo accoppiatori: normalmente devono stare richiusi sotto il frontale e verranno celati dalla carenatura amovibile Ovviamente verranno estesi sia per il traino che per l'eventale accoppiamento in multipla( ma come detto impossibile durante il servizio regolare).

Ho avuto la fortuna di visitare giusto mercoledì la rimessa: é stato uno spettacolo vedere tutti i sei tram insieme, due per binario. Purtroppo non c'è spazio per quelli che arriveranno successivamente e che, pertanto, "dormiranno" all'aperto!

Ho infine apprezzato il saluto dei tecnici Skoda all'Italia con la scritta sulle velette "HI ITALY"
Ciao [SM=x346219] [SM=x346219]

[Modificato da carthago 11/01/2007 23.28]

1/13/2007 2:14 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,512
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Tram all'aperto
Mamma mia, come sarebbe non c'é più spazio, Carthago...
e che si devono cuocere al sole a turno?!



Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto


I tre ricoveri dietro il tram sono occupati, ma il binario e il portello a sinistra della torre a che servono?


[SM=x346225]


[Edited by BLINKY73 4/21/2008 10:15 AM]

1/13/2007 11:40 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 391
Registered in: 2/26/2006
tranviere senior
da noi non c'è il sole di mezzanotte! Quindi, tutt'al più, la notte staranno "al fresco"!
1/13/2007 7:19 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 100
Registered in: 6/21/2003
tranviere junior
.... e in balia dei graffittari. E' questo il problema...
1/13/2007 8:25 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 463
Registered in: 4/15/2006
tranviere senior
Cagliaritan Graffiti

Scritto da: Qbo 13/01/2007 19.19
.... e in balia dei graffittari. E' questo il problema...

Beh, anche se si salvassero dai graffiti esterni, ci sono sempre i ragazzini/e cretini che li pasticciano all'interno coi pennarelli...

[Modificato da XJ6 14/01/2007 19.13]


Who cares....
1/13/2007 9:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 251
Registered in: 11/2/2005
tranviere junior
Cursore Tram di Cagliari
Per farmi perdonare dagli amici cagliaritani, per aver espresso qualche critica al loro tram, ho creato il puntatore per il mouse che lo raffigura.



Lo trovate in questa pagina:

www.webalice.it/wronny/Tram.htm

Scarica il tuo cursore tramviario preferito:
http://www.webalice.it/wronny/Tram.htm
1/15/2007 11:58 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 391
Registered in: 2/26/2006
tranviere senior
Re: Cagliaritan Graffiti

Scritto da: Mercuris 13/01/2007 20.25
Beh, anche se si salvassero dai graffiti esterni, ci sono sempre i ragazzini/e cretini che li pasticciano all'interno coi pennarelli...

[Modificato da XJ6 14/01/2007 19.13]




QUESTO NON DOVREBBE ACCADERE!!! I tram infatti sono dotati di un sistema di videosorveglianza a bordo mediante telecamere a 360° e conseguente registrazione per le 24 ore successive della "vita di bordo" delle 24 ore precedenti. Pertanto dovrebbe essere facile risalire all'eventuale imbecille e fargli pagare le spese!!
1/15/2007 1:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 463
Registered in: 4/15/2006
tranviere senior
Pennarelli
Spero tu abbia ragione... anche se c'e' da dire che per esempio gli autobus e filobus hanno l'autista li, lo spazio e' piu' sorvegliabile .....eppure..... sappiamo come finisce.

Una volta che le linee 1 e 3 sono complete .... funzioneranno in circolo o come distinte linee ? es Repubblica-Universita' e indietro o repubblica-repubblica direzione destra e sinistra ?

Abbiamo una data per l'entrata in funzione della prima linea ?

Who cares....
1/15/2007 2:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 100
Registered in: 6/21/2003
tranviere junior
Re: Cagliaritan Graffiti

Scritto da: carthago 15/01/2007 11.58
QUESTO NON DOVREBBE ACCADERE!!! I tram infatti sono dotati di un sistema di videosorveglianza a bordo mediante telecamere a 360° e conseguente registrazione per le 24 ore successive della "vita di bordo" delle 24 ore precedenti. Pertanto dovrebbe essere facile risalire all'eventuale imbecille e fargli pagare le spese!!

Il problema è che alle fds non stanno rinnovando il personale, quindi la domanda è: chi dovrebbe controllare i video? [SM=x346233]

[Modificato da XJ6 15/01/2007 17.15]

1/15/2007 2:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 391
Registered in: 2/26/2006
tranviere senior
Beh, un conto è esporsi personalmente ( autista che potrebbe anche non vedere l'imbecille per non esporsi personalmente o, soprattutto, perchè intento alla guida) un'altro è agire legalmente nei confronti dello stesso con prove evidenti.
Per quanto concerne l'inizio effettivo del servizio, dovrebbe coincidere con l'inizio del prossimo anno scolastico.
Quanto all'itinerario, aspettiamo che venga costruita la linea per il policlinico!!!
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:39 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com